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SCIENZE NAUTICHE, AERONAUTICHE E METEO-OCEANOGRAFICHE
Il cds in breve
Il Corso di Laurea in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche si propone di formare figure professionali qualificate, in grado di operare nei diversi settori delle scienze della navigazione marittima ed aerea e della meteorologia e dell'oceanografia, di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica e di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici dei settori della navigazione, della gestione dei mezzi navali, dell'assistenza al volo, del controllo del traffico marittimo ed aereo.
Il corso è erogato in modo convenzionale ma la piattaforma e-learning relativa al Corso di Studi è stata popolata con video-lezioni integrative di supporto alla didattica frontale. Il progetto "Blended Teaching Parthenope" è stato realizzato per fondere la tradizionale didattica erogata in modalità frontale con materiale didattico predisposto in modalità e-learning allo scopo di creare un sussidio complementare garantendo un approccio più moderno ed efficace per gli studenti.
Piano di studi
Obiettivi formativi
- Introduzione alle aree di apprendimento in relazione alle destinazioni professionali;
Il Corso di Laurea in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-oceanografiche si propone di fornire una solida preparazione scientifica di base nell'ambito della matematica, della fisica, delle discipline ingegneristiche e geofisiche di interesse. Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in SNAMO sono mirati sia per l'inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale e del Dottorato di Ricerca o attraverso corsi di Master. Gli obiettivi formativi principali del corso di laurea riguardano la formazione di laureati che possiedano le abilità e le conoscenze di base di carattere fisico/matematico per l'inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico, capacità di applicazione di metodi e tecniche innovative, utilizzo di attrezzature complesse e acquisizione di competenze di tipo tecnologico sia teoriche che sperimentali nell’ambito delle scienze nautiche, aeronautiche e meteo-oceanografiche. In particolare, la preparazione di base nei settori fondanti delle discipline fisico/matematiche, geologiche, geofisiche e giuridiche, unita a competenze specifiche nei settori della navigazione marittima ed aerea e dell'ingegneria navale, permettono al laureato di accedere con successo e ottima flessibilità alle varie destinazioni professionali e di adeguarsi all'evoluzione della disciplina, interagendo con le professionalità culturalmente contigue.
- Struttura del percorso di Studio;
Il CdS è organizzato in tre curriculum. Il primo anno prevede insegnamenti di base comuni ai tre indirizzi, in cui vengono fornite conoscenze matematiche, fisiche ed informatiche. Il secondo anno prevede lo studio di discipline ingegneristiche, giuridiche e geofisiche, comuni ai tre curriculum, e discipline specifiche a seconda dei singoli indirizzi. Infine, nel terzo anno, oltre ad ulteriori insegnamenti caratterizzanti ed affini, sono previste attività teorico-pratiche, utili per lo svolgimento dell'elaborato finale. Il corso è erogato in modalità convenzionale ma è attivata la piattaforma e-learning con video-lezioni integrative di supporto alla didattica frontale.
- Variazioni dei percorsi di Studio in funzione degli orientamenti che lo studente ha a disposizione.
Lo studente in funzione del proprio orientamento ha la possibilità di scegliere di uno dei tre curriculum al secondo anno di studi. Sono inoltre a disposizione dello studente ulteriori 12 CFU a scelta e 9 CFU di ulteriori conoscenze da poter utilizzare autonomamente per rafforzare le competenze fornite nell'indirizzo scelto o ampliarle diversificando.
Competenze attese
Il laureato in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche, area di apprendimento NAVIGAZIONE E RILIEVO deve essere in grado di operare nei settori della Navigazione e del Mare,
A tale scopo, sono fornite le competenze derivanti dalle Attività svolte nelle materie di Base, dimensionate e selezionate in modo da fornire strumenti e metodologie trasversali e nelle materie caratterizzanti.
