Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali del pensiero sociologico per l'analisi dei fenomeni sociali, con particolare riferimento ai processi economici e del lavoro.

Prerequisiti

Per comprendere agevolmente le tematiche trattate nel corso è necessario avere una solida preparazione di base (livello scuola secondaria) di storia e filosofia.

Contenuti

Il corso intende affrontare le linee fondamentali della storia del pensiero sociologico, dalle origini agli autori contemporanei. In particolare, si tratteranno le radici filosofiche e l`autonomia scientifica della disciplina, nonché i diversi paradigmi di interpretazione della realtà sociale (struttura e azione, ordine e conflitto, relazione). Ci si concentrerà, inoltre, sui temi chiave che descrivono il mutamento sociale oggi, con un focus specifico su cibo e musica quali ambiti privilegiati di costruzione della realtà sociale.
La metodologia delle scienze sociali sarà trattata con particolare riferimento all`approccio qualitativo e alle tecniche di ricerca utilizzate nella prospettiva della sociologia dell`immaginario.
Saranno inoltre affrontate le questioni relative al lavoro nella società moderna e contemporanea (cittadinanza ed esclusione, individuo e comunità); infine saranno oggetto di approfondimento i temi fondamentali della sociologia economica e dell’organizzazione, con un focus specifico sui mutamenti sociali rispetto alle tutele lavoristiche.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

I testi di riferimento del corso sono quattro:

1) Un testo a scelta tra:
- F. Crespi, Il pensiero sociologico, Il Mulino, Bologna, 2011;
- C. Trigilia, Sociologia economica. I. Profilo storico, Il Mulino, Bologna, 2011.

2) D. Croteau, W. Hoynes, Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, Mc Graw Hill, Milano, 2015.

3) Un testo a scelta tra:
- M. Pascali, Decolorazione del lavoro nero nel processo di decostruzione del diritto penale del lavoro, Editoriale Scientifica, Napoli, 2008;
- M. Pascali, Malamusica. Neomelodia e legalità, Liguori, Napoli, 2014.

4) Un testo a scelta tra:
- V. Grassi, Mitodologie. Analisi qualitativa e sociologia dell'immaginario, Liguori, Napoli, 2012;
- V. Grassi, D. Viviani, Il cibo immaginato tra produzione e consumo. Prospettive socio-antropologiche a confronto, Franco Angeli, Milano, 2016.

Altre informazioni