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MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
http://www.disae.uniparthenope.it/
Il cds in breve
Il CdS in Management delle Imprese Internazionali ha lo scopo di assicurare agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie nei processi di internazionalizzazione delle imprese e delle politiche di marketing internazionale, rendendoli capaci di ricoprire diverse funzioni operative (amministrazione, finanza, organizzazione, commerciale) all'interno delle aziende internazionalizzate o di societa di servizio alle imprese il cui compito e quello di assistere le aziende nei loro progetti di ingresso su mercati esteri.
I laureati dovranno:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali;
- sviluppare una capacita di dialogo e interazione con contesti culturali diversi da quello italiano che si traducono in comportamenti manageriali differenti rispetto a quelli adottati sul mercato nazionale;
- imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di mercati internazionalizzati, caratterizzati da regole specifiche, talvolta diverse da quelle del mercato nazionale;
- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi di funzionamento dei diversi mercati nazionali.
A tale scopo il percorso formativo del CdS comporta l'acquisizione delle competenze necessarie in piu ambiti disciplinari:
- economico, con particolare riferimento ai mercati internazionali;
- aziendale, con riferimento agli aspetti contabili e manageriali delle aziende internazionalizzate;
- statistico-matematico, con riferimento all'utilizzo del linguaggio simbolico statistico-matematico per studiare e per formalizzare problemi economici, finanziari ed aziendali;
- giuridico, con riferimento agli aspetti del commercio internazionale e delle istituzioni sopranazionali;
- linguistico, con riferimento all'acquisizione di due lingue moderne europee.
Al terzo anno lo studente potra scegliere, in modo funzionale ai suoi interessi e obiettivi lavorativi, tra due distinti curricula, i quali offrono una diversificata gamma di insegnamenti opportunamente selezionati in modo da orientare la formazione verso obiettivi mirati e fornire ulteriori competenze attraverso un approccio teorico ed operativo.
I contenuti formativi del CdS in Management delle Imprese Internazionali consentono l'accesso a ruoli professionali qualificati riguardanti il contesto delle piccole, medie e grandi imprese orientate ai mercati internazionali o in via di internazionalizzazione, senza escludere il contesto delle imprese e organizzazioni di servizio alle imprese il cui compito e quello di favorire l'internazionalizzazione delle aziende. Il profilo di competenze acquisite dai laureati permette loro di accedere anche ad opportunita di impiego fornite da imprese estere e multinazionali.
Ai fini indicati il CdS consente globalmente l'acquisizione di:
- elementi fondamentali per capire i meccanismi di funzionamento delle moderne economie di mercato. Sono ugualmente acquisite le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione e dell'economia internazionale;
- temi fondamentali dell'economia aziendale, quali gli strumenti d'indagine, i caratteri di aziendalita, il concetto di strategia, la tipologia di soggetti, il concetto di governance e quello di gestione, il capitale economico, di funzionamento e di liquidazione;
- conoscenze relative alla matematica finanziaria, all'algebra lineare, al calcolo e a quelle statistiche, che riguardano principalmente l'inferenza statistica, la statistica descrittiva e la statistica economica;
- nozioni e strumenti conoscitivi del fenomeno giuridico, anche in rapporto alla realta giuridica e socio-economica europea;
- l'acquisizione delle strutture di base di due sistemi linguistici stranieri, nonche di competenze comunicative scritte e orali per una comunicazione efficace in contesti lavorativi internazionali.
Infine il CdS prevede, in relazione agli obiettivi specifici di formazione professionale e agli sbocchi occupazionali, delle attivita esterne con tirocini formativi presso aziende, organizzazioni ed enti nazionali e internazionali.
A partire dall'anno accademico 2016/2017, in collaborazione con l'Universite du Maine-Le Mans (Francia) e stata predisposta ed approvata la procedura per l'attivazione di una Convenzione di cooperazione internazionale tra l'Ateneo partner e l'Universita 'Parthenope', il cui scopo e quello di contribuire alla formazione e allo sviluppo scientifico delle due parti. Nello specifico i due enti contraenti si impegneranno nella cooperazione secondo le seguenti linee guida:
- progetti di cooperazione/collaborazione per la ricerca;
- progetti/programmi di formazione;
- programmi di scambio di studenti e di personale.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Il CdS ha lo scopo di assicurare allo studente le competenze necessarie tali da consentirgli di svolgere diverse funzioni all'interno di aziende internazionalizzate, quali la finanza, l'amministrazione, l'organizzazione, il commerciale, o di operare presso societa che forniscano servizi di supporto ai progetti di internazionalizzazione delle aziende.
I laureati nel Corso di Studio in Management delle Imprese internazionali devono pertanto:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali;
- sviluppare una capacita di dialogo e di interazione con contesti culturali diversi da quello italiano che si traducono, di conseguenza, in comportamenti manageriali differenti rispetto a quelli adottati sul mercato nazionale;
- imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di mercati internazionalizzati, caratterizzati da regole specifiche, talvolta diverse da quelle del mercato nazionale;
- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi di funzionamento dei diversi mercati nazionali.
Risulta quindi necessario assicurare un percorso formativo equilibrato nei vari ambiti disciplinari che permetta l'acquisizione di molteplici competenze relative agli ambiti economico (con particolare riferimento ai mercati internazionali), aziendale (relativamente agli aspetti contabili e manageriali delle aziende internazionalizzate), statistico-matematico (con riferimento all'utilizzo del linguaggio simbolico statistico-matematico per studiare e formalizzare problemi economici, finanziari ed aziendali), giuridico (con riferimento agli aspetti del commercio internazionale e delle istituzioni sovranazionali) e linguistico (con riferimento all'acquisizione di due lingue europee).
Al terzo anno lo studente potra scegliere, in modo funzionale ai suoi interessi ed obiettivi lavorativi, tra due distinti curricula, i quali offrono un'articolata gamma di insegnamenti opportunamente selezionati in modo da orientare la formazione verso obiettivi mirati e fornire ulteriori competenze attraverso un approccio teorico ed operativo.
Pertanto il CdS consente globalmente l'acquisizione di:
- elementi fondamentali per capire i meccanismi di funzionamento delle moderne economie di mercato (domanda, offerta e mercato, teoria di scelta del consumatore, mercati concorrenziali e monopolio, prodotto nazionale e domanda aggregata, politica fiscale e commercio estero, ruolo della politica monetaria, tassi di cambio e bilancia dei pagamenti). Sono ugualmente acquisite le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione e dell'economia internazionale;
- temi fondamentali dell'economia aziendale, quali gli strumenti d'indagine, i caratteri di aziendalita, il concetto di strategia, la tipologia di soggetti, il concetto di governance e quello di gestione, il capitale economico, di funzionamento e di liquidazione. Sono ugualmente affrontate le conoscenze dell'analisi del sistema finanziario e delle sue componenti e della regolamentazione degli intermediari finanziari;
- conoscenze relative alla matematica finanziaria, all'algebra lineare, al calcolo e a quelle statistiche, che riguardano principalmente l'inferenza statistica, la statistica descrittiva e la statistica economica;
- nozioni e strumenti conoscitivi del fenomeno giuridico (teoria generale del diritto, sistema delle fonti e struttura costituzionale dello Stato in rapporto con la realta socio-economica europea, norme dei rapporti tra soggetti privati, disciplina giuridica dell'impresa e delle societa, nonche delle procedure concorsuali come recentemente riformate, cooperazione tra imprenditori, titoli di credito e strumenti di pagamento);
- l'acquisizione delle strutture di base di due sistemi linguistici stranieri, nonche di competenze comunicative scritte e orali per una comunicazione efficace in contesti lavorativi internazionali.
