Il corso mira ad un approfondimento del linguaggio giuridico in lingua inglese con riferimento particolare alla tipologia di linguaggio tipica dell'ambito lavorativo quali contratti e comunicazioni fra aziende e/o i loro rappresentanti legali e richiede una discreta preparazione linguistica (livello A2/B1 secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue) in quanto tutte le lezioni si svolgeranno prevalentemente in inglese, con eventuali chiarimenti in italiano.
Alla fine del corso è prevista una prova scritta in lingua inglese sugli argomenti trattati durante le lezioni.
Risultati di apprendimento attesi, conformemente ai descrittori di Dublino:
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le seguenti capacità e conoscenze:
Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di applicare conoscenza e comprensione tramite l’acquisizione delle specifiche competenze linguistiche e delle conoscenze linguistiche, giuridiche e culturali necessarie per poter consultare e commentare testi giuridici originali in lingua inglese nonché la padronanza della terminologia giuridica inglese di base e l’approfondimento delle conoscenze terminologiche nei vari settori presi in esame nel programma.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di consultare e di comprendere autonomamente testi di natura giuridica, soprattutto in ambito lavorativo, in lingua inglese di media difficoltà.
Abilità comunicative: tramite lo studio grammaticale in aula comprensiva di relativa esercitazione con il docente e in coppia lo studente sarà in grado di esprimersi in inglese su argomenti inerenti situazioni di vita quotidiana. Il corso consentirà l’acquisizione della padronanza di un linguaggio tecnico e
di una terminologia adeguati; lo sviluppo comunicative sarà stimolata attraverso la discussione in classe e la partecipazione ad esercitazioni scritte e orali.
Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di apprendere non soltanto l’inglese di uso quotidiano ma anche di comprendere testi di natura giuridica quali contratti e cominicazioni professionali.