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INGEGNERIA CIVILE E PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE COSTIERO
Il cds in breve
Il Corso di Laurea Magistrale interclasse (LM-23 e LM-35) in Ingegneria Civile e per la Tutela dell'Ambiente Costiero e il naturale prosieguo della formazione universitaria dei laureati in Ingegneria Civile e Ambientale per la mitigazione dei rischi presso l'Universita degli Studi di Napoli 'Parthenope'. Il Corso di Laurea Magistrale e organizzato in due Curricula: il primo e denominato 'Progettazione delle opere civili' e ha per oggetto gli aspetti piu avanzati dell'analisi della progettazione e della realizzazione di nuove opere di ingegneria civile e di recupero del costruito. Il secondo e denominato 'Tutela dell'ambiente costiero' ed e finalizzato alla formazione di una figura professionale specializzata in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio con particolari competenze nell'ambito della salvaguardia della fascia costiera.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale interclasse (LM-23 e LM-35) in Ingegneria Civile e per la Tutela dell'Ambiente costiero e il naturale prosieguo della formazione universitaria dei laureati in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Universita degli Studi di Napoli 'Parthenope'. Il Corso di Laurea Magistrale e organizzato in due Curricula.
Il primo, denominato ?Progettazione delle opere civili? ha per oggetto gli aspetti piu avanzati dell'analisi della progettazione e della realizzazione delle opere di ingegneria civile. I settori di intervento del laureato sono molteplici e riguardano, principalmente, la progettazione e la realizzazione di strutture ed infrastrutture ad uso civile ed industriale, costruite anche in zona sismica quali, ad esempio, strutture in c.a., in precompresso e in acciaio, acquedotti e fognature, ponti e viadotti, fondazioni superficiali e profonde, opere di sostegno, rilevati e costruzioni in sotterraneo. Il laureato avra, inoltre, competenze nella progettazione di impianti di condizionamento dell'aria e di interventi mirati al risparmio energetico degli edifici, nella scelta dei materiali sia tradizionali che innovativi per le costruzioni, nonche sapra utilizzare i sistemi informativi territoriali piu avanzati.
Il secondo curriculum, denominato 'Tutela dell'Ambiente costiero', e finalizzato alla formazione di una figura professionale specializzata in Ingegneria per l'Ambiente e il territorio con particolari competenze nell'ambito della fascia costiera. Nonostante la notevolissima estensione delle coste in Italia e la rilevante esigenza di salvaguardia di tale ambito naturale, nessun corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio in Italia appare dedicato a tale tematica, mentre esistono corsi di laurea simili in altre parti di Europa e in paesi extraeuropei. L'assenza di tali corsi deriva dalla natura fortemente interdisciplinare del tema che, presso l'Universita di Napoli Parthenope, puo essere affrontata meglio che presso altre sedi sia per la vocazione storica verso il Mare dell'Ateneo sia per la presenza di competenze in settori limitrofi all'ingegneria civile, con particolare riferimento agli ambiti dell'Oceanografia e della Geologia marina presenti presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Universita Parthenope. Sfruttando tale sinergia e stato possibile definire un progetto culturale innovativo e di indiscusso interesse, anche tenendo conto delle indicazioni del Comitato di indirizzo di Ingegneria Civile e Ambientale, che ha contribuito non poco alla definizione del progetto culturale.
I due curricula condividono quasi per intero il primo anno di corso e si differenziano completamente nel secondo. Nel primo anno sono infatti approfondite le capacita di sviluppare metodi di calcolo ed analisi numeriche per lo studio di problemi fisici complessi in diversi settori dell'Ingegneria civile e Ambientale; sono completate ed approfondite alcune tematiche strutturali, focalizzando l'attenzione anche sugli sviluppi legati a tecnologie emergenti ed all'introduzione di materiali innovativi; le tematiche relative alla gestione delle risorse idriche, all'analisi del comportamento delle fondazioni superficiali e su pali, l'utilizzo di sistemi informativi territoriali. Nel secondo anno, differenziato per i due curricula, sono fornite capacita tecniche di livello avanzato per la progettazione di opere complesse e per la tutela dell'ambiente marino costiero. Sono affrontate le tematiche inerenti la progettazione, la realizzazione ed il controllo di opere idrauliche, la progettazione strutturale con particolare riguardo anche alle problematiche sismiche, la progettazione di impianti di condizionamento dell'aria e di interventi mirati al risparmio energetico degli edifici, la progettazione di opere geotecniche quali fondazioni superficiali e profonde, opere di sostegno, rilevati e costruzioni in sotterraneo e gli interventi di tutela e salvaguardia dell'ambiente, con particolare riferimento all'ambito marino-costiero. In tale anno sono collocate le attivita a scelta libera dello studente e viene lasciato ampio spazio alla prova finale
Competenze attese
1. Conoscere i metodi e le tecniche fondamentali per la modellazione di fenomeni molto complessi tipici delle applicazioni avanzate di ingegneria civile nel campo della geotecnica, dell'idraulica, delle strutture e dell?ingegneria per l?ambiente e il territorio, con particolare riferimento all?ambiente costiero.
2. Comprendere l'utilizzo degli strumenti della matematica, della fisica, della chimica e dell'informatica per l'analisi critica e lo studio analitico dei problemi avanzati dell?ingegneria civile e ambientale
Il principale strumento didattico e la lezione frontale accompagnata da sessioni esemplificative che descrivono le modalita applicative dei concetti teorici.
La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti.
1. Applicare le conoscenze acquisite in problemi ingegneristici di medio-alta complessita e corrispondenti ad applicazioni reali o realistiche.
2. Saper interpretare in chiave progettuale i metodi teorici delle principali discipline tipiche dell'ingegneria civile e ambientale
Lo strumento didattico utilizzato e l'esercitazione in aula e/o in laboratorio, completata dall?assegnazione di episodi progettuali di medio-alta complessita, ma reali e/o realistici.
La valutazione della capacita di applicare si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti e alla discussione degli elaborati progettuali.
...
1. Conoscere e distinguere le proprieta dei materiali avanzati che hanno una diretta ricaduta nell?ambito dei processi costruttivi.
2. Conoscere la parte della termodinamica direttamente connessa ai problemi avanzati di benessere termoigrometrico delle persone.
3. Conoscere le tematiche proprie dell?Oceanografia costiera, della Geologia marina e della Tutela del paesaggio, necessarie per lo sviluppo di studi e la progettazione di interventi per la Tutela dell?Ambiente costiero.
4. Comprendere l'utilizzo degli strumenti della matematica, della fisica e della chimica per l?analisi critica e lo studio analitico dei problemi di progettazione avanzata connessi all'utilizzo dei materiali da costruzione, degli impianti termici negli edifici, della gestione integrata della fascia costiera.
Il principale strumento didattico e la lezione frontale accompagnata da sessioni esemplificative che descrivono le modalita applicative dei concetti teorici.
La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti.
1. Applicare le conoscenze acquisite in problemi ingegneristici avanzati, ma corrispondenti ad applicazioni reali o realistiche.
