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SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
Il cds in breve
Il Corso di Studio (CdS) magistrale in “Scienze e Tecnologie della Navigazione” (STN), unico nel panorama nazionale, si propone la creazione di figure professionali e scientifiche con conoscenze approfondite e critiche delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti propri
- della navigazione marittima e del rilievo,
- della navigazione aerea e dei servizi per le operazioni aeronautiche,
- della meteorologia, dell'oceanografia e della climatologia,
con particolare riferimento a contesti applicativi reali in campo scientifico, tecnologico e dei servizi. In particolare, vengono consolidate ed approfondite le tematiche affrontate nei CdS di I livello in 'Scienze Nautiche ed Aeronautiche' e in 'Scienze Nautiche ed Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche' (L28). Il CdS si articola in tre curricula, ciascuno dei quali forma figure specialistiche nel relativo settore:
(1) Il curriculum “Navigazione e Rilievo” forma Specialisti della Navigazione e del Rilievo;
(2) Il curriculum “Gestione e Sicurezza del Volo” forma Specialisti della Navigazione Aerea e dei Servizi per le Operazioni Aeronautiche;
(3) Il curriculum “Scienze del Clima” forma Specialisti della Meteorologia, dell'Oceanografia e della Climatologia.
Il laureato magistrale in STN è in grado di operare in autonomia e in gruppo in contesti lavorativi tecnico-scientifici, assolvendo compiti di natura direttiva ed organizzativa. Il laureato magistrale in STN acquisisce:
- padronanza con il metodo scientifico di indagine ai fini della rielaborazione autonoma delle informazioni;
- conoscenza avanzata degli strumenti informatici e del loro utilizzo in ambito lavorativo;
- padronanza con la consultazione e l'utilizzo di testi tecnico-scientifici e di normative di settore, anche con riferimento alla risoluzione di problemi complessi che richiedono capacità interpretative e di rielaborazione;
- padronanza della lingua inglese relativamente agli aspetti tecnico-scientifici oggetto degli studi, utilizzabile per un'appropriata comunicazione nel mondo del lavoro a livello direttivo ed organizzativo;
- la piena maturità scientifica per intraprendere corsi di studio di terzo livello (master di II livello, dottorati di ricerca);
- un profilo culturale pienamente idoneo per accedere a procedure selettive pubbliche o private afferenti agli ambiti della navigazione e del rilievo.
La laurea magistrale in STN apre a vari sbocchi occupazionali specifici dell'indirizzo prescelto:
Gli sbocchi occupazionali dei laureati magistrali in STN con curriculum in “Navigazione e Rilievo” riguardano prevalentemente i seguenti settori:
- Navigazione, per ruoli di coordinamento presso gli uffici di terra delle compagnie armatoriali e per mansioni organizzative e direttive riguardanti la gestione e l'esercizio della nave, presso imprese portuali e presso i terminal doganali;
- Topografia e rilievo, per rielaborazione di dati geodetici, idrografici e topografici;
- Ingegneria navale, per mansioni di controllo presso gli Enti di Classifica;
- Settore pubblico (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dogane, Capitanerie di Porto, Istituti Cartografici) per ruoli riguardanti la navigazione e il rilievo.
Gli sbocchi occupazionali dei laureati magistrali in STN con curriculum in “Gestione e Sicurezza del Volo” riguardano prevalentemente i seguenti settori:
- Enti Internazionali del dominio CNS/ATM;
- Enti Nazionali di Aviazione Civile (ENAC);
- Società di gestione aeroportuale e di Handling;
- Società di logistica dei trasporti con riferimento al settore aeronautico;
- Compagnie Aeree;
- Centri Studio che operano nel settore della Navigazione Aerea.
Gli sbocchi occupazionali dei laureati magistrali in STN con curriculum in “Scienze del Clima” riguardano prevalentemente i seguenti settori:
- Enti pubblici (Protezione Civile, Ministero per l'Ambiente, APAT e ARPA regionali, enti locali, ecc.) per competenze relative alla gestione della fascia costiera e al monitoraggio meteo-oceanografico;
- Enti nazionali e internazionali di ricerca nei campi meteorologico, oceanografico e climatologico;
- Enti e società di previsione meteorologica (l'acquisizione di specifiche competenze in campo meteorologico sono utili al conseguimento dell'attestazione di “Meteorologo” ai sensi della direttiva promulgata dalla World Meteorological Organization);
- Società di prospezioni marine in campo geofisico.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori, come previsto dalla normativa vigente, potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi formativi a numero programmato per l'insegnamento nella scuola secondaria e, una volta completati tali percorsi e ottenuta l'abilitazione, potranno partecipare alle procedure concorsuali secondo la normativa vigente.
Il laureato può infine accedere ai dottorati di ricerca. In relazione a ciò, presso l'Università di Napoli Parthenope sono attualmente attivati i corsi di Dottorato di Ricerca Internazionali in “Environmental Phenomena and Risks” e in “Environment, Resources and Sustainable Development”, che costituiscono il naturale sbocco per i laureati in STN che desiderino proseguire nella formazione di terzo livello nell'ambito dei fenomeni ambientali.
I laureati, previo conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, potranno partecipare alle procedure concorsuali per la figura di ricercatore presso enti pubblici e privati
Piano di studi
Obiettivi formativi
La laurea magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione completa la formazione culturale acquisita nei corsi di laurea di I livello in “Scienze Nautiche ed Aeronautiche” e in “Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche“ (L-28), consolidando ed ampliando significativamente le conoscenze sia negli ambiti caratterizzanti sia in quelli affini. Durante il corso di studi, attraverso specifiche attività formative di carattere sistemico e applicativo, i laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che consentono loro di elaborare idee originali nell'ambito della progettazione e della gestione di sistemi complessi relativi alle problematiche proprie della classe, con un approccio ad ampio spettro sia scientifico sia tecnologico.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
Più specificamente, il CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione si prefigge l’obiettivo di consentire al laureato:
- di essere in grado di lavorare con ampia autonomia e di assumere responsabilità nell'ambito dei sistemi di controllo della navigazione marittima, aerea e terrestre e dei sistemi di monitoraggio e di modellistica meteo-oceanografica;
- di svolgere attività di progettazione, gestione e valutazione nei campi della navigazione marittima, aerea e terrestre e della meteorologia, dell’oceanografia e del clima;
A tal fine, a tutti i laureati verranno fornite conoscenze di livello magistrale riguardanti il calcolo scientifico, le scienze e tecnologie spaziali, elementi avanzati di navigazione, le basi della scienza del clima, nonché elementi di economia e di organizzazione aziendale. Inoltre, gli studenti potranno caratterizzare la loro preparazione mediante un’opportuna scelta del curriculum, come di seguito descritto.
Il curriculum (1) in Navigazione e Rilievo ha l’obiettivo di permettere al laureato di:
- essere in grado di lavorare con ampia autonomia e di assumere responsabilità nell'ambito dei sistemi di controllo della navigazione;
- promuovere e sviluppare l'innovazione scientifica e tecnologica dei sistemi di navigazione;
- assumere responsabilità nel settore del traffico marittimo (Vessel Traffic System);
- operare nell'armamento delle navi, con particolare riguardo alla gestione tecnica e alla sicurezza;
- svolgere attività di progettazione, gestione e valutazione nei campi della navigazione, dell'idrografia, della topografia e delle comunicazioni in collegamento con la navigazione marittima.
Il curriculum (2) in Gestione e Sicurezza del Volo ha l’obiettivo di permettere al laureato di:
- possedere un elevato grado di conoscenza delle prestazioni dei velivoli ad ala fissa e degli impianti di bordo;
- essere in grado di operare nell'ambito dei sistemi di controllo della navigazione e della sorveglianza aerea, delle telecomunicazioni aeronautiche e dell'Air Traffic Management;
- essere in grado di gestire le operazioni legate al movimento degli aeromobili, in area aeroportuale e in rotta, in condizioni di sicurezza;
- essere in grado di sviluppare analisi di Risk Assessment, particolarmente in ambito aereo.
Il curriculum (3) in Scienze del Clima ha l’obiettivo di permettere al laureato di:
- acquisire una solida preparazione culturale nel campo della meteorologia, dell'oceanografia fisica e, più in generale, delle scienze del clima, tematiche queste di particolare rilevanza anche alla luce dei problemi ambientali legati alle variazioni climatiche che attualmente interessano il nostro pianeta;
- essere in grado di gestire e progettare sia sistemi di osservazione e di monitoraggio sia modelli matematici per la descrizione, l'interpretazione e la previsione di processi fisici riguardanti l'oceanografia, la meteorologia e la dinamica del clima.
