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METODI QUANTITATIVI PER LE VALUTAZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE
http://www.siegi.uniparthenope.it/index.php/2-sieg/235-corso-di-laurea-magistrale-in-metodi-quantitativi-per-le-valutazioni-economiche-e-finanziarie
Il cds in breve
Il corso di laurea magistrale in Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie e finalizzato a formare laureati che posseggano solide conoscenze delle discipline statistico-matematiche e delle loro applicazioni alle problematiche finanziarie ed economiche.
Il corso si articola in un primo anno, in cui vengono sviluppate le principali tematiche finanziarie e di gestione del rischio, e in secondo anno, che prevede l'approfondimento dei temi attuariali/assicurativi, della finanza quantitativa e della fiscalita del settore finanziario.
Nel primo anno, il programma degli studi approfondisce e rafforza la preparazione in ambito statistico, matematico ed economico con l'obiettivo di far acquisire conoscenze di alto livello su:
- finanza matematica e mercati finanziari; concetti attuariali di base; metodi di controllo, valutazione e gestione dei rischi.
- statistica e teoria della probabilita per applicazioni finanziarie e assicurative; modelli di analisi dei dati spaziali.
- temi di politica economica centrati sia sulle politiche di regolazione dei mercati sia su quelle di stabilizzazione e intervento nel settore monetario e finanziario.
E' poi previsto, sempre nel primo anno di corso, lo sviluppo di adeguate conoscenze informatiche e linguistiche (a scelta tra inglese e francese).
Nel secondo anno, il programma degli studi si incentra sull'analisi quantitativa per la finanza e le assicurazioni, focalizzandosi sui seguenti temi:
- tecniche e metodi statistico-matematici specifici per aziende assicurative e della previdenza;
- progettazione e esecuzione di indagini e analisi dei mercati finanziari, assicurativi e previdenziali per la gestione efficiente dei piani strategici connessi.
Ai suddetti temi si aggiunge lo studio della fiscalita delle attivita finanziarie, profilo di particolare attualita e rilevanza per gli iscritti al corso.
Nell'ambito del piano di studio complessivo, sono inoltre possibili ulteriori attivita formative, tra cui esperienze all'estero nei programmi Erasmus e tirocini formativi e di orientamento.
Il programma di questo Corso di laurea magistrale e nel complesso volto alla formazione di una figura di Risk Manager a livello senior. Le traiettorie occupazionali principali riguardano le banche, le compagnie di assicurazione e riassicurazione, le societa di intermediazione mobiliare e le altre istituzioni operanti nel campo della finanza e della previdenza, della vigilanza finanziaria e assicurativa e dei fondi pensione. Sono poi aperti percorsi presso aziende pubbliche e private in qualita di responsabile di strategic planning per le aree connesse a efficienza e sostenibilita delle attivita d'azienda in ottica multidimensionale (con aspetti sia strettamente economici che sociali).
Il possesso della laurea di secondo livello in Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie costituisce inoltre titolo di ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione alla Professione di Attuario.
In allegato il Manifesto degli Studi del Corso di Laurea Magistrale in MQVef
Piano di studi
Obiettivi formativi
Il corso di laurea di II livello in Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie e finalizzato a formare laureati che posseggano solide conoscenze delle discipline statistico-matematiche e delle loro applicazioni alle problematiche economiche e finanziarie. Oltre a presentarsi come un naturale proseguimento e completamento della laurea di primo livello in Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese, il Corso di Studi prevede la possibilita di approfondire e ampliare la preparazione sui temi della finanza quantitativa e sulle tematiche attuariali, in un'ottica piu specificamente orientata alle valutazioni delle strategie e dei programmi delle aziende finanziarie ed assicurative.
Con riferimento al primo anno di corso, l'offerta formativa di Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie e volta a fornire, ai laureati del Corso di Studio, conoscenze di dettaglio e approfondite della finanza matematica dei mercati e dell'impresa nonche delle altre metodologie quantitative applicate nel novero delle problematiche assicurative, previdenziali, finanziarie, e nel controllo e gestione dei rischi. La formazione si orienta inoltre verso l'acquisizione degli strumenti logico-concettuali, metodologici e informatici per l'indagine e l'analisi dei mercati finanziari ed assicurativi, con applicazioni alle tematiche previdenziali. Queste conoscenze vengono integrate con lo studio delle problematiche connesse alla definizione dell'ottimalita economica e alle politiche monetarie, finanziarie e di regolazione dei mercati, e con l'acquisizione delle principali tecniche statistiche di analisi dei dati spaziali. Viene inoltre offerta, su base comune, la formazione necessaria per il possesso di una buona conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua a scelta tra Inglese e Francese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Durante il secondo anno di corso, le tematiche attuariali e finanziarie vengono ulteriormente approfondite ed estese sotto il profilo quantitativo, con enfasi sugli strumenti matematici e statistici principalmente usati nel campo. Le tematiche finanziarie e dei mercati vengono approfondite sotto il profilo degli strumenti matematici per il pricing e l'incertezza. La preparazione e integrata con la trattazione di temi relativi allo sviluppo, e alla predisposizione di piani strategici d'azienda e con la trattazione della fiscalita delle attivita finanziarie.
Il profilo del laureato definisce una figura in grado di:
- impostare analisi dei dati tramite le quali formulare modelli per la spiegazione dei fenomeni finanziari/assicurativi caratterizzati da rischio;
- operare ad alto livello nell'analisi quantitativa e nel supporto alle decisioni e alle valutazioni utilizzando strumenti logico-concettuali e metodologici nei campi della finanza, delle assicurazioni e della previdenza, sia pubblica sia privata.
- sviluppare di modelli statistici per l'analisi dei dati per le applicazioni economiche.
Per le finalita indicate il piano di studio del corso di laurea prevede l'acquisizione di:
- conoscenze specialistiche negli ambiti disciplinari statistico applicato, matematico applicato, economico, aziendale e giuridico, con specifico riferimento agli obiettivi del corso di laurea;
- conoscenze in materie affini come la modellistica matematica per l'analisi economica.
Sono previste, inoltre, ulteriori attivita formative per la conoscenza di una lingua straniera e tirocini formativi e di orientamento
Competenze attese
Gli insegnamenti del Gruppo Statistico si propongono di creare una solida base di conoscenze sia teoriche che applicative in due aree di particolare interesse per le finalita del corso di studio: l'analisi di posizionamento spaziale dell'impresa e localizzazione dei mercati e i metodi statistici specifici per l?analisi e la valutazione delle strategie economico-aziendali delle assicurazioni. Queste aree di conoscenza verranno illustrate, nei due insegnamenti, sotto il profilo principalmente analitico e degli strumenti quantitativi di natura statistica.
Riguardo all'area degli strumenti per l'analisi dei dati spaziali, vengono illustrate le principali metodologie utilizzate per l?analisi statistica delle tendenze e delle relazioni nei dati economici, di mercato e finanziari, partendo dalla disamina della dimensione spaziale dei dati, della geocodificazione e della georeferenziazione. Vengono quindi illustrate le scelte di localizzazione delle imprese e le metodologie sottostanti, basate sui modelli di interazione territoriale degli agenti economici. Tra i temi piu applicativi, vi sono le metodologie di costruzione degli indicatori compositi e territoriali dell?analisi della autocorrelazione spaziale, di regressione spaziale ed i metodi basati sulle distanze.
I temi di statistica per le assicurazioni si focalizzano sullo studio dei principali modelli statistici per lo studio e l?analisi dei dati assicurativi. Il corso copre le principali distribuzioni di probabilita che appartengono alla famiglia esponenziale e si focalizza sui modelli lineari generalizzati (GLM) studiandone gli aspetti metodologici e applicativi in ambito assicurativo. L' insegnamento prevede anche l?apprendimento dei principali aspetti computazionali delle tecniche statistiche mediante l? utilizzo del software R.
