Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2012/2013
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Anno di corso: 
5
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Trimestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

L’insegnamento si propone di fornire un’introduzione generale ai concetti di base degli elaboratori elettronici e dell’informatica. Si articola in due parti: una prima sezione che, introduce i fondamenti dell’architettura di un elaboratore, dell’unità centrale e delle periferiche; una seconda, che prevede lo studio del software di base e del Sistema Operativo, l’uso e la comprensione del software applicativo MS-EXCEL e delle reti di calcolatori.

Prerequisiti

Contenuti

Concetti di base sulle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT). La rappresentazione digitale dei dati. L’architettura del computer e la CPU. La memoria secondaria. Le periferiche di Input/Output. Il Sistema Operativo. Internet e reti di computer. Introduzione dei concetti fondamentali del foglio elettronico attraverso applicazioni pratiche. Creazione e formattazione di un foglio di calcolo elettronico, utilizzo delle formule e delle funzioni di base. Rappresentazione in forma grafica dei dati contenuti nel foglio.

Metodi didattici

Lezione frontale ed esercizi in laboratorio.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della verifica è quello di valutare il grado di apprendimento degli studenti, che verrà testato attraverso una prova scritta con 15 domande a risposta multipla della durata di 30 minuti sugli argomenti di carattere teorico, e sull'utilizzo dei fogli elettronici. Ogni risposta corretta vale 2 punti per un totale di 30 punti per la valutazione dell’intera prova.

Testi

D. P. CURTIN, K. FOLEY, K. SEN, C. MORIN, Informatica di base, McGraw-Hill.

Altre informazioni

Mutuazioni

  • Corso di studi in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE