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INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Il cds in breve
Il Corso di Laurea in 'Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni' e configurato nella classe di Laurea L-8 e forma figure professionali qualificate, in grado di operare nei numerosi settori applicativi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica e di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici di ogni settore tecnologico avanzato.
Il Corso di Laurea si sviluppa secondo un percorso che prevede lo studio di discipline di base, quali l'Analisi matematica e la Fisica sperimentale, di discipline caratterizzanti, quali i Sistemi di elaborazione delle informazioni, l'Automatica, i Campi elettromagnetici, le Telecomunicazioni, e la Ingegneria biomedica. A cio si aggiungono, al fine di completare la formazione culturale, discipline affini quali l'Elettronica e l'Elettrotecnica.
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Piano di studi
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso e quello di preparare laureati, con una adeguata padronanza dei metodi e delle metodologie di base del settore dell?informazione e delle tecnologie di base dei settori informatico, telematico e biomedico, cosi da consentire loro un proficuo completamento del proprio profilo professionale in uno degli ambiti di riferimento o, in caso di inserimento lavorativo, di operare nei numerosi settori applicativi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) con una particolare attenzione riposta sul settore biomedico. In particolare il laureato in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni, sapra promuovere e gestire l'innovazione tecnologica ed adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici di ogni settore tecnologico avanzato.
Il Corso fornisce le basi culturali, fondamento della preparazione di qualsiasi ingegnere dell?informazione, in particolare gli strumenti metodologici necessari per interpretare, descrivere e risolvere i problemi tipici dell?ingegneria.
Saranno inoltre impartite le competenze caratterizzanti gli specifici ambiti di riferimento ed in particolare le conoscenze relative alla programmazione e gestione dei sistemi software, in particolare in ambito sanitario, alle architetture dei sistemi di elaborazione ed ai sistemi embedded, all?elaborazione dei segnali, ai sistemi di controllo. Tutti questi contenuti saranno declinati e specializzati, anche attraverso appositi corsi, per i sistemi biomedici.
Infine, per completare la formazione dei laureati, il percorso formativo prevede attivita formative, quali l?elettronica e l?elettrotecnica, che pur risultando affini agli ambiti formativi di riferimento, risultano di fondamentale importanza nella preparazione dell?ingegnere dell?informazione completandone il bagaglio culturale.
Percorso formativo
Il corso di studi si articola in tre anni per complessivi 180 CFU, con 18 esami obbligatori, 2 a scelta, e una prova finale.La struttura del corso e articolata in un primo anno fortemente connotato da insegnamenti di base e metodologici cui segue un secondo anno prevalentemente centrato sulle materie caratterizzanti per fornire agli studenti le competenze teoriche/modellistiche e un terzo anno in cui lo studente viene stimolato ad affrontare i problemi connessi ai sistemi e servizi dell'ICT.
Gli esami a scelta saranno tali da consentire allo studente di approfondire l'ambito di proprio interesse fornendogli la possibilita di scegliere tra insegnamenti di ciascuno degli ambiti disciplinari di riferimento.
La prova finale consiste nella redazione individuale e nella discussione pubblica di una tesi scritta in cui sia stato sviluppato, sotto la guida di un docente relatore, un argomento caratterizzante il profilo culturale e professionale prescelto. Lo studente deve dimostrare di aver conseguito una buona padronanza degli argomenti, la capacita di operare in modo autonomo e un buon livello di capacita di comunicazione.
Competenze attese
⁃ analisi delle funzioni
⁃ calcolo differenziale e integrale
⁃ studio di serie e successioni
⁃ trasformazioni di Laplace e Fourier
⁃ algebra lineare e geometria analitica
⁃ cinematica, dinamica e meccanica classica
⁃ termodinamica
⁃ elettrostatica, magnetostatica e elettromagnetismo
Il principale strumento didattico e la lezione frontale integrata da esercitazioni in aula ed eventualmente accompagnata da dimostrazioni/esercitazioni nei laboratori.
La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami scritti e/o orali.
⁃ risoluzione di problemi di algebra lineare e geometria analitica
⁃ studio qualitativo dei grafici di funzioni elementari, risoluzione di problemi di integrazione di carattere elementare
⁃ studio delle successioni e delle serie numeriche
⁃ risoluzione di equazioni differenziali del primo e del secondo ordine
⁃ risoluzione di problemi di cinematica e dinamica classica per un punto materiale, sistemi di punti materiali e corpi rigidi
⁃ studio di problemi di termodinamica
⁃ studio qualitativo dei principali problemi di elettrostatica, magneto statica e elettromagnetismo
Lo strumento didattico utilizzato e l'esercitazione in aula e la sperimentazione di laboratorio.
La valutazione delle capacita si realizza contestualmente e quella delle conoscenze attraverso esami scritti e/o orali ed il giudizio sulle relazioni presentate dagli studenti (nel caso delle esercitazioni di laboratorio).
...
⁃ elementi di programmazione funzionale e orientata agli oggetti
⁃ studio delle principali strutture dati e degli algoritmi di ordinamento e ricerca
⁃ organizzazione e funzionamento dei sistemi a microprocessore
⁃ analisi e progetto di sistemi embedded
⁃ studio e analisi dei sistemi lineari nel dominio del tempo e della frequenza
⁃ rappresentazione e analisi dei segnali a tempo continuo/discreto, nei domini tempo/frequenza.
⁃ legami ingresso-uscita di sistemi lineari tempo-invarianti a tempo continuo/discreto, nei domini tempo/frequenza
⁃ equazioni di Maxwell in forma differenziale e integrale
⁃ elementi base delle tecniche di imaging diagnostic
⁃ elementi di base dei segnali di natura biomedica
⁃ fondamenti di teoria dei segnali deterministici ed aleatori
⁃ fondamenti di teoria della probabilita
⁃ aspetti fondamentali caratterizzanti la propagazione libera e guidata delle onde elettromagnetiche
- fondamenti di ingegneria biomedica
Il principale strumento didattico e la lezione frontale integrata da esercitazioni in aula ed eventualmente accompagnata da dimostrazioni/esercitazioni nei laboratori.
La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami scritti e/o orali.
⁃ sviluppo di programmi in linguaggio C++ basati su algoritmi di ordinamento e ricerca e principali strutture dati
⁃ progettazione e programmazione di sistemi a microprocessore
⁃ progettazione e implementazione di sistemi embedded
⁃ utilizzo di software (MATLAB, OCTAVE, PYTHON) per lo studio di sistemi dinamici
⁃ progettazione di semplici filtri analogici
⁃ analisi di un segnale nei domini tempo/frequenza
⁃ studio delle risposta di un sistema lineare-tempo invariante
⁃ manipolazioni matematiche delle equazioni di Maxwell
⁃ analisi dei segnali e di formazione dell'immagine
⁃ metodi di interfaccia con dati in formato DICOM
⁃ analisi dei fenomeni non deterministici, applicazione dei concetti essenziali della teoria della probabilita alla risoluzione di semplici problemi dominati dall'incertezza sull'esito di un esperimento
⁃ progettazione/analisi di scenari propagativi in propagazione libera e mediante strutture guidanti.