L'elenco delle principali competenze (Descrittori di Dublino) viene fornito di seguito:
A: Conoscenza e capacità di comprensione
A-1. Fondamenti di architettura navale,
A-2. Elementi di cartografia, metodologie e tecniche di gestione di dati geografici,
A-3. Elementi di meccanica dei fluidi,
A-4. Fondamenti di geodesia e di navigazione,
A-5. Fondamenti di geologia marina,
A-6. Metodologie e tecniche dei sistemi di navigazione radio-elettronica,
A-7. Metodologie di sviluppo e di analisi degli algoritmi,
A-8. Linguaggi di programmazione,
A-9. Elementi di diritto della navigazione,
A-10.Fondamenti di teoria dei segnali,
A-11.Fondamenti di statistica e di trattamento delle osservazioni,
A-12.Fondamenti di analisi matematica, di algebra lineare, di calcolo delle probabilità, di analisi numerica,
A-13.Fondamenti fisica classica,
A-14.Fondamenti di meteorologia.
L'elenco delle principali capacità applicative, definite in accordo dei descrittori di Dublino è di seguito fornito:
B: Capacità applicative
B-1. Metodi di stima,
B-2. progetto e analisi di un sistema GIS,
B-3. Uso di un sistema di gestione dati,
B-4. Analisi dei moti nave e relativa manovrabilità,
B-5. Metodologie e tecniche di navigazione astronomica,
B-6. Interpretazione delle carte meteorologiche.
Nel documento pdf caricato nella scheda B1 è presente, tra le altre informazioni, anche la matrice di coerenza tra obiettivi formativi e insegnamenti erogati,
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Il laureato in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche, area di apprendimento GESTIONE E SICUREZZA DEL VOLO deve essere in grado di operare nel settore della Navigazione Aerea,
A tale scopo, sono fornite le competenze derivanti dalle Attività svolte nelle materie di Base, dimensionate e selezionate in modo da fornire strumenti e metodologie trasversali e nelle materie caratterizzanti.
L'elenco delle principali competenze (Descrittori di Dublino) viene fornito di seguito:
A: Conoscenza e capacità di comprensione
A-1. Principi di funzionamento dei sistemi avionici di bordo
A-2. Elementi di cartografia, metodologie e tecniche di gestione di dati geografici
A-3. Elementi di meccanica dei fluidi
A-4. Fondamenti di geodesia e di navigazione
A-5. Fondamenti di meccanica del volo
A-6. Metodologie di sviluppo e di analisi degli algoritmi,
A-7. Linguaggi di programmazione,
A-8. Elementi di diritto della navigazione
A-9. Fondamenti di teoria dei segnali
A-10.Fondamenti di statistica e di trattamento delle osservazioni
A-11.Fondamenti di RADAR
A-12.Fondamenti di analisi matematica, di algebra lineare, di calcolo delle probabilità, di analisi numerica,
A-13.Fondamenti fisica classica,
A-14.Fondamenti di meteorologia.
L'elenco delle principali capacità applicative, definite in accordo dei descrittori di Dublino è di seguito fornito:
B: Capacità applicative
B-1. Metodi di stima
B-2. progetto e analisi di un sistema GIS
B-3. Sviluppo di carte aeronautiche
B-4. Uso di un sistema di gestione dati
B-5. Analisi dei moti di un aeromobile
B-6. Interpretazione delle carte meteorologiche.
B-7. Analisi dei processi di organizzazione dei servizi per la navigazione aerea
Nel documento pdf caricato nella scheda B1 è presente, tra le altre informazioni, anche la matrice di coerenza tra obiettivi formativi e insegnamenti erogati,
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Il laureato in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche, area di apprendimento METEOROLOGIA E OCEANOGRAFIA deve essere in grado di operare nei settori della Meteorologia e Oceanografia.
A tale scopo, sono fornite le competenze derivanti dalle Attività svolte nelle materie di Base, dimensionate e selezionate in modo da fornire strumenti e metodologie trasversali e nelle materie caratterizzanti.