2. Saper interpretare in chiave progettuale i metodi teorici delle principali discipline ingegneristiche.
Lo strumento didattico utilizzato e l'esercitazione in aula e/o in laboratorio.
La valutazione della capacita di applicare si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti.
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Sebbene sia lasciata ampia autonomia agli studenti nella definizione delle attivita a scelta libera, il corso di studio propone comunque una serie di insegnamenti selezionabili dagli studenti.
In questo caso, i risultati di apprendimento attesi sono
1. Conoscere i principali aspetti teorici e metodologici relativi alla tutela, alla conservazione del paesaggio costiero;
2. Conoscere le tecniche di modellazione numerica dei principali fenomeni di interesse dell'ingegneria civile e ambientale
3. Conoscere gli aspetti piu avanzati dell'ingegneria antisismica in ambito geotecnico.
4. Conoscere gli aspetti piu avanzati di analisi delle strutture che fanno uso di modelli nonlineari e di strumenti di calcolo automatico per elementi finiti.
La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami orali e/o scritti.
1. Comprendere, per scopi progettuali con finalita conservative, l'utilizzo degli strumenti di analisi e le tecniche d'intervento sull?ambiente costiero.
2. Saper realizzare, sotto un profilo sia concettuale che computazionale, modelli numerici avanzati;
3. Saper risolvere problemi complessi di interazione terreno-struttura in zone sismiche.
La valutazione della capacita di applicare si realizza contestualmente a quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti.
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Sbocchi occupazionali
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile e per la Tutela dell?Ambiente Costiero presso l?Universita degli studi di Napoli Parthenope e strutturato in modo che il laureato possieda sia le competenze sia una certa consuetudine applicativa per affrontare da subito i problemi di ordinaria complessita associati alla progettazione geotecnica, strutturale, idraulica e impiantistica di opere e infrastrutture civili, nonche di interventi di tutela e salvaguardia ambientale, con particolare riferimento alla fascia costiera.
Il laureato sara in grado di operare con competenza e consapevolezza nell'ambito dei contesti lavorativi aventi ad oggetto la pianificazione, la progettazione e la realizzazione di opere e infrastrutture civili e di tutela ambientale, potendo assumere, sin dalle prime fasi della sua attivita professionale, le responsabilita di progettazione di opere di ordinaria complessita e di pianificazione e gestione degli interventi a salvaguardia dell?ambiente costiero.
- Ingegnere Civile
- Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio
- Progettista di opere civili
- Progettista di Interventi di salvaguardia ambientale, con particolare riferimento all'ambiente costiero
- Progettista di interventi di difesa delle coste
I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile e per la Tutela dell?Ambiente Costiero presso l?Universita degli studi di Napoli Parthenope sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso imprese di costruzione e manutenzione di opere civili e ambientali, impianti e infrastrutture civili; studi professionali e societa di progettazione di opere, impianti e infrastrutture; uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi; societa di servizi per lo studio di fattibilita dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture
- Ingegneri edili e ambientali - 2.2.1.6.1
- Ingegneri idraulici - 2.2.1.6.2
- Cartografi e fotogrammetristi - 2.2.2.2.0
Requisiti di ammissione
Le conoscenze richieste per l'accesso sono, oltre a quelle relative alle materie di base (chimica, fisica, matematica, informatica), quelle caratterizzanti l'ingegneria Civile con particolare riferimento alla meccanica dei solidi e dei fluidi, all'ingegneria strutturale, geotecnica ed idraulica nonche al disegno. Sono, inoltre, richieste conoscenze di base di ingegneria dei materiali e di fisica tecnica. Inoltre e richiesto il possesso di competenze linguistiche che prevedono la capacita di essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari e requisito di accesso al corso. Tali competenze corrispondono ad un livello di conoscenza B2.
Piu in particolare, l'immatricolazione al corso di laurea magistrale e riservata agli studenti in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale nella classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale, ovvero di altro titolo di studio anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corsi di Studio.
L'immatricolazione e in ogni caso subordinata sia alla verifica del possesso di requisiti curriculari che alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente.
Il possesso dei requisiti curriculari si ritiene automaticamente verificato con il possesso della Laurea L-7 in Ingegneria Civile ed Ambientale.
Lo studente che non rientra nei requisiti indicati, deve avere acquisito (o nella laurea triennale o attraverso verifiche di profitto di singoli insegnamenti) prima dell'immatricolazione alla laurea magistrale il numero minimo di CFU per i settori-scientifico disciplinari riportati di seguito:
- almeno 36 CFU nei SSD MAT/02; MAT/03; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09; CHIM/07; ING-INF/05; FIS/01; SECS-S/02;
- almeno 45 CFU nei SSD ICAR/01; ICAR/02; ICAR/06; ICAR/07; ICAR/08, ICAR/09; ICAR10, ICAR/17.
La valutazione per l'ammissione e affidata ad una commissione composta da 3 afferenti il consiglio di coordinamento didattico, proposta per ogni anno solare dal competente CCdS e nominata dal Consiglio di Dipartimento.
L'esame di ammissione e in ogni caso previsto per studenti che abbiano conseguito il titolo di primo livello avendo acquisito meno di 120 CFU mediante verifiche di profitto con voto e agli studenti stranieri, a meno di specifiche convenzioni La Commissione preposta potra in questo caso anche basarsi solo su una valutazione dei titoli presentati dallo studente.
Modalità di ammissione
L'immatricolazione al corso di laurea magistrale e riservata agli studenti in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale nella classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale, ovvero di altro titolo di studio, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corsi di Studio.
L'immatricolazione e in ogni caso subordinata sia alla verifica del possesso di requisiti curriculari che alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente. Inoltre e richiesto il possesso di competenze linguistiche che prevedono la capacita di essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari e requisito di accesso al corso. Tali competenze corrispondono ad un livello di conoscenza B2.
Il possesso dei requisiti curriculari si ritiene automaticamente verificato con il possesso della Laurea nella classe L-7 Ingegneria Civile ed Ambientale.
Lo studente che non rientra nei requisiti indicati, deve avere acquisito (o nella laurea triennale o attraverso verifiche di profitto di singoli insegnamenti) prima dell'immatricolazione alla laurea magistrale il numero minimo di CFU per i settori-scientifico disciplinari riportati di seguito:
- almeno 36 CFU nei SSD MAT/02; MAT/03; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09; CHIM/07; ING-INF/05; FIS/01; SECS-S/02;
- almeno 45 CFU nei SSD ICAR/01; ICAR/02; ICAR/06; ICAR/07; ICAR/08, ICAR/09; ICAR10; ICAR/17.
L 'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente verificata nel caso di titolo di primo livello conseguito in un numero di anni pari al numero di anni previsti dalla sua tipologia di impegno (tempo pieno, non a tempo pieno).
L 'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente verificata nel caso di titolo di primo livello conseguito con un voto di laurea non inferiore a 105. L 'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente verificata nel caso di titolo di primo livello conseguito con un voto di laurea superiore o uguale a 92 in un numero di anni non superiore al doppio del numero di anni previsti dalla sua tipologia di impegno (tempo pieno, non a tempo pieno).