PERCORSO FORMATIVO
Al fine di ottenere tali obiettivi formativi, viene messo in atto il percorso formativo di seguito sinteticamente descritto.
- Si inizia con un ampliamento delle basi fisico-matematiche già fornite nel CdS di I livello mediante due insegnamenti affini nei S.S.D. MAT/08 e FIS/05, che forniranno gli elementi di calcolo scientifico e di scienze e tecnologie spaziali necessari per i successivi insegnamenti.
- Si passa quindi a fornire le basi della climatologia e delle moderne tecnologie della navigazione mediante due insegnamenti caratterizzanti, rispettivamente nei S.S.D. GEO/12 e ICAR/06.
- Viene inoltre fornito un insegnamento di economia ed organizzazione aziendale del S.S.D. SECS-P/10 (queste attività saranno erogate per un totale di 39 CFU).
- Oltre ai cinque insegnamenti sopra indicati, verranno forniti altri cinque insegnamenti caratterizzanti, differenziati a seconda del curriculum. Nei curricula (1) e (2) si forniranno 4 insegnamenti nell’ambito delle discipline ingegneristiche (per un totale di 27 CFU) e un insegnamento nell’ambito delle discipline geologiche-geofisiche (per un totale di 6 CFU). Nel curriculum (3) si forniranno, invece, 4 insegnamenti nell’ambito delle discipline geologiche-geofisiche (per un totale di 27 CFU) e un insegnamento nell’ambito delle discipline ingegneristiche (per un totale di 6 CFU).
- Lo studente potrà inoltre liberamente scegliere due ulteriori insegnamenti, per un totale di 12 CFU.
- Infine, il tirocinio formativo, ulteriori conoscenze (anche linguistiche) e l’attività associata alla prova finale (per un totale di 36 CFU) completeranno la preparazione, caratterizzandola ulteriormente nella direzione scelta dallo studente.
Competenze attese
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione acquisiscono conoscenze avanzate che permettono di complementare, approfondire e rafforzare la formazione raggiunta con la laurea di I livello. Per i laureati presso l’Università Parthenope ciò fa specifico riferimento alla Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche e alla Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche (Classe L28).
I laureati magistrali hanno la capacità di comprensione degli aspetti scientifici, tecnologici e gestionali relativi ai vari ambiti delle scienze e delle tecnologie della navigazione marittima e del rilievo, della gestione e della sicurezza del volo e delle scienze della meteorologia, dell’oceanografia e della climatologia, con particolare riferimento a contesti applicativi reali.
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione sono in grado di operare anche nell'ambito della ricerca applicata e hanno conoscenze e capacità di inquadramento degli sviluppi più avanzati e attuali della navigazione, delle tecnologie spaziali e del clima nel contesto internazionale della ricerca. Questi risultati sono conseguiti attraverso un’attività didattica frontale in aula da parte dei docenti, una fattiva partecipazione dello studente durante lo svolgimento dei corsi e delle attività di laboratorio, un’attività di tirocinio formativo presso enti o aziende ed, infine, attraverso un approfondimento individuale in relazione allo sviluppo della tesi di laurea.
Di seguito si riporta l'elenco delle principali conoscenze comuni a tutti i laureati in Scienze e Tecnologie della Navigazione:
A.0-1 Elementi avanzati di matematica applicata e di calcolo scientifico
A.0-2 Elementi di climatologia
A.0-3 Elementi di tecnologie spaziali
A.0-4 Elementi di navigazione
A.0-5 Elementi di organizzazione e gestione aziendale
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione acquisiscono, anche attraverso attività di laboratorio e collaborazioni con aziende e laboratori di ricerca, una capacità di comprensione, di interazione e di risoluzione di problemi applicativi che provengono da ambiti scientifici e tecnologici diversificati. I laureati sono in grado di applicare in modo critico e consapevole le metodologie e gli strumenti sperimentali e teorico-modellistici delle scienze e delle tecnologie della navigazione, del clima e delle tecnologie spaziali e di analizzare oggettivamente e quantitativamente soluzioni relative a problemi applicativi reali. Ciò è garantito dalle attività di didattica frontale e di laboratorio e dai test di verifica sia in itinere sia a conclusione dei corsi.
Di seguito si riporta l'elenco delle principali capacità applicative comuni ai laureati in Scienze e Tecnologie della Navigazione:
B.0-1. Sviluppo e programmazione di algoritmi e modelli
B.0-2. Analisi ed interpretazione di dati climatologici
B.0-3 Analisi di una missione spaziale
B.0-4 Utilizzo di strumentazione satellitare
B.0-5 Analisi delle performance aziendali
Nel documento pdf caricato nella scheda B1 è presente, tra le altre informazioni, anche la matrice di coerenza tra obiettivi formativi e insegnamenti erogati.
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I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione, curriculum "Navigazione e Rilievo", acquisiscono, oltre alle conoscenze comuni a tutti i Curricula descritte in precedenza, ulteriori conoscenze avanzate che consentono di complementare, approfondire e rafforzare la formazione nell’ambito delle scienze della navigazione e del rilievo.
I laureati magistrali del curriculum "Navigazione e Rilievo" hanno la capacità di comprensione degli aspetti scientifici, tecnologici e gestionali relativi ai vari ambiti delle scienze e delle tecnologie della topografia e dell’idrografia, dell’architettura e della sicurezza della nave, dell’oceanografia e degli strumenti di navigazione, con particolare riferimento a contesti applicativi reali.
Negli ambiti sopra citati, i laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione del curriculum "Navigazione e Rilievo" sono in grado di operare nel contesto della ricerca applicata e hanno conoscenze e capacità di inquadramento degli sviluppi più avanzati delle tematiche affrontate.
Come per il percorso comune, questi risultati sono conseguiti attraverso un’attività didattica frontale in aula da parte dei docenti, una fattiva partecipazione dello studente durante lo svolgimento dei corsi e delle attività di laboratorio, un’attività di tirocinio formativo presso enti o aziende ed, infine, attraverso un approfondimento individuale in relazione allo sviluppo della tesi di laurea.
Di seguito si riporta l'elenco delle principali conoscenze specifiche dei laureati in Scienze e Tecnologie della Navigazione - curriculum "Navigazione e Rilievo":
A.1-1 Elementi avanzati di architettura e statica della nave
A.1-2 Elementi di topografia e idrografia
A.1-3 Elementi di sicurezza della nave e della navigazione
A.1-4 Elementi di teoria del radar e sue applicazioni
A.1-5 Elementi di oceanografia
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione del curriculum "Navigazione e Rilievo" acquisiscono, anche attraverso attività di laboratorio e collaborazioni con aziende e laboratori di ricerca, una capacità di comprensione, di interazione e di risoluzione di problemi applicativi che provengono dagli ambiti della navigazione e del rilievo. I laureati sono in grado di applicare in modo critico e consapevole le metodologie e gli strumenti sperimentali e teorico-modellistici delle scienze e delle tecnologie della navigazione, della topografia e dell’idrografia, dell’architettura e della sicurezza della nave, dell’oceanografia e dei sistemi radar e di analizzare oggettivamente e quantitativamente soluzioni relative a problemi applicativi reali. Ciò è garantito dalle attività di didattica frontale e di laboratorio e dai test di verifica sia in itinere sia a conclusione dei corsi.
Di seguito si riporta l'elenco delle principali capacità applicative specifiche dei laureati in Scienze e Tecnologie della Navigazione - curriculum "Navigazione e Rilievo"
B.1-1 Analisi della stabilità e delle prestazioni idrodinamiche della nave
B.1-2 Utilizzo di sistemi e tecniche di rilevamento
B.1-3 Analisi della sicurezza della nave
B.1-4 Analisi delle prestazioni di un sistema radar
B.1-5 Analisi ed interpretazione di dati oceanografici
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I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione, curriculum “Gestione e Sicurezza del Volo”, acquisiscono, oltre alle conoscenze comuni a tutti i Curricula descritte in precedenza, ulteriori conoscenze avanzate che consentono di complementare, approfondire e rafforzare la formazione nell’ambito delle gestione e della sicurezza del volo.