L'elenco delle principali competenze (Descrittori di Dublino) viene fornito di seguito:
A: Conoscenza e capacità di comprensione
A-1. aspetti di base dell'economia e dell'organizzazione aziendale,
A-2. Elementi di cartografia, metodologie e tecniche di gestione di dati geografici
A-3. Elementi di meccanica dei fluidi
A-4. Fondamenti di geodesia e di navigazione
A-5. Fondamenti di geologia marina
A-6. Fondamenti di geofisica marina
A-7. Fondamenti di oceanografia
A-8. Elementi di meteorologia
A-9. metodologie di sviluppo e di analisi degli algoritmi,
A-10. linguaggi di programmazione,
A-11. Fondamenti di teoria dei segnali
A-12. fondamenti di analisi matematica, di algebra lineare, di calcolo delle probabilità, di analisi numerica,
A-13. fondamenti di fisica classica.
L'elenco delle principali capacità applicative, definite in accordo dei descrittori di Dublino è di seguito fornito:
B: Capacità applicative
B-1. Metodi di stima,
B-2. Progetto e analisi di un sistema GIS
B-3. Analisi di forme e processi costieri
B-4. Metodologie e tecniche di gestione dei litorali costieri
B-5. Interpretazione delle carte meteorologiche.
B-6. Metodi di misure oceanografiche e analisi dati
Nel documento pdf caricato nella scheda B1 è presente, tra le altre informazioni, anche la matrice di coerenza tra obiettivi formativi e insegnamenti erogati,
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Sbocchi occupazionali
Il laureato in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-oceanografiche indirizzo "Navigazione e rilievo" è in grado di lavorare in gruppo pur operando in modo autonomo e personale. Le principali funzioni che il laureato può ricoprire riguardano:
- il supporto all'esercizio di una nave;
- il supporto agli uffici tecnici armatoriali;
- l'acquisizione, il trattamento e la rappresentazione dei dati geodetici, idrografici e topografici.
Le competenze fornite ai laureati in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-oceanografiche indirizzo "Navigazione e rilievo" utilizzabili nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro provengono dagli insegnamenti che afferiscono alle aree disciplinari ingegneristica, meteo-oceanografica e giuridica. Gli insegnamenti afferenti ai diversi settori delle scienze della navigazione marittima, della meteorologia e dell'oceanografia forniscono ai laureati:
- familiarità con il metodo scientifico di indagine;
- conoscenza degli strumenti informatici;
- familiarità con la consultazione e l'utilizzo di testi tecnici e normative di settore;
- un'adeguata padronanza della lingua inglese per la corretta comprensione di testi tecnici e per una appropriata comunicazione sul mondo del lavoro.
Gli sbocchi occupazionali dei laureati nell'indirizzo "Navigazione e rilievo" riguardano prevalentemente i due seguenti settori:
- Navigazione, in qualità di tecnico presso gli uffici di terra delle compagnie armatoriali con mansioni riguardanti la gestione e l'esercizio della nave, presso imprese portuali e terminaliste nonché di trasporto intermodale e multimodale, presso i terminal doganali;
- Topografia e rilievo, in qualità di tecnico adibito all'acquisizione, al trattamento ed alla rappresentazione di dati geodetici, idrografici e topografici.
Il laureato in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-oceanografiche indirizzo "Gestione e sicurezza del volo" è in grado di lavorare in gruppo pur operando in modo autonomo e personale. Le principali funzioni che il laureato può ricoprire riguardano il supporto alla gestione delle problematiche di sicurezza e gestione dei servizi della navigazione aerea.
Le competenze fornite ai laureati in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-oceanografiche indirizzo "Gestione e sicurezza del volo" utilizzabili nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro provengono dagli insegnamenti che afferiscono alle aree disciplinari ingegneristica, meteo-oceanografica e giuridica. Gli insegnamenti afferenti ai diversi settori delle scienze della navigazione aerea forniscono ai laureati:
- un'adeguata competenza tecnica nella gestione del traffico aereo;
- familiarità con il metodo scientifico di indagine;
- conoscenza degli strumenti informatici;
- familiarità con la consultazione e l'utilizzo di testi tecnici e normative di settore;
- un'adeguata padronanza della lingua inglese per la corretta comprensione di testi tecnici e per una appropriata comunicazione sul mondo del lavoro.