Competenze attese
Per quanto riguarda l'area economica, gli insegnamenti forniscono agli studenti gli elementi fondamentali per capire i meccanismi di funzionamento delle economie di mercato moderne. Le conoscenze di base - insegnamenti del primo e secondo anno - riguardano la domanda, l'offerta (tecnologia e costi) e il mercato, la teoria di scelta del consumatore, i mercati concorrenziali e il monopolio, il prodotto nazionale e la domanda aggregata, la politica fiscale e il commercio estero, il ruolo della politica monetaria, i tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti.
Sono ugualmente acquisite le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione e dell'economia internazionale, con un focus particolare - al terzo anno di corso - sulla struttura e sull'organizzazione del sistema agroalimentare e sul concetto di competitivita.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- saper leggere criticamente documenti di enti pubblici e privati di natura economica;
- risolvere problemi di ottimizzazione nella scelta dei soggetti economici;
- risolvere problemi di scelta dei soggetti economici con strumenti matematici e rappresentazioni grafiche;
- saper comprendere le tecniche di analisi dei sistemi di imprese internazionali e applicare le logiche dei sistemi di internazionalizzazione;
- saper applicare le conoscenze relative allo sviluppo del territorio e dell'ambiente, dell?economia regionale in contesti aziendali;
- interpretare il senso e il ruolo dell'intervento pubblico in un contesto micro e macro.
Presentazione di casi di studio in aula, lavori di gruppo (in caso con esposizione in aula), discussione in aula di report e le esercitazioni sono i principali strumenti per lo sviluppo della capacita di applicare i concetti studiati alla soluzione di casi concreti.
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Per l'area aziendale, gli insegnamenti intendono sviluppare negli studenti la conoscenza di alcuni temi fondamentali dell'economia aziendale, quali gli strumenti d'indagine, i caratteri di aziendalita, il concetto di strategia, la tipologia di soggetti, il concetto di governance e quello di gestione, il capitale economico, di funzionamento e di liquidazione.
Sono anche affrontate le conoscenze dell'analisi del sistema finanziario e delle sue componenti (strumenti, mercati e intermediari) e della regolamentazione degli intermediari finanziari.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- operare nelle diverse funzioni aziendali tramite la conoscenza delle dinamiche principali del funzionamento delle aziende pubbliche e private, con particolare riferimento a quelle operanti in contesti multiculturali e internazionali;
- analizzare i tratti fondamentali di settori e mercati, valutare il legame tra risorse di impresa e vantaggi in termini di competitivita;
- costruire bilanci e operare valutazioni tramite la metodologia contabile;
- saper utilizzare gli strumenti matematico-statistici di base per la valutazione dell'attivita aziendale e per la sua gestione;
- elaborare un piano integrato di bilancio;
- applicare capacita di analisi delle dinamiche ambientali e dei loro effetti sull'attivita dell'azienda come sistema aperto;
- redigere delle scritture contabili e del bilancio di esercizio civilistico.
Presentazione di casi di studio in aula, lavori di gruppo (in caso con esposizione in aula), discussione in aula di report e le esercitazioni sono i principali strumenti per lo sviluppo della capacita di applicare i concetti studiati alla soluzione di casi concreti.
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Gli insegnamenti afferenti all'area statistico-matematica (primo e secondo anno) consentono di acquisire conoscenze relative alla matematica finanziaria, all'algebra lineare, al calcolo e a quelle statistiche che riguardano principalmente l'inferenza statistica (probabilita, variabili casuali e distribuzioni di probabilita, stima puntuale, stima per intervallo, teoria dei test statistici), la statistica descrittiva (rivelazione di fenomeni statistici, le medie e la variabilita, serie storiche e rapporti statistici) e la statistica economica (serie storiche, numeri indice, mercato del lavoro).
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- utilizzare il linguaggio statistico-matematico nel formalizzare problemi economici, finanziari ed aziendali;
- saper comprendere ed analizzare le statistiche descrittive ed eseguire test statistici;
- utilizzare gli strumenti statistico-matematici da applicare per la valutazione e la gestione dell'attivita aziendale e per l'organizzazione e l'analisi dei dati;
- rappresentare i dati utilizzando le principali distribuzioni di probabilita.
La capacita di applicare le conoscenze e verificata costantemente durante le ore di insegnamento attraverso lo svolgimento di esercizi contestualizzati a problematiche economiche, finanziarie e aziendali.
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I corsi dell'area giuridica mirano a fornire allo studente un insieme di nozioni e strumenti conoscitivi del fenomeno giuridico: si tratta di conoscenze relative alla teoria generale del diritto, al sistema delle fonti e alla struttura costituzionale dello Stato in rapporto anche con la realta socio-economica europea, e, in una prospettiva internazionale, alle norme che regolano i rapporti tra i soggetti privati (diritti, obblighi e responsabilita degli operatori economico-sociali), alla disciplina giuridica dell'impresa e delle societa, alla cooperazione tra gli imprenditori, ai titoli di credito, agli strumenti di pagamento e alle norme che regolano il commercio elettronico.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- comprendere la realta istituzionale italiana ed europea nella quale sono inserite le attivita economiche ed imprenditoriali;
- saper utilizzare un linguaggio tecnico adeguato;
- saper valutare le norme e i regolamenti vigenti sull'operativita dell'azienda e del livello di sistema;
- utilizzare e operare tramite il linguaggio tecnico dell'agire giuridico;
- far ricorso al proprio senso critico per comprendere giuridicamente i fenomeni di impresa.
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I percorsi di apprendimento dei due insegnamenti dell'area linguistica (lingua inglese, francese e abilita linguistica in lingua inglese, francese) si focalizzano sulla comunicazione professionale e sull'uso della lingua straniera in ambiti economici, finanziari e aziendali. A partire da un approccio comunicativo fondato sull'interazione, lo studio e l'analisi di testi autentici sia orali sia scritti offrono spunti per rafforzare a livello teorico e pratico gli elementi di grammatica, di sintassi, favorendo lo studio di aspetti lessicali e fraseologici tipici della lingua applicata in contesti economico-aziendali. I processi comunicativi messi in atto consentono l'acquisizione dei principali meccanismi retorico-testuali dei generi tipici della comunicazione orale e scritta d'azienda, sviluppando la consapevolezza dei molteplici aspetti culturali che influenzano le modalita di comunicazione a livello nazionale e internazionale. Particolare attenzione e posta anche alla traduzione specialistica da e verso la lingua straniera, nonche all'acquisizione della terminologia codificata dagli enti e dalle organizzazioni internazionali di riferimento dei settori oggetto di studio. Grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche per la didattica in lingua straniera e attraverso lezioni di didattica frontale, lavoro collaborativo, didattica laboratoriale ed esercitazioni pratiche gli insegnamenti dell'area linguistica mirano ad una piena acquisizione del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d'Europa, ed eventualmente al raggiungimento del livello B2.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- utilizzare la lingua straniera in maniera adeguata negli specifici contesti professionali;
- rilevare le principali caratteristiche dei testi specialistici delle aree economiche, finanziare e aziendali e produrre testi adeguati in lingua straniera;
- utilizzare un lessico specialistico particolarmente significativo;
- utilizzare le giuste strategie linguistiche nella traduzione da e verso la lingua straniera;
- comprendere globalmente testi orali le cui tematiche sono riconducibili all'ambito di studio;
- partecipare attivamente in conversazioni, dibattiti e discussioni con discreta scioltezza, anche con parlanti nativi;
- saper utilizzare le principali strutture linguistiche dell'argomentazione sia per l'esposizione orale sia per l'argomentazione scritta.
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Sbocchi occupazionali
Il laureato in Management delle Imprese Internazionali acquisisce competenze necessarie tali da consentire di svolgere funzioni in aziende internazionalizzate quali la finanza, l'amministrazione, l'organizzazione, il commerciale.
Tra le competenze principali associate alla figura professionale in formazione rientrano l?analisi finanziaria in mercati integrati, l'analisi del mercato, la pianificazione delle attivita di vendita e la capacita di raccordo con la direzione aziendale. In relazione alla funzione commerciale, le competenze piu rilevanti attengono anche all'identificazione e al contatto dei clienti esteri e alla gestione operativa delle loro relazioni con l'impresa. Il laureato acquisira anche le competenze linguistiche e delle variabili culturali che caratterizzano i diversi contesti di mercato.
I contenuti formativi del CdS in Management delle Imprese Internazionali consentono l'accesso a ruoli professionali qualificati riguardanti il contesto delle piccole, medie e grandi imprese orientate ai mercati internazionali. Il profilo di competenze acquisite dai laureati permette loro di accedere anche ad opportunita di impiego fornite da imprese estere e multinazionali.
Il laureato in Management delle Imprese Internazionali acquisisce competenze necessarie tali da operare in societa che forniscono il supporto ai progetti di internazionalizzazione delle imprese o organizzazioni che promuovono l?internazionalizzazione del sistema economico di un territorio.
Tra le competenze principali associate alla figura professionale in formazione rientrano lo studio del sistema-paese estero, l'analisi di clienti e concorrenti in contesti internazionali e la fattibilita di processi di segmentazione dei mercati esteri. Il laureato acquisira anche le competenze linguistiche e delle variabili culturali che caratterizzano i diversi contesti di mercato.
I contenuti formativi del CdS in Management delle Imprese Internazionali consentono l'accesso a ruoli professionali qualificati riguardanti il contesto delle imprese e organizzazioni di servizio alle imprese il cui compito e quello di favorire l'internazionalizzazione delle aziende e del sistema economico. Il profilo di competenze acquisite dai laureati permette loro di accedere anche ad opportunita di impiego fornite da imprese estere e multinazionali.
- Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - 3.3.1.3.1
- Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - 3.3.1.5.0
- Tecnici della gestione finanziaria - 3.3.2.1.0
- Tecnici del marketing - 3.3.3.5.0
Requisiti di ammissione
Per essere ammesso al CdS lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo e/o equiparato.
Per una frequenza proficua del CdS in Management delle Imprese Internazionali lo studente dovrebbe possedere una preparazione di base relativa a:
a) elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali, le equazioni e le disequazioni di primo e secondo grado, il piano cartesiano, la geometria analitica (equazione della retta);
b) competenze elementari in almeno una lingua straniera moderna europea.
Non sono previsti test di accesso al CdS, ma la partecipazione al test CISIA (erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), inteso quale strumento di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi. Esso riguarda:
- le conoscenze matematiche di base;
- le capacita di comprensione verbale;
- l'attitudine ad un approccio metodologico.
Se lo studente non sostiene o non supera il test CISIA, dovra frequentare dei precorsi (previsti prima dell'inizio dei corsi del primo semestre dell'a.a.) e superare con successo un test di valutazione al termine degli stessi. Per ulteriori informazioni relative al test CISIA e all'organizzazione dei precorsi si rinvia al quadro A3.b e alla pagina web del Servizi di Orientamento e Tutorato dell'Ateneo.
Modalità di ammissione
Per potersi iscrivere al Corso di Laurea di I livello in Management delle Imprese Internazionali e necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, ed avere un'adeguata preparazione iniziale.
L'Universita Parthenope, agli studenti che intendono immatricolarsi ai Corsi di Studio di I livello dell'area economica, propone il Test On Line CISIA (denominato TOLC-E) quale test non selettivo ma estremamente utile ai fini della verifica dell'iniziale preparazione dell'immatricolando.
Il TOLC e, infatti, uno strumento di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi ed e erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, www.cisiaonline.it).
Il Test On Line CISIA - TOLC si compone di tre moduli sui seguenti argomenti: conoscenze matematiche di base; capacita di comprensione verbale; capacita logiche. Piu una sezione di conoscenza della lingua Inglese.
Il TOLC si considera superato se e raggiunto un punteggio totale di 10 ottenuto sommando il punteggio dei tre moduli e almeno 1,5 nel solo modulo in Matematica. La sezione di conoscenza della lingua inglese non rientra nel procedimento di valutazione ma il test e, comunque, fortemente consigliato costituendo un valido controllo della propria conoscenza della lingua inglese, ormai indispensabile per il prosieguo degli studi universitari.
Le informazioni relative alle date dei TOLC, ai costi, alle modalita di iscrizione e di immatricolazione sono riportate sul sito di Ateneo al seguente link:
http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/test-in-ingresso/test-in-ingresso-area-economica
Pur non essendo indispensabile, il TOLC e un test fortemente consigliato costituendo un momento fondamentale del processo di scelta consapevole del corso di laurea. Per questa ragione, la partecipazione al test e incentivata e, in caso di superamento dello stesso, permettera di iscriversi senza alcun vincolo mentre, in caso contrario, sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da sanare come specificato di seguito.
Gli OFA possono essere colmati superando un test locale che verra svolto, nel rispetto di quanto previsto nel protocollo operativo COVID-19 di Ateneo, a dicembre nella settimana successiva all'interruzione dei corsi (al termine del I semestre). Gli OFA possono inoltre essere colmati superando uno dei test TOLC programmati per il successivo anno accademico, oppure acquisendo almeno 18 CFU in verifiche di profitto di insegnamenti previsti al primo anno del corso di studio entro il mese di settembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione.
Per gli studenti che non hanno superato ne i TOLC ne il test locale e che non maturano 18 CFU entro il mese di settembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione, saranno individuate delle idonee attivita integrative e dei percorsi di tutoraggio finalizzati al superamento degli OFA. Nel caso tali attivita non vengano seguite, lo studente restera iscritto al I anno e la sua iscrizione sara trasformata a tempo parziale. Le relative informazioni sono disponibili sul sito della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza (http://www.siegi.uniparthenope.it/) e sul sito dell'Ufficio Orientamento (http://orientamento.uniparthenope.it).