I laureati magistrali del curriculum “Gestione e Sicurezza del Volo” hanno la capacità di comprensione degli aspetti scientifici, tecnologici e gestionali relativi ai vari ambiti delle scienze e delle tecnologie della meccanica del volo e degli impianti aerospaziali, dei sistemi di navigazione inerziale e dei sistemi di navigazione integrati, delle operazioni aeronautiche e della meteorologia sinottica, con particolare riferimento a contesti applicativi reali.
Negli ambiti sopra citati, i laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione del curriculum “Gestione e Sicurezza del Volo” sono in grado di operare nel contesto della ricerca applicata e hanno conoscenze e capacità di inquadramento degli sviluppi più avanzati delle tematiche affrontate.
Come per il percorso comune, questi risultati sono conseguiti attraverso un’attività didattica frontale in aula da parte dei docenti, una fattiva partecipazione dello studente durante lo svolgimento dei corsi e delle attività di laboratorio, un’attività di tirocinio formativo presso enti o aziende ed, infine, attraverso un approfondimento individuale in relazione allo sviluppo della tesi di laurea.
Di seguito si riporta l'elenco delle principali conoscenze specifiche dei laureati in Scienze e Tecnologie della Navigazione - curriculum “Gestione e Sicurezza del Volo”:
A.2-1 Elementi avanzati di meccanica del volo
A.2-2 Elementi di impianti e sistemi aerospaziali
A.2-3 Elementi di navigazione inerziale e integrata
A.2-4 Elementi di operazioni aeronautiche
A.2-5 Elementi di meteorologia sinottica
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione del curriculum “Gestione e Sicurezza del Volo” acquisiscono, anche attraverso attività di laboratorio e collaborazioni con aziende e laboratori di ricerca, una capacità di comprensione, di interazione e di risoluzione di problemi applicativi che provengono dagli ambiti della gestione e sicurezza del volo. I laureati sono in grado di applicare in modo critico e consapevole le metodologie e gli strumenti sperimentali e teorico-modellistici della meccanica del volo e degli impianti aerospaziali, dei sistemi di navigazione inerziale e dei sistemi di navigazione integrati, delle operazioni aeronautiche e della meteorologia sinottica, e di analizzare oggettivamente e quantitativamente soluzioni relative a problemi applicativi reali. Ciò è garantito dalle attività di didattica frontale e di laboratorio e dai test di verifica sia in itinere sia a conclusione dei corsi.
Di seguito si riporta l'elenco delle principali capacità applicative specifiche dei laureati in Scienze e Tecnologie della Navigazione - curriculum “Gestione e Sicurezza del Volo”
B.2-1 Analisi delle prestazioni di un aeromobile
B.2-2 Analisi delle prestazioni dei sistemi aerospaziali
B.2-3 Utilizzo di strumenti di navigazione inerziale e integrata
B.2-4 Implementazione e validazione di procedure aeronautiche
B.2-5 Analisi di mappe meteorologiche per la previsione del tempo
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I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione, curriculum "Scienze del Clima", acquisiscono, oltre alle conoscenze comuni a tutti i Curricula descritte nella precedente sezione, ulteriori conoscenze avanzate che consentono di complementare, approfondire e rafforzare la formazione nell’ambito delle scienze della meteorologia, dell’oceanografia e della climatologia.
I laureati magistrali del curriculum "Scienze del Clima" hanno la capacità di comprensione degli aspetti scientifici, tecnologici e gestionali relativi ai vari ambiti delle scienze e delle tecnologie dell’oceanografia costiera, dei processi di trasporto e diffusione in oceano e atmosfera, della modellistica meteo-oceanografica e climatologica, dei sistemi radar e della paleoclimatologia, con particolare riferimento a contesti applicativi reali.
Negli ambiti sopra citati, i laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione del curriculum "Scienze del Clima" sono in grado di operare nel contesto della ricerca applicata e hanno conoscenze e capacità di inquadramento degli sviluppi più avanzati delle tematiche affrontate.
Come per il percorso comune, questi risultati sono conseguiti attraverso un’attività didattica frontale in aula da parte dei docenti, una fattiva partecipazione dello studente durante lo svolgimento dei corsi e delle attività di laboratorio, un’attività di tirocinio formativo presso enti o aziende ed, infine, attraverso un approfondimento individuale in relazione allo sviluppo della tesi di laurea.
Di seguito si riporta l'elenco delle principali conoscenze specifiche dei laureati in Scienze e Tecnologie della Navigazione - curriculum "Scienze del Clima":
A.3-1 Elementi di teoria del radar e sue applicazioni
A.3-2 Elementi di oceanografia costiera
A.3-3 Elementi di modellistica meteo-oceanografica e climatologica
A.3-4 Elementi di Paleoclimatologia e Metodi di Analisi Paleoclimatica
A.3-5 Elementi di Trasporto e Diffusione nell'Oceano e nell'Atmosfera
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione del curriculum "Scienze del Clima" acquisiscono, anche attraverso attività di laboratorio e collaborazioni con aziende e laboratori di ricerca, una capacità di comprensione, di interazione e di risoluzione di problemi applicativi che provengono dagli ambiti del clima e dell’oceanografia. I laureati sono in grado di applicare in modo critico e consapevole le metodologie e gli strumenti sperimentali e teorico-modellistici delle scienze e delle tecnologie dell’oceanografia costiera, dei processi di trasporto e diffusione in oceano e atmosfera, della modellistica meteo-oceanografica e climatologica, dei sistemi radar e della paleoclimatologia e di analizzare oggettivamente e quantitativamente soluzioni relative a problemi applicativi reali. Ciò è garantito dalle attività di didattica frontale e di laboratorio e dai test di verifica sia in itinere sia a conclusione dei corsi.
Di seguito si riporta l'elenco delle principali capacità applicative specifiche dei laureati in Scienze e Tecnologie della Navigazione - curriculum "Scienze del Clima"
B.3-1 Analisi delle prestazioni di un sistema radar
B.3-2 Analisi di dati oceanografici costieri
B.3-3 Implementazione e gestione di modelli meteo-oceanografici e climatologici
B.3-4 Analisi e interpretazione di dati Paleoclimatici
B.3-5 Analisi di processi di trasporto e di diffusione in oceano e atmosfera
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Sbocchi occupazionali
Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione con curriculum in “Navigazione e Rilievo” è in grado di operare in autonomia e in gruppo in contesti lavorativi tecnico-scientifici, assolvendo compiti di natura direttiva ed organizzativa. Le principali funzioni che questo laureato magistrale può ricoprire riguardano:
- la gestione tecnica a livello direttivo delle navi;
- il coordinamento degli uffici tecnici armatoriali anche con compiti di supervisione ed organizzazione del lavoro;
- la rielaborazione avanzata di dati geodetici, idrografici e topografici;
- le attività di supervisione e di controllo dei mezzi navali in qualità di tecnico degli Enti di Classifica;
- la gestione ed il coordinamento di terminal portuali;
- lo svolgimento di attività peritali nell'ambito di procedimenti giudiziari;
- lo svolgimento di attività di consulenza tecnico-scientifica per soggetti pubblici o privati;
- lo svolgimento di attività di didattica e/o ricerca presso qualificate istituzioni pubbliche e private.
Le competenze fornite ai laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione con curriculum in “Navigazione e Rilievo”, utilizzabili già nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro, afferiscono ai settori delle scienze della navigazione, dell'ingegneria navale, dell'oceanografia e dell'economia. In tali ambiti i laureati acquisiscono:
- padronanza con il metodo scientifico di indagine ai fini della rielaborazione autonoma delle informazioni;
- conoscenza avanzata degli strumenti informatici e del loro utilizzo in ambito lavorativo;
- padronanza con la consultazione e l'utilizzo di testi tecnico-scientifici e di normative di settore, anche con riferimento alla risoluzione di problemi complessi che richiedono capacità interpretative e di rielaborazione;
- padronanza della lingua inglese relativamente agli aspetti tecnico-scientifici oggetto degli studi, utilizzabile per un'appropriata comunicazione nel mondo del lavoro a livello direttivo ed organizzativo;
- la piena maturità scientifica per intraprendere corsi di studio di terzo livello (master di II livello, dottorati di ricerca);
- un profilo culturale pienamente idoneo per accedere a procedure selettive pubbliche o private afferenti agli ambiti della navigazione e del rilievo.
