- Didattica
- INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Il cds in breve
Il Corso di Laurea in "Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni" si propone di formare figure professionali qualificate, in grado di operare nei numerosi settori applicativi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica e di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici di ogni settore tecnologico avanzato, come ad esempio quelli dell'Ingegneria Informatica, dell'Ingegneria Biomedica e dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Il Corso di Studio si sviluppa secondo un percorso che prevede lo studio di discipline di base, quali la Matematica e la Fisica, di discipline caratterizzanti il Corso di Laurea, quali l'Informatica, la Biomedica e le Telecomunicazioni, e di altre discipline dell'Area dell'Informazione, quali l'Elettronica, i Campi Elettromagnetici, e l'Automatica. A ciò si aggiungeranno, al fine di completare la formazione culturale, discipline di carattere socio-economico, insegnamenti appartenenti all'area dell'Ingegneria Industriale, le Misure e l'apprendimento della lingua Inglese.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di preparare laureati di elevato livello, in grado di operare nei numerosi settori applicativi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica e di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici di ogni settore tecnologico avanzato, come ad esempio quello dell'Ingegneria Informatica, dell'Ingegneria Biomedica, e dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Il corso procura le basi culturali, le capacità tecniche e le competenze relative alle tecnologie, agli apparati, ai sistemi e alle infrastrutture per l'acquisizione e l'elaborazione delle informazioni, il loro trasporto e l'utilizzazione in applicazioni e servizi, includendo quelli di Ingegneria Biomedica. Gli allievi dovranno acquisire inoltre la maturità per progettare sistemi di telecomunicazione per comunicazioni digitali, reti e sistemi di comunicazione multimediali. Inoltre essi dovranno conoscere sia i fondamenti dell'ICT Economy sia i principi dell'etica professionale.
L'industria italiana delle ICT, se vorrà affrancarsi dalla connotazione di essere sostanzialmente una società di servizi, avrà bisogno di una figura di laureato munito di una profonda conoscenza delle basi dell’Ingegneria Informatica, dell’Ingegneria Biomedica, e dell’Ingegneria delle Telecomunicazioni, unita alla duttilità nell'utilizzare gli strumenti che la scienza mette a disposizione.
Percorso formativo
Si articola in tre anni per complessivi 180 CFU, con 18 esami obbligatori, 2 a scelta, e una prova finale. La prova finale consiste nella redazione individuale e nella discussione pubblica di una tesi scritta in cui sia stato sviluppato, sotto la guida di un docente relatore, un argomento caratterizzante il profilo culturale e professionale prescelto. Lo studente deve dimostrare di aver conseguito una buona padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.
Considerata l'esperienza maturata dai docenti della Sede, la preparazione degli allievi sarà orientata in particolare nel settore delle reti informatiche e di telecomunicazioni, sia wired, sia wireless, sia in fibra ottica, dell'elaborazione di segnali, dell'elettromagnetismo applicato, e dei sistemi di ingegneria biomedica.
Verrà data la possibilità agli allievi di raggiungere un'adeguata cultura matematica oltre che possibilità di scelta tra corsi attivati dalla Facoltà e inerenti a contenuti culturali essenziali alla formazione dell'ingegnere.
Alcune delle tematiche sviluppate nel corso di laurea vengono elencate qui di seguito:
- Telefonia fissa
- Telefonia mobile
- Reti di Calcolatori
- Reti di TLC
- Elettromagnetismo applicato
- Sistemi di telecomunicazioni satellitari
- Sistemi wireless
- Sistemi di Ingegneria Biomedica
Competenze attese
L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze anche alcuni dei temi di più recente sviluppo. Il test di ingresso ai Corsi di Ingegneria costituisce il primo metro su cui lo studente misura le proprie competenze e conoscenze. Il rigore logico delle lezioni di teoria, che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione.