L'insegnamento centrato sull'analisi dei dati spaziali si propone di sviluppare capacita di apprendimento ed utilizzo di modelli statistici utili all?esplorazione delle tendenze e delle relazioni nei dati di business, di mercato e di contesto, al fine di costruire strategie d?azione nelle imprese di successo. L' attenzione rivolta anche all'effettiva applicazione delle metodologie a dati reali mediante l'utilizzo di software e banche dati permette di acquisire la capacita di elaborare una ricerca di mercato finalizzata alle decisioni strategiche ed operative. Il focus specifico sulle metodologie statistiche volte all'analisi e alla visualizzazione geografica dei dati spaziali permette di interpretare i risultati delle tecniche di analisi spaziale e di cartografia digitale finalizzate alle esigenze di pianificazione aziendale.
Similmente, l' insegnamento di statistica per le assicurazioni e finalizzato allo sviluppo di capacita di apprendimento ed utilizzo di metodi statistici piu rilevanti nell?analisi economica e attuariale delle strategie delle aziende assicurative. L' analisi statistica delle perdite e necessaria per la valutazione e la predisposizione delle adeguate strategie di creazione e gestione delle riserve.
Inoltre, i modelli statistici approfonditi nel corso consentono di avere la capacita di comprendere le relazioni tra i risultati di un' azienda assicurativa e le componenti del rischio, nonche di porre in relazione il numero e l' entita dei risarcimenti con specifici fattori ai fini di contribuire alla definizione delle politiche dei premi assicurativi.
I metodi didattici impiegati in questi insegnamenti comprendono lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e in aula tramite software e datawarehouse, progetti individuali e di gruppo. La preparazione e accertata mediante esami scritti e orali.
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Gli insegnamenti compresi in questo gruppo svolgono un duplice ruolo: da un lato forniscnoo un insieme di conoscenze di carattere matematico di valenza e applicabilita generale, nel contesto dell?analisi quantitativa dei fenomeni economico-aziendali; dall'altro approfondiscono i temi tipici della finanza e delle scienze attuariali, trattando le metodologie quantitative per la gestione e il controllo dei rischi di impresa e dei rischi finanziari.
Nel contesto dei metodi matematici di valenza piu generale, lo studio comprende una disamina dei problemi e dei metodi principali per l' ottimizzazione, con un sufficiente livello di generalita. Tra questi vengono presentati i temi propri dell'analisi matematica, tra cui i concetti di derivata parziale; le derivate successive, con il teorema di Schwarz; i concetti di gradiente e differenziabilita e le derivate direzionali. Vengono poi approfonditi i concetti piu strettamente legati all' ottimizzazione, come le forme quadratiche, le funzioni convesse, la ricerca dei massimi e minimi locali e globali, sia semplici che vincolati. A questi vengono aggiunti gli studi di funzione per l' ottimizzazione, con le curve semplici, chiuse, regolari; i concetti di vettore e versore tangente, l' orientazione di una curva, il cambiamento di parametro, le curve rettificabili e il concetto di lunghezza di una curva. Successivamente si passa alla discussione dei principali concetti di analisi dinamica e allo studio delle equazioni differenziali, introducendo le definizioni generali e il problema di Cauchy, Da qui si introducono i teoremi di Cauchy di esistenza e unicita sia locale che globale che possono essere applicati alle principali classi di equazioni differenziali: lineari del primo ordine, lineari a coefficienti costanti, equazioni differenziali a variabili separabili, equazioni di Bernoulli. Vengono quindi studiati i sistemi di equazioni differenziali.
Negli ambiti piu direttamente legati alle applicazioni, i temi dei mercati finanziari e delle assicurazioni sono trattati estesamente. La loro presentazione include i concetti fondamentali del calcolo finanziario: la struttura dei tassi e i vari metodi seguiti il calcolo. Si illustrano le teorie principali della scelta in condizioni di incertezza: vengono presentati l?analisi rischio-rendimento per la selezione di portafoglio, l?ottimizzazione media-varianza e la frontiera efficiente. I modelli trattati includono lo schema di Markowitz e il CAPM. Si illustrano poi le principali tecniche numeriche per le applicazioni di questi strumenti teorici, come Il metodo dei minimi quadrati, le spline, la costruzione della frontiera efficiente e della linea di mercato. Questi argomenti sono poi seguiti da temi piu specifici, tra cui i derivati e i modelli stocastici per la loro valutazione. Vengono esposte le sezioni di teoria della probabilita di piu ampio uso nella finanza quantitativa, approfondendo quelle di maggior interesse come filtrazioni, martingale, modelli binomiali e trinomiali. Cio consente di illustrare le principali applicazioni finanziarie, come l'option pricing con i suoi teoremi fondamentali, l?arbitraggio, il problema dell?optimal stopping e i prezzi non di arbitraggio. Si danno poi cenni al problema del pricing di un' opzione americana nel caso continuo e alla formula di Black e Scholes. Le tematiche piu specificamente attuariali vengono affrontate soprattutto nell?ottica della Direttiva europea Solvency II, della quale vengono studiati nel dettaglio gli aspetti quantitativi, focalizzandosi anche sulle misure attuative e sulle estensioni alla previdenza complementare. Sempre nella logica di Solvency II, si affrontano le problematiche relative alla valutazione della solvibilita delle imprese di assicurazioni come la valutazione ''mark-to-market'' e ''mark-to-model'' dei contratti finanziari, nonche la valutazione di polizze rivalutabili. E? prevista anche un?attenzione specifica agli aspetti relativi alle valutazioni numeriche - sviluppate nell?ambiente R - di particolare rilievo pratico, con le connesse conoscenze relative all?utilizzo di basi di dati.
Le conoscenze acquisibili con gli insegnamenti di questo gruppo sono finalizzate all'acquisizione del substrato concettuale, strumentale e modellistico necessario all'analisi quantitativa dei fenomeni economico-finanziari, e in modo specifico, di quelli legati al rischio e all?incertezza. Gli studenti possono familiarizzare con i principali modelli matematici usati in economia e nelle scienze manageriali. Cio premette di applicare tecniche sofisticate a problemi di crescita e pianificazione ottimale, ed in generale a tutti i problemi aziendali che comportano il calcolo o l'individuazione delle scelte operative ottimali. Le conoscenze di finanza matematica e di temi e tecniche attuariali consentono in particolare di poter trattare con sicurezza tutti i principali aspetti dell?analisi quantitativa della finanza a livello di azienda e delle assicurazioni, fornendo l'expertise necessario per la gestione e il controllo dei rischi di impresa e dei rischi finanziari. I metodi didattici impiegati in questi insegnamenti comprendono lezioni frontali ed esercitazioni, in aula e in laboratorio, con l'utilizzo di appropriati supporti informatici (software di maggior diffusione, come Matlab). La preparazione e accertata mediante esami scritti e orali.
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Gli insegnamenti di questo gruppo, presenti al primo e al secondo anno del CdS, si propongono di fornire le conoscenze atte alla comprensione dei principali aspetti di policy e di strategia sotto il profilo piu generale dei mercati e del funzionamento del sistema economico, sia sotto quello piu aziendale e settoriale.
La dimensione piu sistemica e generale delle policies viene affrontata nella prospettiva dell?analisi microeconomica e in quella dell?analisi macroeconomica e monetaria-finanziaria. Nel contesto dell?approccio microeconomico, vengono prima esposti gli strumenti fondamentali, sviluppati dalla teoria microeconomica, per l'analisi dell?efficienza delle allocazioni di beni e servizi. Vengono poi analizzate nel dettaglio le principali tematiche dell'intervento pubblico di politica microeconomica: incentivi e regolazione dei diritti di proprieta; beni pubblici; equita delle allocazioni e questioni distributive. Sono discusse le politiche di regolazione della concorrenza dei mercati, il principale strumento di intervento a garanzia dell?efficienza allocativa a livello microeconomico. Un?enfasi specifica e posta sulle tematiche dell?analisi di efficienza del sistema dei mercati nel caso di presenza di rischio (con modelli di equilibrio generale con Arrow-Debreu securities) e nel caso di ciclo di vita generazionale, con le relative ricadute sui sistemi previdenziali e sui mercati delle assicurazioni.