Gli sbocchi occupazionali dei laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione con curriculum in “Navigazione e Rilievo” riguardano prevalentemente i seguenti settori:
- Navigazione, in qualità di tecnico esperto con ruolo di coordinamento presso gli uffici di terra delle compagnie armatoriali, con mansioni organizzative e direttive riguardanti la gestione e l'esercizio della nave, o presso imprese portuali e terminaliste nonché di trasporto intermodale e multimodale e presso i terminal doganali;
- Topografia e rilievo, in qualità di tecnico esperto adibito alla rielaborazione avanzata di dati geodetici, idrografici e topografici;
- Ingegneria navale, in qualità di tecnico esperto con mansioni di controllo presso gli Enti di Classifica;
- Settore pubblico (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dogane, Capitanerie di Porto, Istituti Cartografici), in qualità di tecnico esperto della navigazione e del rilievo;
- I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori, come previsto dalla normativa vigente, potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi formativi a numero programmato per l'insegnamento nella scuola secondaria e, una volta completati tali percorsi e ottenuta l'abilitazione, potranno partecipare alle procedure concorsuali secondo la normativa vigente.
- I laureati, previo conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, potranno partecipare alle procedure concorsuali per la figura di ricercatore presso enti pubblici e privati.
Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione con curriculum in “Gestione e sicurezza del volo” è in grado di operare in autonomia e in gruppo in contesti lavorativi tecnico-scientifici, assolvendo compiti di natura direttiva ed organizzativa. Le principali funzioni che questo laureato magistrale può ricoprire riguardano:
- il vasto dominio della gestione dei flussi aeronautici, sia nelle fasi di volo che in quelle di terra più orientate ai passeggeri;
- l'uso degli strumenti informatici per la validazione delle prestazioni caratterizzanti il trasporto aereo, con particolare riferimento al calcolo delle capacità, l'impatto ambientale, il dimensionamento dei servizi per il confort dei passeggeri;
- la quantificazione dei benefici attesi sia dello scenario operativo in essere (as is) sia in caso di cambiamenti strutturali o operativi (what if);
- lo svolgimento di attività di consulenza tecnica per soggetti pubblici o privati;
- lo svolgimento di attività di didattica e/o ricerca presso qualificate istituzioni pubbliche e private.
Le competenze fornite ai laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione con curriculum in “Gestione e Sicurezza del Volo”, utilizzabili già nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro, afferiscono ai settori delle scienze del trasporto aereo e dell'economia. In tali ambiti i laureati acquisiscono:
- padronanza con il metodo scientifico di indagine ai fini della rielaborazione autonoma delle informazioni;
- competenze sullo studio e sulla valutazione di efficientamento dei flussi aeronautici e dei modi di volare;
- capacità di progettazione di nuovi ausili al volo (Sistemi per la Navigazione e la Sorveglianza);
- padronanza nella realizzazione di Master Plan Aeroportuale;
- competenza nella analisi Costi Benefici delle reti di Trasporto Aereo;
- capacità di operare in ambito Ricerca e Sviluppo di innovazioni tecnologiche e operative per l'Air Traffic Management;
- capacità di progettazione di nuove rotte aeree e/o nuovi modi di volare (es. Free Flight);
- capacità di Sviluppo di nuovi servizi per la navigazione aerea (es. UTM per i DRONI);
- padronanza della lingua inglese relativamente agli aspetti tecnico-scientifici oggetto degli studi, utilizzabile per un'appropriata comunicazione nel mondo del lavoro a livello direttivo ed organizzativo;
- la piena maturità scientifica per intraprendere corsi di studio di terzo livello (master di II livello, dottorati di ricerca);
- un profilo culturale pienamente idoneo per accedere a procedure selettive pubbliche o private afferenti all'ambito del trasporto aereo.
Gli sbocchi occupazionali dei laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione con curriculum in “Gestione e Sicurezza del Volo” riguardano prevalentemente i seguenti settori:
- Enti Internazionali del dominio CNS/ATM ( es. EuroControl, EASA, CANSO, ecc.);
- Enti Nazionali di Aviazione Civile (ENAC);
- Società di gestione aeroportuale;
- Società di Handling;
- Società di logistica dei trasporti con riferimento al settore aeronautico;
- Compagnie Aeree;
- Centri Studio che operano nel settore della Navigazione Aerea;
- I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori, come previsto dalla normativa vigente, potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi formativi a numero programmato per l'insegnamento nella scuola secondaria e, una volta completati tali percorsi e ottenuta l'abilitazione, potranno partecipare alle procedure concorsuali secondo la normativa vigente.
- I laureati, previo conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, potranno partecipare alle procedure concorsuali per la figura di ricercatore presso enti pubblici e privati.
Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione con curriculum in “Scienze del Clima” è in grado di operare in autonomia e in gruppo in contesti lavorativi tecnico-scientifici, assolvendo compiti di natura direttiva ed organizzativa. Le principali funzioni che questo laureato magistrale può ricoprire riguardano:
- la progettazione e lo svolgimento di attività di ricerca in campo, anche finalizzate alle problematiche ambientali in ambito marino e atmosferico;
- l'elaborazione avanzata di dati meteo-oceanografici e climatologici;
- la gestione e lo sviluppo di strumenti modellistici per la simulazione e la previsione di fenomeni meteo-oceanografici e climatologici;
- le consulenze meteo-oceanografiche in una vasta gamma di applicazioni, da quelle ambientali a quelle peritali, anche nell'ambito di procedimenti giudiziari;
- lo svolgimento di attività di didattica e/o ricerca presso qualificate istituzioni pubbliche e private.
Le competenze fornite ai laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione con curriculum in “Scienze del Clima”, utilizzabili già nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro, afferiscono prevalentemente ai settori delle scienze meteo-oceanografiche e climatologiche, nonché a quelle geologiche, ingegneristiche ed economiche. In tali ambiti i laureati acquisiscono:
- padronanza con il metodo scientifico di indagine ai fini della rielaborazione autonoma delle informazioni;
- conoscenza avanzata degli strumenti informatici e del loro utilizzo in ambito lavorativo;
- padronanza con la consultazione e l'utilizzo di testi tecnico-scientifici e di normative di settore, anche con riferimento alla risoluzione di problemi complessi che richiedono capacità interpretative e di rielaborazione;
- padronanza della lingua inglese relativamente agli aspetti tecnico-scientifici oggetto degli studi, utilizzabile per un'appropriata comunicazione nel mondo del lavoro a livello direttivo ed organizzativo;
- la piena maturità scientifica per intraprendere corsi di studio di terzo livello (master di II livello, dottorati di ricerca);
- un profilo culturale pienamente idoneo per accedere a procedure selettive pubbliche o private afferenti agli ambiti della meteorologia, dell'oceanografia e della climatologia.
Gli sbocchi occupazionali dei laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione con curriculum in “Scienze del Clima” riguardano prevalentemente i seguenti settori:
- Enti pubblici (Protezione Civile, Ministero per l'Ambiente, APAT e ARPA regionali, enti locali, ecc.) e privati che si occupano di attività dirette alla corretta gestione della fascia costiera e al monitoraggio meteo-oceanografico;
- Enti nazionali e internazionali di ricerca nei campi meteorologico, oceanografico e climatologico;
- Enti e società di previsione meteorologica, grazie all'acquisizione di specifiche competenze utili al conseguimento dell'attestazione di “Tecnico Meteorologo” e “Meteorologo” ai sensi della direttiva promulgata dalla World Meteorological Organization (WMO-No. 1083 - http://www.wmo.int/pages/prog/dra/etrp/documents/1083_Manual_on_ETS_en_rev.pdf);
- Società di prospezioni marine in campo geofisico, petrolifero, di posa di cavi, di progettazione, installazione e manutenzione di infrastrutture subacquee;
- I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori, come previsto dalla normativa vigente, potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi formativi a numero programmato per l'insegnamento nella scuola secondaria e, una volta completati tali percorsi e ottenuta l'abilitazione, potranno partecipare alle procedure concorsuali secondo la normativa vigente.
- I laureati, previo conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, potranno partecipare alle procedure concorsuali per la figura di ricercatore presso enti pubblici e privati.