Medesima funzione nel percorso formativo hanno le visite guidate ed i viaggi studio, nonché gli interventi e le testimonianze, nell'ambito dei corsi caratterizzanti del percorso formativo, di professionisti che operano in imprese del territorio attive a livello locale, nazionale ed internazionale. L'analisi di lavori scientifici su argomenti specifici, richiesta per la preparazione della prova finale, costituisce un ulteriore imprescindibile banco di prova per il conseguimento delle capacità sopraindicate.
L'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume a questo proposito una rilevanza notevole, è infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni introdotte durante le ore di lezione che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula. A complemento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo lo studente può usufruire di visite guidate, viaggi di studio, tirocini, stage e laboratori di simulazione di realtà imprenditoriali.
...
Sbocchi occupazionali
In ambito aziendale, i laureati in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni possono condurre con un buon grado di autonomia attività progettuali, implementative e tecnico-sperimentali, avere funzioni di responsabilità di task e, dopo aver maturato una sufficiente esperienza operativa, anche di coordinamento di unità e gruppi di lavoro di dimensioni medie.
Per quanto concerne l’attività libero-professionale, i laureati possono esercitare autonomamente e/o all’interno di studi associati, attività di consulenza relativa alla progettazione e alla valutazione delle prestazioni di sistemi informatici, biomedici e sistemi e reti di comunicazione.
L’approccio fortemente metodologico che caratterizza il piano delle attività formativa del Corso di Studi permette ai laureati di acquisire le competenze necessarie a risolvere problemi di carattere tecnico-scientifico con rigore metodologico, approccio sistemico ai problemi e capacità d affrontare con successo le problematiche tecniche che si presenteranno loro, nel contesto di rapida innovazione tecnologica che caratterizza il settore.
Le competenze di carattere più specifico che i laureati avranno conseguito sono relative alla programmazione dei calcolatori elettronici e dei sistemi web, all’elaborazione dati con sistemi informatici, ai sistemi informativi e le basi di dati, anche in riferimento ai sistemi sanitari e alle applicazioni biomediche, ai fondamenti di ingegneria biomedica, alle comunicazioni elettriche, ai campi elettromagnetici, all’elettronica di base e ai fondamenti di misura nell’ambito delle telecomunicazioni e delle applicazioni biomediche.
I laureati in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni potranno trovare occupazione presso:
- imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
- strutture sanitarie in cui è sono previste figure professionali nell'ambito dell'ingegneria biomedica;
- imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione terrestri o spaziali;
I laureati potranno inoltre esercitare la libera professione e attività di consulenza.
- Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - 3.1.2.5.0
- Tecnici per le telecomunicazioni - 3.1.2.6.1
- Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica - 3.1.7.3.0
Requisiti di ammissione
a) - CONOSCENZE NELL'AREA DELLA MATEMATICA FUNZIONALI
ALL'ACCESSO AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA
(Approvato dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Italiane il 28 giugno 2006)
Per affrontare con profitto i Corsi di Laurea in Ingegneria si richiede il possesso di conoscenze scientifiche di base, di capacità di comprensione verbale e di attitudine ad un approccio metodologico.
Gli ultimi due aspetti, particolarmente importanti anche per colmare
eventuali lacune relative al primo, sono strettamente correlati alle capacità di lettura e interpretazione dei testi, di organizzazione e archiviazione della conoscenza, di autovalutazione, di organizzazione della attività di studio, di assunzione di responsabilità sulle decisioni prese.
Tuttavia, per quanto riguarda la matematica, la formazione in Ingegneria deve innestarsi su un substrato formativo precedente, sviluppato durante l'intero percorso scolastico, che non può essere facilmente sostituito da operazioni di recupero dell'ultima ora.
In quest'ottica si ritiene opportuno fornire un'indicazione dettagliata circa le conoscenze essenziali di matematica che dovrebbero essere state assimilate nel percorso della scuola secondaria. Il sillabo costituisce quindi uno strumento utile allo studente per valutare se il proprio livello di conoscenza e' adeguato per intraprendere gli studi di Ingegneria. Sulla base del sillabo vengono predisposti i test di ammissione, introdotti da alcuni anni presso quasi tutte le Facoltà di Ingegneria e resi ora obbligatori dalla normativa che impone la verifica della preparazione
iniziale.