I temi della politica monetaria e dei mercati finanziari vengono trattati principalmente con riferimento alla realta dell?UME, includendo comunque l?analisi teorica e applicativa generale e la prospettiva piu genericamente internazionale. Vengono discussi i meccanismi e i modelli di determinazione dei tassi di interesse nei mercati finanziari e monetari, assieme a quelli dei mercati valutari. Si discute poi il ruolo della politica monetaria nella determinazione della moneta dei tassi di interesse e dei tassi di cambio nel breve e nel lungo periodo, assieme al suo impatto macroeconomico. Si affrontano quindi i temi piu specificamente legati all?unione monetaria, come il funzionamento di questo tipo di sistema monetario e i costi e i benefici ad esso connessi.
Altri insegnamenti economico-aziendali affrontano poi tematiche legate alle policies e alle strategie d?azione da un punto di vista piu vicino alla dimensione aziendale e settoriale. In questa area, i temi della gestione del rischio finanziario e assicurativo vengono studiati dal punto di vista dell?operativita degli intermediari finanziari. Vengono illustrati i metodi di risk management per le varie tipologie di rischio e per i vari rami assicurativi, esplicitando le implicazioni per la costruzione delle tipologie di polizze come polizze rivalutabili, unit-linked, index-linked, multiscopo e "abbinate". Si approfondiscono le questioni relative ai sistemi di riservazione, cartolarizzazione e riassicurazione nei processi assicurativi enfatizzando gli aspetti di solidita delle imprese di assicurazione nel contesto della normativa di Solvency II, includendo una discussione della previdenza complementare.
Le tematiche relative all'analisi delle strategie d?azienda vengono poi riprese in chiave applicativa ed operativa presentando gli strumenti necessari allo sviluppo del piano strategico dell?impresa. La conoscenza di questi strumenti come i modelli per la gestione e pianificazione del portafoglio prodotti, la matrice BCG e la matrice GE consentono di illustrare le tecniche della simulazione del business environment dell?impresa, insieme ai principali ambiti di applicazione: produzione, marketing, business plan, comunicazione, valutazione degli investimenti, branding. Lo studio include le simulazioni quantitative per il governo delle imprese insieme allo strumento degli scenari per la pianificazione strategica di lungo periodo. Completano il quadro delle applicazioni la presentazione dei principali software per la simulazione ed i Business Games.
Gli obiettivi formativi degli insegnamenti di questo gruppo, tramite l'acquisizione di conoscenze generali ed approfondite, mirano a formare la consapevolezza della rilevanza delle tematiche di policy sia riguardo alla dimensione prettamente aziendale o settoriale che a quella piu sistemica e legata all'operare dell'economia di mercato e del sistema monetario e finanziario. Gli studenti vengono messi nella condizione di comprendere, non solo le principali metodologie per l'analisi delle strategie d'azienda, ma anche l'integrazione e l'interdipendenza tra queste e l'ambiente di regolazione creato dall'agente pubblico nella sua azione volta a normare l'attivita economica in generale e i mercati in particolare. Gli insegnamenti piu orientati alla dimensione settoriale e aziendale mirano a sviluppare capacita conoscitive e di applicazione nelle aree tematiche dell?analisi dei mercati, delle strategie di uso efficiente delle risorse, delle tecniche e dell?economia degli intermediari finanziari e assicurativi. Sono incluse attivita seminariali con discussioni di casi specifici.
Lo studio dei piani strategici d'impresa e le simulazioni consentono di cogliere in modo appropriato il nesso tra strategia e simulazione attraverso un'analisi dei principali campi applicativi della simulazione per fini strategici. I metodi didattici impiegati in questi insegnamenti comprendono lezioni frontali, l'analisi di casi aziendali, esercitazioni di laboratorio e in aula tramite software e datawarehouse, progetti individuali e di gruppo. Per lo studio delle simulazioni di piani strategici sono contemplate anche testimonianze, simulazioni, incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale, specialisti, professionisti La preparazione e accertata mediante esami scritti e orali.
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L'insegnamento della materia giuridica (in particolare, il diritto tributario) si integra all'interno del Corso di Studio fornendo un quadro di conoscenze coerente con gli obiettivi e le specificita della professionalizzazione fornita dal CdS stesso.
Vengono illustrati i principi costituzionali che presiedono alla costruzione del sistema fiscale italiano, analizzando la struttura dei principali tributi e la loro classificazione. Il sistema delle imposte sui redditi viene studiato approfondendo le questioni e gli aspetti piu pertinenti alla tassazione dei redditi di capitale e dei redditi diversi, con particolare riguardo agli strumenti finanziari e al riordino della tassazione delle attivita finanziarie. Vengono altresi esaminate le questioni relative alla doppia imposizione, interna e internazionale, dei redditi di natura finanziaria.
L?obiettivo dell'insegnamento e fornire una conoscenza basilare e tematica di aspetti specifici dell'ordinamento giuridico nazionale e internazionale riguardanti profili di interesse per la formazione offerta dal corso di studio. I temi di diritto tributario sono finalizzati all?acquisizione di una conoscenza di base del sistema tributario italiano focalizzata sulle norme che disciplinano la fiscalita delle attivita finanziarie, sviluppando la capacita di applicare queste conoscenze ad una corretta ed efficiente gestione e pianificazione finanziaria e fiscale
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Lo studente puo consolidare la preparazione linguistica scegliendo tra inglese o francese. In particolare, sono acquisite competenze comunicative, grammaticali, sintattiche e lessicali.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- leggere, comprendere e riformulare articoli tratti da giornali specialistici del mondo economico e da pubblicazioni di natura economico-finanziaria;
- comprendere conversazioni e presentazioni orali relative ai settori dell?economia e della finanza;
- comunicare in maniera efficace in situazioni relative al settore lavorativo;
- scrivere brevi messaggi e relazioni relativi alla sfera economico-finanziaria.
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Vedere: Quadro A4.b.1
Vedere: Quadro A4.b.1
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Sbocchi occupazionali
Il laureato in Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie assume le caratteristiche di consulente aziendale esperto in materie finanziarie, assicurative ed attuariali in quanto conoscitore approfondito delle tematiche finanziarie, attuariali, fiscali ed economiche legate alla realta delle principali tipologie di imprese operanti nel settore e, al contempo, conoscitore approfondito degli strumenti matematici, statistici e informatici disponibili per il supporto alle decisioni strategiche e di pianificazione. Egli ha acquisito durante il corso di primo livello le capacita di maneggiare le metodologie statistiche e gli strumenti informatici in grado di ottimizzare l'uso delle risorse. E' inoltre in grado di impostare analisi dei dati tramite cui costruire modelli per la comprensione dei fenomeni oggetto di studio e offrire soluzioni rendendo evidenti i livelli di rischio connessi alle soluzioni prospettate. Puo inoltre operare a livelli elevati nell'analisi quantitativa e dei processi decisionali relativamente ai diversi fenomeni legati alle assicurazioni, alla previdenza e alla finanza.
Il laureato in Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie e in grado di:
- scegliere gli strumenti hardware e software per supportare l'analisi delle principali problematiche tattiche e strategiche legate alle questioni finanziarie e assicurative;
- scegliere e utilizzare i metodi quantitativi per l'analisi dei dati e per il supporto alle decisioni strategiche, di valutazione e pianificazione nell'ambito delle attivita finanziarie e assicurative.
Il laureato in Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie rappresenta una figura professionale con capacita manageriali in grado di interfacciarsi efficacemente con le funzioni direzionali e strategiche dell'azienda, assicurando ad esse la disponibilita degli strumenti quantitativi per il supporto alle scelte decisionali.