Cio posto, al fine di favorire un adeguato approccio allo studio universitario, la prima settimana dei corsi sara dedicata al recupero delle conoscenze di base necessarie a studiare al meglio gli argomenti oggetto del corso, in modo da mettere tutti gli studenti in condizione di affrontare con profitto gli esami del I anno. Saranno, inoltre, previste attivita di accoglienza degli studenti, tra cui una presentazione del corso da parte del Coordinatore.
Orientamento
L'Ufficio Servizio Orientamento e Tutorato (SOT) e la struttura dell'Ateneo che con l'attivo coinvolgimento e la costante partecipazione del CdS, del Dipartimento e della Scuola interdipartimentale, sviluppa e organizza le attivita di guida all'accesso agli studi universitari, di orientamento e tutorato in ingresso e in itinere, di consulenza ed informazione rivolte agli studenti delle scuole superiori ed agli immatricolati.
Le principali attivita di orientamento in ingresso, organizzate per favorire scelte piu consapevoli da parte dei potenziali futuri studenti, consistono in:
1) realizzazione e distribuzione di materiale informativo agli studenti ed alle Scuole della Regione Campania;
2) attivita di 'front office' e colloqui individuali svolti anche con l'ausilio di studenti part-time;
3) attivita di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio;
4) attivita di divulgazione a mezzo stampa (quindicinali di informazione universitaria, quotidiani regionali e nazionali, guide informative dedicate all'orientamento universitario a carattere nazionale e locale...);
5) partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, con propri stand e con l'ausilio di docenti per la presentazione dell'Ateneo e dell'offerta formativa;
6) incontri di presentazione, presso le sedi degli Istituti scolastici e dell'Universita (Open day), agli allievi delle scuole superiori, dell'Ateneo e delle sue funzioni con panoramica sull'offerta didattica, sulle modalita di ammissione, sugli sbocchi occupazionali, sui servizi agli studenti e sugli incentivi agli studi, ecc.;
7) visite guidate delle strutture universitarie;
8) pubblicazione sul sito di Orientamento di tutte le informazioni, iniziative e attivita sul tema.
Le attivita di cui ai punti 2), 5) e 6) sono si sono svolte in presenza fino al mese di febbraio 2020.
In particolare, nei mesi da gennaio a febbraio gli incontri di presentazione dell'offerta formativa presso gli Istituti scolastici sono stati 12; altri 14 programmati per date successive sono stati sospesi a causa del Corona-virus.
Gli Open day si svolti in presenza nelle date 10 dicembre 2019, 15 gennaio e 10 febbraio 2020.
L'Ateneo ha ospitato presso la propria sede, il 23 e 24 gennaio 2020, l'evento IMUN - Simulazione delle Nazioni Unite. Inoltre, il SOT ha partecipato alle seguenti manifestazioni: UNIVEXPO - come orientarsi all'Universita dal 10 all'11 ottobre 2019, al Salone delle Opportunita ORIENTASUD dal 5 al 7 novembre 2019, allo SMAU dal 12 al 13 novembre 2019, a Futuro Remoto 2019-ESSERE 4.0 dal 21 al 24 novembre 2019, al Salone Nauticsud 2020 dall'8 al 16 febbraio 2020.
A causa del Corona-virus molte delle suddette attivita non hanno potuto piu aver luogo nella modalita tradizionale 'in presenza'. L'Ateneo ha reagito con tempestivita all'emergenza avviando un programma di attivita 'a distanza' - 'Insieme manteniamo la rotta - #iorestoacasaconlaparthenope' - rivolto, oltreche ai suoi studenti, alle platee interessate all'orientamento in ingresso, mettendo a disposizione una tecnologia efficiente e inventando nuovi stili di comunicazione e moderni meccanismi di interazione a distanza (http://orientamento.uniparthenope.it/); tra le iniziative del programma lo sportello di orientamento 'on line', i Virtual Open Day, i seminari digitali interattivi.
L'attivita di 'front office' e i colloqui individuali sono stati sostituiti da uno sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype bisettimanale, gestito dal personale del SOT (http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/2-servizi-di-orientamento-e-tutorato/307-sportelli-di-orientamento-via-skype). E sempre rimasta attiva la casella di orientamento
- attraverso la quale tutti i giorni si interagisce con l'utenza esterna.
Per proseguire negli incontri di presentazione dell'Ateneo e dell'offerta formativa 2020-21, che avvenivano presso le Scuole e presso l'Ateneo, sono stati promossi Open day virtuali (Virtual Open Day), nei mesi di Aprile e Maggio, finalizzati a garantire la possibilita ai futuri studenti di confrontarsi attraverso interventi live con i docenti universitari per informazioni sui corsi di studio, sulle modalita di accesso, sui servizi di Ateneo (http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/open-day-in-ateneo).
In particolare nelle date 28-29 aprile e 19-20 maggio sono stati presentati i Corsi di Studio di I livello e a ciclo unico, il 30 aprile i Corsi di Studio magistrale la cui presentazione sara riproposta nella seconda meta del mese di giugno.
Alcuni tra i principali saloni e manifestazioni di orientamento hanno provveduto a una riorganizzazione che consentisse di proseguire a distanza le attivita previste. L'Ateneo ha per ora gia aderito alla proposta di 'Campus Orienta Digital - Il Salone dello Studente' (https://www.salonedellostudente.it/) e di UNIVEXPO, il Salone dello studente organizzato dal giornale Ateneapoli previsto ad ottobre 2020.
Altre iniziative e attivita di orientamento poste in essere per potenziare nei giovani le capacita di auto-valutazione delle proprie attitudini, motivazioni e interessi, e di auto-valutazione della propria preparazione iniziale sono le seguenti
1) utilizzo di test organizzati dall'Ateneo e dei Test on line del CISIA (TOLC) di valutazione e autovalutazione finalizzati ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi;
2) organizzazione di Precorsi per rendere omogenea la preparazione di base degli immatricolati;
3) proposizione di conferenze e seminari tematici, testimonial day, percorsi extracurriculari;
4) partecipazione a Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).
Per informazioni di dettaglio si rimanda al link http://orientamento.uniparthenope.it/.
Sempre nel programma 'Insieme manteniamo la rotta', l'Ateneo ha proseguito nelle attivita di cui al punto 3) invitando tutte le scuole della Campania ad aderire ad un programma di Seminari digitali interattivi, per dare agli gli studenti maggiore consapevolezza per le sfide che il futuro impone e per le scelte culturali e professionali successive (http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/2-servizi-di-orientamento-e-tutorato/306-seminari-digitali-interattivi-universita-scuola).
Il SOT inoltre sta collaborando con l'Ufficio Stampa e Comunicazione dell'Ateneo all'organizzazione di testimonial day, conferenze tematiche e incontri interattivi 'on line' tra studenti (di scuola e dell'universita) e docenti, esperti, volti noti del mondo accademico e della societa.
Per gestire la situazione emergenziale si e potenziato l'utilizzo quotidiano dei social media (Facebook, YouTube, Instagram, Twitter,?), proseguendo un percorso gia intrapreso, per la diffusione delle informazioni riguardanti l'offerta formativa, avvisi, eventi e per la creazione di gruppi tematici.
Le iniziative su descritte proseguiranno nella modalita a distanza sino a nuove disposizioni in merito alla ripresa delle attivita in presenza.