Essi sono progettati per fornire una stima oggettiva della conoscenza
degli argomenti elencati e il loro superamento implica che lo studente abbia di questi argomenti una buona padronanza. Le conoscenze e le abilità elencate nel sillabo fanno riferimento quasi esclusivamente al livello base, ovvero alle conoscenze, date per acquisite, alle quali non viene dedicato ulteriore spazio nei corsi di matematica del primo anno. Esse vanno perciò considerate come
requisiti minimi e vanno conosciute senza incertezze.
Nell'eventualità lo studente non superi il test di ammissione è previsto l'obbligo di frequenza di precorsi di matematica e di fisica con prova di accertamento finale prima dell'inizio delle attività didattiche istituzionali del I anno.
Nell'ulteriore eventualità di non superamento di tale accertamento lo studente che intende in ogni caso iscriversi è obbligato a sostenere gli esami di Algebra e Geometria e di Analisi Matematica I, entro il termine del I anno accademico.
Se ciò non avviene è fatto obbligo allo studente di iscriversi agli anni accademici successivi come studente non a tempo pieno.
TEMI PRINCIPALI DEL SILLABO
1. Algebra; operazioni, potenze, approssimazione; calcolo numerico
(uso consapevole della calcolatrice);
2. Progressioni, esponenziali, logaritmi;
3. Elementi di Trigonometria;
4. Elementi di Geometria euclidea, geometria dello spazio;
5. Elementi di Geometria Analitica;
6. Logica elementare e qualche cenno di analisi matematica.
b) - CONOSCENZE SCIENTIFICHE DI BASE UTILI E RACCOMANDABILI,
MA NON ESSENZIALI PER L'ACCESSO.
FISICA
Meccanica - Grandezze scalari e vettoriali. Concetto di misura di una grandezza fisica e di sistema di unità di misura. Grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, peso, forza, lavoro, potenza). Nozioni fondamentali sulle leggi fondamentali della meccanica: legge d'inerzia, legge di Newton, principio di azione e reazione. Termodinamica - Grandezze fisiche fondamentali (temperatura, calore). Calore specifico. Dilatazione dei corpi. Equazione di stato dei gas perfetti. Nozioni elementari sui principi della termodinamica. Elettromagnetismo - Grandezze fisiche fondamentali (potenziale, carica, intensità di corrente,
tensione, resistenza). Nozioni elementari di elettrostatica (legge di Coulomb, campo elettrostatico,condensatori) e di magnetostatica (legge di Ohm,campo magnetostatico). Nozioni elementari sulle radiazioni elettromagnetiche e sulla loro propagazione.
CHIMICA
Simbologia chimica. Concetto elementare di atomo, molecola, mole. Nozioni elementari su struttura atomica, tabella periodica degli elementi e legame chimico. Conoscenze fondamentali sulle caratteristiche degli stati diaggregazione della materia. Nozioni
elementari di reazione chimica, nomenclatura inorganica. Concetti di ossidazione e riduzione. Nozioni elementari sugli aspetti energetici delle trasformazioni della materia.
c) - CAPACITÀ E ATTITUDINI UTILI E RACCOMANDABILI PER L'ACCESSO
Capacità di interpretare correttamente il significato di un brano o di una lezione, di effettuarne una sintesi e di rispondere a quesiti basati soltanto su ciò che in esso è contenuto e tali da limitare la possibilità di far uso di conoscenze eventualmente disponibili sull'argomento.
Capacità di individuare i dati di un problema e di utilizzarli per pervenire alla risposta. Saper dedurre il comportamento di un sistema semplice partendo dalle leggi fondamentali e
dalle caratteristiche dei suoi componenti.
Capacità di distinguere tra condizione necessaria e sufficiente.
Capacità di distinguere tra definizione, postulato e teorema.
Capacità di collegare i risultati alle ipotesi che li determinano.