Puo trovare impiego presso aziende pubbliche e private operanti nel settore finanziario e assicurativo come responsabile di strategic planning per la costruzione e la gestione di sistemi di supporto alle decisioni strategiche. Puo ricoprire le funzioni di esperto di analisi dei dati, gestione dei sistemi informativi e rischi. Lo sbocco professionale e dunque diretto principalmente verso le compagnie di assicurazione e riassicurazione, societa di intermediazione mobiliare ed altre istituzioni operanti nel campo della finanza e della previdenza, della vigilanza finanziaria e assicurativa e dei fondi pensione. Inoltre il possesso della laurea di secondo livello in Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie costituisce titolo di ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di attuario.
- Statistici - 2.1.1.3.2
Requisiti di ammissione
L'ammissione al corso di laurea magistrale necessita del possesso di una laurea triennale di primo livello o di altro titolo, conseguito all'estero o comunque riconosciuto idoneo.
Si richiede una adeguata preparazione di base per quel che riguarda:
a) conoscenze basilari di matematica (calcolo differenziale, calcolo integrale, algebra lineare);
b) conoscenze basilari di statistica (analisi esplorativa dei dati, statistica inferenziale, elementi di statistica multivariata);
c) conoscenze basilari di economia aziendale;
d) conoscenze di base di almeno una lingua straniera.
Possono accedere al corso i laureati di primo livello della classe L-41 e quelli delle classi L-18 ed L-33 purche questi ultimi abbiano conseguito almeno 15 CFU dell'area statistica e 15 CFU dell'area matematica. Eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi possono essere acquisite con esami singoli che devono essere sostenuti prima della verifica della preparazione individuale per l'accesso al corso. Per l?accesso al corso di studio e inoltre necessario possedere conoscenze e competenze almeno di livello B1 in almeno una delle seguenti lingue: Inglese, Francese.
La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso avverra con modalita che saranno indicate nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Modalità di ammissione
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Metodi quantitativi per le valutazioni economiche e finanziarie (MQV-ef) prevede la valutazione individuale delle conoscenze richieste in ingresso e dei requisiti curriculari. Non e previsto alcuno sbarramento fino al raggiungimento dell'utenza sostenibile, pari a 65 iscritti.
- Per i requisiti curriculari:
si fa riferimento a quanto descritto nel quadro precedente, A3.a (ulteriori dettagli sono disponibili nel Regolamento didattico del Corso di Studio). Riguardo ai requisiti relativi a materie o abilita linguistiche, se nel corso di laurea di primo livello lo studente non ha superato un esame di almeno 6 CFU nella lingua straniera o non e in possesso di una certificazione linguistica B1 rilasciata da enti accreditati, dovra integrare i crediti attraverso la frequenza del laboratorio linguistico di ateneo (per un totale di 30 ore).
- Per la verifica della personale preparazione:
coloro che sono in possesso dei requisiti curriculari possono accedere al Corso MQV-ef secondo le seguenti modalita:
a) i laureati triennali che rispettano i requisiti curriculari e hanno un voto di laurea superiore a 90/110 possono procedere con l'immatricolazione.
b) Per i laureati triennali che rispettano i requisiti curriculari, ma hanno un voto di laurea inferiore o uguale a 90/110 una Commissione (nominata dal Direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici) provvedera a valutare l'adeguatezza della loro preparazione attraverso un colloquio. La Commissione, ove ne rilevi la necessita, puo assegnare allo studente un tutor che lo guidi durante il primo anno del corso con azioni individuali mirate al suo proficuo inserimento nel percorso formativo della Laurea Magistrale MQV-ef.
Le modalita di ammissione al Corso di laurea magistrale sono opportunamente pubblicizzate nel bando e nel Manifesto degli Studi; esse sono inoltre dettagliate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio (scaricabile dal Quadro B1 - Sezione B, Esperienza delle studente).
Il bando per le immatricolazioni e pubblicato on line sul sito della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza (SIEGI).
Orientamento
L?Ufficio Servizio Orientamento e Tutorato (SOT) e la struttura dell?Ateneo che con l'attivo coinvolgimento e la costante partecipazione del CdS, del Dipartimento e della Scuola interdipartimentale, sviluppa e organizza le attivita di guida all'accesso agli studi universitari, di orientamento e tutorato in ingresso e in itinere, di consulenza ed informazione rivolte agli studenti delle scuole superiori ed agli immatricolati.
Le principali attivita di orientamento in ingresso, organizzate per favorire scelte piu consapevoli da parte dei potenziali futuri studenti, consistono in:
1) realizzazione e distribuzione di materiale informativo agli studenti ed alle Scuole della Regione Campania;
2) attivita di 'front office' e colloqui individuali svolti anche con l?ausilio di studenti part-time;
3) attivita di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio;
4) attivita di divulgazione a mezzo stampa (quindicinali di informazione universitaria, quotidiani regionali e nazionali, guide informative dedicate all?orientamento universitario a carattere nazionale e locale,?);
5) partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, con propri stand e con l?ausilio di docenti per la presentazione dell?Ateneo e dell?offerta formativa;
6) attivita di accoglienza agli studenti sia pre- sia post-immatricolazione;
7) pubblicazione sul sito di Orientamento di tutte le informazioni, iniziative e attivita sul tema.
A causa dell?emergenza sanitaria iniziata nel mese di marzo dell?anno 2020, molte delle attivita di Orientamento e di Placement non hanno piu potuto aver luogo nella modalita tradizionale 'in presenza'. L?Ufficio Servizio Orientamento e Tutorato con la supervisione del Prorettore ha reagito con tempestivita all?emergenza avviando un programma di attivita 'a distanza' rivolto alle platee interessate all?orientamento in ingresso, oltreche ai suoi studenti, mettendo a disposizione una tecnologia efficiente e inventando nuovi stili di comunicazione e moderni meccanismi di interazione a distanza.
Nell?anno 2020 sono stati progettati, sviluppati e realizzati, a livello centrale, la piattaforma del Servizio di Orientamento e Tutorato e Placement - orienta.uniparthenope.it ? e, decentrato, i website delle Scuole Interdipartimentali dell?Universita degli Studi di Napoli Parthenope: Scuola delle Scienze, dell?Ingegneria e della Salute - scuolasis.uniparthenope.it/ - e Scuola di Economia e Giurisprudenza - siegi.uniparthenope.it -.
Il website di Orientamento e Placement (denominato PARTHENOPE ORIENTA) e stato realizzato nell?ottica di orientare dinamicamente l?utente/potenziale studente assecondando la naturale scelta del corso di laurea e potenziando le conoscenze per affrontarla, di suggerire l?ispirazione vocazionale e la naturale transizione post laurea verso il mercato del lavoro.
Sono state create le pagine relative ad ogni singolo Corso di Studio. La landing page del Corso prevede una descrizione sintetica in anteprima nella quale sono presenti informazioni essenziali (scadenze, durata, modalita di accesso,...), un video di presentazione del corso da parte del docente coordinatore, una breve descrizione e un cenno agli sbocchi occupazionali. Scrollando la landing, il potenziale utente interessato puo approfondire con maggiore dettaglio le caratteristiche e le opportunita del percorso, ivi compreso il piano di studi con gli esami da sostenere anno per anno. In calce ad ogni landing del corso e stato implementato un form di contatto per richiedere maggiori informazioni. Sono stati inoltre realizzati tutti i contenuti multimediali a supporto dell?attivita di promozione dell?offerta formativa attraverso i canali social di Ateneo. I video, i cui contenuti sono stati curati dal coordinatore del CdS, sono stati organizzati in playlist specifiche sul canale YouTube di Ateneo e caricati nella specifica landing page del corso di laurea.
Per le attivita di Orientamento istituzionale relative di cui ai punti 2), 5) e 6) l?Ateneo ha avviato, gia dal marzo 2020, un programma di attivita 'a distanza' - 'Insieme manteniamo la rotta - #iorestoacasaconlaparthenope' - rivolto, oltreche ai suoi studenti, alle platee interessate all?orientamento in ingresso; tra le iniziative del programma lo sportello di orientamento 'on line' e i Virtual Open Day.
L?attivita di 'front office' e i colloqui individuali sono stati sostituiti da uno sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype, gestito dal personale del SOT (orienta.uniparthenope.it/2020/11/15/sportelli-orientamento-skype/). E sempre rimasta attiva la casella di orientamento -
- attraverso la quale tutti i giorni si interagisce con l?utenza esterna.