L'adeguatezza della personale preparazione non si ritiene verificata nel caso di titolo di primo livello conseguito con un voto di laurea inferiore a 92 in un numero di anni maggiore del numero di anni previsti dalla sua tipologia di impegno (tempo pieno, non a tempo pieno). In questo caso e prescritto il superamento di un test di ammissione in forma di colloquio orale.
In tal caso lo studente viene immatricolato al corso di laurea magistrale a valle della delibera del Consiglio del Corso di Studi.
La valutazione per l'ammissione e affidata ad una commissione composta da 3 afferenti il consiglio di coordinamento didattico, proposta per ogni anno solare dal competente CCdS.
Il test di ammissione e in ogni caso previsto anche per studenti che abbiano conseguito il titolo di primo livello avendo acquisito meno di 120 CFU mediante verifiche di profitto con voto e agli studenti stranieri, a meno di specifiche convenzioni La Commissione preposta potra in questo caso anche basarsi solo su una valutazione dei titoli presentati dallo studente.
A valle del superamento del test di ammissione con esito positivo, lo studente puo immatricolarsi al corso di laurea magistrale.
Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento didattico del CdS.
Orientamento
L?Ufficio Servizio Orientamento e Tutorato (SOT) e la struttura dell?Ateneo che con l'attivo coinvolgimento e la costante partecipazione del CdS, del Dipartimento e della Scuola interdipartimentale, sviluppa e organizza le attivita di guida all'accesso agli studi universitari, di orientamento e tutorato in ingresso e in itinere, di consulenza ed informazione rivolte agli studenti delle scuole superiori, ai potenziali studenti in ingresso e agli immatricolati.
Le principali attivita di orientamento in ingresso, organizzate per favorire scelte piu consapevoli da parte dei potenziali futuri studenti, consistono in:
1) realizzazione e distribuzione di materiale informativo agli studenti ed alle Scuole della Regione Campania;
2) attivita di 'front office' e colloqui individuali svolti anche con l?ausilio di studenti part-time;
3) attivita di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio;
4) attivita di divulgazione a mezzo stampa (quindicinali di informazione universitaria, quotidiani regionali e nazionali, guide informative dedicate all?orientamento universitario a carattere nazionale e locale,?);
5) partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, con propri stand e con l?ausilio di docenti per la presentazione dell?Ateneo e dell?offerta formativa;
6) incontri di presentazione, presso le sedi degli Istituti scolastici e dell?Universita (Open day), agli allievi delle scuole superiori, dell?Ateneo e delle sue funzioni con panoramica sull'offerta didattica, sulle modalita di ammissione, sugli sbocchi occupazionali, sui servizi agli studenti e sugli incentivi agli studi, ecc.;
7) visite guidate delle strutture universitarie;
8) pubblicazione sul sito di Orientamento di tutte le informazioni, iniziative e attivita sul tema.
A causa dell?emergenza sanitaria iniziata nel mese di marzo dell?anno 2020, molte delle attivita di Orientamento e di Placement non hanno piu potuto aver luogo nella modalita tradizionale 'in presenza'. L?Ufficio Servizio Orientamento e Tutorato con la supervisione del Prorettore ha reagito con tempestivita all?emergenza avviando un programma di attivita 'a distanza' rivolto alle platee interessate all?orientamento in ingresso, oltreche ai suoi studenti, mettendo a disposizione una tecnologia efficiente e inventando nuovi stili di comunicazione e moderni meccanismi di interazione a distanza.
Nell?anno 2020 sono stati progettati, sviluppati e realizzati, a livello centrale, la piattaforma del Servizio di Orientamento e Tutorato e Placement - orienta.uniparthenope.it ? e, decentrato, i website delle Scuole Interdipartimentali dell?Universita degli Studi di Napoli Parthenope: Scuola delle Scienze, dell?Ingegneria e della Salute - scuolasis.uniparthenope.it/ - e Scuola di Economia e Giurisprudenza - siegi.uniparthenope.it -.
Il website di Orientamento e Placement (denominato PARTHENOPE ORIENTA) e stato realizzato nell?ottica di orientare dinamicamente l?utente/potenziale studente assecondando la naturale scelta del corso di laurea e potenziando le conoscenze per affrontarla, di suggerire l?ispirazione vocazionale e la naturale transizione post laurea verso il mercato del lavoro.
Sono state create le pagine relative ad ogni singolo Corso di Studio. La landing page del Corso prevede una descrizione sintetica in anteprima nella quale sono presenti informazioni essenziali (scadenze, durata, modalita di accesso,...), un video di presentazione del corso da parte del docente coordinatore, una breve descrizione e un cenno agli sbocchi occupazionali. Scrollando la landing, il potenziale utente interessato puo approfondire con maggiore dettaglio le caratteristiche e le opportunita del percorso, ivi compreso il piano di studi con gli esami da sostenere anno per anno. In calce ad ogni landing del corso e stato implementato un form di contatto per richiedere maggiori informazioni. Sono stati inoltre realizzati tutti i contenuti multimediali a supporto dell?attivita di promozione dell?offerta formativa attraverso i canali social di Ateneo. I video, i cui contenuti sono stati curati dal coordinatore del CdS, sono stati organizzati in playlist specifiche sul canale YouTube di Ateneo e caricati nella specifica landing page del corso di laurea.
Per le attivita di Orientamento istituzionale relative ai punti 2), 5) e 6) l?Ateneo ha avviato, gia dal marzo 2020, un programma di attivita 'a distanza' - 'Insieme manteniamo la rotta - #iorestoacasaconlaparthenope' - rivolto, oltreche ai suoi studenti, alle platee interessate all?orientamento in ingresso; tra le iniziative del programma lo sportello di orientamento 'on line', i Virtual Open Day, i Moduli di didattica digitale integrativa per le Scuole superiori.
L?attivita di 'front office' e i colloqui individuali sono stati sostituiti da uno sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype, gestito dal personale del SOT (orienta.uniparthenope.it/2020/11/15/sportelli-orientamento-skype/). E sempre rimasta attiva la casella di orientamento -
- attraverso la quale tutti i giorni si interagisce con l?utenza esterna.
Per proseguire negli incontri di presentazione dell?Ateneo e dell?offerta formativa, che avvenivano presso le Scuole e presso l?Ateneo, sono stati promossi Virtual Open Day, finalizzati a garantire la possibilita ai futuri studenti di confrontarsi attraverso interventi live con i docenti universitari per informazioni sui corsi di studio, sulle modalita di accesso, sui servizi di Ateneo (orienta.uniparthenope.it/orientamento-scuole-superiori/).
In particolare i Corsi di Studio triennale e magistrale a ciclo unico sono stati presentati nell?anno 2021 nelle date 20-21 gennaio, 23-24 febbraio, 24-25 marzo; altre presentazioni sono gia in programma per il 12-13 maggio 2021 (orienta.uniparthenope.it/2021/01/18/orientamento-news/).