- Meteorologi - 2.1.1.6.4
- Cartografi e fotogrammetristi - 2.2.2.2.0
- Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - 2.5.1.2.0
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - 2.6.2.1.4
Requisiti di ammissione
Per l'iscrizione alle lauree Magistrali afferenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie è necessario il possesso di una laurea triennale, oppure di un diploma universitario, oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente, qualunque sia la sede e la classe di provenienza, che preveda l'acquisizione di un determinato numero di crediti riferiti a specifici ambiti disciplinari caratterizzanti. In particolare, per l'iscrizione al CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione (Classe LM-72) sono richiesti i seguenti requisiti curriculari minimi:
45 CFU, di cui,
(a) 18 CFU in ambito disciplinare “Matematica, Fisica, Chimica, Informatica” nei seguenti S.S.D.:
- FIS/01 Fisica sperimentale
- FIS/05 Astronomia e astrofisica
- FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
- ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
- MAT/01 Logica matematica
- MAT/02 Algebra
- MAT/03 Geometria
- MAT/04 Matematiche complementari
- MAT/05 Analisi matematica
- MAT/06 Probabilità e statistica matematica
- MAT/07 Fisica matematica
- MAT/08 Analisi numerica
- MAT/09 Ricerca operativa
con l’obbligo che almeno 9 CFU appartengano ai S.S.D. MAT/01-09;
(b) 15 CFU in ambito “Discipline Ingegneristiche” nei seguenti S.S.D.:
- ICAR/06 Topografia e cartografia
- ING-IND/01 Architettura navale
- ING-IND/02 Costruzioni e impianti navali e marini
- ING-IND/03 Meccanica del volo
- ING-IND/05 Impianti e sistemi aerospaziali
- ING-INF/03 Telecomunicazioni
con l'obbligo che almeno 9 CFU appartengano al S.S.D. ICAR/06;
(c) 9 CFU in ambito “Discipline Geologiche e Geofisiche” nel S.S.D. GEO/12 Oceanografia e fisica dell'atmosfera;
(d) 3 CFU in ambito linguistico (lingua Inglese).
Modalità di ammissione
Ogni A.A. viene pubblicato un avviso di selezione per l'accesso ai CdS Magistrali del Dipartimento di Scienze e Tecnologie. Gli studenti che desiderano iscriversi al CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione devono rispondere a tale avviso al fine di ottenere il rilascio del nulla osta all'iscrizione. Si possono verificare i seguenti tre casi:
(a) Gli studenti provenienti dall'Università di Napoli Parthenope che siano in possesso dei 45 CFU richiesti come requisiti curriculari minimi, devono presentare la domanda di valutazione utilizzando un'apposita procedura on-line.
(b) Gli studenti provenienti da altri Atenei che siano in possesso dei 45 CFU richiesti come requisiti curriculari minimi, devono presentare la domanda di valutazione utilizzando la stessa procedura on-line allegando, inoltre, un'autocertificazione relativa alla laurea conseguita e agli esami sostenuti, riportando per ciascun esame il S.S.D. ed il relativo numero di CFU.
(c) Gli studenti provenienti dall'Università di Napoli Parthenope o da altri Atenei che non siano in possesso dei requisiti curriculari minimi, ma che abbiano conseguito almeno 30 dei 45 CFU previsti, possono chiedere la valutazione dei loro requisiti curriculari seguendo un'apposita procedura on-line. Una commissione nominata dal Dipartimento, esaminate le istanze, indicherà i debiti formativi, che dovranno essere colmati attraverso il superamento di corsi singoli da effettuarsi prima dell'immatricolazione.
Una commissione, nominata dal Dipartimento, verificherà l'adeguatezza della preparazione personale in ingresso tramite l'analisi della documentazione della carriera universitaria pregressa dello studente. Laddove ne rilevi la necessità, la commissione potrà convocare lo studente per un colloquio finalizzato ad attuare un'apposita azione di tutorato che lo metta in condizione, durante il primo anno di corso, di inserirsi proficuamente nel percorso formativo del CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione.
Orientamento
L’Ufficio Servizio Orientamento e Tutorato (SOT) è la struttura dell’Ateneo che con l'attivo coinvolgimento e la costante partecipazione del CdS, del Dipartimento e della Scuola interdipartimentale, sviluppa e organizza le attività di guida all'accesso agli studi universitari, di orientamento e tutorato in ingresso e in itinere, di consulenza ed informazione rivolte agli studenti delle scuole superiori ed agli immatricolati.
Le principali attività di orientamento in ingresso, organizzate per favorire scelte più consapevoli da parte dei potenziali futuri studenti, consistono in:
1) realizzazione e distribuzione di materiale informativo agli studenti ed alle Scuole della Regione Campania;
2) attività di 'front office' e colloqui individuali svolti anche con l’ausilio di studenti part-time;
3) attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio;
4) attività di divulgazione a mezzo stampa (quindicinali di informazione universitaria, quotidiani regionali e nazionali, guide informative dedicate all’orientamento universitario a carattere nazionale e locale,…);
5) partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, con propri stand e con l’ausilio di docenti per la presentazione dell’Ateneo e dell’offerta formativa;
6) attività di accoglienza agli studenti sia pre- sia post-immatricolazione;
7) pubblicazione sul sito di Orientamento di tutte le informazioni, iniziative e attività sul tema.
A causa dell’emergenza sanitaria iniziata nel mese di marzo dell’anno 2020, molte delle attività di Orientamento e di Placement non hanno più potuto aver luogo nella modalità tradizionale 'in presenza'. L’Ufficio Servizio Orientamento e Tutorato con la supervisione del Prorettore ha reagito con tempestività all’emergenza avviando un programma di attività 'a distanza' rivolto alle platee interessate all’orientamento in ingresso, oltreché ai suoi studenti, mettendo a disposizione una tecnologia efficiente e inventando nuovi stili di comunicazione e moderni meccanismi di interazione a distanza.
Nell’anno 2020 sono stati progettati, sviluppati e realizzati, a livello centrale, la piattaforma del Servizio di Orientamento e Tutorato e Placement - orienta.uniparthenope.it – e, decentrato, i website delle Scuole Interdipartimentali dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope: Scuola delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute - scuolasis.uniparthenope.it/ - e Scuola di Economia e Giurisprudenza - siegi.uniparthenope.it -.
Il website di Orientamento e Placement (denominato PARTHENOPE ORIENTA) è stato realizzato nell’ottica di orientare dinamicamente l’utente/potenziale studente assecondando la naturale scelta del corso di laurea e potenziando le conoscenze per affrontarla, di suggerire l’ispirazione vocazionale e la naturale transizione post laurea verso il mercato del lavoro.
Sono state create le pagine relative ad ogni singolo Corso di Studio. La landing page del Corso prevede una descrizione sintetica in anteprima nella quale sono presenti informazioni essenziali (scadenze, durata, modalità di accesso,...), un video di presentazione del corso da parte del docente coordinatore, una breve descrizione e un cenno agli sbocchi occupazionali. Scrollando la landing, il potenziale utente interessato può approfondire con maggiore dettaglio le caratteristiche e le opportunità del percorso, ivi compreso il piano di studi con gli esami da sostenere anno per anno. In calce ad ogni landing del corso è stato implementato un form di contatto per richiedere maggiori informazioni. Sono stati inoltre realizzati tutti i contenuti multimediali a supporto dell’attività di promozione dell’offerta formativa attraverso i canali social di Ateneo. I video, i cui contenuti sono stati curati dal coordinatore del CdS, sono stati organizzati in playlist specifiche sul canale YouTube di Ateneo e caricati nella specifica landing page del corso di laurea.
Per le attività di Orientamento istituzionale relative di cui ai punti 2), 5) e 6) l’Ateneo ha avviato, già dal marzo 2020, un programma di attività 'a distanza' - 'Insieme manteniamo la rotta - #iorestoacasaconlaparthenope' - rivolto, oltreché ai suoi studenti, alle platee interessate all’orientamento in ingresso; tra le iniziative del programma lo sportello di orientamento 'on line' e i Virtual Open Day.
L’attività di 'front office' e i colloqui individuali sono stati sostituiti da uno sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype, gestito dal personale del SOT (orienta.uniparthenope.it/2020/11/15/sportelli-orientamento-skype/). È sempre rimasta attiva la casella di orientamento -
- attraverso la quale tutti i giorni si interagisce con l’utenza esterna.
Per proseguire negli incontri di presentazione dell’Ateneo e dell’offerta formativa sono stati promossi Virtual Open Day, finalizzati a garantire la possibilità ai futuri studenti di confrontarsi attraverso interventi live con i docenti universitari per informazioni sui corsi di studio, sulle modalità di accesso, sui servizi di Ateneo. In particolare i Corsi di Studio Magistrale sono stati presentati in due edizioni, il 30 aprile e il 16 luglio 2020; altre presentazioni sono già programmate per il 6-7 maggio 2021.
