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MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
http://www.disae.uniparthenope.it/
Il cds in breve
Il CdS in Management delle Imprese Internazionali ha lo scopo di assicurare agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie nei processi di internazionalizzazione delle imprese e delle politiche di marketing internazionale, rendendoli capaci di ricoprire diverse funzioni operative (amministrazione, finanza, organizzazione, commerciale) all'interno delle aziende internazionalizzate o di società di servizio alle imprese il cui compito è quello di assistere le aziende nei loro progetti di ingresso su mercati esteri.
I laureati dovranno:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali;
- sviluppare una capacità di dialogo e interazione con contesti culturali diversi da quello italiano che si traducono in comportamenti manageriali differenti rispetto a quelli adottati sul mercato nazionale;
- imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di mercati internazionalizzati, caratterizzati da regole specifiche, talvolta diverse da quelle del mercato nazionale;
- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi di funzionamento dei diversi mercati nazionali.
A tale scopo il percorso formativo del CdS comporta l'acquisizione delle competenze necessarie in più ambiti disciplinari:
- economico, con particolare riferimento ai mercati internazionali;
- aziendale, con riferimento agli aspetti contabili e manageriali delle aziende internazionalizzate;
- statistico-matematico, con riferimento all'utilizzo del linguaggio simbolico statistico-matematico per studiare e per formalizzare problemi economici, finanziari ed aziendali;
- giuridico, con riferimento agli aspetti del commercio internazionale e delle istituzioni sopranazionali;
- linguistico, con riferimento all'acquisizione di due lingue moderne europee.
Al terzo anno lo studente potrà scegliere, in modo funzionale ai suoi interessi e obiettivi lavorativi, tra due distinti curricula, i quali offrono una diversificata gamma di insegnamenti opportunamente selezionati in modo da orientare la formazione verso obiettivi mirati e fornire ulteriori competenze attraverso un approccio teorico ed operativo.
I contenuti formativi del CdS in Management delle Imprese Internazionali consentono l'accesso a ruoli professionali qualificati riguardanti il contesto delle piccole, medie e grandi imprese orientate ai mercati internazionali o in via di internazionalizzazione, senza escludere il contesto delle imprese e organizzazioni di servizio alle imprese il cui compito è quello di favorire l'internazionalizzazione delle aziende. Il profilo di competenze acquisite dai laureati permette loro di accedere anche ad opportunità di impiego fornite da imprese estere e multinazionali.
Ai fini indicati il CdS consente globalmente l'acquisizione di:
- elementi fondamentali per capire i meccanismi di funzionamento delle moderne economie di mercato. Sono ugualmente acquisite le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione e dell'economia internazionale;
- temi fondamentali dell'economia aziendale, quali gli strumenti d'indagine, i caratteri di aziendalità, il concetto di strategia, la tipologia di soggetti, il concetto di governance e quello di gestione, il capitale economico, di funzionamento e di liquidazione;
- conoscenze relative alla matematica finanziaria, all'algebra lineare, al calcolo e a quelle statistiche, che riguardano principalmente l'inferenza statistica, la statistica descrittiva e la statistica economica;
- nozioni e strumenti conoscitivi del fenomeno giuridico, anche in rapporto alla realtà giuridica e socio-economica europea;
- l'acquisizione delle strutture di base di due sistemi linguistici stranieri, nonché di competenze comunicative scritte e orali per una comunicazione efficace in contesti lavorativi internazionali.
Infine il CdS prevede, in relazione agli obiettivi specifici di formazione professionale e agli sbocchi occupazionali, delle attività esterne con tirocini formativi presso aziende, organizzazioni ed enti nazionali e internazionali.
A partire dall'anno accademico 2016/2017, in collaborazione con l'Université du Maine-Le Mans (Francia) è stata predisposta ed approvata la procedura per l'attivazione di una Convenzione di cooperazione internazionale tra l'Ateneo partner e l'Università "Parthenope", il cui scopo è quello di contribuire alla formazione e allo sviluppo scientifico delle due parti. Nello specifico i due enti contraenti si impegneranno nella cooperazione secondo le seguenti linee guida:
- progetti di cooperazione/collaborazione per la ricerca;
- progetti/programmi di formazione;
- programmi di scambio di studenti e di personale.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Il CdS ha lo scopo di assicurare allo studente le competenze necessarie tali da consentirgli di svolgere diverse funzioni all'interno di aziende internazionalizzate, quali la finanza, l'amministrazione, l'organizzazione, il commerciale, o di operare presso società che forniscano servizi di supporto ai progetti di internazionalizzazione delle aziende.
I laureati nel Corso di Studio in Management delle Imprese internazionali devono pertanto:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali;
- sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con contesti culturali diversi da quello italiano che si traducono, di conseguenza, in comportamenti manageriali differenti rispetto a quelli adottati sul mercato nazionale;
- imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di mercati internazionalizzati, caratterizzati da regole specifiche, talvolta diverse da quelle del mercato nazionale;
- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi di funzionamento dei diversi mercati nazionali.
