Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2020/2021
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Triennale
Denominazione in lingua inglese: 
MANAGEMENT ENGINEERING
Classe di laurea: 
L-9 - Classe delle lauree in Ingegneria industriale
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
Napoli
Posti disponibili (programmazione locale): 
180
Posti disponibili (programmazione nazionale): 
180

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea si richiede:
1) il possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in accordo alle delibere dell'Università Parthenope, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti;
2) il possesso di conoscenze scientifiche di base e di capacità di comprensione, accertate attraverso un test nazionale che si svolge in modalità telematica (TOLC) elaborato dal consorzio CISIA con la finalità di valutare la preparazione iniziale dello studente.
Se la valutazione al test non è positiva, si consiglia allo studente di frequentare i corsi di recupero (precorsi) organizzati dal Dipartimento di Ingegneria. La frequenza dei precorsi ed il superamento della corrispondente verifica finale permettono allo studente di colmare le lacune emerse nel test di ammissione, ma non gli consentono di acquisire CFU spendibili per il conseguimento del titolo.
Gli studenti che non superano il test TOLC potranno ripeterlo in data successiva, in alternativa dovranno sostenere il test organizzato dal Dipartimento a valle dei precorsi di materie di base organizzati dallo stesso nei mesi di settembre ottobre.
Gli studenti che non superano né il test nazionale TOLC né il test organizzato dal Dipartimento a valle dei precorsi per potersi iscrivere al secondo anno del Corso di Studi, dovranno obbligatoriamente sostenere l'esame di Matematica I entro il 30 settembre del primo anno accademico. In caso contrario, dovranno iscriversi al primo anno-ripetente del Corso di Studi.
Il test di ingresso CISIA contiene anche la sezione di lingua inglese. Quest'ultima, sebbene non concorra al superamento del TOLC, offre allo studente una opportunità aggiuntiva: il raggiungimento di un punteggio uguale o superiore ad una fissata soglia (pubblicata sul sito del Dipartimento) consente di ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari di lingua inglese previsti dagli ordinamenti didattici dei Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Università di Napoli Parthenope.

Per maggiori informazioni sui precorsi e sulla corrispondente verifica finale si consulti il regolamento didattico ed i seguenti siti:
PRECORSI
http://www.ingegneria.uniparthenope.it/studenti/index.php?page=precorsi
TOLC
http://www.ingegneria.uniparthenope.it/studenti/index.php?page=tolc

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Mobilità internazionale

Referenti del corso