Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2020/2021
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Triennale
Denominazione in lingua inglese: 
ADMINISTRATION AND ORGANIZATION SCIENCE AND LABOUR CONSULTANCY
Classe di laurea: 
L-16 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
Napoli
Sito web: 

http://www.digiu.uniparthenope.it

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

Per potersi iscrivere al Corso di Laurea di I livello in Scienze dell’Amministrazione, dell’Organizzazione e Consulenza del Lavoro è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed avere un’adeguata preparazione iniziale.
L’Università Parthenope, agli studenti che intendono immatricolarsi ai Corsi di Studio di I livello, propone il Test On Line CISIA (denominato TOLC) quale test non selettivo, ma estremamente utile ai fini della verifica dell’iniziale preparazione dell’immatricolando.
Il TOLC è, infatti, uno strumento di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi ed è erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, www.cisiaonline.it).
Il Test On Line CISIA - TOLC si compone di tre moduli sui seguenti argomenti: conoscenze matematiche di base; capacità di comprensione verbale; capacità logiche. Più una sezione di conoscenza della lingua Inglese.
Il TOLC si considera superato se è raggiunto un punteggio totale di 10 ottenuto sommando il punteggio dei tre moduli, senza alcun vincolo sul modulo di Matematica. La sezione di conoscenza della lingua inglese non rientra nel procedimento di valutazione, ma il test è, comunque, fortemente consigliato costituendo un valido controllo della propria conoscenza della lingua inglese, ormai indispensabile per il prosieguo degli studi universitari.
Le informazioni relative alle date dei TOLC, ai costi, alle modalità di iscrizione e di immatricolazione sono riportate sul sito di Ateneo al seguente link:
http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/test-in-ingresso/test-in-ingresso-area-economica
Pur non essendo indispensabile, il TOLC è un test fortemente consigliato costituendo un momento fondamentale del processo di scelta consapevole del corso di laurea. Per questa ragione, la partecipazione al test è incentivata e, in caso di superamento dello stesso, permetterà di iscriversi senza alcun vincolo mentre, in caso contrario, sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da sanare come specificato di seguito.
Gli OFA possono essere colmati superando un test locale che verrà svolto, nel rispetto di quanto previsto nel protocollo operativo COVID-19 di Ateneo, a dicembre nella settimana successiva all’interruzione dei corsi (al termine del I semestre). Gli OFA possono, inoltre, essere colmati superando uno dei test TOLC programmati per il successivo anno accademico, oppure acquisendo almeno 18 CFU in verifiche di profitto di insegnamenti previsti al primo anno del corso di studio entro il mese di settembre dell’anno successivo a quello di immatricolazione.
Per gli studenti che non hanno superato né i TOLC né il test locale, e che non maturano 18 CFU entro il mese di settembre dell’anno successivo a quello di immatricolazione, saranno individuate delle idonee attività integrative e dei percorsi di tutoraggio finalizzati al superamento degli OFA. Nel caso tali attività non vengano seguite, lo studente resterà iscritto al I anno e la sua iscrizione sarà trasformata a tempo parziale. Le informazioni sugli OFA sono disponibili sul sito della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza (http://www.siegi.uniparthenope.it/) e sul sito dell’Ufficio Orientamento (http://orientamento.uniparthenope.it).

Ciò posto, al fine di favorire un adeguato approccio allo studio universitario, la prima settimana dei corsi sarà dedicata al recupero delle conoscenze di base necessarie a studiare al meglio gli argomenti oggetto del corso, in modo da mettere tutti gli studenti in condizione di affrontare con profitto gli esami del I anno. Saranno, inoltre, previste attività di accoglienza degli studenti, tra cui una presentazione del corso da parte del Coordinatore.

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Mobilità internazionale

Referenti del corso