Lo strumento didattico utilizzato e l'esercitazione in aula e la sperimentazione di laboratorio.
La valutazione delle capacita si realizza contestualmente e quella delle conoscenze attraverso esami scritti e/o orali ed il giudizio sulle relazioni presentate dagli studenti (nel caso delle esercitazioni di laboratorio).
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⁃ studio del modello circuitale
⁃ analisi dei circuiti lineari in regime permanente
⁃ analisi dei circuiti lineari in evoluzione dinamica
⁃ capacita di comprensione e di analisi dei principali circuiti analogici e digitali
⁃ studio dei criteri generali di misura e di scelta e dimensionamento dei sistemi di misura
Il principale strumento didattico e la lezione frontale integrata da esercitazioni in aula ed eventualmente accompagnata da dimostrazioni/esercitazioni nei laboratori.
La valutazione delle conoscenze avviene tipicamente tramite esami scritti e/o orali.
⁃ analisi e risoluzione di circuiti lineari in regime stazionario, sinusoidale e periodico
⁃ analisi e risoluzione di circuiti dinamici lineari generici del I ordine
⁃ uso di metodi analitici e algebrici per la risoluzione di problemi
⁃ analisi e risoluzione di circuiti elettronici analogici e digitali
⁃ applicazione dei criteri di scelta e di impiego dei sistemi di misura nel dominio del tempo, delle ampiezza e della frequenza.
Lo strumento didattico utilizzato e l'esercitazione in aula e la sperimentazione di laboratorio.
La valutazione delle capacita si realizza contestualmente e quella delle conoscenze attraverso esami scritti e/o orali ed il giudizio sulle relazioni presentate dagli studenti (nel caso delle esercitazioni di laboratorio).
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Sbocchi occupazionali
Il laureato IBeT avra acquisito competenze trasversali nel mondo dell?ICT potendo pertanto condurre con un buon grado di autonomia attivita implementative e tecnico-sperimentali, avere funzioni di responsabilita di task e, dopo aver maturato una sufficiente esperienza operativa, anche di coordinamento di piccole unita e gruppi di lavoro.
- progettare sistemi specifici per l'ambito informatico, delle telecomunicazioni, della diagnostica medica per immagini, conoscendo le problematiche dei vari settori (complessita, consumo energetico, dimensioni fisiche)
- gestire l?utilizzo di sensori e attuatori all'interno di sistemi hardware
- selezionare, approvvigionare e interfacciare sistemi elettronici ed informatici
Le competenze specifiche di questo profilo saranno acquisite in particolare nei corsi di:
- Architettura dei sistemi a microprocessore
- Comunicazioni elettriche
- Teoria dei sistemi
- Elettronica
- Propagazione
- imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasferimento delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche
- strutture sanitarie in cui sono previste figure professionali nell'ambito dell'ingegneria dell'informazione e biomedica
- imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione terrestri o spaziali
Infine il laureato IBeT potra esercitare la libera professione. A tal fine si fa presente che la gran parte delle attivita professionali in ambito ICT non richiede iscrizione all?albo, mentre al fine di svolgere le attivita professionali che richiedono l?iscrizione all?albo, dopo la laurea lo studente potra sostenere l'esame di Stato per iscriversi alla Sezione B dell'Albo degli Ingegneri e svolgere - col titolo di Ingegnere Junior.
Indicazioni specifiche sulle attivita professionali consentite sono contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 "Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonche della disciplina dei relativi ordinamenti", pubblicato sul Supplemento ordinario N. 212/L alla G.U. n. 190 del 17 agosto 2001 - Serie generale.
Grazie ad una formazione orizzontale nell'ambito delle ICT informazioni, il laureato IBeT si candida ad un ruolo di interfaccia verso il cliente che desideri un consulto o che necessiti assistenza, nelle fasi di acquisto, installazione e uso dei sistemi ICT oltre a poter operare la manutenzione degli impianti ICT durante il loro intero ciclo di vita.
- capacita di comunicare con competenza tecnica e linguaggio appropriato
- supportare la scelta tra diversi dispositivi, apparati o sistemi ICT
- installare e configurare sistemi ICT, anche di elevata complessita
- aggiornare, garantire il corretto funzionamento di sistemi ICT, identificarne guasti e risolvere problemi ad essi connessi
Le competenze specifiche di questo profilo saranno acquisite in particolare nei corsi di:
- Architettura dei sistemi a microprocessore
- Propagazione
- Elettronica
- Fondamenti di Ingegneria Biomedica
Aziende di produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti e apparati elettronici, informatici, bio-medicali
Una solida base nell?ambito delle telecomunicazioni, affiancata ad una formazione ad ampio spettro sui sistemi ICT, consentira al laureato IBeT di operare agevolmente nella gestione, manutenzione e sviluppo delle reti di telecomunicazione, anche presso grandi gestori nazionali, o comunque nei tanti ambiti che hanno nelle reti di telecomunicazione una infrastruttura indispensabile (aerospaziale, telecontrollo, telegestione, ?).
- usare strumenti hw/sw per la progettazione di reti di telecomunicazioni
- montare apparati per la trasmissione/ricezione
- scegliere, acquistare e manutenere apparati, verificandone la compatibilita e le prestazioni richieste
Le competenze specifiche di questo profilo saranno acquisite in particolare nei corsi di:
- Teoria dei Segnali
- Propagazione
- Comunicazioni Elettriche
- operatori di telecomunicazioni nazionali e internazionali
- imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasferimento delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche
- imprese pubbliche e private di servizi di comunicazione terrestri o spaziali;
Infine il laureato IBeT potra esercitare la libera professione. A tal fine si fa presente che la gran parte delle attivita professionali in ambito ICT non richiede iscrizione all?albo, mentre al fine di svolgere le attivita professionali che richiedono l?iscrizione all?albo, dopo la laurea lo studente potra sostenere l'esame di Stato per iscriversi alla Sezione B dell'Albo degli Ingegneri e svolgere - col titolo di Ingegnere Junior.
Indicazioni specifiche sulle attivita professionali consentite sono contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 "Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonche della disciplina dei relativi ordinamenti", pubblicato sul Supplemento ordinario N. 212/L alla G.U. n. 190 del 17 agosto 2001 - Serie generale.
Il laureato IBeT sara in grado di realizzare applicazioni informatiche, anche per sistemi embedded ed industriali, partecipando a team di sviluppo e coadiuvandone i project manager.
