- Didattica
- Corsi di Studio
- INFORMATICA
INFORMATICA
Il cds in breve
Il Corso di Laurea in INFORMATICA ha durata triennale e prevede 19 esami, un colloquio di lingua inglese, un Tirocinio di 300 ore presso aziende o enti di ricerca del settore informatico e una prova finale di discussione dell'elaborato di Laurea.E' prevista la possibilità di iscrizione "NON a Tempo pieno".
Il Corso ha una spiccata connotazione applicativa, che mira a trasmettere competenze attraverso la risoluzione di problemi concreti, e prevede un’ampia attività di laboratorio computazionale, l'utilizzo di strumenti hardware/software avanzati e lo sviluppo di prodotti software effettivi.Il Corso di Laurea fornisce una solida preparazione di base in Informatica, che riguarda il progetto e l'analisi di algoritmi, la conoscenza approfondita di vari linguaggi di programmazione, lo sviluppo di software, la gestione delle basi di dati, così come la struttura e l'organizzazione dei sistemi di calcolo e delle reti di calcolatori.Le competenze informatiche vengono rafforzate anche mediante una formazione matematica di base di ampio respiro, in ambito sia teorico sia applicativo, un’apertura sulle metodologie e i risultati di base della fisica classica, una introduzione alle problematiche dell'economia e dell'organizzazione aziendale e infine un approfondimento della lingua inglese tecnica basato su un’attività mirata di laboratorio linguistico.
Sono inoltre trasmesse competenze anche in settori specifici dell'informatica applicata, come le applicazioni web complesse, l'elaborazione delle immagini, le applicazioni multimediali, la gestione e l'elaborazione di dati geografici e del territorio, le metodologie e le tecniche di programmazione dei sistemi paralleli e distribuiti. Queste tematiche rivestono un peso rilevante nell’ambito del processo formativo e, poiché sono approfondite attraverso un’attività applicativa in specifici laboratori didattici avanzati, consentono l’acquisizione di competenze professionali peculiari, raramente presenti in altri Corsi di Laurea in Informatica. Tali specificità sono anche valorizzate dal fatto che alcuni insegnamenti sono organizzati in modo da consentire agli studenti di conseguire certificazioni professionali, come per esempio l’ECDL-GIS, una certificazione internazionale di competenze nell’ambito dei sistemi informativi geografici.
Infine, come ulteriore testimonianza della sua impostazione applicativa, il Corso dedica un ampio spazio per le attività di tirocinio aziendale, come importante momento della formazione professionale.
Piano di studi
Obiettivi formativi
L'obiettivo del Corso di Laurea è la creazione di figure professionali di informatici in grado di inserirsi naturalmente e di essere immediatamente operativi nell'attuale contesto lavorativo nazionale e internazionale del settore informatico della produzione e dei servizi. A tale scopo, i laureati devono essere in grado di proporre, sviluppare e valutare, operando sia in autonomia sia in team, soluzioni informatiche effettive, efficienti e affidabili in diversi ambiti applicativi.
Il Corso fornisce una solida preparazione di base in Informatica, che riguarda il progetto e l'analisi di algoritmi, la conoscenza approfondita di vari linguaggi di programmazione, lo sviluppo di software, la gestione delle basi di
dati, così come la struttura e l'organizzazione dei sistemi di calcolo e delle reti di calcolatori.
Il Corso ha una spiccata connotazione applicativa, che mira a trasmettere competenze attraverso la risoluzione di problemi concreti, una ampia attività di laboratorio computazionale, l'utilizzo di strumenti hardware/software
avanzati e lo sviluppo di prodotti software effettivi.
Le competenze informatiche vengono rafforzate anche mediante una formazione matematica di base di ampio respiro, in ambito sia teorico sia applicativo, una apertura sulle metodologie e i risultati di base della fisica classica e infine una introduzione alle problematiche dell'economia e dell'organizzazione aziendale.
Vengono inoltre trasmesse competenze anche in settori specifici dell'informatica applicata, come le applicazioni web complesse, l'elaborazione delle immagini, la gestione e l'elaborazione di dati geografici e del territorio, le metodologie e le tecniche di programmazione dei sistemi paralleli e distribuiti.
L'organizzazione didattica è articolata in semestri e prevede il superamento di 19 esami e della prova finale. Il piano di studi prevede inoltre lo svolgimento obbligatorio di un significativo periodo di tirocinio aziendale.
La conoscenza della lingua inglese viene approfondita attraverso l'uso di un laboratorio linguistico e una estesa attività di interazione con lettori madrelingua. La padronanza della lingua inglese viene infine verificata mediante il superamento di un colloquio.
Competenze attese
I laureati acquisiscono competenze operative e conoscenze metodologiche che permettono di approfondire e mantenere aggiornata la formazione raggiunta con la laurea.
I laureati hanno la capacità di comprensione degli aspetti operativi e tecnologici dei vari ambiti dell'Informatica e delle sue applicazioni e anche una conoscenza consapevole degli aspetti metodologici e scientifici di base dell'Informatica.