Nel giugno 2020 le presentazioni dei Corsi di Studio ai Virtual Open Day sono stati registrate e, con la collaborazione dell?Ufficio Stampa e Comunicazione, sono state trasformate in videoregistrazioni, organizzate in una playlist disponibile sul canale YouTube, che consentono ai potenziali studenti di ascoltare dalla viva voce dei docenti a cosa prepara ciascun corso, come si caratterizza il percorso formativo, il piano di studio e gli sbocchi occupazionali. (orienta.uniparthenope.it/2020/06/11/video-presentazione-corsi-studio-triennale-magistrale-ciclo-unico/).
Sempre nel programma 'Insieme manteniamo la rotta', l?Ateneo ha proseguito nelle attivita di cui al punto 3) invitando, nel novembre 2020, tutte le scuole della Campania ad aderire ad un programma di Moduli di Didattica Digitale Integrativa, sempre con l?obiettivo di aiutare gli studenti a riflettere con consapevolezza sulle proprie inclinazioni e sulle scelte che vorranno effettuare al termine del percorso scolastico. Gli spunti e i temi di dibattito proposti dai docenti dell?Ateneo compongono percorsi formativi, trasversali a varie aree disciplinari, di grande rilevanza sia per ampiezza sia per attualita e originalita. Un?attenzione particolare si e voluta riservare, inoltre, all?insegnamento dell?Educazione Civica, che da quest?anno e entrato a far parte del curricolo obbligatorio delle scuole di ogni ordine e grado (orienta.uniparthenope.it/2020/12/10/moduli-di-didattica-digitale-integrativa/). I moduli erogati sono stati registrati e, con la collaborazione dell?Ufficio Stampa e Comunicazione, si sta procedendo a trasformarli in video disponibili sul canale YouTube, da inviare alle Scuole superiori che ne hanno gia fatto richiesta quali moduli 'asincroni' da proporre agli studenti della scuola. Ad oggi sono stati erogati, o sono in fase di erogazione, n. 30 moduli da docenti della Scuola di Economia e Giurisprudenza e n. 21 moduli da docenti della Scuola delle Scienze, dell?Ingegneria e della Salute.
Anche i principali saloni e manifestazioni di orientamento hanno provveduto a una riorganizzazione che consentisse di proseguire a distanza le attivita previste. In particolare l?Ateneo ha aderito ai seguenti saloni di orientamento e manifestazioni in modalita 'virtuale':
? 'CAMPUS ORIENTA DIGITAL', che ha sostituito il tradizionale 'Salone dello Studente' (orienta.uniparthenope.it/2020/05/10/campus-orienta-digital/). Nell?ambito delle attivita di Campus Orienta e stato realizzato, ed e disponibile al link orienta.uniparthenope.it/2020/06/22/uniparthenope-si-presenta-agli-studenti-2020-2021/, un video divulgativo di orientamento all?attivita formativa di Ateneo.
? 'ORIENTASUD ? Il Salone delle Opportunita - XXI edizione' (4-6 novembre 2020) (orienta.uniparthenope.it/2020/11/02/salone-digitale-orientasud-xxi/).
? 'Virtual UNIVEXPO' (24-27 novembre 2020), il Salone 'virtuale' dello studente a cura del giornale universitario ATENEAPOLI in collaborazione con gli Atenei campani (orienta.uniparthenope.it/2020/11/15/luniversita-degli-studi-di-napoli-parthenope-allunivexpo-2020/).
E prevista la partecipazione dell?Ateneo alla manifestazione 'Salone dello Studente ? Programma SUD' in programma dal 26 al 29 aprile 2021, sempre in modalita a distanza (www.salonedellostudente.it).
Per gestire la situazione emergenziale si e potenziato l?utilizzo quotidiano dei social media (Facebook, YouTube, Instagram, Twitter), proseguendo un percorso gia intrapreso dall?Ufficio SOT, per la diffusione delle informazioni riguardanti l?offerta formativa, avvisi, eventi, seminari virtuali, ecc. Il SOT ha realizzato una guida di Ateneo denominata 'Orientarsi all?Universita degli Studi di Napoli Parthenope - a.a. 2020-2021', con l?ausilio dei Direttori dei Dipartimenti, contenente informazioni di carattere generale sui servizi e le strutture dell?Ateneo e sull?offerta formativa e immediatamente diffusa attraverso il nuovo portale e alle manifestazioni di orientamento a cui l?Ateneo ha partecipato (scaricabile al link https://orienta.uniparthenope.it/2020/05/22/brochure-ateneo-2020-2021/).
Il SOT inoltre ha collaborato con l?Ufficio Stampa e Comunicazione dell?Ateneo all?organizzazione di testimonial day, conferenze tematiche e incontri interattivi 'on line' tra studenti (di scuola e dell?universita) e docenti, esperti, volti noti del mondo accademico e della societa.
Le iniziative su descritte proseguiranno nella modalita a distanza sino a nuove disposizioni in merito alla ripresa delle attivita in presenza.
Infine, il SOT, sempre in collaborazione con il CdS, svolge attivita di collegamento e coordinamento tra Scuole e Universita e organizza attivita di accoglienza agli studenti sia pre- sia post-immatricolazione. Nel mese di settembre 2020, l?Ufficio SOT, con l?ausilio di studenti part time, ha coadiuvato l?organizzazione di giornate di accoglienza degli studenti iscritti al primo anno nell?a.a. 2020-21 presso le varie sedi di Ateneo. Obiettivi delle giornate, tra gli altri, la presentazione dei Corsi di Studio, della app di Ateneo e del protocollo sanitario COVID. In tali occasioni sono stati distribuiti a tutti gli studenti dei gadget di Ateneo (https://orienta.uniparthenope.it/2020/09/09/14-15-settembre-welcome-day-e-inizio-corsi/, https://orienta.uniparthenope.it/2020/09/09/14-18-settembre-accoglienza-matricole-e-inizio-corsi-scuola-sis/).
Come descritto nel documento di Programmazione delle Attivita di Orientamento e Placement per il triennio 2091-2021 e stata costituita una 'cabina di regia' per la definizione e il coordinamento delle attivita di Orientamento al fine di determinare un assetto organizzativo dell?Orientamento di Ateneo che identifichi con chiarezza le funzioni ed i ruoli, le loro connessioni ed il loro agire sinergico.
La cabina di regia e costituita da un 'Referente di Scuola per l?Orientamento' (la Prof.ssa Zelda Marino per la Scuola SIEGI; il Prof. Salvatore Gaglione per la Scuola SIS) e un 'Referente di Area ai TOLC e ai rapporti con il CISIA' per le due aree interessate (Economia: Prof.ssa Zelda Marino; Ingegneria: Prof. Stefano Perna) e da un 'Referente di Corso di Studio Triennale/Magistrale a ciclo unico per l?Orientamento', il quale operi in stretta sinergia con il Referente di Scuola e il Coordinatore del Corso di Studio, nonche con i singoli docenti ad esso afferenti, allo scopo di curare, gestire e promuovere opportunita di Orientamento con riferimento alle specifiche connotazioni ed esigenze del corso di laurea. A tale scopo sono stati attributi
Per il CdS in esame e stato nominato il Prof. Luca Cozzolino quale Referente di Corso di Studio per l?Orientamento.