Per proseguire negli incontri di presentazione dell?Ateneo e dell?offerta formativa sono stati promossi Virtual Open Day, finalizzati a garantire la possibilita ai futuri studenti di confrontarsi attraverso interventi live con i docenti universitari per informazioni sui corsi di studio, sulle modalita di accesso, sui servizi di Ateneo. In particolare i Corsi di Studio Magistrale sono stati presentati in due edizioni, il 30 aprile e il 16 luglio 2020; altre presentazioni sono gia programmate per il 6-7 maggio 2021.
Le presentazioni dei Corsi di Studio ai Virtual Open Day sono state registrate e, con la collaborazione dell?Ufficio Stampa e Comunicazione, sono state trasformate in videoregistrazioni, organizzate in una playlist disponibile sul canale YouTube, di presentazione dei Corsi di Studio che consentono ai potenziali studenti di ascoltare dalla viva voce dei docenti a cosa prepara ciascun corso, come si caratterizza il percorso formativo, il piano di studio e gli sbocchi occupazionali (https://orienta.uniparthenope.it/2020/11/16/video-presentazione-corsi-di-studio-magistrale/).
Anche i principali saloni e manifestazioni di orientamento hanno provveduto a una riorganizzazione che consentisse di proseguire a distanza le attivita previste. In particolare l?Ateneo ha aderito ai seguenti saloni di orientamento e manifestazioni in modalita 'virtuale':
? 'CAMPUS ORIENTA DIGITAL', che ha sostituito il tradizionale 'Salone dello Studente' (orienta.uniparthenope.it/2020/05/10/campus-orienta-digital/). Nell?ambito delle attivita di Campus Orienta e stato realizzato, ed e disponibile al link orienta.uniparthenope.it/2020/06/22/uniparthenope-si-presenta-agli-studenti-2020-2021/, un video divulgativo di orientamento all?attivita formativa di Ateneo.
? 'ORIENTASUD ? Il Salone delle Opportunita - XXI edizione' (4-6 novembre 2020) (orienta.uniparthenope.it/2020/11/02/salone-digitale-orientasud-xxi/).
? 'Virtual UNIVEXPO' (24-27 novembre 2020), il Salone 'virtuale' dello studente a cura del giornale universitario ATENEAPOLI in collaborazione con gli Atenei campani (orienta.uniparthenope.it/2020/11/15/luniversita-degli-studi-di-napoli-parthenope-allunivexpo-2020/).
Il SOT inoltre ha collaborato con l?Ufficio Stampa e Comunicazione dell?Ateneo all?organizzazione di testimonial day, conferenze tematiche e incontri interattivi 'on line' tra studenti (di scuola e dell?universita) e docenti, esperti, volti noti del mondo accademico e della societa.
Per gestire la situazione emergenziale si e potenziato l?utilizzo quotidiano dei social media (Facebook, YouTube, Instagram, Twitter), proseguendo un percorso gia intrapreso dall?Ufficio SOT, per la diffusione delle informazioni riguardanti l?offerta formativa, avvisi, eventi, seminari virtuali, ecc. Il SOT ha realizzato una guida di Ateneo denominata 'Orientarsi all?Universita degli Studi di Napoli Parthenope - a.a. 2020-2021', con l?ausilio dei Direttori dei Dipartimenti, contenente informazioni di carattere generale sui servizi e le strutture dell?Ateneo e sull?offerta formativa e immediatamente diffusa attraverso il nuovo portale e alle manifestazioni di orientamento a cui l?Ateneo ha partecipato (scaricabile al link https://orienta.uniparthenope.it/2020/05/22/brochure-ateneo-2020-2021/).
Le iniziative su descritte proseguiranno nella modalita a distanza sino a nuove disposizioni in merito alla ripresa delle attivita in presenza.
Come descritto nel documento di Programmazione delle Attivita di Orientamento e Placement per il triennio 2091-2021 e stata costituita una 'cabina di regia' per la definizione ed il coordinamento delle attivita di Orientamento. La cabina di regia e costituita dal Prorettore all?Orientamento e Placement e dai 'Referenti di Scuola interdipartimentale per l?Orientamento': la Prof.ssa Zelda Marino per la Scuola di Economia e Giurisprudenza, il Prof. Salvatore Gaglione per la Scuola delle Scienze, dell?Ingegneria e della Salute.
Link: orienta.uniparthenope.it (Servizio Orientamento e Tutorato)
Con riferimento specifico al Corso di Laurea in MQV-ef, per l'anno accademico 2019-2020, le attivita di orientamento in modalita online (tramite la piattaforma Teams) sono state le seguenti:
- Il 30 aprile 2020 si e svolto il Virtual Open Day per i Corsi di Laurea Magistrale, al quale hanno potuto accedere, digitando un semplice link, tutti gli studenti interessati.
In particolare, per il Corso di Laurea magistrale in MQV-ef, la presentazione del Corso e stata guidata dalla Coordinatrice Prof. Loredana Carpentieri, con l'ausilio del prof. Enrico Marchetti (gia Coordinatore del Corso) e del prof. Gennaro Punzo (tutor del Corso). Sono state predisposte e commentate delle slides di presentazione e, in modalita interattiva, i numerosi studenti collegati hanno potuto assistere alla presentazione del Corso e ottenere ulteriori chiarimenti, dai suddetti docenti, in ordine alla struttura del Corso, alle modalita di accesso e alle prospettive occupazionali.
- Il 16 luglio 2020 si e svolto un secondo Virtual Open Day per i Corsi di Laurea Magistrale, organizzato con modalita analoghe a quelle della precedente edizione di aprile. La presentazione del Corso di Laurea magistrale in MQV-ef, la presentazione del Corso e stata brevemente introdotta dalla Coordinatrice Prof. Loredana Carpentieri, con l'ausilio del prof. Enrico Marchetti (gia Coordinatore del Corso) e del prof. Gennaro Punzo (tutor del Corso). I Proff. Giuseppe De Marco e Antonella D?Agostino (docenti del Corso) hanno esposto le caratteristiche e i punti salienti della formazione offerta da MQV-ef tramite slides di presentazione e, in modalita interattiva, gli studenti collegati hanno potuto assistere alla presentazione del Corso, interagendo con domande e richieste di ulteriori informazioni ai Docenti, relative a sbocchi occupazionali e modalita di ammissione.
Le attivita di Orientamento e tutorato in itinere sono organizzate di concerto con l?Ufficio Servizio di Orientamento e Tutorato (SOT). L?Ufficio orienta gli studenti ad ottimizzare il proprio percorso formativo, rendendoli partecipi delle scelte, rimuovendo gli ostacoli ad una proficua fruizione dei corsi e promuovendo iniziative che pongono in primo piano le loro necessita ed esigenze nell'ambito della loro vita universitaria.
Il servizio di orientamento in itinere informa, sostiene ed assiste gli studenti modulando gli interventi in coerenza con il variare dei bisogni espressi dall'utenza.
In particolare, i servizi posti in essere riguardano:
1) realizzazione e distribuzione di materiale informativo;
2) attivita di 'front office' e colloqui individuali svolti anche con l?ausilio di studenti part-time;
3) attivita di consulenza agli studenti iscritti sulla redazione dei piani di studio;
4) attivita di divulgazione a mezzo stampa (quindicinali di informazione universitaria, quotidiani regionali e nazionali, guide informative dedicate all?orientamento universitario a carattere nazionale e locale,?);
5) promozione e sostegno delle attivita organizzate dall'ente preposto alla difesa e valorizzazione del diritto allo studio;
6) consulenza sulle procedure amministrative per l'accesso ai servizi e agli incentivi offerti dall'Ateneo.