Le presentazioni dei Corsi di Studio ai Virtual Open Day sono state registrate e, con la collaborazione dell’Ufficio Stampa e Comunicazione, sono state trasformate in videoregistrazioni, organizzate in una playlist disponibile sul canale YouTube, di presentazione dei Corsi di Studio che consentono ai potenziali studenti di ascoltare dalla viva voce dei docenti a cosa prepara ciascun corso, come si caratterizza il percorso formativo, il piano di studio e gli sbocchi occupazionali (https://orienta.uniparthenope.it/2020/11/16/video-presentazione-corsi-di-studio-magistrale/).
Anche i principali saloni e manifestazioni di orientamento hanno provveduto a una riorganizzazione che consentisse di proseguire a distanza le attività previste. In particolare l’Ateneo ha aderito ai seguenti saloni di orientamento e manifestazioni in modalità 'virtuale':
• 'CAMPUS ORIENTA DIGITAL', che ha sostituito il tradizionale 'Salone dello Studente' (orienta.uniparthenope.it/2020/05/10/campus-orienta-digital/). Nell’ambito delle attività di Campus Orienta è stato realizzato, ed è disponibile al link orienta.uniparthenope.it/2020/06/22/uniparthenope-si-presenta-agli-studenti-2020-2021/, un video divulgativo di orientamento all’attività formativa di Ateneo.
• 'ORIENTASUD – Il Salone delle Opportunità - XXI edizione' (4-6 novembre 2020) (orienta.uniparthenope.it/2020/11/02/salone-digitale-orientasud-xxi/).
• 'Virtual UNIVEXPO' (24-27 novembre 2020), il Salone 'virtuale' dello studente a cura del giornale universitario ATENEAPOLI in collaborazione con gli Atenei campani (orienta.uniparthenope.it/2020/11/15/luniversita-degli-studi-di-napoli-parthenope-allunivexpo-2020/).
Il SOT inoltre ha collaborato con l’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Ateneo all’organizzazione di testimonial day, conferenze tematiche e incontri interattivi 'on line' tra studenti (di scuola e dell’università) e docenti, esperti, volti noti del mondo accademico e della società.
Per gestire la situazione emergenziale si è potenziato l’utilizzo quotidiano dei social media (Facebook, YouTube, Instagram, Twitter), proseguendo un percorso già intrapreso dall’Ufficio SOT, per la diffusione delle informazioni riguardanti l’offerta formativa, avvisi, eventi, seminari virtuali, ecc. Il SOT ha realizzato una guida di Ateneo denominata 'Orientarsi all’Università degli Studi di Napoli Parthenope - a.a. 2020-2021', con l’ausilio dei Direttori dei Dipartimenti, contenente informazioni di carattere generale sui servizi e le strutture dell’Ateneo e sull’offerta formativa e immediatamente diffusa attraverso il nuovo portale e alle manifestazioni di orientamento a cui l’Ateneo ha partecipato (scaricabile al link https://orienta.uniparthenope.it/2020/05/22/brochure-ateneo-2020-2021/).
Le iniziative su descritte proseguiranno nella modalità a distanza sino a nuove disposizioni in merito alla ripresa delle attività in presenza.
Come descritto nel documento di Programmazione delle Attività di Orientamento e Placement per il triennio 2091-2021 è stata costituita una 'cabina di regia' per la definizione ed il coordinamento delle attività di Orientamento. La cabina di regia è costituita dal Prorettore all’Orientamento e Placement e dai 'Referenti di Scuola interdipartimentale per l’Orientamento': la Prof.ssa Zelda Marino per la Scuola di Economia e Giurisprudenza, il Prof. Salvatore Gaglione per la Scuola delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute.
Link: orienta.uniparthenope.it (Servizio Orientamento e Tutorato)
Per il CdS in esame la Prof.ssa Giuseppina Prezioso rivester il ruolo di Referente di Corso di Studi per Orientamento e Placement..
Le attività di Orientamento e tutorato in itinere sono organizzate di concerto con l’Ufficio Servizio di Orientamento e Tutorato (SOT). L’Ufficio orienta gli studenti ad ottimizzare il proprio percorso formativo, rendendoli partecipi delle scelte, rimuovendo gli ostacoli ad una proficua fruizione dei corsi e promuovendo iniziative che pongono in primo piano le loro necessità ed esigenze nell'ambito della loro vita universitaria.
Il servizio di orientamento in itinere informa, sostiene ed assiste gli studenti modulando gli interventi in coerenza con il variare dei bisogni espressi dall'utenza.
In particolare, i servizi posti in essere riguardano:
1) realizzazione e distribuzione di materiale informativo;
2) attività di 'front office' e colloqui individuali svolti anche con l’ausilio di studenti part-time;
3) attività di consulenza agli studenti iscritti sulla redazione dei piani di studio;
4) attività di divulgazione a mezzo stampa (quindicinali di informazione universitaria, quotidiani regionali e nazionali, guide informative dedicate all’orientamento universitario a carattere nazionale e locale,…);
5) promozione e sostegno delle attività organizzate dall'ente preposto alla difesa e valorizzazione del diritto allo studio;
6) consulenza sulle procedure amministrative per l'accesso ai servizi e agli incentivi offerti dall'Ateneo.
Anche agli studenti già immatricolati sono state rivolte alcune della attività descritte nella Sezione Orientamento in ingresso, svolte sia in presenza, prima del periodo emergenziale, sia a distanza nell’ambito del programma 'Insieme manteniamo la rotta', quali lo sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype, la casella di posta elettronica
, i testimonial day, le conferenze tematiche e gli incontri interattivi 'on line', l’utilizzo dei social media per dare informazioni e contatti; tutte con l’obiettivo di sostenere gli studenti nel loro percorso di studi.
Il website di Orientamento e Placement PARTHENOPE ORIENTA rappresenta lo strumento attraverso il quale lo studente può reperire informazioni (scadenze, durata, modalità di accesso,...), conoscere le caratteristiche e le opportunità del suo percorso di studi, ivi compreso il piano di studi con gli esami da sostenere anno per anno, e i possibili sbocchi occupazionali. In calce ad ogni landing del corso è stato implementato un form di contatto per richiedere maggiori informazioni.
La cabina di regia descritta nella precedente Sezione opera anche in riferimento alle attività di orientamento e tutorato in itinere.
Link: orienta.uniparthenope.it (Servizio Orientamento e Tutorato)
Si fa notare che l’Università degli Studi di Napoli 'Parthenope', in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha attivato uno sportello di consulenza gratuita per fornire assistenza, informazione e divulgazione in merito ai problemi inerenti Disturbi Specifici di Apprendimento. Le attività di ascolto e assistenza vengono rivolte a studenti con D.S.A., ai genitori di studenti con D.S.A., ai docenti interessati direttamente o indirettamente ai D.S.A. Sul sito dedicato a tale tematica di seguito riportato vengono indicate con congruo anticipo le date in cui è attivo lo sportello di ascolto e supporto degli studenti con DSA, con la presenza di esperti in grado di fornire tale servizio.
Link: https://www.uniparthenope.it/news/sportello-di-ascolto-e-consulenza-studenti-con-dsa-0
Per le attività di orientamento e tutorato in itinere sono stati nominati come Referenti del Corso di Studi i Proff. Paola De Ruggiero, Egidio D'Amato e Giuseppina Prezioso, ai quali gli studenti possono rivolgersi per tutte le eventuali difficoltà didattiche che gli stessi dovessero incontrare nel loro percorso formativo.
Nel caso di problemi riguardanti l'organizzazione del Corso di Studi, l'orario delle lezioni o le sedute di esame, gli studenti
devono fare riferimento al coordinatore, prof. Claudio Parente.
L’'accompagnamento al lavoro' costituisce la funzione qualificante dell’Ufficio Placement, consistente nella costruzione di un efficace raccordo tra università e mondo del lavoro. Nel corso degli anni, si è realizzato un percorso di progressivo sviluppo e potenziamento delle attività e dei servizi funzionali alla transizione università – mondo del lavoro, pervenendo, ad oggi, ad un’ampia gamma di attività e di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici e privati, strutturati nel modo che segue:
Per gli studenti ed i laureati:
- orientamento sulle offerte di lavoro in Italia e all’estero;
- orientamento sulle metodologie da seguire per la ricerca attiva di lavoro;
- affiancamento nella individuazione degli obiettivi professionali e nella selezione delle offerte di lavoro;
- eventi di presentazione di realtà occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (Recruiting day, Career day, seminari tematici e workshop);
- percorsi di accompagnamento per la creazione d’impresa.