La cabina di regia si riunisce con regolarita al fine di condividere informazioni, attivita progettuali e best practice e per organizzare gli eventi di Orientamento precedentemente descritti.
Le attivita di Orientamento e tutorato in itinere sono organizzate di concerto con l?Ufficio Servizio di Orientamento e Tutorato (SOT). L?Ufficio orienta gli studenti ad ottimizzare il proprio percorso formativo, rendendoli partecipi delle scelte, rimuovendo gli ostacoli ad una proficua fruizione dei corsi e promuovendo iniziative che pongono in primo piano le loro necessita ed esigenze nell'ambito della loro vita universitaria.
Il servizio di orientamento in itinere informa, sostiene ed assiste gli studenti modulando gli interventi in coerenza con il variare dei bisogni espressi dall'utenza.
In particolare, i servizi posti in essere riguardano:
1) realizzazione e distribuzione di materiale informativo;
2) attivita di 'front office' e colloqui individuali svolti anche con l?ausilio di studenti part-time;
3) attivita di consulenza agli studenti iscritti sulla redazione dei piani di studio;
4) attivita di divulgazione a mezzo stampa (quindicinali di informazione universitaria, quotidiani regionali e nazionali, guide informative dedicate all?orientamento universitario a carattere nazionale e locale,?);
5) promozione e sostegno delle attivita organizzate dall'ente preposto alla difesa e valorizzazione del diritto allo studio;
6) consulenza sulle procedure amministrative per l'accesso ai servizi e agli incentivi offerti dall'Ateneo.
Anche agli studenti gia immatricolati sono state rivolte alcune della attivita descritte nella Sezione Orientamento in ingresso, svolte a distanza nell?ambito del programma 'Insieme manteniamo la rotta', quali i Virtual Open Day, lo sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype, la casella di posta elettronica
, i testimonial day, le conferenze tematiche e gli incontri interattivi 'on line', l?utilizzo dei social media per dare informazioni e contatti; tutte con l?obiettivo di consentire agli studenti di operare scelte consapevoli per la scelta del percorso magistrale e per sostenerli in questa fase critica del percorso di studi.
Il Virtual Open Day per la presentazione dei Corsi di Studio Magistrale si e tenuto in due edizioni, il 30 aprile e il 16 luglio 2020. Anche per questo evento le presentazioni sono state trasformate in videoregistrazioni organizzate in una playlist disponibile sul canale YouTube (https://orienta.uniparthenope.it/2020/11/16/video-presentazione-corsi-di-studio-magistrale/).
L?attivita di 'front office' e i colloqui individuali sono stati sostituiti da uno sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype, gestito dal personale del SOT (orienta.uniparthenope.it/2020/11/15/sportelli-orientamento-skype/).
Il website di Orientamento e Placement PARTHENOPE ORIENTA rappresenta inoltre lo strumento attraverso il quale lo studente puo reperire informazioni (scadenze, durata, modalita di accesso,...), conoscere le caratteristiche e le opportunita del suo percorso di studi e dei corsi di studio magistrale, ivi compreso il piano di studi con gli esami da sostenere anno per anno, e i possibili sbocchi occupazionali. In calce ad ogni landing del corso e stato implementato un form di contatto per richiedere maggiori informazioni.
Infine e in fase di progettazione un piano di azioni a sostegno degli studenti in itinere, quali attivita di tutoraggio, di monitoraggio della carriera e di attivita esercitative.
La cabina di regia descritta nella precedente Sezione opera anche in riferimento alle attivita di orientamento e tutorato in itinere.
All 'attivita istituzionale di Ateneo di orientamento in itinere, a partire dall'anno accademico 2013-2014 il CdS ha aggiunto una iniziativa specifica consistente nell'assegnare a ciascun tutor un gruppo di nuovi iscritti, con i quali il tutor ha promosso un calendario di incontri su base mensile per orientare gli studenti nelle rispettive carriere di studio e per ascoltare i feed-back relativi all'organizzazione e alla gestione della didattica.
A partire dall'anno accademico 2014-2015 il CdS ha previsto in aggiunta, incontri collettivi con gli studenti, sia in relazione ai singoli corsi sia per anno di corso in modo da individuare soluzioni ed approcci alternativi. Gli incontri collettivi con gli studenti e il Coordinatore del CdS sono stati finalizzati alla risoluzione di problematiche di interesse comune sia relative a singoli insegnamenti o all'organizzazione didattica o, ancora, alla presentazione del piano delle attivita formative. Gli incontri con gli studenti iscritti hanno avuto come obiettivo anche l'organizzazione di seminari di recupero aperti a tutti gli studenti in difficolta.
A partire dall'a.a. 2015-16, per monitorare il percorso degli studenti ed evidenziare eventuali criticita, al termine della sessione di esami del secondo semestre agli studenti viene sottoposto un questionario relativo al numero ed alla tipologia di esami sostenuti. E' comunque sempre attivo il monitoraggio della carriera degli studenti ad opera del Coordinatore e della Commissione Didattica del CdS.
Il 4 dicembre 2020 il CdS ha organizzato un incontro sulla piattaforma TEAMS con gli studenti del secondo anno per la presentazione degli esami a scelta. Le presentazioni sono state tenute dai docenti titolari dei corsi a scelta che hanno sinteticamente mostrato contenuti e finalita' dei singoli corsi.
Con riferimento agli studenti lavoratori, il Dipartimento di Ingegneria offre, per tutti i CdS, percorsi didattici non a tempo pieno.
L?'accompagnamento al lavoro' costituisce la funzione qualificante dell?Ufficio Placement, consistente nella costruzione di un efficace raccordo tra universita e mondo del lavoro. Nel corso degli anni, si e realizzato un percorso di progressivo sviluppo e potenziamento delle attivita e dei servizi funzionali alla transizione universita ? mondo del lavoro, pervenendo, ad oggi, ad un?ampia gamma di attivita e di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici e privati, strutturati nel modo che segue:
Per gli studenti ed i laureati:
- orientamento sulle offerte di lavoro in Italia e all?estero;
- orientamento sulle metodologie da seguire per la ricerca attiva di lavoro;
- affiancamento nella individuazione degli obiettivi professionali e nella selezione delle offerte di lavoro;
- eventi di presentazione di realta occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (Recruiting day, Career day, seminari tematici e workshop);
- percorsi di accompagnamento per la creazione d?impresa.
Per le Aziende:
- intermediazione tra domanda e offerta di lavoro;
- consulenza e informazione sugli aspetti normativi in materia di tirocini e lavoro;
- pubblicazione delle offerte di lavoro sul portale dell?Ateneo;
- ricerca e preselezione dei curriculum dei candidati rispondenti ai profili professionali richiesti;
- eventi di presentazione di realta occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (Recruiting day, Career day, seminari tematici e workshop).
In riferimento ai predetti servizi, si segnalano le seguenti specifiche attivita che l?Ufficio Placement realizza in maniera strutturata e continuativa nel tempo.