Infine, il SOT, sempre in collaborazione con il CdS, svolge attivita di collegamento e coordinamento tra Scuole e Universita e organizza attivita di accoglienza agli studenti sia pre- sia post-immatricolazione.
Come descritto nel documento di Programmazione delle Attivita di Orientamento e Placement per il triennio 2091-2021 e in atto la costituzione di una 'cabina di regia' per la definizione ed il coordinamento delle attivita di Orientamento e Placement al fine di determinare un assetto organizzativo dell'Orientamento di Ateneo che identifichi con chiarezza le funzioni ed i ruoli, le loro connessioni ed il loro agire sinergico.
La cabina di regia prevede un 'Delegato di Scuola per l'Orientamento' e un 'Delegato di Area ai TOLC e ai rapporti con il CISIA' per le due aree interessate (Economia e Ingegneria) e di un 'Referente di Corso di Studi Triennale per l'Orientamento', il quale operi in stretta sinergia con il Coordinatore del Corso di Studi ed il Comitato di Indirizzo, nonche con i singoli docenti ad esso afferenti, allo scopo di curare, gestire e promuovere opportunita di Orientamento con riferimento alle specifiche connotazioni ed esigenze del corso di laurea.
Occorre anche evidenziare, con specifico riferimento al Dipartimento a cui il CdS afferisce, che - a partire dal 1 novembre 2018, e tale iniziativa e tutt'ora in corso - e stato attivato l'Ufficio OrientaDisae con il supporto degli dottorandi di ricerca che usufruiscono del finanziamento progetto POR Campania FSE 2014-2020. L'ufficio, ubicato nella stanza 326 - III Piano Palazzo Pacanowski - Via Generale Parisi, 13, e aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 09:00 alle 18:00 (https://www.disae.uniparthenope.it/news/servizio-di-orientamento-e-tutorato-disae).
Il referente per l'orientamento del CdS e il Prof. Alessandro Scaletti.
Le attivita di Orientamento e tutorato in itinere sono organizzate di concerto con l'Ufficio Servizio di Orientamento e Tutorato (SOT). L'Ufficio orienta gli studenti ad ottimizzare il proprio percorso formativo, rendendoli partecipi delle scelte, rimuovendo gli ostacoli ad una proficua fruizione dei corsi e promuovendo iniziative che pongono in primo piano le loro necessita ed esigenze nell'ambito della loro vita universitaria.
Il servizio di orientamento in itinere informa, sostiene ed assiste gli studenti modulando gli interventi in coerenza con il variare dei bisogni espressi dall'utenza.
In particolare, i servizi posti in essere riguardano:
1) realizzazione e distribuzione di materiale informativo;
2) attivita di 'front office' e colloqui individuali svolti anche con l'ausilio di studenti part-time;
3) attivita di consulenza agli studenti iscritti sulla redazione dei piani di studio;
4) attivita di divulgazione a mezzo stampa (quindicinali di informazione universitaria, quotidiani regionali e nazionali, guide informative dedicate all'orientamento universitario a carattere nazionale e locale,...);
5) promozione e sostegno delle attivita organizzate dall'ente preposto alla difesa e valorizzazione del diritto allo studio;
6) consulenza sulle procedure amministrative per l'accesso ai servizi e agli incentivi offerti dall'Ateneo.
Anche agli studenti gia immatricolati sono state rivolte alcune della attivita descritte nella Sezione Orientamento in ingresso, svolte sia in presenza, prima del periodo emergenziale, sia a distanza nell'ambito del programma 'Insieme manteniamo la rotta', quali il Virtual Open Day del 30 aprile, che sara riproposto nella seconda meta di giugno, lo sportello di orientamento 'on line' sulla piattaforma Skype bisettimanale, la casella di posta elettronica
, i testimonial day, le conferenze tematiche e gli incontri interattivi 'on line', l'utilizzo dei social media per dare informazioni e contatti; tutte con l'obiettivo di consentire agli studenti di operare scelte consapevoli per la scelta del percorso magistrale e per sostenerli in questa fase critica del percorso di studi.
Come descritto nel documento di 'Programmazione delle Attivita di Orientamento e Placement per il triennio 2091-2021' le azioni a sostegno degli studenti in itinere prevedono un potenziamento, tra le altre, delle attivita di tutoraggio, di monitoraggio della carriera, di attivita esercitative, di specifica dei saperi minimi per il conseguimento dell'esame, di svolgimento di prove in itinere, di attivita di servizio agli studenti.
Il CdS, in particolare, offre agli studenti la possibilita di consultare la piattaforma e-learning dell'Ateneo per reperire il materiale aggiuntivo e di approfondimento degli insegnamenti previsti nel percorso di studi. Le informazioni generali riguardanti i nominativi dei tutor, i criteri di scelta degli opzionali e le indicazioni per la partecipazione ai bandi di mobilita e ai bandi internazionali sono indicate alla voce 'Orario di ricevimento' e alla voce 'Informazioni generali' della piattaforma e-learning d'Ateneo per il CdS in Management delle Imprese Internazionali.
I Tutor del corso offrono con continuita un supporto agli studenti durante tutta la durata del percorso formativo. Lo scopo delle attivita svolte dai tutor e quello di indirizzare gli studenti verso una corretta pianificazione del lavoro accademico e, eventualmente, creare canali diretti tra gli studenti in difficolta e i docenti degli insegnamenti coinvolti.
Il Coordinatore del CdS e in costante contatto con i rappresentanti degli studenti e a disposizione degli studenti del CdS per chiarimenti relativi al percorso di studio.
Sulla base dell'attivita di monitoraggio portato avanti dal Coordinatore, dal Gruppo di gestione AQ e dal CdS nel corso dell'anno e rafforzato il tutoraggio per le materie che presentano le maggiori criticita. Le diverse attivita di tutoraggio attivate (lezioni di recupero, incontri collettivi per supporto allo studio, esercitazioni supplementari, in presenza o attraverso la piattaforma e-learning) sono documentate nei verbali del Consiglio del CdS e nel Rapporto di Riesame Ciclico.
Infine, occorre evidenziare anche che, a livello di Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, a cui il CdS in Management delle Imprese Internazionali afferisce, viene svolta attivita di orientamento in itinere mediante incontri dal vivo che iniziano il primo giorno del corso di studi. Prima dell'inizio delle lezioni, il referente del Dipartimento presenta agli studenti dei diversi corsi di studio di I e II livello le principali informazioni utili ad affrontare con successo la loro esperienza universitaria. Ulteriori incontri sono organizzati all'inizio delle lezioni dei corsi di laurea del Dipartimento di I e II livello del secondo semestre del penultimo anno. Questi incontri servono a presentare in aula le principali informazioni utili a prepararsi al meglio al momento in cui il corso sara terminato (ad esempio su come affrontare il mercato del lavoro).
Il referente per l'orientamento del CdS e il Prof. Alessandro Scaletti.
L''accompagnamento al lavoro' costituisce la funzione qualificante dell'Ufficio Placement, consistente nella costruzione di un efficace raccordo tra universita e mondo del lavoro. Nel corso degli anni, si e realizzato un percorso di progressivo sviluppo e potenziamento delle attivita e dei servizi funzionali alla transizione universita - mondo del lavoro, pervenendo, ad oggi, ad un'ampia gamma di attivita e di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici e privati, strutturati nel modo che segue.