Anche agli studenti gia immatricolati sono state rivolte alcune della attivita descritte nella Sezione Orientamento in ingresso, svolte sia in presenza, prima del periodo emergenziale, sia a distanza nell?ambito del programma 'Insieme manteniamo la rotta', quali lo sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype, la casella di posta elettronica
, i testimonial day, le conferenze tematiche e gli incontri interattivi 'on line', l?utilizzo dei social media per dare informazioni e contatti; tutte con l?obiettivo di sostenere gli studenti nel loro percorso di studi.
Il website di Orientamento e Placement PARTHENOPE ORIENTA rappresenta lo strumento attraverso il quale lo studente puo reperire informazioni (scadenze, durata, modalita di accesso,...), conoscere le caratteristiche e le opportunita del suo percorso di studi, ivi compreso il piano di studi con gli esami da sostenere anno per anno, e i possibili sbocchi occupazionali. In calce ad ogni landing del corso e stato implementato un form di contatto per richiedere maggiori informazioni.
La cabina di regia descritta nella precedente Sezione opera anche in riferimento alle attivita di orientamento e tutorato in itinere.
Link: orienta.uniparthenope.it (Servizio Orientamento e Tutorato)
Le attivita di tutorato a livello di Corso di laurea magistrale in Metodi quantitativi per le valutazioni economiche e finanziarie (MQV-ef) sono svolte dai docenti del Corso:
- Prof. Antonella D'agostino
- Prof. Gennaro Punzo
per gli anni accademici 2019-20 e 2020-2021, durante il loro orario di assistenza studenti pubblicato sui siti di ateneo e dipartimento ed anche tramite contatto diretto via e-mail. Nel periodo dell'emergenza Covid, le attivita di tutorato si sono svolte a distanza tramite e-mail, piattaforma Teams e Skype.
I docenti tutor del Corso MQV-ef hanno la funzione di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, rendendoli attivamente partecipi del processo formativo e rimuovendo gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessita, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. Queste funzioni sono svolte secondo le norme stabilite dai regolamenti di Ateneo.
L??accompagnamento al lavoro? costituisce la funzione qualificante dell?Ufficio Placement, consistente nella costruzione di un efficace raccordo tra universita e mondo del lavoro. Nel corso degli anni, si e realizzato un percorso di progressivo sviluppo e potenziamento delle attivita e dei servizi funzionali alla transizione universita ? mondo del lavoro, pervenendo, ad oggi, ad un?ampia gamma di attivita e di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici e privati, strutturati nel modo che segue:
Per gli studenti ed i laureati:
- orientamento sulle offerte di lavoro in Italia e all?estero;
- orientamento sulle metodologie da seguire per la ricerca attiva di lavoro;
- affiancamento nella individuazione degli obiettivi professionali e nella selezione delle offerte di lavoro;
- eventi di presentazione di realta occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (Recruiting day, Career day, seminari tematici e workshop);
- percorsi di accompagnamento per la creazione d?impresa.
Per le Aziende:
- intermediazione tra domanda e offerta di lavoro;
- consulenza e informazione sugli aspetti normativi in materia di tirocini e lavoro;
- pubblicazione delle offerte di lavoro sul portale dell?Ateneo;
- ricerca e preselezione dei curriculum dei candidati rispondenti ai profili professionali richiesti;
- eventi di presentazione di realta occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (Recruiting day, Career day, seminari tematici e workshop).
In riferimento ai predetti servizi, si segnalano le seguenti specifiche attivita che l?Ufficio Placement realizza in maniera strutturata e continuativa nel tempo.
- Organizzazione di giornate di Recruiting Day con singole aziende o enti, pubblici o privati, per agevolare il contatto diretto tra studenti/laureati e potenziali datori di lavoro, al termine delle quali e prevista la possibilita per i partecipanti di sostenere un primo colloquio conoscitivo con i referenti del soggetto ospitato in Ateneo.
- Organizzazione di un evento annuale di Recruiting Day piu ampio, con la partecipazione di circa 30 aziende;
- Gestione della piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l?Ateneo Parthenope afferisce, ed una collegata azione di promozione della stessa presso aziende ed enti con i quali l?Ufficio Placement entra in contatto;
- Partecipazione ad eventi a carattere locale o nazionale sulle tematiche del placement universitario e delle politiche attive del lavoro, nell?ambito di un?azione di networking e di appartenenza a circuiti di operatori professionali, quali la 'Borsa del Placement' organizzato dalla Fondazione Emblema e 'Al Lavoro ? Career Day' organizzato dal Consorzio AlmaLaurea, entrambi con cadenza annuale;
- Collaborazione con l?Agenzia Nazionale per le Politiche Attive (Anpal) del Ministero del Lavoro (gia Italia Lavoro), per la realizzazione in partnership di progetti nazionali di assistenza e supporto, talvolta anche finanziario (varie annualita progetti FiXo), per il consolidamento e il potenziamento dei servizi di intermediazione con il mercato del lavoro. Nell?ambito di detta collaborazione, l?Ufficio Placement partecipa ai seminari tematici organizzati nel corso dell?anno da Anpal, anche al fine di agevolare il processo di crescita e formazione professionale del personale in organico presso l?Ufficio.
Di particolare rilievo e il potenziamento dei servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro che l?Ufficio Placement ha realizzato negli ultimi anni, promuovendo, in collaborazione con la Fondazione Emblema, un programma di attivita definito 'Career Hub' articolato su due principali linee di azione:
a) Lo svolgimento di cicli di seminari tematici di orientamento al lavoro con una cadenza trimestrale, con l?obiettivo specifico di rendere 'strutturale', e non episodica o occasionale, l?offerta di tale servizio a studenti e laureati. Tali seminari investono temi relativi alla definizione dell?obiettivo professionale, alle soft skills e all?etica del lavoro, al processo di selezione, all?utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro, alla redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, nonche agli elementi introduttivi per realizzare con successo iniziative di autoimprenditorialita.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2020 ? maggio 2021 cui la presente Scheda e riferita
Sono stati realizzati 3 cicli di 5 seminari tematici; ciascun ciclo si e svolto in modalita on line ed e stato strutturato su piu giorni, in ciascuno dei quali ha avuto luogo un singolo seminario dalla durata di due ore. In particolare, ciascun ciclo di webinar ha avuto a oggetto i seguenti temi:
1. L?obiettivo professionale;
2. Le soft skills e l?etica del lavoro;
3. Lavoro e social network;
4. Il processo di selezione;
5. L?ABC dell?imprenditore.
I 3 cicli sono stati svolti nei periodi 22-26 giugno 2020, 29-30 ottobre 2020, 9-11 dicembre 2020.
Sempre nell?ambito dello svolgimento di cicli di seminari tematici di orientamento al lavoro e stato inoltre realizzato, nell?ambito della collaborazione con l?Anpal, un ciclo di seminari su:
- Le Politiche attive del lavoro: Garanzia Giovani e le opportunita per i giovani Campani, in data 27 gennaio 2021;
- L'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca: opportunita di placement per i giovani e di innovazione per le aziende, in data 11 febbraio 2021.
Inoltre, il 26 febbraio 2021 e stato organizzato un seminario su
- Industria Farmaceutica e prospettive lavorative per gli studenti universitari tenuto dal Dott. Lorenzo Vesce ? Manager del settore farmaceutico.
b) La realizzazione di un evento annuale di Recruiting Day che, come innanzi segnalato, prevede la partecipazione di un numero cospicuo di aziende ed enti, e che si affianca alle singole giornate di recruiting che vengono organizzate nel corso dell?anno con singoli potenziali datori di lavoro.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2020 ? maggio 2021 cui la presente Scheda e riferita
L?evento di Recruting day ha avuto luogo in modalita a distanza nelle date 16 e 17 novembre 2020.