Consapevolezza dei limiti che comportano le ipotesi semplificative poste alla base dei modelli matematici con cui vengono schematizzati i problemi.
Orientamento
I servizi di orientamento agli studenti sono gestiti da un'unica struttura di Ateneo, il Centro Orientamento e Tutorato, che offre una serie di servizi agli studenti in ingresso, in itinere ed in uscita descritti di seguito.
Il Centro Orientamento e Tutorato persegue l'obiettivo di supportare gli studenti ad impostare in modo ottimale il proprio percorso formativo, dal passaggio dalla Scuola media superiore all'Università fino all'ingresso nel mondo del lavoro. In particolare, il servizio di orientamento pre-universitario offre attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e sui relativi sbocchi professionali per una consapevole scelta universitaria. Tali attività sono:
Divulgazione delle informazioni:
- distribuzione di materiale informativo ai singoli studenti e alle diverse scuole presenti nell'ambito del bacino di utenza dell'Ateneo;
- attività di "front office" svolte mediante colloqui con gruppi di studenti, seminari a tema e giornate di presentazione dell'Ateneo;
- partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, organizzate prevalentemente sul territorio del bacino di utenza, con propri stand (distribuzione di volantini e/o opuscoli pubblicitari, manifesti, guide, filmati di presentazione dell'Ateneo, consultazione dei siti web e così via) e con la presenza di docenti delegati dai singoli dipartimenti;
- seminari, incontri e giornate di presentazione dell'Ateneo e delle sue funzioni, con panoramica sull'offerta didattica (incentivi agli studi, collaborazioni, programmi e corsi di vario livello) e sugli sbocchi occupazionali;
- organizzazione di visite guidate delle strutture universitarie per le scolaresche.
Coordinamento scuole/università:
- collegamento e collaborazione con strutture centrali e periferiche della Pubblica Istruzione e con i singoli istituti scolastici, su richiesta specifica delle scuole e su programmi mirati, nonché con le Sovrintendenze Scolastiche, con Enti pubblici e privati e con Centri di servizi che si occupano di orientamento formativo e professionale per i giovani;
- azioni formative per gli insegnanti e seminari per i delegati per l'orientamento;
- supporto e scambio di informazioni con gli insegnanti scolastici per meglio individuare le attitudini dei maturandi e poterli così meglio indirizzare.
Accoglienza:
- giornate di presentazione con informazioni mirate (documentarie ed audiovisive) e distribuzione e/o invio di materiale informativo;
- attività di consulenza agli studenti impegnati nella scelta della facoltà universitaria, riguardante informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", sulle modalità di accesso e sui relativi sbocchi professionali.
Per tutti gli interessati all'immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria è previsto un test di ingresso per verificare che gli studenti posseggano i seguenti requisiti:
conoscenze scientifiche di base;
capacità di comprensione verbale;
attitudine ad un approccio metodologico;
conoscenze di base della lingua inglese.
Il test di ingresso è nazionale e si svolge contemporaneamente presso tutti i Dipartimenti di Ingegneria d'Italia che aderiscono al C.I.S.I.A. (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso).
In alternativa al test di ingresso nazionale, è possibile sostenere un test on line denominato Test On Line CISIA o, più sinteticamente, TOLC. Il TOLC è uno strumento, erogato su piattaforma informatizzata, con le stesse finalità di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali dello studente, per l'ingresso ai Corsi di studio in Ingegneria.
Sebbene non siano previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA), i risultati della prova possono evidenziare l'esistenza di carenze formative sanabili obbligatoriamente con la frequenza ai precorsi organizzati dal Dipartimento di Ingegneria ed il superamento del conseguente test finale.
Sono esonerati dai precorsi gli studenti che consegono un indice attitudinale non inferiore a 70/100 e, contemporaneamente, un punteggio alla sezione “Matematica 1” non inferiore a 6/20.