- Sviluppo di applicazioni in linguaggio C/C++
- Sviluppo di applicazioni per sistemi embedded ed industriali
- Verifica e Validazione di applicativi software
- Manutenzione correttiva ed evolutiva di applicativi software
Le competenze specifiche di questo profilo saranno acquisite in particolare nei corsi di:
- Architettura dei sistemi a microprocessore
- Programmazione dei Calcolatori Elettronici
- Elettronica
- Aziende di consulenza informatica
- Aziende di sviluppo ed integrazione software
- Aziende di produzione di sistemi di controllo industriale e sistemi embedded
Infine il laureato IBeT potra esercitare la libera professione. A tal fine si fa presente che la gran parte delle attivita professionali in ambito ICT non richiede iscrizione all?albo, mentre al fine di svolgere le attivita professionali che richiedono l?iscrizione all?albo, dopo la laurea lo studente potra sostenere l'esame di Stato per iscriversi alla Sezione B dell'Albo degli Ingegneri e svolgere - col titolo di Ingegnere Junior.
Indicazioni specifiche sulle attivita professionali consentite sono contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 "Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonche della disciplina dei relativi ordinamenti", pubblicato sul Supplemento ordinario N. 212/L alla G.U. n. 190 del 17 agosto 2001 - Serie generale.
Il Laureato in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni integra ad una formazione di base delle discipline dell?ingegneria una serie di competenze legate all?ambito delle ICT e, piu nello specifico, dell?Ingegneria Biomedica.
In particolare, vengono fornite competenze relative al funzionamento ed alla gestione di apparati medicali, con particolare riferimento alla diagnostica medica, e concetti di base del settore medico-biologico.
Il Laureato in tale disciplina potra pertanto trovare impiego nella progettazione, nella produzione, nell?installazione e nella gestione di dispositivi e sistemi medicali sia in sede ospedaliera che in sede industriale.
Il Laureato in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni sara in grado di:
- comprendere il funzionamento di apparati medicali, al fine di progettare e gestire dispositivi medici di complessita variabile;
- fornire una rappresentazione analitica di problematiche di interesse biomedico al fine di raggiungere una soluzione tramite metodologie tecnico-ingegneristiche;
- valutare le interazioni dei diversi tipi di segnali biomedici sia con il corpo del paziente che con lo strumento di indagine;
- progettare ed implementare metodologie di elaborazione dei segnali volte al miglioramento del dato acquisito.
Le competenze specifiche relative agli apparati medicali sono fornite all?interno dei seguenti corsi:
- Fondamenti di Ingegneria Biomedica;
- Misure Elettroniche e Biomediche.
I Laureati in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni possono operare sia nel settore pubblico che in quello privato. In particolare trovano impiego come:
- Responsabile di prodotto in ambito biomedicale;
- Addetto alla progettazione e/o alla produzione di dispositivi biomedicali;
- Addetti alla gestione di apparati medicali in strutture sanitarie.
- Tecnici programmatori - 3.1.2.1.0
- Tecnici per le telecomunicazioni - 3.1.2.6.1
- Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica - 3.1.7.3.0
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di laurea occorre essere in possesso del titolo di scuola superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, nonche il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
La verifica di tali conoscenze sara operata mediante un test di ammissione. La prova consiste nel rispondere a quesiti su 4 aree disciplinari (matematica, comprensione verbale, logica e fisica) piu quesiti volti a verificare la conoscenza della lingua inglese.
Ulteriori dettagli relativi alla modalita di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono presenti nel regolamento didattico del Corso di Studi. Tempi e modalita di erogazione del test sono disponibili sul portale di Ateneo.
Nel seguito si dettaglia la tipologia di conoscenze richiesta al candidato.
a) - CONOSCENZE NELL'AREA DELLA MATEMATICA, FUNZIONALI ALL'ACCESSO AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA
(Approvato dalla Conferenza dei Presidi delle Facolta di Ingegneria Italiane il 28 giugno 2006)
Per affrontare con profitto i Corsi di Laurea in Ingegneria, si richiede il possesso di conoscenze scientifiche di base, di capacita di comprensione verbale e di attitudine ad un approccio metodologico.
Gli ultimi due aspetti, particolarmente importanti anche per colmare eventuali lacune relative al primo, sono strettamente correlati alle capacita di lettura e interpretazione dei testi, di organizzazione e archiviazione della conoscenza, di autovalutazione, di organizzazione della attivita di studio, di assunzione di responsabilita sulle decisioni prese.
Tuttavia, per quanto riguarda la matematica, la formazione in Ingegneria deve innestarsi su un substrato formativo precedente, sviluppato durante l'intero percorso scolastico, che non puo essere facilmente sostituito da operazioni di recupero dell'ultima ora.
In quest'ottica, si ritiene opportuno fornire un'indicazione dettagliata circa le conoscenze essenziali di matematica, che dovrebbero essere state assimilate nel percorso della scuola secondaria.
Il sillabo costituisce quindi uno strumento utile allo studente per valutare se il proprio livello di conoscenza e adeguato per intraprendere gli studi di Ingegneria. Sulla base del sillabo vengono predisposti i test di ammissione, introdotti da alcuni anni presso quasi tutti i Dipartimenti di Ingegneria e resi ora obbligatori dalla normativa, che impone la verifica della preparazione iniziale. Essi sono progettati per fornire una stima oggettiva della conoscenza degli argomenti elencati e il loro superamento implica che lo studente abbia di questi argomenti una buona padronanza.
Le conoscenze e le abilita elencate nel sillabo, fanno riferimento quasi esclusivamente al livello base, ovvero alle conoscenze, date per acquisite, alle quali non viene dedicato ulteriore spazio nei corsi di matematica del primo anno. Esse vanno percio considerate come requisiti minimi e vanno conosciute senza incertezze.
TEMI PRINCIPALI DEL SILLABO
1. Algebra; operazioni, potenze, approssimazione; calcolo numerico (uso consapevole della calcolatrice);
2. Progressioni, esponenziali, logaritmi;
3. Elementi di Trigonometria;
4. Elementi di Geometria euclidea, geometria dello spazio;
5. Elementi di Geometria Analitica;
6. Logica elementare e qualche cenno di analisi matematica.
b) - CONOSCENZE SCIENTIFICHE DI BASE UTILI E RACCOMANDABILI,
MA NON ESSENZIALI PER L'ACCESSO.
FISICA
Meccanica - Grandezze scalari e vettoriali. Concetto di misura di una grandezza fisica e di sistema di unita di misura. Grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocita, accelerazione, massa, peso, forza, lavoro, potenza). Nozioni fondamentali sulla meccanica: legge d'inerzia, legge di Newton, principio di azione e reazione. Termodinamica - Grandezze fisiche fondamentali (temperatura, calore). Calore specifico. Dilatazione dei corpi. Equazione di stato dei gas perfetti. Nozioni elementari sui principi della termodinamica. Elettromagnetismo - Grandezze fisiche fondamentali (potenziale, carica, intensita di corrente, tensione, resistenza). Nozioni elementari di elettrostatica (legge di Coulomb, campo elettrostatico, condensatori) e di magnetostatica (legge di Ohm, campo magnetostatico). Nozioni elementari sulle radiazioni elettromagnetiche e sulla loro propagazione.