Gli sbocchi occupazionali dei laureati nell'indirizzo "Gestione e sicurezza del volo" riguardano prevalentemente i due seguenti settori:
- Gestione del traffico aereo, presso Società di servizi in qualità di esperto nella progettazione di rotte, procedure di controllo e di sicurezza della navigazione aerea;
- Controllo del traffico aereo, in qualità di tecnico presso aeroporti civili addetto alla gestione delle operazioni aeroportuali e di sicurezza del volo.
Il laureato in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche con curriculum in "Meteorologia e Oceanografia" è in grado di lavorare sia in gruppo sia in completa autonomia. Le principali funzioni che il laureato può ricoprire riguardano:
- il supporto alla pianificazione e all'esecuzione di campagne sperimentali in campo, anche finalizzate alle problematiche dell'inquinamento sia marino sia atmosferico.
- l'acquisizione, l'elaborazione e l'interpretazione dei dati meteo-oceanografici al fine di ottenere informazioni e risultati sia dal punto di vista scientifico sia dal punto di vista gestionale (protezione, prevenzione, valutazione di impatto ambientale, sviluppo sostenibile) relativamente agli ambienti aria/mare.
Le competenze fornite ai laureati in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-oceanografiche indirizzo "Meteorologia ed oceanografia" utilizzabili nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro provengono dagli insegnamenti che afferiscono alle aree disciplinari ingegneristica, meteo-oceanografica e giuridica. Gli insegnamenti afferenti ai diversi settori delle scienze della meteorologia forniscono ai laureati:
- un'adeguata competenza tecnica nella gestione di problematiche attinenti l’ambito meteorologico ed oceanografico;
- familiarità con il metodo scientifico di indagine;
- conoscenza degli strumenti informatici;
- familiarità con la consultazione e l'utilizzo di testi tecnici e normative di settore;
- un'adeguata padronanza della lingua inglese per la corretta comprensione di testi tecnici e per una appropriata comunicazione sul mondo del lavoro.
I laureati in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche con curriculum in "Meteorologia e Oceanografia" possono trovare i seguenti sbocchi occupazionali:
- impiego in enti pubblici e privati, nonché in società di consulenza, a supporto di attività dirette alla corretta gestione della fascia costiera -per un adeguato sfruttamento delle risorse marine- e al monitoraggio meteo-oceanografico;
- impiego in enti pubblici (Protezione Civile, Ministero per l'Ambiente, APAT e ARPA regionali, ecc.) e privati che si occupano di ambiente, di monitoraggio, di sensoristica e di software ambientale a livelli decisionali intermedi.
- Rilevatori e disegnatori di prospezioni - 3.1.3.7.3
- Tecnici del traffico aeroportuale - 3.1.6.3.2
- Tecnici dell'organizzazione del traffico portuale - 3.1.6.5.0
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea SNAMO occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per quanto riguarda le conoscenze, è richiesta capacità logica, una adeguata preparazione nelle scienze matematiche e fisiche, e una corretta comprensione e capacità nell'impiego della lingua italiana. Verrà effettuata la verifica delle conoscenze iniziali e, in caso di mancato superamento, saranno assegnati degli specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.
Modalità di ammissione
Per immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-oceanografiche è necessario partecipare a un test valutativo obbligatorio, che si svolgerà entro le prime due settimane del mese di Settembre presso la sede del Centro Direzionale, Isola C4.
Al test potranno partecipare solo coloro che avranno effettuato la pre-immatricolazione. Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente.
Il test, a risposta multipla, si articola in 20 domande sui seguenti argomenti: matematica, logica, informatica, tutti a livello elementare. Collegandosi al link dedicato ( http://www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/test_conoscenze-2016-17.html) è possibile vedere un esempio di test ed effettuare una simulazione (fortemente consigliata!).