Risulta quindi necessario assicurare un percorso formativo equilibrato nei vari ambiti disciplinari che permetta l'acquisizione di molteplici competenze relative agli ambiti economico (con particolare riferimento ai mercati internazionali), aziendale (relativamente agli aspetti contabili e manageriali delle aziende internazionalizzate), statistico-matematico (con riferimento all'utilizzo del linguaggio simbolico statistico-matematico per studiare e formalizzare problemi economici, finanziari ed aziendali), giuridico (con riferimento agli aspetti del commercio internazionale e delle istituzioni sovranazionali) e linguistico (con riferimento all'acquisizione di due lingue europee).
Al terzo anno lo studente potrà scegliere, in modo funzionale ai suoi interessi ed obiettivi lavorativi, tra due distinti curricula, i quali offrono un'articolata gamma di insegnamenti opportunamente selezionati in modo da orientare la formazione verso obiettivi mirati e fornire ulteriori competenze attraverso un approccio teorico ed operativo.
Pertanto il CdS consente globalmente l'acquisizione di:
- elementi fondamentali per capire i meccanismi di funzionamento delle moderne economie di mercato (domanda, offerta e mercato, teoria di scelta del consumatore, mercati concorrenziali e monopolio, prodotto nazionale e domanda aggregata, politica fiscale e commercio estero, ruolo della politica monetaria, tassi di cambio e bilancia dei pagamenti). Sono ugualmente acquisite le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione e dell'economia internazionale;
- temi fondamentali dell'economia aziendale, quali gli strumenti d'indagine, i caratteri di aziendalità, il concetto di strategia, la tipologia di soggetti, il concetto di governance e quello di gestione, il capitale economico, di funzionamento e di liquidazione. Sono ugualmente affrontate le conoscenze dell'analisi del sistema finanziario e delle sue componenti e della regolamentazione degli intermediari finanziari;
- conoscenze relative alla matematica finanziaria, all'algebra lineare, al calcolo e a quelle statistiche, che riguardano principalmente l'inferenza statistica, la statistica descrittiva e la statistica economica;
- nozioni e strumenti conoscitivi del fenomeno giuridico (teoria generale del diritto, sistema delle fonti e struttura costituzionale dello Stato in rapporto con la realtà socio-economica europea, norme dei rapporti tra soggetti privati, disciplina giuridica dell'impresa e delle società, nonché delle procedure concorsuali come recentemente riformate, cooperazione tra imprenditori, titoli di credito e strumenti di pagamento);
- l'acquisizione delle strutture di base di due sistemi linguistici stranieri, nonché di competenze comunicative scritte e orali per una comunicazione efficace in contesti lavorativi internazionali.
Competenze attese
Per quanto riguarda l'area economica, gli insegnamenti forniscono agli studenti gli elementi fondamentali per capire i meccanismi di funzionamento delle economie di mercato moderne. Le conoscenze di base - insegnamenti del primo e secondo anno - riguardano la domanda, l'offerta (tecnologia e costi) e il mercato, la teoria di scelta del consumatore, i mercati concorrenziali e il monopolio, il prodotto nazionale e la domanda aggregata, la politica fiscale e il commercio estero, il ruolo della politica monetaria, i tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti.
Sono ugualmente acquisite le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione e dell'economia internazionale, con un focus particolare - al terzo anno di corso - sulla struttura e sull'organizzazione del sistema agroalimentare e sul concetto di competitività.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- saper leggere criticamente documenti di enti pubblici e privati di natura economica;
- risolvere problemi di ottimizzazione nella scelta dei soggetti economici;
- risolvere problemi di scelta dei soggetti economici con strumenti matematici e rappresentazioni grafiche;
- saper comprendere le tecniche di analisi dei sistemi di imprese internazionali e applicare le logiche dei sistemi di internazionalizzazione;
- saper applicare le conoscenze relative allo sviluppo del territorio e dell'ambiente, dell’economia regionale in contesti aziendali;
- interpretare il senso e il ruolo dell'intervento pubblico in un contesto micro e macro.
Presentazione di casi di studio in aula, lavori di gruppo (in caso con esposizione in aula), discussione in aula di report e le esercitazioni sono i principali strumenti per lo sviluppo della capacità di applicare i concetti studiati alla soluzione di casi concreti.
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Per l'area aziendale, gli insegnamenti intendono sviluppare negli studenti la conoscenza di alcuni temi fondamentali dell'economia aziendale, quali gli strumenti d'indagine, i caratteri di aziendalità, il concetto di strategia, la tipologia di soggetti, il concetto di governance e quello di gestione, il capitale economico, di funzionamento e di liquidazione.