CHIMICA
Simbologia chimica. Concetto elementare di atomo, molecola, mole. Nozioni elementari su struttura atomica, tabella periodica degli elementi e legame chimico. Conoscenze fondamentali sulle caratteristiche degli stati di aggregazione della materia. Nozioni elementari di reazione chimica, nomenclatura inorganica. Concetti di ossidazione e riduzione. Nozioni elementari sugli aspetti energetici delle trasformazioni della materia.
c) - CAPACITA E ATTITUDINI UTILI E RACCOMANDABILI PER L'ACCESSO
Capacita di interpretare correttamente il significato di un brano o di una lezione, di effettuarne una sintesi e di rispondere a quesiti basati soltanto su cio che in esso o in essa e contenuto e tali da limitare la possibilita di far uso di conoscenze eventualmente disponibili sull'argomento.
Capacita di individuare i dati di un problema e di utilizzarli per pervenire alla risposta. Saper dedurre il comportamento di un sistema semplice partendo dalle leggi fondamentali e dalle caratteristiche dei suoi componenti.
Capacita di distinguere tra condizione necessaria e sufficiente.
Capacita di distinguere tra definizione, postulato e teorema.
Capacita di collegare i risultati alle ipotesi che li determinano.
Consapevolezza dei limiti che comportano le ipotesi semplificative poste alla base dei modelli matematici con cui vengono schematizzati i problemi.
In definitiva la verifica della preparazione personale e obbligatoria per l'accesso al corso, in caso di esito negativo, sono previsti obblighi formativi aggiuntivi/obbligatori, da soddisfare nel primo anno di corso e maggiormente dettagliati nel regolamento didattico del Corso di Studi e sul sito dell'Ateneo.
Modalità di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea si richiede il possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in accordo alle delibere dell'Universita Parthenope, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.
Per l'accesso al Corso di Studio e previsto che lo studente sostenga il test nazionale elaborato dal consorzio CISIA per la autovalutazione della sua preparazione.
In particolare, dall?a.a. 2019-20 il test di ingresso CISIA puo essere sostenuto dagli studenti esclusivamente nella seguente modalita:
? test on-line CISIA, o, piu sinteticamente, TOLC-I: e un test nazionale erogato in piu sedute nel periodo Febbraio-Settembre e si svolge in modalita telematica presso tutti i Dipartimenti di Ingegneria d'Italia consorziati CISIA ed aderenti al 'Progetto TOLC'.
L?iscrizione al test TOLC va effettuata on-line sul portale gestito dal CISIA.
Il test sara considerato valido anche se sostenuto in altri Atenei che adottino il medesimo test di accesso.
Quest'anno, a causa dell'emergenza COVID-19, i TOLC, nella loro modalita standard di erogazione sono sospesi presso tutti gli Atenei di Italia. Per fronteggiare l'emergenza, il CISIA ha messo a punto una nuova modalita di erogazione dei TOLC, denominata TOLC@CASA, che consentira agli studenti di sostenere i TOLC sempre on-line, ma direttamente dalle loro abitazioni. TOLC@casa sara operativo dal mese di maggio.
L' iscrizione ai TOLC@CASA va effettuata on line, sul portale www.cisiaonline.it
Il test di ingresso CISIA contiene anche la sezione di lingua inglese. Quest'ultima, sebbene non concorra al superamento del TOLC, offre allo studente una opportunita aggiuntiva: il raggiungimento di un punteggio uguale o superiore ad una fissata soglia (pubblicata sul sito del Dipartimento) consente di ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari di lingua
inglese previsti dagli ordinamenti didattici dei Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Universita di Napoli Parthenope.
In seguito all?emergenza COVID-19, la modalita di accesso al Corso di Studi prevede che, se la verifica della autovalutazione non fosse positiva o se non avesse proprio sostenuto il test, lo studente potra comunque iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni. Agli studenti, in particolare a quelli con qualche carenza formativa di base, e consigliato di frequentare i precorsi di Matematica, Fisica e Informatica organizzati dal Dipartimento di Ingegneria, a partire dal 21 settembre 2020, finalizzati alla omogeneizzazione delle conoscenze di base.
Per maggiori informazioni sui precorsi si consulti il sito:
https://www.ingegneria.uniparthenope.it/la-didattica/calendari-attivita-didattica-e-esami/orario-precorsi-e-test-finale
Orientamento
L?Ufficio Servizio Orientamento e Tutorato (SOT) e la struttura dell?Ateneo che con l'attivo coinvolgimento e la costante partecipazione del CdS, del Dipartimento e della Scuola interdipartimentale, sviluppa e organizza le attivita di guida all'accesso agli studi universitari, di orientamento e tutorato in ingresso e in itinere, di consulenza ed informazione rivolte agli studenti delle scuole superiori ed agli immatricolati.
Le principali attivita di orientamento in ingresso, organizzate per favorire scelte piu consapevoli da parte dei potenziali futuri studenti, consistono in:
1) realizzazione e distribuzione di materiale informativo agli studenti ed alle Scuole della Regione Campania;
2) attivita di 'front office' e colloqui individuali svolti anche con l?ausilio di studenti part-time;
3) attivita di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio;
4) attivita di divulgazione a mezzo stampa (quindicinali di informazione universitaria, quotidiani regionali e nazionali, guide informative dedicate all?orientamento universitario a carattere nazionale e locale,?);
5) partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, con propri stand e con l?ausilio di docenti per la presentazione dell?Ateneo e dell?offerta formativa;
6) incontri di presentazione, presso le sedi degli Istituti scolastici e dell?Universita (Open day), agli allievi delle scuole superiori, dell?Ateneo e delle sue funzioni con panoramica sull'offerta didattica, sulle modalita di ammissione, sugli sbocchi occupazionali, sui servizi agli studenti e sugli incentivi agli studi, ecc.;
7) visite guidate delle strutture universitarie;
8) pubblicazione sul sito di Orientamento di tutte le informazioni, iniziative e attivita sul tema.
Le attivita di cui ai punti 2), 5) e 6) sono si sono svolte in presenza fino al mese di febbraio 2020.
In particolare, nei mesi da gennaio a febbraio gli incontri di presentazione dell?offerta formativa presso gli Istituti scolastici sono stati 12; altri 14 programmati per date successive sono stati sospesi a causa del Corona-virus.
Gli Open day si svolti in presenza nelle date 10 dicembre 2019, 15 gennaio e 10 febbraio 2020.