Questi risultati sono ottenuti attraverso una formazione didattica integrata con apporti e attività provenienti dal settore industriale e dei servizi, che favorisce anche l'acquisizione di certificazioni informatiche internazionali, con approfondimenti individuali e di gruppo necessari per le attività di tirocinio e per lo sviluppo dell'elaborato finale.
Il Corso è certificato dal possesso del Bollino GRIN 2013 http://grin.informatica.uniroma2.it/certificazione/.
I laureati acquisiscono, anche attraverso una ampia e articolata attività di laboratorio, una capacità di
comprensione, di interazione e di risoluzione di problemi applicativi che provengono da diversi ambiti, e in particolare quello multimediale, dei sistemi distribuiti, della geomatica. I laureati sono in grado di applicare in modo consapevole le tecniche e gli strumenti di base dell'Informatica applicata e di analizzare oggettivamente e quantitativamente le soluzioni che propongono e sviluppano.
Questi risultati sono conseguiti e valutati attraverso un percorso formativo finalizzato alla risoluzione di problemi in contesti applicativi concreti e alla validazione effettiva delle soluzioni proposte dagli allievi. L'attività di laboratorio viene condotta nei laboratori didattici e nei laboratori di ricerca dipartimentali, anche attraverso il coinvolgimento degli allievi in attività di supporto alla ricerca applicata e industriale e al trasferimento tecnologico in cui sono impegnati i docenti. I risultati sono verificati mediante gli strumenti classici di valutazione (test/prove intercorso,
progetti individuali e di gruppo, valutazione finale) e mediante una piattaforma di e-learning corredata di strumenti di didattica collaborativa.
...
Sbocchi occupazionali
Funzioni: analista programmatore; sviluppatore di applicazioni web e mobili; sistemista.
Competenze: programmazione in C/C++, Java, Php, C#, Python, programmazione client/server, sistema operativo Linux, Oracle, MySql, Postgres, Matlab, ArcGis, programmazione di sistemi paralleli (Open MP, MPI, Cuda, OpenCL).
Il laureato è in grado di operare nell'analisi, nel progetto e nello sviluppo di soluzioni informatiche (con mansioni di tecnico programmatore, sviluppatore di applicazioni, esperto in applicazioni web, tecnico per la gestione di database, tecnico per la gestione di reti e sistemi telematici) nell'ambito di aziende ed enti produttori di sistemi informatici, di aziende ed enti erogatori di servizi informatici e di comunicazione, della pubblica amministrazione e degli enti locali, dell'industria, della sanità, dei beni culturali, dei trasporti.
Il laureato è anche in grado di svolgere una attività professionale e consulenziale autonoma nei suddetti ambiti.
Attraverso una opportuna selezione degli insegnamenti a scelta, il laureato ha anche ulteriori, specifici sbocchi occupazionali e professionali: tra questi, il settore del trattamento informatico di dati geografici e della cartografia numerica, dove è oggi crescente l'interesse sia dello Stato e degli enti locali sia delle imprese private; il settore delle tecnologie multimediali, che consente opportunità professionali nell'editoria, nell'intrattenimento e in generale nelle aziende operanti nella multimedialità; il settore delle simulazioni di fenomeni e processi in campo scientifico e industriale.
sviluppatore software in piccole e medie aziende del settore informatico; sviluppatore software in aziende produttrici di software; sistemista in piccole e medie aziende manifatturiere e dei servizi; esperto informatico nell'amministrazione pubblica.
- Tecnici programmatori - 3.1.2.1.0
- Tecnici esperti in applicazioni - 3.1.2.2.0
- Tecnici web - 3.1.2.3.0
- Tecnici gestori di basi di dati - 3.1.2.4.0
- Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - 3.1.2.5.0
Requisiti di ammissione
Sono richieste le conoscenze di base di Matematica (teoria degli insiemi, geometria piana, geometria analitica, trigonometria, algebra) che risultano dall'intersezione degli attuali programmi ministeriali delle Scuole Superiori
italiane.
Tali conoscenze vengono valutate attraverso un test di ingresso obbligatorio. Il test non è selettivo per l'immatricolazione, ma può evidenziare la necessità di frequentare obbligatoriamente un precorso di allineamento di Matematica.
Il regolamento didattico del Corso indica in modo dettagliato i vari aspetti della fase di verifica delle conoscenze in ingresso e degli eventuali interventi didattici di allineamento.
Non è necessaria una competenza specifica preliminare in campo informatico. Una conoscenza scolastica della lingua inglese e una abilità nell'uso "domestico" di un computer sono da ritenersi di utilità.
Orientamento
L'orientamento in ingresso è gestito dal Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo (http://orientamento.uniparthenope.it/) e si articola in servizi per la divulgazione delle informazioni, nel coordinamento tra scuole medie superiori ed università (visite presso Università, open day, visite presso scuole) e l'accoglienza.
Inoltre, il CdS in Informatica ha uno sportello diretto per fornire informazioni sia in presenza sia attraverso e-mail (http://informatica.uniparthenope.it/index.php?option=com_content&view=ar...). Quest'ultimo canale è di particolare rilevanza nella gestione dei trasferimenti in ingresso. Il CdS in Informatica eroga informazioni anche attraverso il social network Facebook.