Per gli studenti ed i laureati:
- orientamento sulle offerte di lavoro in Italia e all'estero;
- orientamento sulle metodologie da seguire per la ricerca attiva di lavoro;
- affiancamento nella individuazione degli obiettivi professionali e nella selezione delle offerte di lavoro;
- eventi di presentazione di realta occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (Recruiting day, Career day, seminari tematici e workshop);
- percorsi di accompagnamento per la creazione d'impresa.
Per le Aziende:
- intermediazione tra domanda e offerta di lavoro;
- consulenza e informazione sugli aspetti normativi in materia di tirocini e lavoro;
- pubblicazione delle offerte di lavoro sul portale dell'Ateneo;
- ricerca e preselezione dei curriculum dei candidati rispondenti ai profili professionali richiesti;
- eventi di presentazione di realta occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (Recruiting day, Career day, seminari tematici e workshop);
- valutazione delle necessita formative e delle aspettative del mondo del lavoro (analisi dei fabbisogni professionali, mappatura del sistema produttivo locale delle imprese, ecc.).
In riferimento ai predetti servizi, si segnalano le seguenti specifiche attivita che l'Ufficio Placement realizza in maniera strutturata e continuativa nel tempo.
- Organizzazione di giornate di Recruiting Day con singole aziende o enti, pubblici o privati, per agevolare il contatto diretto tra studenti/laureati e potenziali datori di lavoro, al termine delle quali e prevista la possibilita per i partecipanti di sostenere un primo colloquio conoscitivo con i referenti del soggetto ospitato in Ateneo.
- Organizzazione di un evento annuale di Recruiting Day piu ampio, con la partecipazione di circa 30 aziende;
- Gestione della piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l'Ateneo Parthenope afferisce, ed una collegata azione di promozione della stessa presso aziende ed enti con i quali l'Ufficio Placement entra in contatto;
- Partecipazione ad eventi a carattere locale o nazionale sulle tematiche del placement universitario e delle politiche attive del lavoro, nell'ambito di un'azione di networking e di appartenenza a circuiti di operatori professionali, quali la 'Borsa del Placement' organizzato dalla Fondazione Emblema e 'Al Lavoro - Career Day' organizzato dal Consorzio AlmaLaurea, entrambi con cadenza annuale;
- Collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive (Anpal) del Ministero del Lavoro (gia Italia Lavoro), per la realizzazione in partnership di progetti nazionali di assistenza e supporto, talvolta anche finanziario (varie annualita progetti FiXo), per il consolidamento e il potenziamento dei servizi di intermediazione con il mercato del lavoro. Nell'ambito di detta collaborazione, l'Ufficio Placement partecipa ai seminari tematici organizzati nel corso dell'anno da Anpal, anche al fine di agevolare il processo di crescita e formazione professionale del personale in organico presso l'Ufficio.
Di particolare rilievo e il potenziamento dei servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro che l'Ufficio Placement ha realizzato negli ultimi anni, promuovendo, in collaborazione con la Fondazione Emblema, un programma di attivita definito 'Career Hub' articolato su due principali linee di azione:
a) Lo svolgimento di cicli di seminari tematici di orientamento al lavoro con una cadenza trimestrale, con l'obiettivo specifico di rendere 'strutturale', e non episodica o occasionale, l'offerta di tale servizio a studenti e laureati. Tali seminari investono temi relativi alla definizione dell'obiettivo professionale, alle soft skills e all'etica del lavoro, al processo di selezione, all'utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro, alla redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, nonche agli elementi introduttivi per realizzare con successo iniziative di autoimprenditorialita.
Di seguito si riportano i dati relativi al periodo temporale giugno 2019 - maggio 2020.
Sono stati realizzati 2 cicli di 5 seminari tematici:
- Il primo si e svolto in parallelo presso le due sedi di Palazzo Pacanowski e del Centro Direzionale, in data 27 novembre 2019, ed ha riguardato le seguenti tematiche: L'obiettivo professionale, Le soft skills e l'etica del lavoro, Lavoro e social network, Il processo di selezione;
- Il secondo, a causa dell'emergenza sanitaria iniziata nel mese di marzo del corrente anno, e al fine di assicurare la continuita delle attivita in esame, si e svolto in modalita on line ed e stato strutturato su piu giorni, in ciascuno dei quali ha avuto luogo un singolo seminario dalla durata di due ore. In particolare, tale ciclo di webinar si e svolto secondo il seguente calendario:
- 1. L'obiettivo professionale, 27 aprile 2020
- 2. Le soft skills e l'etica del lavoro, 28 aprile 2020
- 3. Lavoro e social network, 29 aprile 2020
- 4. Il processo di selezione, 30 aprile 2020
- 5. L'ABC dell'imprenditore, 4 maggio 2020
La medesima struttura di webinar sara replicata nel prossimo mese di giugno, nella settimana dal 22 al 26 giugno e, nel rispetto della predefinita cadenza trimestrale, nel mese di ottobre (salva la possibilita di ripristinare a quella data la normale modalita in presenza).
b) La realizzazione di un evento annuale di Recruiting Day che, come innanzi segnalato, prevede la partecipazione di un numero cospicuo di aziende ed enti, e che si affianca alle singole giornate di recruiting che vengono organizzate nel corso dell'anno con singoli potenziali datori di lavoro.
Di seguito si riportano i dati relativi al periodo temporale giugno 2019 - maggio 2020.
In data 5 dicembre 2019 ha avuto luogo l'evento di Recruiting Day generale presso la sede di Palazzo Pacanowski e in data 18 dicembre quello presso il Centro Direzionale, con la complessiva partecipazione di n. 27 aziende/enti.
Con specifico riferimento al CdS, va altresi segnalato che, poiche un'alta percentuale di studenti del CdS stesso intende proseguire gli studi con una Laurea Magistrale, i docenti del CdS sono coinvolti negli incontri di presentazione delle LM del Dipartimento e degli altri Dipartimenti dell'area economica.
A tale riguardo, il Coordinatore del CdS e i tutor sono disponibili per fornire informazioni e supporto agli studenti nella valutazione dei successivi percorsi di studio possibili.
Prova finale
Per quanto riguarda la prova finale il Regolamento didattico di Ateneo disciplina le caratteristiche di quest'ultima e del conseguimento della laurea. La laurea si consegue con il superamento della prova finale a cui lo studente puo accedere dopo aver superato tutti gli esami di profitto. Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU.
Tirocini
L'assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage) rientra nei piu ampi compiti istituzionali dell'Ufficio Placement di Ateneo, la cui mission e costruire un ponte tra Universita e mondo del lavoro ed offrire a studenti e laureati migliori possibilita di inserimento professionale.
Link al video di presentazione rivolto agli studenti, a cura del Delegato di Ateneo al Placement, nella home page del sito web del Placement: http://placement.uniparthenope.it
A tal fine l'Ufficio Placement eroga una molteplicita di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici o privati che compongono la sua rete relazionale, svolgendo attivita di natura amministrativa, organizzativa e promozionale.
Rinviando alla successiva, dedicata sezione del Quadro B per tutto quanto attiene alla sfera di 'accompagnamento al lavoro', si segnalano qui di seguito gli ambiti di attivita ed i servizi specificatamente relativi alla funzione di 'assistenza per lo svolgimento di tirocini e stage'.