Per le Aziende:
- intermediazione tra domanda e offerta di lavoro;
- consulenza e informazione sugli aspetti normativi in materia di tirocini e lavoro;
- pubblicazione delle offerte di lavoro sul portale dell’Ateneo;
- ricerca e preselezione dei curriculum dei candidati rispondenti ai profili professionali richiesti;
- eventi di presentazione di realtà occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (Recruiting day, Career day, seminari tematici e workshop).
In riferimento ai predetti servizi, si segnalano le seguenti specifiche attività che l’Ufficio Placement realizza in maniera strutturata e continuativa nel tempo.
- Organizzazione di giornate di Recruiting Day con singole aziende o enti, pubblici o privati, per agevolare il contatto diretto tra studenti/laureati e potenziali datori di lavoro, al termine delle quali è prevista la possibilità per i partecipanti di sostenere un primo colloquio conoscitivo con i referenti del soggetto ospitato in Ateneo.
- Organizzazione di un evento annuale di Recruiting Day più ampio, con la partecipazione di circa 30 aziende;
- Gestione della piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l’Ateneo Parthenope afferisce, ed una collegata azione di promozione della stessa presso aziende ed enti con i quali l’Ufficio Placement entra in contatto;
- Partecipazione ad eventi a carattere locale o nazionale sulle tematiche del placement universitario e delle politiche attive del lavoro, nell’ambito di un’azione di networking e di appartenenza a circuiti di operatori professionali, quali la 'Borsa del Placement' organizzato dalla Fondazione Emblema e 'Al Lavoro – Career Day' organizzato dal Consorzio AlmaLaurea, entrambi con cadenza annuale;
- Collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive (Anpal) del Ministero del Lavoro (già Italia Lavoro), per la realizzazione in partnership di progetti nazionali di assistenza e supporto, talvolta anche finanziario (varie annualità progetti FiXo), per il consolidamento e il potenziamento dei servizi di intermediazione con il mercato del lavoro. Nell’ambito di detta collaborazione, l’Ufficio Placement partecipa ai seminari tematici organizzati nel corso dell’anno da Anpal, anche al fine di agevolare il processo di crescita e formazione professionale del personale in organico presso l’Ufficio.
Di particolare rilievo è il potenziamento dei servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro che l’Ufficio Placement ha realizzato negli ultimi anni, promuovendo, in collaborazione con la Fondazione Emblema, un programma di attività definito 'Career Hub' articolato su due principali linee di azione:
a) Lo svolgimento di cicli di seminari tematici di orientamento al lavoro con una cadenza trimestrale, con l’obiettivo specifico di rendere 'strutturale', e non episodica o occasionale, l’offerta di tale servizio a studenti e laureati. Tali seminari investono temi relativi alla definizione dell’obiettivo professionale, alle soft skills e all’etica del lavoro, al processo di selezione, all’utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro, alla redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, nonché agli elementi introduttivi per realizzare con successo iniziative di autoimprenditorialità.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2020 – maggio 2021 cui la presente Scheda è riferita
Sono stati realizzati 3 cicli di 5 seminari tematici; ciascun ciclo si è svolto in modalità on line ed è stato strutturato su più giorni, in ciascuno dei quali ha avuto luogo un singolo seminario dalla durata di due ore:
In particolare, ciascun ciclo di webinar ha avuto a oggetto i seguenti temi:
1. L’obiettivo professionale;
2. Le soft skills e l’etica del lavoro;
3. Lavoro e social network;
4. Il processo di selezione;
5. L’ABC dell’imprenditore.
I 3 cicli sono stati svolti nei periodi 22-26 giugno 2020, 29-30 ottobre 2020, 9-11 dicembre 2020.
Sempre nell’ambito dello svolgimento di cicli di seminari tematici di orientamento al lavoro è stato inoltre realizzato, nell’ambito della collaborazione con l’Anpal, un ciclo di seminari su
- Le Politiche attive del lavoro: Garanzia Giovani e le opportunità per i giovani Campani, in data 27 gennaio 2021;
- L'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca: opportunità di placement per i giovani e di innovazione per le aziende, in data 11 febbraio 2021.
Inoltre, il 26 febbraio 2021 è stato organizzato un seminario su
- Industria Farmaceutica e prospettive lavorative per gli studenti universitari tenuto dal Dott. Lorenzo Vesce – Manager del settore farmaceutico.
b) La realizzazione di un evento annuale di Recruiting Day che, come innanzi segnalato, prevede la partecipazione di un numero cospicuo di aziende ed enti, e che si affianca alle singole giornate di recruiting che vengono organizzate nel corso dell’anno con singoli potenziali datori di lavoro.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2020 – maggio 2021 cui la presente Scheda è riferita
L’evento di Recruting day ha avuto luogo in modalità a distanza nelle date 16 e 17 novembre 2020.
Infine, a sostegno sia dell’attività di tirocinio e stage sia di accompagnamento al lavoro, nel corso dell’anno 2021, sono state realizzate alcune attività preliminari al fine della realizzazione dei contenuti dell’accordo di partnership tra l’Ufficio Placement e JobTeaser, società francese leader in Europa nei servizi di Career Service universitario. JobTeaser gestisce servizi di orientamento professionale e di reclutamento tramite una piattaforma e un’applicazione mobile dedicata. La piattaforma e la collegata 'app' per smartphone, organizzati in 'moduli' che possono essere selezionati e personalizzati in base alle specifiche esigenze dell’Ateneo, sarà resa disponibile agli studenti e alle aziende partner dell’Ateneo offrendo loro una vasta gamma di servizi di career center. Ciò consentirà di accedere alla rete relazionale della JobTeaser che comprende aziende italiane e soprattutto estere per ampliare le opportunità di tirocinio e inserimento lavorativo dei nostri studenti e laureati e ampliare ulteriormente la gamma dei servizi di Placement della Parthenope.
La cabina di regia descritta nella precedente Sezione opera anche in riferimento alle attività di accompagnamento al lavoro.
Prova finale
La Prova Finale consiste nella stesura di una Tesi di Laurea e nella discussione della stessa in seduta pubblica con la Commissione di Laurea preposta alla valutazione. La Tesi di Laurea deve avere originalità e potrà essere di carattere teorico o sperimentale.
Tirocini
L’assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’esterno (tirocini e stage) rientra nei più ampi compiti istituzionali dell’Ufficio Placement di Ateneo, la cui mission è costruire un ponte tra Università e mondo del lavoro ed offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale.
A tal fine l’Ufficio Placement eroga una molteplicità di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici o privati che compongono la sua rete relazionale, svolgendo attività di natura amministrativa, organizzativa e promozionale.
È evidente che le azioni relative allo svolgimento di tirocini e stage hanno particolarmente risentito della situazione emergenziale a causa dell’impatto che essa ha avuto sugli attori del mercato del lavoro, principali interlocutori di tali attività. L’Ufficio Placement con la supervisione del Prorettore ha reagito con tempestività all’emergenza avviando un programma di attività 'a distanza' rivolto alle platee interessate.
Rinviando alla successiva, dedicata sezione del Quadro B per tutto quanto attiene alla sfera di 'accompagnamento al lavoro', si segnalano qui di seguito gli ambiti di attività ed i servizi specificatamente relativi alla funzione di 'assistenza per lo svolgimento di tirocini e stage'.
• In primo luogo, l’Ufficio Placement eroga agli studenti e laureati una serie di servizi di informazione e di orientamento per ottimizzare i risultati legati all’esperienza di formazione extrauniversitaria. Circa le attività di natura informativa, l’Ufficio mantiene costantemente aggiornato il sito web con l’indicazione dell’offerta di tirocini curriculari, extracurriculari, nonché di quelli svolti in collaborazione con la Fondazione Crui, e indica, in apposita sezione del sito, l’elenco delle aziende ed enti, pubblici o privati, che hanno stipulato convenzione ad hoc con l’Ateneo Parthenope per lo svolgimento di tirocini (ad oggi, circa 1.300 convenzioni in atto); inoltre, svolge funzione di sportello informativo negli orari di apertura al pubblico.
All’interno del portale Parthenope Orienta è stata sviluppata una sezione dedicata ai servizi di Tirocini e Placement dell’Ateneo, progettata pertanto rispettando gli stessi principi di coerenza visiva del portale di orientamento, con l’obiettivo di agevolare l’accesso da parte delle giovani matricole a percorsi di stage, consultare le opportunità di lavoro, nonché consentire alle aziende di porsi in contatto con i potenziali candidati, attraverso la promozione di un loro annuncio/offerta di lavoro (orienta.uniparthenope.it/).