- Organizzazione di giornate di Recruiting Day con singole aziende o enti, pubblici o privati, per agevolare il contatto diretto tra studenti/laureati e potenziali datori di lavoro, al termine delle quali e prevista la possibilita per i partecipanti di sostenere un primo colloquio conoscitivo con i referenti del soggetto ospitato in Ateneo.
- Organizzazione di un evento annuale di Recruiting Day piu ampio, con la partecipazione di circa 30 aziende;
- Gestione della piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l?Ateneo Parthenope afferisce, ed una collegata azione di promozione della stessa presso aziende ed enti con i quali l?Ufficio Placement entra in contatto;
- Partecipazione ad eventi a carattere locale o nazionale sulle tematiche del placement universitario e delle politiche attive del lavoro, nell?ambito di un?azione di networking e di appartenenza a circuiti di operatori professionali, quali la 'Borsa del Placement' organizzato dalla Fondazione Emblema e 'Al Lavoro ? Career Day' organizzato dal Consorzio AlmaLaurea, entrambi con cadenza annuale;
- Collaborazione con l?Agenzia Nazionale per le Politiche Attive (Anpal) del Ministero del Lavoro (gia Italia Lavoro), per la realizzazione in partnership di progetti nazionali di assistenza e supporto, talvolta anche finanziario (varie annualita progetti FiXo), per il consolidamento e il potenziamento dei servizi di intermediazione con il mercato del lavoro. Nell?ambito di detta collaborazione, l?Ufficio Placement partecipa ai seminari tematici organizzati nel corso dell?anno da Anpal, anche al fine di agevolare il processo di crescita e formazione professionale del personale in organico presso l?Ufficio.
Di particolare rilievo e il potenziamento dei servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro che l?Ufficio Placement ha realizzato negli ultimi anni, promuovendo, in collaborazione con la Fondazione Emblema, un programma di attivita definito 'Career Hub' articolato su due principali linee di azione:
a) Lo svolgimento di cicli di seminari tematici di orientamento al lavoro con una cadenza trimestrale, con l?obiettivo specifico di rendere 'strutturale', e non episodica o occasionale, l?offerta di tale servizio a studenti e laureati. Tali seminari investono temi relativi alla definizione dell?obiettivo professionale, alle soft skills e all?etica del lavoro, al processo di selezione, all?utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro, alla redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, nonche agli elementi introduttivi per realizzare con successo iniziative di autoimprenditorialita.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2020 ? maggio 2021 cui la presente Scheda e riferita
Sono stati realizzati 3 cicli di 5 seminari tematici; ciascun ciclo si e svolto in modalita on line ed e stato strutturato su piu giorni, in ciascuno dei quali ha avuto luogo un singolo seminario dalla durata di due ore:
In particolare, ciascun ciclo di webinar ha avuto a oggetto i seguenti temi:
1. L?obiettivo professionale;
2. Le soft skills e l?etica del lavoro;
3. Lavoro e social network;
4. Il processo di selezione;
5. L?ABC dell?imprenditore.
I 3 cicli sono stati svolti nei periodi 22-26 giugno 2020, 29-30 ottobre 2020, 9-11 dicembre 2020.
Sempre nell?ambito dello svolgimento di cicli di seminari tematici di orientamento al lavoro e stato inoltre realizzato, nell?ambito della collaborazione con l?Anpal, un ciclo di seminari su
- Le Politiche attive del lavoro: Garanzia Giovani e le opportunita per i giovani Campani, in data 27 gennaio 2021;
- L'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca: opportunita di placement per i giovani e di innovazione per le aziende, in data 11 febbraio 2021.
Inoltre, il 26 febbraio 2021 e stato organizzato un seminario su
- Industria Farmaceutica e prospettive lavorative per gli studenti universitari tenuto dal Dott. Lorenzo Vesce ? Manager del settore farmaceutico.
b) La realizzazione di un evento annuale di Recruiting Day che, come innanzi segnalato, prevede la partecipazione di un numero cospicuo di aziende ed enti, e che si affianca alle singole giornate di recruiting che vengono organizzate nel corso dell?anno con singoli potenziali datori di lavoro.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2020 ? maggio 2021 cui la presente Scheda e riferita
L?evento di Recruting day ha avuto luogo in modalita a distanza nelle date 16 e 17 novembre 2020.
Infine, a sostegno sia dell?attivita di tirocinio e stage sia di accompagnamento al lavoro, nel corso dell?anno 2021, sono state realizzate alcune attivita preliminari al fine della realizzazione dei contenuti dell?accordo di partnership tra l?Ufficio Placement e JobTeaser, societa francese leader in Europa nei servizi di Career Service universitario. JobTeaser gestisce servizi di orientamento professionale e di reclutamento tramite una piattaforma e un?applicazione mobile dedicata. La piattaforma e la collegata 'app' per smartphone, organizzati in 'moduli' che possono essere selezionati e personalizzati in base alle specifiche esigenze dell?Ateneo, sara resa disponibile agli studenti e alle aziende partner dell?Ateneo offrendo loro una vasta gamma di servizi di career center. Cio consentira di accedere alla rete relazionale della JobTeaser che comprende aziende italiane e soprattutto estere per ampliare le opportunita di inserimento lavorativo dei nostri studenti e laureati e ampliare ulteriormente la gamma dei servizi di Placement della Parthenope.
Il CdS in Ingegneria Civile e Ambientale per la Mitigazione dei Rischi ha individuato nella persona del prof. Nicola Caterino il referente placement per il CdS. Il prof. Caterino anche responsabile della pagina facebook del Cds nella quale vengono periodicamente caricate informazioni su corsi di aggiornamento e/o perfezionamento, seminari tecnici ed offerte lavorative di possibile interesse per il laureando/laureato in Ingegneria Civile per la Mitigazione dei Rischi.
Sono stati svolti studi di settore specifici sullo stato occupazionale dei laureati in Ingegneria Civile e Ambientale per la Mitigazione dei Rischi nell'ultimo triennio con specifiche interviste ai laureati. I risultati di tali questionari sono stati presentati nei consigli di CdS e nella riunione del Comitato di Indirizzo tenutasi nel mese di dicembre 2020.
Oltre alle iniziative di Ateneo, il CdS ha curato l'organizzazione le seguenti iniziative di orientamento in uscita effettuate attraverso la partecipazione di esponenti del mondo della ricerca, della produzione, dei servizi e delle professioni:
- Web seminar 'Le Linee Guida del Consiglio Superiore dei LL.PP. sui ponti' organizzato dall'Ordine Ingegneri Napoli, 22 maggio 2020, con intervento prof. ing. Antonio Occhiuzzi, docente del Dipartimento di Ingegneria dell'Universita degli Studi di Napoli 'Parthenope'.
- Web seminar 'FENOMENI DI INSTABILITA' SUI FIANCHI DEL VULCANO DI STROMBOLI...E NON SOLO', tenuto da ing. Paolo Tommasi ? CNR, Istituto di Geologia Ambientale e Geo-Ingegneria tramite piattaforma Teams il 28/05/2020.