L'orientamento e tutorato in itinere viene svolto attraverso servizi erogati sia dal Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo (che ha uno sportello anche presso la sede del Centro Direzionale, sede del CdL in Informatica) sia dal CdS in Informatica.
Per il primo servizo (http://orientamento.uniparthenope.it/Default.aspx?tabindex=246&tabid=246), si vuole, quindi, assistere gli studenti lungo tutto il percorso di studi, rendendoli partecipi del processo formativo, rimuovendo gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e promuovendo iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli, anche al fine di ridurre il numero degli abbandoni e l'eccessivo prolungamento degli studi.
Per il secondo servizo (http://informatica.uniparthenope.it/index.php?option=com_content&view=ar...), gli studenti
possono fare riferimento ai seguenti docenti (durante l'orario di ricevimento, che è tra le informazioni indicate alla voce Manifesto degli studi) per tutte le eventuali difficoltà didattiche che incontrano nel loro percorso di studi:
cognome tra A - B: prof. Raffaele Montella raffaele.montella@uniparthenope.it
cognome tra C - D: prof. Alessio Ferone alessio.ferone@uniparthenope.it
cognome tra E - H: prof. Francesco Camastra francesco.camastra@uniparthenope.it
cognome tra I - O: prof. Angelo Ciaramella angelo.ciaramella@uniparthenope.it
cognome tra P - S: prof. Antonio Maratea antonio.maratea@uniparthenope.it
cognome tra T - Z: prof. Antonino Staiano antonino.staiano@uniparthenope.it
Nel caso di problemi che riguardano l'organizzazione del Corso di Laurea, l'orario delle lezioni, le sedute di esame gli studenti devono fare riferimento al prof. Giulio Giunta, presidente del CCD.
La segnalazioni di eventuali violazioni del regolamento didattico, del regolamento di disciplina, o del codice etico devono essere inoltrate in forma scritta non anonima oppure in modalità di colloquio diretto al prof. Giulio Giunta, presidente del CCD.
Questo servizo è erogato dall'Ufficio Placement di Ateneo e dal CdS in Informatica. Inoltre, l'Ateneo fa parte del Consorzio Almalaurea (http://www.almalaurea.it/).
Il CdS, attraverso la sua rete di aziende convenzionate per i tirocini e di aziende con cui sono stati sviluppati o sono in atto attività congiunte di ricerca industriale, provvede a fornire una interfaccia diretta tra laureati e aziende.
Nel mese di giugno si tiene un incontro con gli studenti dell'ultimo anno su tematiche relative all'inserimento nel mondo del lavoro: quadro della realtà produttiva in campo informatico nella provincia di Napoli e in Campania, individuazione delle figre professionali e delle competenze tecniche più richieste, tipologie di contratti in azienda, percorsi per attività professionali individuali e creazione di start-up.
Prova finale
La Prova Finale consiste nella discussione di un Elaborato Finale sviluppato dall'allievo. L'Elaborato deve dimostrare la capacità dell'allievo di progettare, sviluppare e validare in modo autonomo una soluzione informatica per un problema. L'Elaborato viene sviluppato sotto la guida di un Relatore, scelto tra i docenti dei Corsi di Studi in Informatica, ovvero tra i docenti della Facoltà di Scienze e Tecnologie. All'allievo viene suggerito di collegare
l'argomento dell'Elaborato a quelli del proprio progetto di Tirocinio aziendale. E' consentita anche la presenza di un secondo Relatore, che può anche essere di provenienza aziendale.
Tirocini
L'assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno è gestita dall'Ufficio Placement di Ateneo e dal CdS in Informatica. L'uffico Placement si occupa della sottoscrizione delle convenzioni con aziende ed enti esterni, e delle pratiche assicurative degli studenti tirocinanti/stagisti.
Il CdS ha la responsabilità dell'individuzione delle aziende/enti esterni, dell'attribuzione di un tirocinio/stage agli studenti (mediante una apposita Commissione Tirocini, attualmente formata dai proff. G. Giunta, A. Petrosino, F. Camastra, R. Montella e dalla dott.ssa Andreoli), della gestione dei progetti formativi specifici per ciascun tirocinio/stage, del monitoraggio di ogni tirocinio, dell'attribuzione di CFU. Il prof. F. Camastra è il responsabile dei rapporti con le aziende.
Gli aspetti amministrativi relativi all'attivazione dei singoli tirocini sono curati dalla segreteria didattica del Dipartimento di riferimento (Dip. di Scientze e Tecnologie).
Mobilità internazionale
Questo servizio è erogato dall'Ufficio Affari Generali di Ateneo. Il CdS in Informatica ha un docente di riferimento per iniziative ERASMUS e di internazionalizzazione (prof. A. Petosino), che la responsabilità dell'approvazione del learning agreement di ciascun studente.
A partire dal 2010, il CdS in Informatica (attraverso il Dipartimento di riferimento) stipula annualmente un accordo di ricerca con NEC Laboratories of America, sede di Princeton, NJ, USA per attività di stage trimestrali all'estero per al più 4 studenti laureandi, con spese completamente a carico dell'azienda americana.
Nessuna