Infine, a sostegno sia dell?attivita di tirocinio e stage sia di accompagnamento al lavoro, nel corso dell?anno 2021, sono state realizzate alcune attivita preliminari al fine della realizzazione dei contenuti dell?accordo di partnership tra l?Ufficio Placement e JobTeaser, societa francese leader in Europa nei servizi di Career Service universitario. JobTeaser gestisce servizi di orientamento professionale e di reclutamento tramite una piattaforma e un?applicazione mobile dedicata. La piattaforma e la collegata 'app' per smartphone, organizzati in 'moduli' che possono essere selezionati e personalizzati in base alle specifiche esigenze dell?Ateneo, sara resa disponibile agli studenti e alle aziende partner dell?Ateneo offrendo loro una vasta gamma di servizi di career center. Cio consentira di accedere alla rete relazionale della JobTeaser che comprende aziende italiane e soprattutto estere per ampliare le opportunita di tirocinio e inserimento lavorativo dei nostri studenti e laureati e ampliare ulteriormente la gamma dei servizi di Placement della Parthenope.
La cabina di regia descritta nella precedente Sezione opera anche in riferimento alle attivita di accompagnamento al lavoro.
L?Ufficio Placement ha sostenuto la promozione del Progetto 'Generation4Universities' organizzato da Generation Italy, la fondazione senza scopo di lucro fondata da McKinsey & Company, e sostenuto da Intesa Sanpaolo, con la partnership tecnica di Mentors4U e SHL. L?iniziativa e rivolta ai giovani universitari di talento iscritti all?ultimo anno di corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Economia, che siano in corso di studio e abbiano una media ponderata non inferiore a 28/30 per aiutarli ad esprimere il proprio valore e avviare una carriera che rappresenti un?occasione di crescita professionale e personale. Le candidature degli studenti dell?Ateneo pervenute a Generation Italy sono nella fase del processo di selezione.
Infine nell?ambito della convenzione con l?Associazione Italiana Educatori Finanziari (AIEF) stipulata per la Scuola interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza si sono svolti due incontri di Career Day in data 30 marzo e 30 aprile 2021 sui temi
- L?intermediario: una professione di valore nel presente e nel futuro;
- Sinergia e comunicazione efficace.
Gli incontri hanno avuto l?obiettivo di selezionare studenti laureandi/laureati per 20 borse di studio messe a disposizione dall?AIEF per sostenere i costi di partecipazione al corso abilitante alla professione di intermediario assicurativo.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di una tesi, risultato di un lavoro di approfondimento di una tematica afferente ad una disciplina del percorso scelta dallo studente. Nella preparazione della prova finale il laureando e seguito da un relatore, il docente della disciplina scelta e da un correlatore, docente di una disciplina affine. La tesi deve essere un lavoro dal contenuto originale ed e volta ad accertare che il laureando abbia conseguito le necessarie capacita di ricerca, di analisi ed elaborazione critica. Il lavoro e poi presentato davanti ad una Commissione, per consentire di valutare anche le capacita del candidato di discutere ed argomentare i risultati del lavoro svolto.
Tirocini
L?assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all?esterno (tirocini e stage) rientra nei piu ampi compiti istituzionali dell?Ufficio Placement di Ateneo, la cui mission e costruire un ponte tra Universita e mondo del lavoro ed offrire a studenti e laureati migliori possibilita di inserimento professionale.
A tal fine l?Ufficio Placement eroga una molteplicita di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici o privati che compongono la sua rete relazionale, svolgendo attivita di natura amministrativa, organizzativa e promozionale.
E evidente che le azioni relative allo svolgimento di tirocini e stage hanno particolarmente risentito della situazione emergenziale a causa dell?impatto che essa ha avuto sugli attori del mercato del lavoro, principali interlocutori di tali attivita. L?Ufficio Placement con la supervisione del Prorettore ha reagito con tempestivita all?emergenza avviando un programma di attivita 'a distanza' rivolto alle platee interessate.
Rinviando alla successiva, dedicata sezione del Quadro B per tutto quanto attiene alla sfera di 'accompagnamento al lavoro', si segnalano qui di seguito gli ambiti di attivita ed i servizi specificatamente relativi alla funzione di 'assistenza per lo svolgimento di tirocini e stage'.
? In primo luogo, l?Ufficio Placement eroga agli studenti e laureati una serie di servizi di informazione e di orientamento per ottimizzare i risultati legati all?esperienza di formazione extrauniversitaria. Circa le attivita di natura informativa, l?Ufficio mantiene costantemente aggiornato il sito web con l?indicazione dell?offerta di tirocini curriculari, extracurriculari, nonche di quelli svolti in collaborazione con la Fondazione Crui, e indica, in apposita sezione del sito, l?elenco delle aziende ed enti, pubblici o privati, che hanno stipulato convenzione ad hoc con l?Ateneo Parthenope per lo svolgimento di tirocini (ad oggi, circa 1.300 convenzioni in atto); inoltre, svolge funzione di sportello informativo negli orari di apertura al pubblico.
All?interno del portale Parthenope Orienta e stata sviluppata una sezione dedicata ai servizi di Tirocini e Placement dell?Ateneo, progettata pertanto rispettando gli stessi principi di coerenza visiva del portale di orientamento, con l?obiettivo di agevolare l?accesso da parte delle giovani matricole a percorsi di stage, consultare le opportunita di lavoro, nonche consentire alle aziende di porsi in contatto con i potenziali candidati, attraverso la promozione di un loro annuncio/offerta di lavoro (orienta.uniparthenope.it/).
L?Ufficio svolge altresi una funzione di consulenza e di orientamento in favore degli studenti e laureati nella scelta dei percorsi formativi all?esterno piu adeguati alle loro esigenze ed obiettivi professionali, e nella predisposizione del progetto formativo indicante i contenuti e le modalita di svolgimento dell?attivita oggetto del tirocinio.
Per far fronte all?emergenza COVID, l?ufficio ha organizzato uno 'sportello online' sulla piattaforma Skype, con cadenza giornaliera, al fine di essere sempre presente al fianco degli studenti nonche per il tutoraggio online dei tirocinanti.
? In secondo luogo, l?Ufficio Placement cura tutti gli aspetti amministrativi e le fasi organizzative previste dall?iter procedurale, in base alla vigente normativa nazionale e regionale, dalla stipula della convenzione con il soggetto ospitante alla realizzazione di un?attivita di valutazione ex post dell?esperienza del tirocinio.
Per migliorare l?efficienza e i tempi di esecuzione dell?iter procedurale e in atto la progettazione di un applicativo di Ateneo che digitalizzi le procedure necessarie.
? In terzo luogo, l?Ufficio Placement e promotore di opportunita di formazione all?esterno per tirocini o stage; nello svolgere una funzione di raccordo con il mercato del lavoro, l?Ufficio ricerca costantemente occasioni di tirocini sia curriculari che extracurriculari per studenti e laureati, attraverso una intensa attivita di networking e di partecipazione a momenti di incontro con il mondo esterno dai quali possano scaturire forme di collaborazione e partnership, anche in diversi ambiti di attivita di interesse dell?Ateneo.
Organizza altresi momenti di incontro diretto (Recruiting e Career Day, seminari tematici, workshop) tra studenti e aziende/enti al fine di procurare occasioni di svolgimento di periodi di formazione extrauniversitaria, spesso preludio per l?instaurazione di successivi rapporti lavorativi. Inoltre, l?Ufficio gestisce la piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l?Ateneo Parthenope afferisce, veicolo di opportunita anche di tirocini oltre che di offerte di lavoro.
Dati relativi al periodo temporale giugno 2020 ? maggio 2021 cui la presente Scheda e riferita
Sono stati attivati nel complesso n. 179 tirocini (di cui n. 151 curriculari, n. 8 extracurriculari e n. 17 per master).
Sono state stipulate n. 97 nuove convenzioni per lo svolgimento di tirocini, per un totale complessivo, ad oggi, di n. 1396 aziende/enti convenzionati.
Si sono registrate n. 127 nuove adesioni da parte di aziende/enti sulla piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta da AlmaLaurea, per un totale, ad oggi, di n. 580 aziende/enti registrati.
Si sono conclusi n. 32 tirocini curriculari per studenti iscritti alle lauree triennali o magistrali nell?ambito del progetto POR Campania FSE 2014/2020 ? Asse III Obiettivo Specifico 14, finalizzato alla realizzazione di 'percorsi di formazione volti all?orientamento alle professioni'.