Il test è superato se si consegue un punteggio di almeno 5/20 (cioè 5 risposte corrette su 20 domande).
Gli studenti che superano il test possono immatricolarsi immediatamente, fino al raggiungimento della soglia di 150 immatricolati (massima utenza sostenibile)
Gli studenti che conseguono un punteggio minore o uguale 4/20 devono seguire dei precorsi, che inizieranno nella terza settimana del mese di Settembre, e potranno immatricolarsi solo al termine di tale corso, e comunque fino al raggiungimento della soglia dei 150 immatricolati.
La finalità dei precorsi è quella di sostenere gli studenti in ingresso al fine di colmare le eventuali carenze di tipo fisico-matematico in modo da permettere la partenza da una base comune.
I precorsi vertono su argomenti di base di Matematica, di Logica e di Fisica. Il corso non prevede il riconoscimento di CFU ed è aperto e consigliato a tutti gli studenti, anche a coloro che hanno ottenuto un punteggio superiore al minimo nel test di valutazione.
Coloro che non hanno superato o partecipato il test di verifica dovranno superare l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Gli OFA possono essere superati:
a) Acquisendo almeno 18 CFU in verifiche di profitto per insegnamenti previsti al primo anno del corso di studio entro il mese di settembre del 2019.
b) Superando una prova di verifica attitudinale organizzata dalla struttura didattica di riferimento entro il mese di settembre dell'anno 2019 prima dell'inizio dei corsi del secondo anno.
Orientamento
L'ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato persegue l'obiettivo di supportare gli studenti ad impostare in modo ottimale il proprio percorso formativo, dal passaggio dalla Scuola media superiore all'Università fino all'ingresso nel mondo del lavoro. Esso, infatti, si propone di operare in stretto contatto con i docenti, le strutture universitarie, gli enti territoriali e nazionali, le imprese e gli ambienti di lavoro, attivando e coordinando una serie di interventi diretti ad assistere gli studenti lungo tutto il loro percorso formativo, culturale e professionale.
In particolare, il servizio di orientamento pre-universitario (ex-ante) offre attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e sui relativi sbocchi professionali per una consapevole scelta universitaria.
Sulla base di tali attività i servizi che si pongono in essere riguardano la divulgazione delle informazioni, il coordinamento tra scuole medie superiori ed università e l'accoglienza.
Divulgazione delle informazioni:• distribuzione di materiale informativo a studenti e alle diverse scuole dell'area di gravitazione dell'Ateneo;• attività di "front office" svolte mediante colloqui con gruppi di studenti, seminari sul tema e giornate di presentazione dell'Ateneo; partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, organizzate prevalentemente sul territorio del bacino di utenza, con propri stand (distribuzione di volantini e/o opuscoli pubblicitari, manifesti, guide, filmati di presentazione dell'Ateneo e dei Dipartimenti, consultazione dei siti web e così via) ed i docenti delegati dai singoli dipartimenti;• seminari, incontri e giornate di presentazione dell'Ateneo e delle sue funzioni, in genere ed in particolare di orientamento, con panoramica sull'offerta didattica (incentivi agli studi, collaborazioni, programmi e corsi di vario livello) e gli sbocchi occupazionali per le scuole medie superiori; visite guidate delle strutture universitarie; partecipazione alle manifestazioni pubbliche (Futuro Remoto, NauticSud) con strumentazione laboratoriale (Simulatore Navale, Correntometri, Sonde CTD e altre strumentazioni) e con esperimenti scientifici per la diffusione al grande pubblico delle attività didattiche e di ricerca sviluppate presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie che sono direttamente connesse con il corso di studi in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche.