- Web-seminar 'Introduzione alla radioprotezione', tenuto da prof. Francesco d?Errico e dott. Raffaele Zagarella tramite piattaforma Teams il 03/06/2020.
- Web seminar 'Dal tempio di Salomone alle cattedrali gotiche: l? evoluzione delle costruzioni in muratura', tenuto dal prof. Raimondo Luciano tramite piattaforma Teams il 05/06/2020.
- Web-seminar 'I ruoli tecnici nella gestione delle fasi post emergenza: dal post sisma al post covid?, tenuto da ing. Fabrizio Curcio (Dipartimento di Protezione civile) tramite piattaforma Teams il 11/06/2020.
E' inoltre attiva la convenzione per svolgimento di tirocini curriculari presso il Provveditorato alle Opere Pubbliche della Regione Campania. Tale convenzione si aggiunge a quelle gia attivate in precedenza con vari enti pubblici e privati (ACEN, Consorzio Stress scarl, CNR-ITC, Tecnoinn, Autorita di Bacino, Metropolitana Napoli, ecc?) anche stranieri (Kisters GA, Germania).
In particolare, la collaborazione con l'Associazione Costruttori Edili Napoli (ACEN) e finalizzata anche alla organizzazione di incontri dei laureandi con le imprese operanti nel settore dell'edilizia nell'ambito delle attivita di tirocinio curriculare, sviluppo di tesi di laurea, e periodi di formazione post lauream.
Nell'ambito dei alcuni corsi del CdS sono state organizzate diverse visite tecniche presso laboratori sperimentali, aziende pubbliche (ABC Acqua Bene Comune, Napoli) e private (Seieffe prefabbricati, Avellino) operanti nei settori dell'ingegneria civile.
Inoltre, e stata confermata l'iniziativa didattica-professionale 'Adotta una struttura', nata dalla collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell'Universita degli Studi di Napoli Parthenope e di diverse imprese edili. Lo scopo dell'iniziativa e quello di far conoscere agli allievi di Ingegneria Civile le principali fasi di realizzazione di una struttura in cemento armato. Durante gli insegnamenti in aula i docenti illustrano la parte teorica ed i progetti esecutivi, in cantiere gli studenti hanno modo di comprendere tutte le difficolta realizzative dei progetti analizzati. Inoltre, sempre in cantiere, vengono svolte le prove di accettazione sui materiali ed il docente illustra le principali fasi della direzione dei lavori e del collaudo di una struttura in corso d'opera.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di fronte a una commissione composta da almeno sette docenti di un elaborato scritto (tesi) che verte sui contenuti propri di almeno una delle attivita formative incluse nell'ordinamento didattico.
La tesi e elaborata dallo studente in modo originale sotto la guida di un relatore e puo riguardare una o piu delle seguenti attivita:
- progettazione di opere civili e di interventi di salvaguardia ambientale;
- sperimentazione e/o ricerca originale e/o simulazione numerica su di uno specifico argomento.
La presentazione dell'elaborato e intesa a consentire al laureando di mostrare le competenze acquisite e la capacita di comunicarle.
Tipicamente, l'assegnazione del relatore viene effettuata dal Consiglio di Corso di Studio su richiesta del laureando, che puo indicare la disciplina nella quale intende svolgere la prova finale.
I criteri di valutazione della prova finale tengono conto della complessita dell'elaborato, della padronanza mostrata nella disciplina trattata e della capacita di esposizione: tali criteri sono descritti in un apposito regolamento pubblicato sul sito del dipartimento.
Tirocini
L?assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all?esterno (tirocini e stage) rientra nei piu ampi compiti istituzionali dell?Ufficio Placement di Ateneo, la cui mission e costruire un ponte tra Universita e mondo del lavoro ed offrire a studenti e laureati migliori possibilita di inserimento professionale.
A tal fine l?Ufficio Placement eroga una molteplicita di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici o privati che compongono la sua rete relazionale, svolgendo attivita di natura amministrativa, organizzativa e promozionale.
E evidente che le azioni relative allo svolgimento di tirocini e stage hanno particolarmente risentito della situazione emergenziale a causa dell?impatto che essa ha avuto sugli attori del mercato del lavoro, principali interlocutori di tali attivita. L?Ufficio Placement con la supervisione del Prorettore ha reagito con tempestivita all?emergenza avviando un programma di attivita 'a distanza' rivolto alle platee interessate.
Rinviando alla successiva, dedicata sezione del Quadro B per tutto quanto attiene alla sfera di 'accompagnamento al lavoro', si segnalano qui di seguito gli ambiti di attivita ed i servizi specificatamente relativi alla funzione di 'assistenza per lo svolgimento di tirocini e stage'.
? In primo luogo, l?Ufficio Placement eroga agli studenti e laureati una serie di servizi di informazione e di orientamento per ottimizzare i risultati legati all?esperienza di formazione extrauniversitaria. Circa le attivita di natura informativa, l?Ufficio mantiene costantemente aggiornato il sito web con l?indicazione dell?offerta di tirocini curriculari, extracurriculari, nonche di quelli svolti in collaborazione con la Fondazione Crui, e indica, in apposita sezione del sito, l?elenco delle aziende ed enti, pubblici o privati, che hanno stipulato convenzione ad hoc con l?Ateneo Parthenope per lo svolgimento di tirocini (ad oggi, circa 1.300 convenzioni in atto); inoltre, svolge funzione di sportello informativo negli orari di apertura al pubblico.
All?interno del portale Parthenope Orienta e stata sviluppata una sezione dedicata ai servizi di Tirocini e Placement dell?Ateneo, progettata pertanto rispettando gli stessi principi di coerenza visiva del portale di orientamento, con l?obiettivo di agevolare l?accesso da parte delle giovani matricole a percorsi di stage, consultare le opportunita di lavoro, nonche consentire alle aziende di porsi in contatto con i potenziali candidati, attraverso la promozione di un loro annuncio/offerta di lavoro (orienta.uniparthenope.it/).
L?Ufficio svolge altresi una funzione di consulenza e di orientamento in favore degli studenti e laureati nella scelta dei percorsi formativi all?esterno piu adeguati alle loro esigenze ed obiettivi professionali, e nella predisposizione del progetto formativo indicante i contenuti e le modalita di svolgimento dell?attivita oggetto del tirocinio.
Per far fronte all?emergenza COVID, l?ufficio ha organizzato uno 'sportello online' sulla piattaforma Skype, con cadenza giornaliera, al fine di essere sempre presente al fianco degli studenti nonche per il tutoraggio online dei tirocinanti.
? In secondo luogo, l?Ufficio Placement cura tutti gli aspetti amministrativi e le fasi organizzative previste dall?iter procedurale, in base alla vigente normativa nazionale e regionale, dalla stipula della convenzione con il soggetto ospitante alla realizzazione di un?attivita di valutazione ex post dell?esperienza del tirocinio.
Per migliorare l?efficienza e i tempi di esecuzione dell?iter procedurale e in atto si sta avviando la progettazione di un applicativo di Ateneo che digitalizzi le procedure necessarie.
