Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2020/2021
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Triennale
Denominazione in lingua inglese: 
COMMAND AND MANAGEMENT OF A MARINE VESSEL
Classe di laurea: 
L-28 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie della navigazione
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
Napoli
Posti disponibili (programmazione locale): 
30

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

Il corso di laurea è ad accesso programmato. Per immatricolarsi è necessario partecipare ad un test selettivo obbligatorio, regolato da un apposito bando di selezione dove verranno anche fornite le indicazioni necessarie per la partecipazione e reperibile sul sito web di Ateneo nella sezione Campus e servizi > Servizi > Servizi agli Studenti. Tutte le informazioni relative alla prova selettiva e ai requisiti per la partecipazione saranno pubblicate sul sito di Ateneo. La prova si svolgerà entro le prime settimane del mese di settembre presso la sede del Centro Direzionale dell'Università, Isola C4, Napoli. Per l'accesso al test occorre:
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo;
- effettuare la pre-immatricolazione, sulla base delle indicazioni fornite nella sezione del sito web di ateneo già indicato in precedenza.
Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente e si articola in 20 domande a risposta multipla. La graduatoria di merito per l'accesso al corso verrà formulata considerando:
- il punteggio ottenuto al test,
- ulteriori titoli come dettagliato nel bando.
A parità di punteggio complessivo sarà prevalente il voto del diploma di scuola secondaria superiore e, a parità di quest'ultimo, sarà scelto il candidato più giovane. Per gli studenti collocati utilmente in graduatoria, ma che abbiano ottenuto al test un punteggio inferiore alla votazione minima stabilita nel bando, si prevede l'assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che gli studenti dovranno assolvere seguendo dei precorsi che inizieranno a valle del test e prima dell'inizio delle attività didattiche del primo semestre. L'ammissione al primo anno del Corso di Studio in "Conduzione del Mezzo Navale", avverrà per coloro che hanno superato la prova selettiva e secondo l'ordine della graduatoria determinata dall'esito della stessa.
Gli studenti ammessi potranno sostenere esami di profitto solo se avranno prima assolto gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, previo superamento di un apposito test di recupero che il Consiglio di Studi organizza a partire da ottobre a dicembre con cadenza mensile. Il Manifesto degli Studi del corso di laurea, così come i calendari e gli orari delle attività formative e degli esami di profitto saranno resi disponibili sul sito web del Dipartimento di Scienze e Tecnologie http://www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Referenti del corso