Coordinamento scuole/università:• collegamento e collaborazione con strutture centrali e periferiche della Pubblica Istruzione e con i singoli istituti scolastici, su richiesta specifica delle scuole e su programmi mirati, nonché con le Sovrintendenze Scolastiche, con Enti pubblici e privati e con Centri di servizi che si occupano di orientamento formativo e professionale per i giovani;• azioni formative per gli insegnanti e seminari per i delegati per l'orientamento; supporto e scambio di informazioni con gli insegnanti per meglio individuare le attitudini dei maturandi e poterli così meglio indirizzare;• attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", sulle modalità di accesso e sui relativi sbocchi professionali, la quale viene svolta attraverso la distribuzione di materiale informativo agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori; organizzazione di pre-corsi, gratuiti, nel mese di settembre presso la sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie.
Accoglienza:
giornate di presentazione con informazioni (documentarie ed audiovisive) mirate e distribuzione e/o invio di materiale informativo;• attività di consulenza agli studenti impegnati nella scelta del corso di studi universitario, riguardante informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", sulle modalità di accesso e sui relativi sbocchi professionali;• elaborazione di percorsi personalizzati per l'apprendimento delle modalità di autorientamento, per il potenziamento e l'esplicitazione delle capacità di comprensione e analisi del proprio ambiente sociale, culturale ed economico, ai fini di una proficua interazione con esso.
L'orientamento e tutorato in itinere viene svolto attraverso i servizi erogati sia dall'ufficio Orientamento e Tutorato di Ateneo che persegue l'obiettivo di supportare gli studenti ad impostare in modo ottimale il proprio percorso formativo, dal passaggio dalla scuola media superiore all'università fino all'ingresso nel mondo del lavoro, ma anche dai tutor dei corsi di studi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie e dal referente all'orientamento del Dipartimento. Si vuole, quindi, assistere gli studenti lungo tutto il percorso di studi, rendendoli partecipi del processo formativo, rimuovendo gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e promuovendo iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli, anche al fine di ridurre il numero degli abbandoni e l'eccessivo prolungamento degli studi.
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere offre informativa, supporto ed assistenza a tutti gli studenti iscritti all'Ateneo, diversificata secondo le varie necessità dell'utenza ed adeguata al variare dei bisogni che man mano si presentano.
In particolare, i servizi posti in essere riguardano (A) la divulgazione delle informazioni, (B) l'accoglienza, il supporto e il tutorato.
(A) Divulgazione delle informazioni:•pubblicazione di materiale informativo d'Ateneo;•attività di informazione e supporto per gli studenti stranieri in materia di ricerca di alloggio, servizi cittadini (banca, assistenza sanitaria, posta e simili), mense, tempo libero e così via;•promozione e sostegno delle attività organizzate dall'ente preposto per il diritto allo studio (ADISU) nell'ambito delle convenzioni sui servizi ed delle attività sportive e culturali;•consulenza agli studenti, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, per la preparazione di piani di studio e per problematiche riguardanti le propedeuticità, le modalità di frequenza ai corsi e alle esercitazioni;•informazioni generali e consulenza sull'iter per il disbrigo di pratiche amministrative, per aiuti finanziari e servizi, per programmi di mobilità (socrates/erasmus, leonardo, etc.), per incentivi e per borse di studio; •attività di informazione e di coordinamento di tirocini da svolgere presso aziende e strutture campane e collaborazione continua con Imprese, Unione Industriali ed Associazioni di categoria finalizzata alla programmazione di stage per studenti dell'Ateneo.
(B) Accoglienza, Supporto e Tutorato:•attività di supporto nello studio per migliorare la qualità dell'apprendimento, anche mediante corsi sulle metodologie di studio, e per favorire i rapporti con i docenti;•valutazione delle capacità acquisite nel percorso di studi, nonché informazione e monitoraggio per gli organi accademici sui percorsi di studio in relazione ai fenomeni di abbandono e di prolungamento degli studi;•affiancamento individuale per favorire l'inserimento e/o il superamento di problemi legati alla vita universitaria e per aiutare gli studenti che incontrano difficoltà o provano disagio;•tirocini formativi e corsi (ad esempio, di lingue, di aggiornamento e formazione di base in matematica ed informatica) per integrare le competenze specialistiche di settore;•borse di collaborazione annuale (ad esempio, part-time) rivolte agli studenti per il funzionamento di strutture didattiche integrate e la messa a punto e la gestione di servizi destinati agli studenti.