L’Ufficio svolge altresì una funzione di consulenza e di orientamento in favore degli studenti e laureati nella scelta dei percorsi formativi all’esterno più adeguati alle loro esigenze ed obiettivi professionali, e nella predisposizione del progetto formativo indicante i contenuti e le modalità di svolgimento dell’attività oggetto del tirocinio.
Per far fronte all’emergenza COVID, l’ufficio ha organizzato uno 'sportello online' sulla piattaforma Skype, con cadenza giornaliera, al fine di essere sempre presente al fianco degli studenti nonché per il tutoraggio online dei tirocinanti.
• In secondo luogo, l’Ufficio Placement cura tutti gli aspetti amministrativi e le fasi organizzative previste dall’iter procedurale, in base alla vigente normativa nazionale e regionale, dalla stipula della convenzione con il soggetto ospitante alla realizzazione di un’attività di valutazione ex post dell’esperienza del tirocinio.
Per migliorare l’efficienza e i tempi di esecuzione dell’iter procedurale è in atto la progettazione di un applicativo di Ateneo che digitalizzi le procedure necessarie.
• In terzo luogo, l’Ufficio Placement è promotore di opportunità di formazione all’esterno per tirocini o stage; nello svolgere una funzione di raccordo con il mercato del lavoro, l’Ufficio ricerca costantemente occasioni di tirocini sia curriculari che extracurriculari per studenti e laureati, attraverso una intensa attività di networking e di partecipazione a momenti di incontro con il mondo esterno dai quali possano scaturire forme di collaborazione e partnership, anche in diversi ambiti di attività di interesse dell’Ateneo.
Organizza altresì momenti di incontro diretto (Recruiting e Career Day, seminari tematici, workshop) tra studenti e aziende/enti al fine di procurare occasioni di svolgimento di periodi di formazione extrauniversitaria, spesso preludio per l’instaurazione di successivi rapporti lavorativi. Inoltre, l’Ufficio gestisce la piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l’Ateneo Parthenope afferisce, veicolo di opportunità anche di tirocini oltre che di offerte di lavoro.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2020 – maggio 2021 cui la presente Scheda è riferita
Sono stati attivati nel complesso n. 179 tirocini (di cui n. 151 curriculari, n. 8 extracurriculari e n. 17 per master).
Sono state stipulate n. 97 nuove convenzioni per lo svolgimento di tirocini, per un totale complessivo, ad oggi, di n. 1396 aziende/enti convenzionati.
Si sono registrate n. 127 nuove adesioni da parte di aziende/enti sulla piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta da AlmaLaurea, per un totale, ad oggi, di n. 580 aziende/enti registrati.
Si sono conclusi n. 32 tirocini curriculari per studenti iscritti alle lauree triennali o magistrali nell’ambito del progetto POR Campania FSE 2014/2020 – Asse III Obiettivo Specifico 14, finalizzato alla realizzazione di 'percorsi di formazione volti all’orientamento alle professioni'.
Riguardo l’azione di incremento dei tirocini, nel 2020 è stata prorogata la contribuzione finanziaria agli studenti e laureati per lo svolgimento di tirocini all’estero o fuori regione Campania. Detto contributo viene erogato 'a sportello', fino ad esaurimento dei fondi stanziati annualmente, in forma di rimborso delle spese adeguatamente documentate; ad esso possono accedere gli studenti e i laureati con un valore dell’indicatore ISEE non superiore ad Euro 50.000, in misura differenziata in funzione della fascia di appartenenza (orienta.uniparthenope.it).
Nel 2020 l'Ateneo ha, inoltre, rinnovato la Convenzione Quadro con la Fondazione Crui per la realizzazione di programmi di Tirocini di orientamento e stage di qualità, a favore di studenti laureandi e di laureati.
Nel corso del 2020 sono stati pubblicati:
- n. 3 Bandi, in collaborazione con la Fondazione CRUI, per l’avvio di tirocini curriculari presso il MAECI;
- n. 2 Bandi per l’avvio di tirocini presso la Banca d’Italia.
Sono state organizzate n. 2 giornate di Recruiting Day, in data 13 luglio 2020 con l’azienda 'Decathlon', e in data 20 luglio 2020 con l’azienda 'Lipari'.
È stato inoltre realizzato nell’ambito della collaborazione con l’Anpal un seminario su
- Tirocinio e Apprendistato: strumenti a confronto, in data 4 febbraio 2021.
Come descritto nel documento di Programmazione delle Attività di Orientamento e Placement per il triennio 2091-2021 è in atto la costituzione di una 'cabina di regia' per la definizione ed il coordinamento delle attività per i tirocini e il placement al fine di determinare un assetto organizzativo di Ateneo che identifichi con chiarezza le funzioni ed i ruoli, le loro connessioni ed il loro agire sinergico.
La cabina di regia è costituita da un 'Referente di Scuola interdipartimentale per le attività di Tirocinio e Placement': la Prof.ssa Alessandra Lardo per la Scuola di Economia e Giurisprudenza, il Prof. Stefano Perna per la Scuola delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute, e da un 'Referente di Corso di Studio Magistrale per le attività di Tirocinio e Placement', il quale operi in stretta sinergia con il Referente di Scuola e con il Coordinatore del Corso di Studi, nonché con i singoli docenti ad esso afferenti, allo scopo di curare, gestire e promuovere opportunità di Placement con riferimento alle specifiche connotazioni ed esigenze del corso di laurea.
Per il CdS in esame è stato nominata la Prof.ssa Giuseppina Prezioso quale Referente di Corso di Studio per le attività di Tirocinio e Placement.
In definitiva, attraverso le strutture di Ateneo e il referente di CdS per le attività di Tirocinio e Placement, vengono forniti i seguenti servizi:
- consulenza per l'attivazione dei tirocini;
- consulenza per l'individuazione del progetto formativo;
- orientamento sulle offerte di stage;
- consulenza sui programmi di stage con enti pubblici, aziende in Italia e all'estero;
- orientamento professionale sulle metodologie da seguire per la ricerca attiva del proprio percorso professionale e con tecniche di presentazione per l'ingresso nel mondo del lavoro (lettera di presentazione, curriculum vitae, progetto professionale).
Il tirocinio si conclude con la predisposizione da parte dello studente di una relazione scritta approvata dai due tutor (l'uno aziendale, l'altro universitario) in cui vengono elencate ed illustrate le attività svolte. L'approvazione della relazione da parte dei tutor, opportunamente vidimata, costituisce la modalità di acquisizione dei crediti previsti per l'attività di tirocinio nell'ordinamento del Corso di Laurea. Il tutor aziendale provvede a valutare l'attività di tirocinio svolta ma non è prevista una votazione che influisca sul voto di laurea.
Per quanto attiene la possibilità di effettuare attività formativa anche in ambito internazionale, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ha nominato, in occasione del Consiglio del 20 Maggio 2020, come responsabile del servizio Erasmus il Prof. Pietro Aucelli che è quindi il docente di riferimento per lo svolgimento di periodi di formazione all'estero per gli studenti del corso di studi di Scienze e Tecnologie della Navigazione. Si riporta nella sessione successiva l'elenco delle Università con le quali sono stati stipulati accordi per la mobilità internazionale degli studenti.
Mobilità internazionale
Questo servizio è erogato dall'Ufficio Affari Generali di Ateneo. Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ha un docente di riferimento per iniziative Erasmus e di internazionalizzazione: in occasione del Consiglio di Dipartimento del 20 Maggio 2020, è stato nominato a ricoprire tale ruolo il prof. Pietro Aucelli.
Ulteriori attività didattiche integrative esterne (visite di istruzione), vengono promosse da docenti titolari di singoli corsi di studio, presso strutture di particolare interesse per gli studenti.
Fondamentale il supporto che l’A.Di.S.U. presta a queste attività in termini sia di logistica che di copertura finanziaria. La validità di dette attività è confermata dalla valenza in termini di CFU che comportano. Nell'ultimo periodo tali azioni sono state impedite dall'emergenza pandemica. Si auspica possano essere riprese nell'immediato futuro.
Al fine di favorire l’apprendimento di studenti stranieri, anche se i Corsi sono tenuti in Italiano, i docenti sono disponibili a fornire materiale didattico in lingua inglese, come pure a interagire con gli allievi per spiegazioni e precisazioni in lingua inglese.