? In terzo luogo, l?Ufficio Placement e promotore di opportunita di formazione all?esterno per tirocini o stage; nello svolgere una funzione di raccordo con il mercato del lavoro, l?Ufficio ricerca costantemente occasioni di tirocini sia curriculari che extracurriculari per studenti e laureati, attraverso una intensa attivita di networking e di partecipazione a momenti di incontro con il mondo esterno dai quali possano scaturire forme di collaborazione e partnership, anche in diversi ambiti di attivita di interesse dell?Ateneo.
Organizza altresi momenti di incontro diretto (Recruiting e Career Day, seminari tematici, workshop) tra studenti e aziende/enti al fine di procurare occasioni di svolgimento di periodi di formazione extrauniversitaria, spesso preludio per l?instaurazione di successivi rapporti lavorativi. Inoltre, l?Ufficio gestisce la piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l?Ateneo Parthenope afferisce, veicolo di opportunita anche di tirocini oltre che di offerte di lavoro.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2020 ? maggio 2021 cui la presente Scheda e riferita
Sono stati attivati nel complesso n. 179 tirocini (di cui n. 151 curriculari, n. 8 extracurriculari e n. 17 per master).
Sono state stipulate n. 97 nuove convenzioni per lo svolgimento di tirocini, per un totale complessivo, ad oggi, di n. 1396 aziende/enti convenzionati.
Si sono registrate n. 127 nuove adesioni da parte di aziende/enti sulla piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta da AlmaLaurea, per un totale, ad oggi, di n. 580 aziende/enti registrati.
Si sono conclusi n. 32 tirocini curriculari per studenti iscritti alle lauree triennali o magistrali nell?ambito del progetto POR Campania FSE 2014/2020 ? Asse III Obiettivo Specifico 14, finalizzato alla realizzazione di 'percorsi di formazione volti all?orientamento alle professioni'.
Riguardo l?azione di incremento dei tirocini, nel 2020 e stata prorogata la contribuzione finanziaria agli studenti e laureati per lo svolgimento di tirocini all?estero o fuori regione Campania. Detto contributo viene erogato 'a sportello', fino ad esaurimento dei fondi stanziati annualmente, in forma di rimborso delle spese adeguatamente documentate; ad esso possono accedere gli studenti e i laureati con un valore dell?indicatore ISEE non superiore ad Euro 50.000, in misura differenziata in funzione della fascia di appartenenza (orienta.uniparthenope.it).
Nel 2020 l'Ateneo ha, inoltre, rinnovato la Convenzione Quadro con la Fondazione Crui per la realizzazione di programmi di Tirocini di orientamento e stage di qualita, a favore di studenti laureandi e di laureati.
Nel corso del 2020 sono stati pubblicati:
- n. 3 Bandi, in collaborazione con la Fondazione CRUI, per l?avvio di tirocini curriculari presso il MAECI;
- n. 2 Bandi per l?avvio di tirocini presso la Banca d?Italia.
Sono state organizzate n. 2 giornate di Recruiting Day, in data 13 luglio 2020 con l?azienda 'Decathlon', e in data 20 luglio 2020 con l?azienda 'Lipari'.
E stato inoltre realizzato nell?ambito della collaborazione con l?Anpal un seminario su
- Tirocinio e Apprendistato: strumenti a confronto, in data 4 febbraio 2021.
Il Dipartimento di Ingegneria ha inoltre attive numerose convezioni per lo svolgimento di attivita di tirocinio e stage per gli studenti del corso di Laurea in Ingegneria Civile e per la Tutela dell'Ambiente Costiero, tra le principali si citano le seguenti societa ed enti pubblici:
Comune Cicciano (NA), Tecno In spa, TECNO SrL, METROPOLITANA DI NAPOLI, ASIA, Calderisi Group SrL, Comune di Nocera Inferiore, ACEN - Associazione Costruttori Edili Napoli, Provveditorato alle opere Pubbliche della Regione Campania, Comune di Bacoli (NA), FIPA scarl, Stress S.c.a.r.l., Progest SpA, Elios Engineering srl, Air support srl, CNR - ITC, Supertech High Tech Brakes srl, INCOSIT SrL, CMD SpA, A&C Ecotech, Comune di Napoli, Kisters AG, PAPER DIVIPAC, C.I.R.A. SpA, KISTERS AG, ISTITUTO BANCO DI NAPOLI, ANEA Ag. Napoletana Energia e Ambiente.
Il Corso di Studi ha, inoltre, attivato una convenzione per attivita di tirocinio con l'azienda Kisters AG con sede in Germania e con la Beijing University of Civil Engineering and Architecture (BUCEA) per attivita di formazione e di tirocinio.
Mobilità internazionale
Le attivita di assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'estero sono curati dalla struttura centrale di Ateneo.
Il CdS ha nominato a partire dall'a.a. 2020/21 una commissione di Internazionalizzazione del CdS di cui fanno parte i proff. F.Ceroni, G. Benassai, M. Lega.
Nell'ambito del programma di mobilita Erasmus+ il corso di studi in ingegneria Civile e per la Tutela dell'Ambiente Costiero ha accordi attivi bidirezionali con universita straniere: University of Patrasso (Grecia), University of Ghent (Belgio), University of Minho, Guimares (Portogallo), Universidad de LAS PALMAS de Gran Canaria (Spagna), Universidad Politecnica de Valencia (Spagna).
Inoltre, nell'ambito del corso di studio trovano applicazione gli accordi con la Beijing University of Civil Engineering and Architecture, con la Dianzi Hangzhou University (Cina) e con la University of Rhode Island (Stati Uniti), finalizzati alla mobilita internazionale (bidirezionale) degli studenti iscritti nei due atenei.
Il centro linguistico di Ateneo eroga periodicamente corsi di lingua inglese per gli studenti interessati a svolgere un periodo di studio (Erasmus, tirocinio, tesi) all?estero e corsi di lingua italiana per gli studenti stranieri in ingresso. Per questi ultimi sono disponibili per quasi tutti gli insegnamenti erogati nel corso di studio libri di testo e/o materiale didattico in lingua inglese.
Il CdS conferma l'attivita di redazione della guida introdotta nell'a.a. 2013-2014 al fine di predisporre un ulteriore strumento, oltre al sito web, per far conoscere il CdS.
L'attivita prosegue con gli aggiornamenti annuali.
Il CdS ha anche attivato una pagina Facebook aperta agli studenti e ai laureati per diffondere tutte le informazioni concernenti il corso di laurea e le iniziative promosse dal CdS, dal dipartimento o dai singoli docenti. Sulla pagina Facebook del CdS sono periodicamente caricate informazioni su corsi di aggiornamento e/o perfezionamento, seminari tecnici ed offerte lavorative di possibile interesse per il laureando/laureato in Ingegneria Civile.
E' attivo un profilo del corso di laurea sulla piattaforma Linkedin per facilitare i contatti e lo scambio di informazioni tra i laureati in cerca di occupazione ed i laureati gia occupati.