Per tutte le eventuali difficoltà didattiche che incontrano nel loro percorso di studi il servizio di tutoraggio in Itinere relativo al Corso di Laurea in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche gli studenti possono fare riferimento ai seguenti docenti (durante l'orario di ricevimento, che è tra le informazioni indicate alla voce Manifesto degli studi):
- Prof.ssa Annalisa Amadori e Prof. Salvatore Troisi per gli studenti del primo anno;
- Prof. Salvatore Troisi per gli studenti del secondo e terzo anno che scelgono il Curriculum Rilievo e Navigazione;
- Prof. Giuseppe Del Core per gli studenti del secondo e terzo anno che scelgono il Curriculum Gestione e Sicurezza del Volo;
- Prof. Pierpaolo Falco per gli studenti del secondo e terzo anno che scelgono il Curriculum Meteorologia e Oceanografia;
Nel caso di problemi che riguardano l'organizzazione del Corso di Studi, l'orario delle lezioni o le sedute di esame, gli studenti devono fare riferimento al Coordinatore del CdS. Le segnalazioni di eventuali violazioni del regolamento didattico, del regolamento di disciplina, o del codice etico devono essere inoltrate in forma scritta non anonima oppure in modalità di colloquio diretto al Coordinatore del CdS.
Questo servizo è erogato dall'Ufficio Placement di Ateneo e dal CCD del CdS in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche. Inoltre, l'Ateneo fa parte del Consorzio Almalaurea (http://www.almalaurea.it/).
Il CdS, attraverso la sua rete di aziende convenzionate per i tirocini e di aziende con cui sono stati sviluppati o sono in atto attività congiunte di ricerca industriale, provvede a fornire una interfaccia diretta tra laureati e aziende.
Prova finale
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato e di una esposizione orale davanti alla commissione di laurea. Lo studente, dopo aver acquisito 150 CFU, concorda un argomento con un docente del corso di laurea che sovraintende alla stesura dell'elaborato. L'argomento dell'elaborato riguarda una o più discipline contemplate dal piano di studio e deve in ogni modo poter essere affrontato dallo studente con gli strumenti acquisiti nel corso della laurea triennale. L'elaborato deve mettere in luce la maturità culturale ed una capacità di elaborazione personale.
Tirocini
Durante il terzo anno del corso di laurea lo studente è tenuto a svolgere un tirocinio della durata complessiva di 225 ore (9 CFU). Per ciascun tirocinante sono previsti un tutor aziendale responsabile della guida dell'allievo ed un tutor accademico. Le attività di tirocinio sono volte all’acquisizione di competenze tecnico/pratiche in accordo con lo spirito del corso di studio e dello specifico indirizzo scelto.
Il tirocinio si conclude con la predisposizione da parte dello studente di una relazione scritta approvata dai due tutor in cui vengono elencate ed illustrate le attività svolte. L'approvazione della relazione da parte dei tutor, opportunamente vidimata, costituisce la modalità di acquisizione dei crediti previsti per l'attività di tirocinio nell'ordinamento del Corso di Laurea. Il tutor aziendale provvede a valutare l’attività di tirocinio svolta ma non è prevista una votazione che influisca sul voto di laurea.
Mobilità internazionale
Questo servizio è erogato dall'Ufficio Affari Generali di Ateneo. Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ha un docente di riferimento per iniziative ERASMUS e di internazionalizzazione (prof. Pierpaolo Franzese), che ha la responsabilità dell'approvazione del learning agreement di ciascuno studente.
Referenti del corso
-
Cianelli Daniela
-
Esposito Carla
-
Litrico Antonino
-
Mattei Gaia