In primo luogo, l'Ufficio Placement cura tutti gli aspetti amministrativi e le fasi organizzative previste dall'iter procedurale, in base alla vigente normativa nazionale e regionale, dalla stipula della convenzione con il soggetto ospitante alla realizzazione di un'attivita di valutazione ex post dell'esperienza del tirocinio. A tale ultimo riguardo, l'Ufficio Placement ha di recente dematerializzato i questionari di valutazione redatti sia dal tirocinante sia dall'azienda/ente ospitante, rendendoli disponibili on line sul proprio sito web.
In secondo luogo, l'Ufficio Placement e promotore di opportunita di formazione all'esterno per tirocini o stage; nello svolgere una funzione di raccordo con il mercato del lavoro, l'Ufficio ricerca costantemente occasioni di tirocini sia curriculari che extracurriculari per studenti e laureati, attraverso una intensa attivita di networking e di partecipazione a momenti di incontro con il mondo esterno dai quali possano scaturire forme di collaborazione e partnership, anche in diversi ambiti di attivita di interesse dell'Ateneo.
Organizza altresi momenti di incontro diretto (Recruiting e Career Day, seminari tematici, workshop) tra studenti e aziende/enti al fine di procurare occasioni di svolgimento di periodi di formazione extrauniversitaria, spesso preludio per l'instaurazione di successivi rapporti lavorativi. Inoltre, l'Ufficio gestisce la piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l'Ateneo Parthenope afferisce, veicolo di opportunita anche di tirocini oltre che di offerte di lavoro.
In particolare, a seguire si segnalano le iniziative poste in essere nel periodo temporale giugno 2019-maggio 2020.
Sono stati attivati nel complesso n. 225 tirocini curriculari e n. 7 tirocini extracurriculari.
Sono state stipulate n. 110 nuove convenzioni per lo svolgimento di tirocini, per un totale complessivo, ad oggi, di n. 1311 aziende/enti convenzionati.
Si sono registrate n. 59 nuove adesioni da parte di aziende/enti sulla piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta da AlmaLaurea, per un totale, ad oggi, di n. 453 aziende/enti registrati.
Sono stati attivati n. 33 tirocini curriculari per studenti iscritti alle lauree triennali o magistrali nell'ambito del progetto POR Campania FSE 2014/2020 - Asse III Obiettivo Specifico 14, finalizzato alla realizzazione di 'percorsi di formazione volti all'orientamento alle professioni'.
Sono state organizzate n. 2 giornate di Recruiting Day, in data 15 novembre 2019 il con l'azienda 'Generali', e in data 19 novembre 2019 con l'azienda 'Kuwait Petroleum - Q8' nell'ambito del piu ampio evento 'Concorso di Idee - Energie per Napoli'.
A causa dell'emergenza sanitaria iniziata nel mese di marzo del corrente anno, alcuni eventi gia programmati sono stati giocoforza sospesi, e sono in fase di riprogrammazione in modalita a distanza.
Link al data base delle aziende convenzionate, presente sul sito web del Placement: http://placement.uniparthenope.it/index.php/aziende-convenzionate
In terzo luogo, l'Ufficio Placement eroga agli studenti e laureati una serie di servizi di informazione e di orientamento per ottimizzare i risultati legati all'esperienza di formazione extrauniversitaria. Circa le attivita di natura informativa, l'Ufficio mantiene costantemente aggiornato il proprio sito web con l'indicazione dell'offerta di tirocini curriculari, extracurriculari, nonche di quelli svolti in collaborazione con la Fondazione Crui, e indica, in apposita sezione del sito, l'elenco delle aziende ed enti, pubblici o privati, che hanno stipulato convenzione ad hoc con l'Ateneo Parthenope per lo svolgimento di tirocini (ad oggi, circa 1.300 convenzioni in atto); inoltre, svolge funzione di sportello informativo negli orari di apertura al pubblico.
L'Ufficio svolge altresi una funzione di consulenza e di orientamento in favore degli studenti e laureati nella scelta dei percorsi formativi all'esterno piu adeguati alle loro esigenze ed obiettivi professionali, e nella predisposizione del progetto formativo indicante i contenuti e le modalita di svolgimento dell'attivita oggetto del tirocinio.
In quarto luogo, l'Ufficio ha previsto dall'anno 2018 un apposito fondo per erogare un contributo finanziario agli studenti e laureati per lo svolgimento di tirocini all'estero o fuori regione Campania. Detto contributo viene erogato 'a sportello', fino ad esaurimento dei fondi stanziati annualmente, in forma di rimborso delle spese adeguatamente documentate; ad esso possono accedere gli studenti e i laureati con un valore dell'indicatore ISEE non superiore ad Euro 50.000, in misura differenziata in funzione della fascia di appartenenza.
Link al prospetto dei contributi finanziari riportato sul sito web del Placement: http://placement.uniparthenope.it/index.php/contributo-tirocini-fuori-sede
Per quanto attiene, in particolare, al CdS ed al Dipartimento a cui esso afferisce, si segnala quanto segue.
Dei momenti di dialogo con esponenti locali e internazionali del mondo del lavoro sono offerti dai seminari e dai Convegni organizzati dai docenti del CdS o del Dipartimento.
Un'alta percentuale di studenti del CdS intendono proseguire gli studi con una Laurea Magistrale e pertanto i docenti del CdS sono coinvolti negli incontri di presentazione delle LM del Dipartimento e degli altri Dipartimenti dell'area economica.
Il Coordinatore del CdS e i tutor sono disponibili per fornire informazioni e supporto agli studenti nella valutazione dei successivi percorsi di studio possibili.
Mobilità internazionale
Per l'a.a. 2020/2021 il DISAE, a cui il CdS afferisce, ha all'attivo 11 convenzioni con Universita straniere. Sono stati rinnovati gli accordi con la Panepistimio Patron di Patrasso (Grecia) e l'Universitatea 'Babes-Bolyai' Din Cluj-Napoca (Romania) giunti a scadenza ed e stato realizzato un nuovo accordo con l'Universidad de Zaragoza (Spagna), un'ulteriore accordo e stato realizzato con l'Universite de Bretagne Occidentale di Brest che tuttavia non si e riusciti ad inserire nel Bando pubblicato a il 26 febbraio 2020 (DR n.126) per ritardi dovuti al partner estero, la sede sara sicuramente disponibile a partire dal bando successivo. Gli studenti del Corso di studi di MII possono comunque scegliere, quale meta estera per il loro periodo di studio, una destinazione tra le 82 sedi con cui sono state attivate convenzioni dai tre dipartimenti di Economia della SIEGI (DISAE, DISAQ, DISEG). La lista analitica delle sedi in convenzione e disponibile al seguente link: https://internazionalelingue.uniparthenope.it/elenco-accordi-per-studio/
Gli Uffici di Ateneo conducono un'attivita finalizzata ad incentivare e agevolare una maggiore partecipazione degli studenti al programma di mobilita internazionale. A questo si aggiunge l'attivita svolta dal referente di Dipartimento (Prof. De Siano) che fornisce informazioni e consulenza nella scelta delle sedi straniere e nell'individuazione degli esami da poter svolgere all'estero, offre supporto sia nei contatti con i referenti stranieri sia nelle fasi di compilazione del Learning Agreement.