Riguardo l?azione di incremento dei tirocini, nel 2020 e stata prorogata la contribuzione finanziaria agli studenti e laureati per lo svolgimento di tirocini all?estero o fuori regione Campania. Detto contributo viene erogato 'a sportello', fino ad esaurimento dei fondi stanziati annualmente, in forma di rimborso delle spese adeguatamente documentate; ad esso possono accedere gli studenti e i laureati con un valore dell?indicatore ISEE non superiore ad Euro 50.000, in misura differenziata in funzione della fascia di appartenenza (orienta.uniparthenope.it).
Nel 2020 l'Ateneo ha, inoltre, rinnovato la Convenzione Quadro con la Fondazione Crui per la realizzazione di programmi di Tirocini di orientamento e stage di qualita, a favore di studenti laureandi e di laureati.
Nel corso del 2020 sono stati pubblicati:
- n. 3 Bandi, in collaborazione con la Fondazione CRUI, per l?avvio di tirocini curriculari presso il MAECI;
- n. 2 Bandi per l?avvio di tirocini presso la Banca d?Italia.
Sono state organizzate n. 2 giornate di Recruiting Day, in data 13 luglio 2020 con l?azienda 'Decathlon', e in data 20 luglio 2020 con l?azienda 'Lipari'.
E stato inoltre realizzato nell?ambito della collaborazione con l?Anpal un seminario su
- Tirocinio e Apprendistato: strumenti a confronto, in data 4 febbraio 2021.
Come descritto nel documento di Programmazione delle Attivita di Orientamento e Placement per il triennio 2091-2021 e in atto la costituzione di una 'cabina di regia' per la definizione ed il coordinamento delle attivita per i tirocini e il placement al fine di determinare un assetto organizzativo di Ateneo che identifichi con chiarezza le funzioni ed i ruoli, le loro connessioni ed il loro agire sinergico.
La cabina di regia e costituita da un 'Referente di Scuola interdipartimentale per le attivita di Tirocinio e Placement': la Prof.ssa Alessandra Lardo per la Scuola di Economia e Giurisprudenza, il Prof. Stefano Perna per la Scuola delle Scienze, dell?Ingegneria e della Salute, e da un 'Referente di Corso di Studio Magistrale per le attivita di Tirocinio e Placement', il quale operi in stretta sinergia con il Referente di Scuola e con il Coordinatore del Corso di Studi, nonche con i singoli docenti ad esso afferenti, allo scopo di curare, gestire e promuovere opportunita di Placement con riferimento alle specifiche connotazioni ed esigenze del corso di laurea.
Per il CdS in MQV-ef e stato nominato il/la Prof. Maria Grazia Starita quale Referente di Corso di Studio per le attivita di Tirocinio e Placement.
Mobilità internazionale
A livello di Ateneo, l?Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica, sotto la supervisione del Prorettore all?Internazionalizzazione, Prof. Gabriele Sampagnaro, si occupa della gestione dei programmi di scambio in ambito europeo e internazionale, supportando gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo a svolgere all?estero esperienze di formazione, docenza e/o ricerca. Insieme al Delegato Erasmus+ di Dipartimento e della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza, Prof.ssa Maria Giovanna Petrillo, l?Ufficio coordina le attivita di accoglienza degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo provenienti da Atenei stranieri durante il loro soggiorno presso l?Ateneo.
In data 11 novembre 2019, con D.R. n. 901 e stato emanato il Regolamento per la gestione del Programma europeo Erasmus+ presso l?Universita degli Studi di Napoli 'Parthenope', che disciplina le attivita di mobilita internazionale svolte dall?Ateneo nell?ambito del Programma Erasmus+, dettagliando i compiti e le funzioni che spettano all?Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica e al Delegato Erasmus+ di Dipartimento. L?art. 9 disciplina le funzioni che spettano all?Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica (gestione delle procedure amministrative, predisposizione dei bandi Erasmus+ e dei pagamenti, gestione amministrativo-contabile dei fondi di mobilita, attivita di accoglienza, assistenza e consulenza per gli studenti incoming, organizzazione dei corsi di lingua e cultura italiana). L?art. 6 disciplina le funzioni del Delegato Erasmus+ di Dipartimento (coordinamento dell?attivita del Programma Erasmus+ all?interno del Dipartimento, predisposizione delle proposte di stipula di nuovi accordi di mobilita, coordinamento delle attivita dei referenti degli accordi, predisposizione della procedura di trasmissione degli accordi all?Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica).
Dal 2018, il Dipartimento ha costituito una Commissione Erasmus+ che affianca il Delegato del Dipartimento per potenziare e rafforzare l?impegno nelle attivita sopra indicate. Con delibera DISEG del giorno 11 novembre 2019 e stata confermata la composizione della Commissione Erasmus+ del Dipartimento, composta dalle Proff. Maria Giovanna Petrillo e Raffaella Antinucci e dal Dott. Claudio Grimaldi. Inoltre, sempre per supportare le attivita connesse alla mobilita nell?ambito del Programma Erasmus+, presso il DISEG e attivo il servizio 'Sportello Erasmus', che offre agli studenti supporto per la scelta delle sedi e per la compilazione dei singoli Learning Agreement. Tale servizio e attivo grazie al lavoro dei dottorandi del Corso di Dottorato di Ricerca internazionale in 'Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche'.
Per l?a.a. 2020/2021 presso il DISEG risultano attivi 46 accordi con universita straniere, di cui 32 per lo scambio di studenti iscritti ai CdS magistrali.
Le possibilita di mobilita internazionale offerte dal programma Erasmus+ per gli accordi attivi riguardano anche i docenti e il personale tecnico-amministrativo.
1) Si segnala che l'Universita degli Studi di Napoli 'Parthenope', con l'istituzione del 'Servizio Studenti Disabili' vuole garantire agli studenti diversamente abili un aiuto per affrontare i percorsi di studio e pari opportunita nel vivere pienamente l'esperienza universitaria, proponendosi di eliminare le barriere architettoniche e didattiche che essi possono incontrare durante la loro carriera.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l'AID 'Associazione Italiana Dislessia', e attivo due volte al mese presso l'Ateneo uno sportello di consulenza, gestito dai volontari dell'AID, per fornire assistenza e informazioni agli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, i quali vengono guidati durante il percorso di studio individuando strategie atte ad affrontare e superare eventuali difficolta.
Le informazioni sui servizi e le opportunita offerte a tali tipologie di studenti, gia iscritti o che intendano iscriversi presso l'Ateneo sono disponibili alle pagine:
http://www.handy.uniparthenope.it/default.htm
https://www.uniparthenope.it/news/sportello-di-ascolto-e-consulenza-studenti-con-dsa-0
Contatti:
A fianco a queste iniziative, l'Ateneo pone a disposizione, per gli studenti fuori sede, una Residenza Universitaria, sita nel Complesso ex Manifattura Tabacchi di Napoli, alla via Galileo Ferraris, gestita in convenzione con l'A.Di.S.U. 'Parthenope'. L'edificio, recentemente oggetto di totale ristrutturazione, presenta un'organizzazione spaziale 'ad albergo': lungo i corridoi sono distribuite camere singole e doppie con servizi di pertinenza, con una disponibilita complessiva di n. 180 posti letto distribuiti su 6 piani. Per ulteriori informazioni:
https://www.uniparthenope.it/campus-e-servizi/servizi/servizi-agli-studenti/alloggi
2) Gli studenti possono usufruire di una pagina FACEBOOK dedicata al Corso di laurea magistrale in Metodi quantitativi per le valutazioni economiche e finanziarie - MQV-ef denominata:
'Corso di studi MQV-ef /MQDA Universita degli studi di Napoli 'Parthenope'
tramite la quale scambiarsi opinioni, rimanere in contatto reciproco, essere aggiornati tempestivamente su iniziative e novita di interesse per i propri studi e per la propria carriera.
La pagina e curata, come amministratori, dal dott. Aniello Ferraro e dal prof. Enrico Marchetti.