L?Ateneo ha ospitato presso la propria sede, il 23 e 24 gennaio 2020, l?evento IMUN ? Simulazione delle Nazioni Unite. Inoltre, il SOT ha partecipato alle seguenti manifestazioni: UNIVEXPO ? come orientarsi all?Universita dal 10 all?11 ottobre 2019, al Salone delle Opportunita ORIENTASUD dal 5 al 7 novembre 2019, allo SMAU dal 12 al 13 novembre 2019, a Futuro Remoto 2019-ESSERE 4.0 dal 21 al 24 novembre 2019, al Salone Nauticsud 2020 dall?8 al 16 febbraio 2020.
A causa del Corona-virus molte delle suddette attivita non hanno potuto piu aver luogo nella modalita tradizionale 'in presenza'. L?Ateneo ha reagito con tempestivita all?emergenza avviando un programma di attivita 'a distanza' - 'Insieme manteniamo la rotta - #iorestoacasaconlaparthenope' - rivolto, oltreche ai suoi studenti, alle platee interessate all?orientamento in ingresso, mettendo a disposizione una tecnologia efficiente e inventando nuovi stili di comunicazione e moderni meccanismi di interazione a distanza (http://orientamento.uniparthenope.it/); tra le iniziative del programma lo sportello di orientamento 'on line', i Virtual Open Day, i seminari digitali interattivi.
L?attivita di 'front office' e i colloqui individuali sono stati sostituiti da uno sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype bisettimanale, gestito dal personale del SOT (http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/2-servizi-di-orientamento-e-tutorato/307-sportelli-di-orientamento-via-skype). E sempre rimasta attiva la casella di orientamento
- attraverso la quale tutti i giorni si interagisce con l?utenza esterna.
Per proseguire negli incontri di presentazione dell?Ateneo e dell?offerta formativa 2020-21, che avvenivano presso le Scuole e presso l?Ateneo, sono stati promossi Open day virtuali (Virtual Open Day), nei mesi di Aprile e Maggio, finalizzati a garantire la possibilita ai futuri studenti di confrontarsi attraverso interventi live con i docenti universitari per informazioni sui corsi di studio, sulle modalita di accesso, sui servizi di Ateneo (http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/open-day-in-ateneo).
In particolare nelle date 28-29 aprile e 19-20 maggio sono stati presentati i Corsi di Studio di I livello e a ciclo unico, il 30 aprile i Corsi di Studio magistrale la cui presentazione sara riproposta nella seconda meta del mese di giugno.
Alcuni tra i principali saloni e manifestazioni di orientamento hanno provveduto a una riorganizzazione che consentisse di proseguire a distanza le attivita previste. L?Ateneo ha per ora gia aderito alla proposta di 'Campus Orienta Digital - Il Salone dello Studente' (https://www.salonedellostudente.it/) e di UNIVEXPO, il Salone dello studente organizzato dal giornale Ateneapoli previsto ad ottobre 2020.
Altre iniziative e attivita di orientamento poste in essere per potenziare nei giovani le capacita di auto-valutazione delle proprie attitudini, motivazioni e interessi, e di auto-valutazione della propria preparazione iniziale sono le seguenti
1) utilizzo di test organizzati dall?Ateneo e dei Test on line del CISIA (TOLC) di valutazione e autovalutazione finalizzati ad accertare l?attitudine e la preparazione agli studi;
2) organizzazione di Precorsi per rendere omogenea la preparazione di base degli immatricolati;
3) proposizione di conferenze e seminari tematici, testimonial day, percorsi extracurriculari;
4) partecipazione a Percorsi per le Competenze Trasversali e l?Orientamento (PCTO).
Per informazioni di dettaglio si rimanda al link http://orientamento.uniparthenope.it/.
Sempre nel programma 'Insieme manteniamo la rotta', l?Ateneo ha proseguito nelle attivita di cui al punto 3) invitando tutte le scuole della Campania ad aderire ad un programma di Seminari digitali interattivi, per dare agli gli studenti maggiore consapevolezza per le sfide che il futuro impone e per le scelte culturali e professionali successive (http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/2-servizi-di-orientamento-e-tutorato/306-seminari-digitali-interattivi-universita-scuola).
Il SOT inoltre sta collaborando con l?Ufficio Stampa e Comunicazione dell?Ateneo all?organizzazione di testimonial day, conferenze tematiche e incontri interattivi 'on line' tra studenti (di scuola e dell?universita) e docenti, esperti, volti noti del mondo accademico e della societa.
Per gestire la situazione emergenziale si e potenziato l?utilizzo quotidiano dei social media (Facebook, YouTube, Instagram, Twitter,?), proseguendo un percorso gia intrapreso, per la diffusione delle informazioni riguardanti l?offerta formativa, avvisi, eventi e per la creazione di gruppi tematici.
Le iniziative su descritte proseguiranno nella modalita a distanza sino a nuove disposizioni in merito alla ripresa delle attivita in presenza.
Infine, il SOT, sempre in collaborazione con il CdS, svolge attivita di collegamento e coordinamento tra Scuole e Universita e organizza attivita di accoglienza agli studenti sia pre- sia post-immatricolazione.
Come descritto nel documento di Programmazione delle Attivita di Orientamento e Placement per il triennio 2091-2021 e in atto la costituzione di una 'cabina di regia' per la definizione ed il coordinamento delle attivita di Orientamento e Placement al fine di determinare un assetto organizzativo dell?Orientamento di Ateneo che identifichi con chiarezza le funzioni ed i ruoli, le loro connessioni ed il loro agire sinergico.
La cabina di regia prevede un 'Delegato di Scuola per l?Orientamento' e un 'Delegato di Area ai TOLC e ai rapporti con il CISIA' per le due aree interessate (Economia e Ingegneria) e di un 'Referente di Corso di Studi Triennale per l?Orientamento', il quale operi in stretta sinergia con il Coordinatore del Corso di Studi e il Comitato di Indirizzo, nonche con i singoli docenti ad esso afferenti, allo scopo di curare, gestire e promuovere opportunita di Orientamento con riferimento alle specifiche connotazioni ed esigenze del corso di laurea.
Per il CdS in esame e stato nominato il Prof. Fabio Baselice quale Referente di Corso di Studi per l?Orientamento.
Il CdS si avvale anche di una commissione di Orientamento interna (costituita dai Proff. Fabio Baselice, Salvatore D'Antonio, Agostino Iadicicco), affianca il SOT in molte delle iniziative citate con l'obiettivo di presentare e orientare gli studenti sugli aspetti tecnici delle tematiche dell'ingegneria dell'informazione.
