Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Triennale
Denominazione in lingua inglese: 
SPORT SCIENCES
Classe di laurea: 
L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attivita' motorie e sportive
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
Nola
Posti disponibili (programmazione locale): 
180
Posti disponibili (programmazione nazionale): 
180

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di II Grado, di durata quinquennale o quadriennale più anno integrativo, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, regolarmente riconosciuto idoneo dalla normativa vigente (titolo estero equipollente) ai sensi dell’art. 6 del D.M. del 22 ottobre 2004 n. 270.
L’ammissione al Corso di Studio in “Scienze Motorie”, Classe L22 con Sede a Nola, è ad accesso libero programmato su base locale e in ordine cronologico con un numero massimo di posti disponibili. Non è previsto test di ammissione al Corso di Laurea ma si prevede una verifica dei requisiti minimi in termini di conoscenze iniziali richieste secondo gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Difatti, gli studenti immatricolati al primo anno di corso, dovranno sostenere una verifica delle conoscenze iniziali per gli OFA che sono assegnati su quattro insegnamenti nell’ambito del Piano di Studio relativi ai settori scientifici disciplinari di Anatomia, Biologia Umana, Biochimica Umana ed Economia Aziendale. Nell’ipotesi di valutazione insufficiente, lo studente viene adeguatamente informato e supportato efficacemente per superare gli OFA attraverso adeguati percorsi di recupero.
La verifica degli OFA avviene tramite un test a risposta multipla anche su piattaforma informatica di Ateneo, con quesiti delle aree disciplinari previste nell’ambito delle Scienze Motorie come sopra riportato. In alternativa a tale prova, sono riconosciuti test online gestiti dal Consorzio CISIA (TOLC-F)(sito web: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/).
L’obbligo formativo aggiuntivo non ha alcuna influenza sul numero dei crediti che lo studente deve conseguire nel suo percorso di studio, né sulla media dei voti: la verifica infatti non produce una valutazione; una volta assolto l’obbligo, inoltre, non si acquisiscono crediti.

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Mobilità internazionale

Referenti del corso