Il servizio di assistenza e valido anche per gli studenti stranieri in arrivo presso l'Ateneo. Per questi ultimi e stato organizzato in data 24 settembre un Erasmus Welcome Day presso la sede di Via Acton. L'incontro ha rappresentato un'occasione per presentare tutti i servizi di supporto amministrativo ed i percorsi di studio del nostro Ateneo. Per gli incoming di Economia e stata indicata anche una lista di materie per le quali le lezioni si sarebbero tenute in lingua inglese. L'Ateneo, infine, in partenariato con il Centro europeo di informazione, cultura e cittadinanza (CEICC) del Comune di Napoli, offre agli studenti stranieri percorsi didattici gratuiti di apprendimento della lingua italiana, Tali incontri sono tenuti presso la sede di Via Acton.
La pubblicizzazione del bando per l'a.a. 2020/2021 e stata realizzata con visite in aula da parte del referente Erasmus di dipartimento, email informative dell'Ufficio Internazionalizzazione di Ateneo ed un Erasmus day organizzato presso la sede di Palazzo Pacanowski in data 15 gennaio 2020. All'incontro sono stati invitati tutti gli studenti dell'Ateneo e sono intervenuti il prorettore all'internazionalizzazione Prof. Sampagnaro, la dott.ssa Formisano in qualita di responsabile amministrativo per l'Ateneo, i referenti Erasmus di dipartimento e diversi studenti che hanno dato testimonianza delle proprie esperienze Erasmus. All'incontro erano presenti numerosissimi studenti.
Tutte le informazioni relative al progetto Erasmus+, inclusa la lista degli Atenei in convenzione con indicazione della nazione, dell'Istituto e dell'ambito disciplinare dell'accordo, sono inoltre disponibili al seguente link di Ateneo:
https://internazionalelingue.uniparthenope.it
Per incentivare la partecipazione al Programma Erasmus+ sono state introdotte ulteriori forme di sostegno finanziario oltre a quella prevista dalla Commissione Europea. Il sostegno finanziario alla mobilita risulta cosi composto dalle seguenti tipologie di borse:
a) Borsa Erasmus+ per tutti gli studenti posizionati utilmente della graduatoria di merito, modulata in base al costo della vita dei Paesi di destinazione;
b) Borsa di Ateneo, per gli studenti non assegnatari di una borsa di mobilita Erasmus +;
c) Contributo integrativo MIUR (Fondo Sostegno Giovani);
d) Contributo integrativo di Ateneo, basato su criteri di premialita;
e) Borse Adisurc, attribuite con una procedura di selezione da parte dell'ente regionale;
f) Borse Regione Campania.
A partire dal Bando 2020/2021 tutta la procedura di partecipazione (domanda, attribuzione e accettazione delle destinazioni, compilazione del Learning Agreement,...) viene svolta in ambito Esse3. Gli studenti al momento della compilazione della domanda hanno avuto la possibilita di indicare un elenco di 8 destinazioni, inserite in ordine di preferenza, in modo da consentire un processo di attribuzione delle sedi in modalita automatica.
Le possibilita di mobilita internazionale offerte dal programma Erasmus+ per gli accordi attivi riguardano anche i docenti e il personale tecnico-amministrativo. Alcuni degli scambi previsti, sia in ingresso che in uscita, per l'a.a. 2019/2020 sono stati purtroppo sospesi a causa della situazione emergenziale dovuta al COVID-19, in ottemperanza delle indicazioni provenute dalla Commissione Europea.
Per l'a.a. 2019/2020, attualmente in corso, hanno partecipato al programma Erasmus+ 25 studenti afferenti al Corso di Studi tra il primo e il secondo semestre. Gli studenti partiti nel secondo semestre, causa emergenza COVID-19, sono passati alla modalita di didattica a distanza anche presso le Universita straniere e, in alcuni casi, hanno fatto rientro pur continuando a seguire le lezioni dei corsi esteri a distanza.
Il Cds al momento ha inoltre attiva una convezione per il rilascio del doppio titolo con l'Universite du Maine-Le Mans. A partire dall'anno accademico 2016/2017 e stato infatti istituito un percorso di doppio titolo tra la laurea triennale in Management delle Imprese Internazionali e la licence in Economie et gestion. Gli obiettivi generali della convenzione non si limitano unicamente al rilascio del doppio titolo, ma si inseriscono in un lavoro congiunto tra le due realta universitarie che si impegnano nella cooperazione secondo le seguenti linee guida:
- progetti di cooperazione/collaborazione per la ricerca;
- progetti/ programmi di formazione;
- programmi di scambio di studenti e di personale.
Il referente Erasmus+ del Dipartimento DISAE, a cui il CdS in Management delle Imprese Internazionali afferisce, e la Prof.ssa Rita De Siano.
Poiche un'alta percentuale di studenti del CdS intende proseguire gli studi con una Laurea Magistrale i docenti del CdS sono coinvolti negli incontri di presentazione delle LM del Dipartimento e degli altri Dipartimenti dell'area economica.
A tale riguardo, il Coordinatore del CdS e i tutor sono disponibili per fornire informazioni e supporto agli studenti nella valutazione dei successivi percorsi di studio possibili.
A livello di Ateneo, grazie all'istituzione del 'Servizio Studenti Disabili' e con le notizie pubblicate sulla pagina web dedicata, l'Universita degli Studi di Napoli 'Parthenope' vuole garantire agli studenti diversamente abili un aiuto per affrontare i percorsi di studio e pari opportunita nel vivere pienamente l'esperienza universitaria, proponendosi di eliminare le barriere architettoniche e didattiche che essi possono incontrare durante la loro carriera.
Il Servizio Studenti Disabili mette a disposizione attivita di tutorato alla pari, accompagnamento, sostegno personalizzato e postazioni di studio, complete di ausili informatici.
In merito agli studenti fuori sede, l'Ateneo pone a disposizione degli studenti una Residenza Universitaria, sita nel Complesso ex Manifattura Tabacchi di Napoli, alla via Galileo Ferraris, gestita in convenzione con l'A.Di.S.U. della Regione Campania. L'edificio, recentemente ristrutturato, presenta un'organizzazione spaziale 'ad albergo': lungo i corridoi sono distribuite camere singole e doppie con bagno di pertinenza, con una disponibilita complessiva di n. 180 posti letto distribuiti su 6 piani.
Per ulteriori informazioni si veda il sito www.adisurcampania.it.
L'Universita Parthenope mette a disposizione a finanziare iniziative e attivita culturali e sociali proposte da studenti organizzati in gruppi o associazioni studentesche.
A tal fine, ogni anno viene emanato un bando di concorso per la presentazione della richiesta di utilizzazione dei fondi. Le proposte di iniziative ed attivita culturali e sociali sono esaminate da una Commissione, nominata dal Consiglio di Amministrazione, preposta sia alla valutazione delle richieste che all'assegnazione dei finanziamenti.
Per ulteriori informazioni si veda il sito https://www.uniparthenope.it/campus-e-servizi/servizi/servizi-agli-studenti/attivita-culturali-e-sociali-gli-studenti