Inoltre, il CdS organizza altre attivita specifiche per avvicinare gli studenti delle scuole del territorio alle tematiche dell'Ingegneria dell'Informazione. Ad esempio:
- Il CdS organizza eventi divulgativi e/o workshop volti a promuovere le attivita di frontiera del mondo dell'Ingegneria dell'Informazione;
- il CdS propone diversi seminari tematici nell'ambito dell'ingegneria dell'informazione tenuti da docenti del CdS stesso e offerti alle scuole del territorio interessate sia presso la nostra sede che presso la sede scolastica. L'idea base e che questi eventi possano innescare curiosita e voglia di apprenderne di piu sulle tematiche trattate;
- il CdS promuove visite del dipartimento e dei laboratori di ricerca dell'are Ingegneria dell'Informazione dalla durata di mezza giornata (direttamente concordate con le scuole interessate). Gli studenti, divisi in gruppi di max 12 persone, partecipano a semplici esperienze di laboratorio su argomenti di frontiera del mondo dell'Ingegneria: dal laboratorio dei elettronica/optoelettronica al laboratorio di Informatica, al laboratorio di campi elettromagnetici e al laboratorio di telecomunicazioni e biomedica;
- il CdS ha, inoltre, stilato un programma di Alternanza scuola-lavoro dalla durata di 20 ore per le scuole interessate.
- la commissione di orientamento del CdS ha creato e gestisce la pagina Facebook del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni per pubblicizzare gli eventi giornalieri cercando di raggiunge il maggior numero di studenti:
https://www.facebook.com/IngegneriaIBET/
Le attivita di Orientamento e tutorato in itinere sono organizzate di concerto con l?Ufficio Servizio di Orientamento e Tutorato (SOT). L?Ufficio orienta gli studenti ad ottimizzare il proprio percorso formativo, rendendoli partecipi delle scelte, rimuovendo gli ostacoli ad una proficua fruizione dei corsi e promuovendo iniziative che pongono in primo piano le loro necessita ed esigenze nell'ambito della loro vita universitaria.
Il servizio di orientamento in itinere informa, sostiene ed assiste gli studenti modulando gli interventi in coerenza con il variare dei bisogni espressi dall'utenza.
In particolare, i servizi posti in essere riguardano:
1) realizzazione e distribuzione di materiale informativo;
2) attivita di 'front office' e colloqui individuali svolti anche con l?ausilio di studenti part-time;
3) attivita di consulenza agli studenti iscritti sulla redazione dei piani di studio;
4) attivita di divulgazione a mezzo stampa (quindicinali di informazione universitaria, quotidiani regionali e nazionali, guide informative dedicate all?orientamento universitario a carattere nazionale e locale,?);
5) promozione e sostegno delle attivita organizzate dall'ente preposto alla difesa e valorizzazione del diritto allo studio;
6) consulenza sulle procedure amministrative per l'accesso ai servizi e agli incentivi offerti dall'Ateneo.
Anche agli studenti gia immatricolati sono state rivolte alcune della attivita descritte nella Sezione Orientamento in ingresso, svolte sia in presenza, prima del periodo emergenziale, sia a distanza nell?ambito del programma 'Insieme manteniamo la rotta', quali il Virtual Open Day del 30 aprile, che sara riproposto nella seconda meta di giugno, lo sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype bisettimanale, la casella di posta elettronica
, i testimonial day, le conferenze tematiche e gli incontri interattivi 'on line', l?utilizzo dei social media per dare informazioni e contatti; tutte con l?obiettivo di consentire agli studenti di operare scelte consapevoli per la scelta del percorso magistrale e per sostenerli in questa fase critica del percorso di studi.
Come descritto nel documento di Programmazione delle Attivita di Orientamento e Placement per il triennio 2091-2021 le azioni a sostegno degli studenti in itinere prevedono un potenziamento, tra le altre, delle attivita di tutoraggio, di monitoraggio della carriera, di attivita esercitative, di specifica dei saperi minimi per il conseguimento dell?esame, di svolgimento di prove in itinere, di attivita di servizio agli studenti.
Anche per le attivita di orientamento e tutorato in itinere e stato nominato quale Referente di Corso di Studi il Prof. Fabio Baselice.
A livello di Corso di Studio, vengono frequentemente organizzate iniziative focalizzate sulle tematiche dei corsi di laurea offerti: per esempio Telecomunicando (alla quale hanno partecipato esponenti di Vodafone, dell'Agenzia Spaziale Europea, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), le iniziative svolte in collaborazione con l'azienda STMicroelectronics e Micron Semiconductor.
L'intero Corso di Studio e integralmente corredato da lezioni in modalita blended, nell'ambito di 'Blended Teaching Parthenope'. Il progetto rende disponibile il materiale didattico offerto in modalita alternativa sui fondamentali concetti della materia, pur trattando i medesimi argomenti delle lezioni. I docenti hanno predisposto tutti gli insegnamenti per questo corso di studio in questa modalita. Inoltre si e avviato un processo piu generale per lo sfruttamento delle modalita offerte dall'e-learning. Infatti, sfruttando la piattaforma moodle, si e sviluppato un sito interamente gestito dall'Ateneo e, per la contenutistica, dai singoli docenti per fornire una serie di servizi essenziali, e a corredo allo studente. Il sito permette di aggiornare i contenuti e di interagire al meglio con gli studenti.
Inoltre il CdS, da diversi anni, per i nuovi immatricolati e per tutta la durata del percorso di studi, nomina un tutor, scelto fra i docenti ed i ricercatori afferenti al CdS. Compito del tutor e quello di fornire l'assistenza necessaria a rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo ed a rimuovere eventuali ostacoli alla proficua frequenza dei corsi di studio.
Gia al momento stesso dell'iscrizione, lo studente puo trovare sul sito web del Corso di Studi il nominativo del tutor che gli e assegnato.
Infine, nell'ultimo a.a, la commissione didattica coadiuvata dalla commissione orientamento ha promosso diversi incontri con gli studenti dell'ultimo anno di corso per identificare eventuali criticita e, conseguentemente, trovare soluzioni rapide ed efficaci.
Con riferimento agli studenti lavoratori, il CdS, in linea con la programmazione del Dipartimento di Ingegneria e con le politiche dell'Universita Parthenope, ha predisposto un percorso didattico a tempo parziale.
L?'accompagnamento al lavoro' costituisce la funzione qualificante dell?Ufficio Placement, consistente nella costruzione di un efficace raccordo tra universita e mondo del lavoro. Nel corso degli anni, si e realizzato un percorso di progressivo sviluppo e potenziamento delle attivita e dei servizi funzionali alla transizione universita ? mondo del lavoro, pervenendo, ad oggi, ad un?ampia gamma di attivita e di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici e privati, strutturati nel modo che segue:
Per gli studenti ed i laureati:
- orientamento sulle offerte di lavoro in Italia e all?estero;
- orientamento sulle metodologie da seguire per la ricerca attiva di lavoro;
- affiancamento nella individuazione degli obiettivi professionali e nella selezione delle offerte di lavoro;
- eventi di presentazione di realta occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (Recruiting day, Career day, seminari tematici e workshop);
- percorsi di accompagnamento per la creazione d?impresa.
