Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2022/2023
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Triennale
Denominazione in lingua inglese: 
COMPUTER ENGINEERING AND SCIENCE FOR CYBERSECURITY
Classe di laurea: 
L-8 - Classe delle lauree in Ingegneria dell'informazione
Interclasse di laurea: 
L-31 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
Nola
Posti disponibili (programmazione locale): 
180

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea si richiede il possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in accordo alle delibere dell'Università Parthenope, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

Per l'accesso al Corso di Studio in Ingegneria e Scienze Informatica per la Cybersecurity gli studenti possono sostenere una prova d’ingresso e di autovalutazione (Test CISIA TOLC-S di livello nazionale) non selettiva, che ha lo scopo di fornire indicazioni generali sulla preparazione dello studente nelle discipline di base e sulle sue attitudini a intraprendere gli studi specifici. Il test di ingresso CISIA può essere sostenuto dagli studenti esclusivamente nella modalità on-line CISIA, o, più sinteticamente, TOLC-S: è un test nazionale erogato in più sedute nel periodo Febbraio-Settembre e si svolge in modalità telematica presso tutte le sedi d'Italia consorziate CISIA ed aderenti al 'Progetto TOLC'.
L’iscrizione al test TOLC va effettuata on-line sul portale gestito dal CISIA (www.cisiaonline.it). Il test sarà considerato valido anche se sostenuto in altri Atenei che adottino il medesimo test di accesso.
La prova consiste in questionari a risposta multipla su argomenti di Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo, Scienze di Base (pesato 0,1). Ulteriori informazioni sulla struttura dei test sono reperibili al seguente link:
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/
Il test di ingresso contiene anche la sezione di lingua inglese. Quest'ultima, sebbene non concorra al superamento del TOLC, offre allo studente una opportunità aggiuntiva: il raggiungimento di un punteggio uguale o superiore a 20/30 consente di ottenere il riconoscimento dei 3 Crediti Formativi Universitari di lingua inglese previsti dall'ordinamento didattico del Corso di Laurea.

Valutazione delle competenze in ingresso
I risultati del TOLC vengono sostanzialmente utilizzati per accertare l’esistenza di eventuali carenze formative. Il mancato superamento della prova d’ingresso o il non aver proprio sostenuto il test, non impedisce però l’immatricolazione al Corso di Studio. In caso di mancato superamento del testo, tuttavia, alle matricole saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) consistenti nell'impossibilità a sostenere esami del secondo anno senza aver prima superato gli esami di Matematica I e Programmazione.

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Mobilità internazionale

Referenti del corso