Gli studenti che conseguono un indice attitudinale inferiore a 50/100 e un punteggio alla sezione “Matematica 1” inferiore a 0 sono invitati a riconsiderare l'effettiva vocazione verso gli studi di ingegneria.
Accanto a queste iniziative il Corso di Studi organizza un ciclo di eventi divulgativi da parte di esperti riconosciuti nel settore rivolte al pubblico vasto delle scuole di secondo grado e dei laureati di primo livello su temi di frontiera e di interesse. Quest'attività del Corso di Studi è denominata "Telecomunicando" ed ha attratto un numero medio di partecipanti per evento di circa 350 persone.
Per ciascuno studente, il Consiglio di Corso di Studio nomina un tutor, scelto fra i docenti ed i ricercatori afferenti, nel rapporto massimo di 1 tutor ogni 20 studenti.
Compito del tutor è quello di fornire l'assistenza necessaria a rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo ed a rimuovere eventuali ostacoli alla proficua frequenza dei corsi di studio. Al tutor è delegata anche la possibilità motivata di deroga di una propedeuticità obbligatoria negli esami di profitto dello studente ad esso assegnato.
Già al momento stesso dell’iscrizione, lo studente può trovare sul sito web del Corso di Studi il nominativo del tutor che gli è assegnato.
L'Ufficio Placement è la struttura dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope che favorisce l'incontro tra studenti/neolaureati e il mondo del lavoro, gestendo e attivando i rapporti con le aziende del territorio, in Italia e all'estero per l'avvicinamento dei laureati al mondo del lavoro. In particolare, sul sito dell'Ufficio Placement è possibile trovare offerte di lavoro e tirocini post-lauream indirizzzati ai neo laureati.
L'Università degli Studi di Napoli Parthenope aderisce anche ad Alma Laurea.
Prova finale
Il corso di laurea in "Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni" si conclude con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.
La prova finale consiste in un elaborato scritto, a contenuto originale o compilativo, sviluppato sotto il controllo e la responsabilità di un docente relatore la cui discussione avviene in sede collegiale.
Tirocini
Non sono previsti Crediti Formativi Universitari per attività di Tirocinio e Stage durante il Corso di Laurea di Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni.
Mobilità internazionale
In continuità con i programmi Erasmus e Leonardo del Lifelong Learning Programme 2007-2013, anche in questo anno accademico l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" ha attivato una selezione per titoli e colloquio al fine dell'assegnazione di borse di mobilità Erasmus ai fini di studio (SMS) nell'ambito del Programma “Erasmus+: Erasmus - Key Action 1” presso Università europee partner per svolgere le seguenti attività:
• frequentare corsi e sostenere i relativi esami;
• preparare la tesi;
• svolgere attività di ricerca, laboratorio, etc., previste dall'ordinamento degli studi.
L'Ufficio Erasmus di Ateneo coordina le attività di selezione e assistenza agli studenti in mobilità in uscita, Il bando per l'a.a. 2015-'16 è rinvenibile all'indirizzo web http://www.uniparthenope.it/docs/erasmus/bando_Erasmus_SMS_15-16.pdf
In particolare, il Dipartimento di Ingegneria ha attivato 8 accordi Erasmus per studenti di laurea di primo e secondo ciclo, per un totale di 14 borse in uscita, 11 delle quali aventi come docenti di riferimento dei tutor del Consiglio di Corso di Studi del Corso di Laurea in Ingegneria informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione.
E' stato attivato un gruppo linkedin per lo scambio delle informazioni sulle opportunità lavorative e per mettere in rete i laureandi con i laureati. Il gruppo è chiuso agli studenti e laureati della classe LM-27 Parthenope della relativa Laurea Triennale e la partecipazione e su base volontaria. Diversi professori contribuiscono attivamente.
Referenti del corso
-
D'AQUINO Massimiliano
-
VADURSI Michele
-
ROSSI Elvira
-
DELLA PIETRA Massimo
-
BASELICE Fabio
-
FERRARA Giuseppe
-
ROSSI Elvira
-
TANCREDI Urbano
-
VADURSI Michele