Per le Aziende:
- intermediazione tra domanda e offerta di lavoro;
- consulenza e informazione sugli aspetti normativi in materia di tirocini e lavoro;
- pubblicazione delle offerte di lavoro sul portale dell?Ateneo;
- ricerca e preselezione dei curriculum dei candidati rispondenti ai profili professionali richiesti;
- eventi di presentazione di realta occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (Recruiting day, Career day, seminari tematici e workshop);
- valutazione delle necessita formative e delle aspettative del mondo del lavoro (analisi dei fabbisogni professionali, mappatura del sistema produttivo locale delle imprese, ecc.).
In riferimento ai predetti servizi, si segnalano le seguenti specifiche attivita che l?Ufficio Placement realizza in maniera strutturata e continuativa nel tempo.
- Organizzazione di giornate di Recruiting Day con singole aziende o enti, pubblici o privati, per agevolare il contatto diretto tra studenti/laureati e potenziali datori di lavoro, al termine delle quali e prevista la possibilita per i partecipanti di sostenere un primo colloquio conoscitivo con i referenti del soggetto ospitato in Ateneo.
- Organizzazione di un evento annuale di Recruiting Day piu ampio, con la partecipazione di circa 30 aziende;
- Gestione della piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l?Ateneo Parthenope afferisce, ed una collegata azione di promozione della stessa presso aziende ed enti con i quali l?Ufficio Placement entra in contatto;
- Partecipazione ad eventi a carattere locale o nazionale sulle tematiche del placement universitario e delle politiche attive del lavoro, nell?ambito di un?azione di networking e di appartenenza a circuiti di operatori professionali, quali la 'Borsa del Placement' organizzato dalla Fondazione Emblema e 'Al Lavoro ? Career Day' organizzato dal Consorzio AlmaLaurea, entrambi con cadenza annuale;
- Collaborazione con l?Agenzia Nazionale per le Politiche Attive (Anpal) del Ministero del Lavoro (gia Italia Lavoro), per la realizzazione in partnership di progetti nazionali di assistenza e supporto, talvolta anche finanziario (varie annualita progetti FiXo), per il consolidamento e il potenziamento dei servizi di intermediazione con il mercato del lavoro. Nell?ambito di detta collaborazione, l?Ufficio Placement partecipa ai seminari tematici organizzati nel corso dell?anno da Anpal, anche al fine di agevolare il processo di crescita e formazione professionale del personale in organico presso l?Ufficio.
Di particolare rilievo e il potenziamento dei servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro che l?Ufficio Placement ha realizzato negli ultimi anni, promuovendo, in collaborazione con la Fondazione Emblema, un programma di attivita definito 'Career Hub' articolato su due principali linee di azione:
a) Lo svolgimento di cicli di seminari tematici di orientamento al lavoro con una cadenza trimestrale, con l?obiettivo specifico di rendere 'strutturale', e non episodica o occasionale, l?offerta di tale servizio a studenti e laureati. Tali seminari investono temi relativi alla definizione dell?obiettivo professionale, alle soft skills e all?etica del lavoro, al processo di selezione, all?utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro, alla redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, nonche agli elementi introduttivi per realizzare con successo iniziative di autoimprenditorialita.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2019 ? maggio 2020 cui la presente Scheda e riferita
Sono stati realizzati 2 cicli di 5 seminari tematici:
- Il primo si e svolto in parallelo presso le due sedi di Palazzo Pacanowski e del Centro Direzionale, in data 27 novembre 2019, ed ha riguardato le seguenti tematiche: L?obiettivo professionale, Le soft skills e l?etica del lavoro, Lavoro e social network, Il processo di selezione;
- Il secondo, a causa dell?emergenza sanitaria iniziata nel mese di marzo del corrente anno, e al fine di assicurare la continuita delle attivita in esame, si e svolto in modalita on line ed e stato strutturato su piu giorni, in ciascuno dei quali ha avuto luogo un singolo seminario dalla durata di due ore. In particolare, tale ciclo di webinar si e svolto secondo il seguente calendario:
- 1. L?obiettivo professionale, 27 aprile 2020
- 2. Le soft skills e l?etica del lavoro, 28 aprile 2020
- 3. Lavoro e social network, 29 aprile 2020
- 4. Il processo di selezione, 30 aprile 2020
- 5. L?ABC dell?imprenditore, 4 maggio 2020
La medesima struttura di webinar sara replicata nel prossimo mese di giugno, nella settimana dal 22 al 26 giugno e, nel rispetto della predefinita cadenza trimestrale, nel mese di ottobre (salva la possibilita di ripristinare a quella data la normale modalita in presenza).
b) La realizzazione di un evento annuale di Recruiting Day che, come innanzi segnalato, prevede la partecipazione di un numero cospicuo di aziende ed enti, e che si affianca alle singole giornate di recruiting che vengono organizzate nel corso dell?anno con singoli potenziali datori di lavoro.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2019 ? maggio 2020 cui la presente Scheda e riferita
In data 5 dicembre 2019 ha avuto luogo l?evento di Recruiting Day generale presso la sede di Palazzo Pacanowski e in data 18 dicembre quello presso il Centro Direzionale, con la complessiva partecipazione di n. 27 aziende/enti.
Prova finale
Il Corso di Laurea in 'Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni' si conclude con un elaborato che ha il fine di dimostrare la padronanza degli argomenti, la capacita di operare in modo autonomo e un buon livello di capacita di comunicazione.
La prova finale consiste in un elaborato scritto, a contenuto originale o compilativo, su una delle tematiche caratteristiche del Corso di Laurea, sviluppato sotto il controllo e la responsabilita di un docente relatore la cui discussione avviene in sede collegiale, con il supporto di materiale multimediale preparato dal candidato.
La completezza dell?elaborazione effettuata dal candidato, la maturita culturale dimostrata, l?autonomia di sviluppo dei contenuti e la capacita di comunicarli in modo rigoroso, chiaro e sintetico, insieme a vari aspetti della carriera dello studente, determineranno la valutazione finale dello studente.
Il contenuto e le modalita di svolgimento della prova finale e i criteri di attribuzione del voto sono specificati nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Tirocini
L?assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all?esterno (tirocini e stage) rientra nei piu ampi compiti istituzionali dell?Ufficio Placement di Ateneo, la cui mission e costruire un ponte tra Universita e mondo del lavoro ed offrire a studenti e laureati migliori possibilita di inserimento professionale.
Link al video di presentazione rivolto agli studenti, a cura del Delegato di Ateneo al Placement, nella home page del sito web del Placement: http://placement.uniparthenope.it
A tal fine l?Ufficio Placement eroga una molteplicita di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici o privati che compongono la sua rete relazionale, svolgendo attivita di natura amministrativa, organizzativa e promozionale.
