Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Partizione: 
Matricole pari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
BIOLOGIA APPLICATA (BIO/13)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Obiettivo del corso di Biologia applicata: Il corso fornisce allo studente le conoscenze di base su organizzazione, struttura e funzione della “materia vivente”, trasferimento dell’informazione genica ed ereditarietà.

Obiettivi formativi specifici: Fornire allo studente specifiche competenze di base su:
1. Struttura e funzione delle molecole che compongono la materia vivente
2. L’unità elementare della vita e le caratteristiche degli organismi viventi
3. Organizzazione cellulare procariotica ed eucaristica, con focus su cellula animale e strutture cellulari coinvolte nel movimento.
4. Flusso dell’informazione genica
5. Ciclo cellulare in cellule somatiche e germinali, sessualità e riproduzione
6. Le basi dell’ereditarietà e della variabilità genetica.

Il corso fornisce le basi di biologia necessarie per gli insegnamenti in ambito biologico-medico che lo studente dovrà affrontare successivamente durante il percorso formativo in Scienze Motorie.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere e comprendere la struttura di base della materia vivente, la biologia cellulare e molecolare, nonché i principi fondamentali della genetica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Partendo dall’organizzazione molecolare della vita, lo studente dovrà essere in grado di: 1) comprendere la struttura e la funzione di ciascun componente/compartimento cellulare; 2) integrare le nozioni acquisite; 3) applicare il sapere acquisito alla comprensione dei meccanismi biologici complessi e alle interrelazioni fra le diverse strutture cellulari e fra gli esseri viventi; 4) applicare le basi di biologia acquisite per una migliore comprensione delle tematiche in ambito bio-medico trattate successivamente durante il percorso formativo in scienze motorie.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di selezionare diverse fonti di informazione scientifica, di integrare ed interpretare i dati. Disponendo delle conoscenze adeguate erogate durante il corso, lo studente potrà facilmente identificare e confrontare le diverse strutture cellulari, comprendere la loro funzione e i meccanismi molecolari correlati.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere capace di esporre le conoscenze acquisite con un linguaggio scientifico appropriato, mostrando una capacità di comprensione degli argomenti matura e completa.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un metodo di apprendimento tale da consentirgli di migliorare, ampliare e aggiornare le competenze nell’ambito della biologia applicata in modo consapevole, autonomo e veloce.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Biologia cellulare 2cfu
Biologia molecolare 2cfu
Genetica 2cfu

Contenuto generale
Basi chimiche e organizzazione molecolare della vita
Unità elementare della vita e caratteristiche generali degli organismi viventi
Organizzazione cellulare procariotica ed eucariotica
Flusso dell’informazione genica
Ciclo cellulare in cellule somatiche e germinali, sessualità e riproduzione
Basi dell’ereditarietà e della variabilità genetica

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Objectives.
The course of Applied Biology aims at providing students with basic knowledge in:
1. The characteristics of life
2. The molecular composition of cells
3. Structure and properties of prokaryotic and eukaryotic cell, with focus on animal cells and subcellular structures involved in movement.
4. The flow of genetic information
5. Mitotic and Meiotic cell cycle, reproduction and development
6. Basic Genetics

This course will provide the basic knowledge of biology for the biological- and medical-related disciplines of the B.S. degree in Movement Sciences.

Expected learning outcomes:
o Knowledge and understanding
The student has to learn the basic structure of life, cell biology, molecular biology and the basic genetics.
o Applying knowledge and understanding
The student’ll apply knowledge to:
1. identify the structure and the function of cell and subcellular organelles
2. integrate knowledge
3. the comprehension of complex molecular mechanisms and of intra- and inter- specie cell to cell communications
4. the next courses in biological- and medical-related disciplines.

o Making judgements
The student has to gain the skills to select the appropriate scientific sources in order to make correct data integration and interpretation. At the end of the course, he’ll be able to easily identify and compare different cell structures, to explain their functions and the corresponding molecular mechanisms.
o Communication
The student has to explain knowledge using a proper scientific language, thus demonstrating a full comprehension of the course topics.
o Lifelong learning skills
The student has to develop the appropriate learning method in order to easily improve and upgrade his skills/knowledge

Testi

• Qualsiasi testo aggiornato conforme al programma
Oppure: un compendio di biologia* a scelta tra:
• Sadava D., Hillis D.M., Heller H.C., Berenbaun M.R. Elementi di Biologia e Genetica Zanichelli
• Brooker RJ, Windmaier EP, Graham LE, Stiling PD Biologia generale McGraw- Hill
• Campbell N.A., Reece J.B. et al Biologia e Genetica Pearson Education editore
• Solomon, Berg, Martin Elementi di biologia EdiSES

*I compendi vanno integrati con le lezioni frontali e/o con il corso di biologia applicata in modalità blended disponibile su apposita piattaforma
(http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/course/index.php?categor...)

Altre informazioni