Rinviando alla successiva, dedicata sezione del Quadro B per tutto quanto attiene alla sfera di 'accompagnamento al lavoro', si segnalano qui di seguito gli ambiti di attivita ed i servizi specificatamente relativi alla funzione di 'assistenza per lo svolgimento di tirocini e stage'.
? In primo luogo, l?Ufficio Placement cura tutti gli aspetti amministrativi e le fasi organizzative previste dall?iter procedurale, in base alla vigente normativa nazionale e regionale, dalla stipula della convenzione con il soggetto ospitante alla realizzazione di un?attivita di valutazione ex post dell?esperienza del tirocinio. A tale ultimo riguardo, l?Ufficio Placement ha di recente dematerializzato i questionari di valutazione redatti sia dal tirocinante sia dall?azienda/ente ospitante, rendendoli disponibili on line sul proprio sito web.
? In secondo luogo, l?Ufficio Placement e promotore di opportunita di formazione all?esterno per tirocini o stage; nello svolgere una funzione di raccordo con il mercato del lavoro, l?Ufficio ricerca costantemente occasioni di tirocini sia curriculari che extracurriculari per studenti e laureati, attraverso una intensa attivita di networking e di partecipazione a momenti di incontro con il mondo esterno dai quali possano scaturire forme di collaborazione e partnership, anche in diversi ambiti di attivita di interesse dell?Ateneo.
Organizza altresi momenti di incontro diretto (Recruiting e Career Day, seminari tematici, workshop) tra studenti e aziende/enti al fine di procurare occasioni di svolgimento di periodi di formazione extrauniversitaria, spesso preludio per l?instaurazione di successivi rapporti lavorativi. Inoltre, l?Ufficio gestisce la piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l?Ateneo Parthenope afferisce, veicolo di opportunita anche di tirocini oltre che di offerte di lavoro.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2019 ? maggio 2020 cui la presente Scheda e riferita
Sono stati attivati nel complesso n. 225 tirocini curriculari e n. 7 tirocini extracurriculari.
Sono state stipulate n. 110 nuove convenzioni per lo svolgimento di tirocini, per un totale complessivo, ad oggi, di n. 1311 aziende/enti convenzionati.
Si sono registrate n. 59 nuove adesioni da parte di aziende/enti sulla piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta da AlmaLaurea, per un totale, ad oggi, di n. 453 aziende/enti registrati.
Sono stati attivati n. 33 tirocini curriculari per studenti iscritti alle lauree triennali o magistrali nell?ambito del progetto POR Campania FSE 2014/2020 ? Asse III Obiettivo Specifico 14, finalizzato alla realizzazione di 'percorsi di formazione volti all?orientamento alle professioni'.
Sono state organizzate n. 2 giornate di Recruiting Day, in data 15 novembre 2019 il con l?azienda 'Generali', e in data 19 novembre 2019 con l?azienda 'Kuwait Petroleum ? Q8' nell?ambito del piu ampio evento 'Concorso di Idee ? Energie per Napoli'.
A causa dell?emergenza sanitaria iniziata nel mese di marzo del corrente anno, alcuni eventi gia programmati sono stati giocoforza sospesi, e sono in fase di riprogrammazione in modalita a distanza.
Link al data base delle aziende convenzionate, presente sul sito web del Placement: http://placement.uniparthenope.it/index.php/aziende-convenzionate
? In terzo luogo, l?Ufficio Placement eroga agli studenti e laureati una serie di servizi di informazione e di orientamento per ottimizzare i risultati legati all?esperienza di formazione extrauniversitaria. Circa le attivita di natura informativa, l?Ufficio mantiene costantemente aggiornato il proprio sito web con l?indicazione dell?offerta di tirocini curriculari, extracurriculari, nonche di quelli svolti in collaborazione con la Fondazione Crui, e indica, in apposita sezione del sito, l?elenco delle aziende ed enti, pubblici o privati, che hanno stipulato convenzione ad hoc con l?Ateneo Parthenope per lo svolgimento di tirocini (ad oggi, circa 1.300 convenzioni in atto); inoltre, svolge funzione di sportello informativo negli orari di apertura al pubblico.
L?Ufficio svolge altresi una funzione di consulenza e di orientamento in favore degli studenti e laureati nella scelta dei percorsi formativi all?esterno piu adeguati alle loro esigenze ed obiettivi professionali, e nella predisposizione del progetto formativo indicante i contenuti e le modalita di svolgimento dell?attivita oggetto del tirocinio.
? In quarto luogo, l?Ufficio ha previsto dall?anno 2018 un apposito fondo per erogare un contributo finanziario agli studenti e laureati per lo svolgimento di tirocini all?estero o fuori regione Campania. Detto contributo viene erogato 'a sportello', fino ad esaurimento dei fondi stanziati annualmente, in forma di rimborso delle spese adeguatamente documentate; ad esso possono accedere gli studenti e i laureati con un valore dell?indicatore ISEE non superiore ad Euro 50.000, in misura differenziata in funzione della fascia di appartenenza.
Mobilità internazionale
L'Universita degli Studi di Napoli 'Parthenope' attiva una selezione per titoli e colloquio al fine dell'assegnazione di borse di mobilita Erasmus+ ai fini di studio (KA103) nell'ambito del Programma 'Erasmus+ per svolgere le seguenti attivita:
- frequentare corsi e sostenere i relativi esami;
- preparare la tesi;
- svolgere attivita di ricerca, laboratorio, etc., previste dall'ordinamento degli studi.
L'Ufficio Erasmus di Ateneo coordina le attivita di selezione e assistenza agli studenti in mobilita in uscita, ed opera nell'ambito delle attivita dell' Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica.
Il Corso di Studi ha istituito una commissione Erasmus (costituita dai Proff. S. Campopiano, D. Darsena e A. Buono) per supportare gli studenti durante il loro percorso Erasmus.
Il CdS, per i tutti i corsi erogati, fornisce materiale didattico in lingua inglese e la possibilita di sostenere l'esame in lingua inglese.
E' stato attivato un gruppo linkedin (https://www.linkedin.com/groups/5071612) per lo scambio delle informazioni sulle opportunita lavorative e per mettere in rete i laureandi con i laureati. Il gruppo e chiuso agli studenti e laureati della classe L-8 e LM-27 Parthenope della relativa Laurea Triennale e la partecipazione e su base volontaria. Diversi professori contribuiscono attivamente.
E' stato inoltre creata una pagina Facebook (https://www.facebook.com/IngegneriaIBET/ ) dedicata all'informazione e all'interazione con gli studenti della laurea triennale. La pagina e costantemente aggiornata con eventi e news d'interesse per gli studenti.