Sono anche affrontate le conoscenze dell'analisi del sistema finanziario e delle sue componenti (strumenti, mercati e intermediari) e della regolamentazione degli intermediari finanziari.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- operare nelle diverse funzioni aziendali tramite la conoscenza delle dinamiche principali del funzionamento delle aziende pubbliche e private, con particolare riferimento a quelle operanti in contesti multiculturali e internazionali;
- analizzare i tratti fondamentali di settori e mercati, valutare il legame tra risorse di impresa e vantaggi in termini di competitività;
- costruire bilanci e operare valutazioni tramite la metodologia contabile;
- saper utilizzare gli strumenti matematico-statistici di base per la valutazione dell'attività aziendale e per la sua gestione;
- elaborare un piano integrato di bilancio;
- applicare capacità di analisi delle dinamiche ambientali e dei loro effetti sull'attività dell'azienda come sistema aperto;
- redigere delle scritture contabili e del bilancio di esercizio civilistico.
Presentazione di casi di studio in aula, lavori di gruppo (in caso con esposizione in aula), discussione in aula di report e le esercitazioni sono i principali strumenti per lo sviluppo della capacità di applicare i concetti studiati alla soluzione di casi concreti.
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Gli insegnamenti afferenti all'area statistico-matematica (primo e secondo anno) consentono di acquisire conoscenze relative alla matematica finanziaria, all'algebra lineare, al calcolo e a quelle statistiche che riguardano principalmente l'inferenza statistica (probabilità, variabili casuali e distribuzioni di probabilità, stima puntuale, stima per intervallo, teoria dei test statistici), la statistica descrittiva (rivelazione di fenomeni statistici, le medie e la variabilità, serie storiche e rapporti statistici) e la statistica economica (serie storiche, numeri indice, mercato del lavoro).
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- utilizzare il linguaggio statistico-matematico nel formalizzare problemi economici, finanziari ed aziendali;
- saper comprendere ed analizzare le statistiche descrittive ed eseguire test statistici;
- utilizzare gli strumenti statistico-matematici da applicare per la valutazione e la gestione dell'attività aziendale e per l'organizzazione e l'analisi dei dati;
- rappresentare i dati utilizzando le principali distribuzioni di probabilità.
La capacità di applicare le conoscenze è verificata costantemente durante le ore di insegnamento attraverso lo svolgimento di esercizi contestualizzati a problematiche economiche, finanziarie e aziendali.
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I corsi dell'area giuridica mirano a fornire allo studente un insieme di nozioni e strumenti conoscitivi del fenomeno giuridico: si tratta di conoscenze relative alla teoria generale del diritto, al sistema delle fonti e alla struttura costituzionale dello Stato in rapporto anche con la realtà socio-economica europea, e, in una prospettiva internazionale, alle norme che regolano i rapporti tra i soggetti privati (diritti, obblighi e responsabilità degli operatori economico-sociali), alla disciplina giuridica dell'impresa e delle società, alla cooperazione tra gli imprenditori, ai titoli di credito, agli strumenti di pagamento e alle norme che regolano il commercio elettronico.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- comprendere la realtà istituzionale italiana ed europea nella quale sono inserite le attività economiche ed imprenditoriali;
- saper utilizzare un linguaggio tecnico adeguato;
- saper valutare le norme e i regolamenti vigenti sull'operatività dell'azienda e del livello di sistema;
- utilizzare e operare tramite il linguaggio tecnico dell'agire giuridico;
- far ricorso al proprio senso critico per comprendere giuridicamente i fenomeni di impresa.
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I percorsi di apprendimento dei due insegnamenti dell'area linguistica (lingua inglese, francese e abilità linguistica in lingua inglese, francese) si focalizzano sulla comunicazione professionale e sull'uso della lingua straniera in ambiti economici, finanziari e aziendali. A partire da un approccio comunicativo fondato sull'interazione, lo studio e l'analisi di testi autentici sia orali sia scritti offrono spunti per rafforzare a livello teorico e pratico gli elementi di grammatica, di sintassi, favorendo lo studio di aspetti lessicali e fraseologici tipici della lingua applicata in contesti economico-aziendali. I processi comunicativi messi in atto consentono l'acquisizione dei principali meccanismi retorico-testuali dei generi tipici della comunicazione orale e scritta d'azienda, sviluppando la consapevolezza dei molteplici aspetti culturali che influenzano le modalità di comunicazione a livello nazionale e internazionale. Particolare attenzione è posta anche alla traduzione specialistica da e verso la lingua straniera, nonché all'acquisizione della terminologia codificata dagli enti e dalle organizzazioni internazionali di riferimento dei settori oggetto di studio. Grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche per la didattica in lingua straniera e attraverso lezioni di didattica frontale, lavoro collaborativo, didattica laboratoriale ed esercitazioni pratiche gli insegnamenti dell'area linguistica mirano ad una piena acquisizione del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d'Europa, ed eventualmente al raggiungimento del livello B2.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- utilizzare la lingua straniera in maniera adeguata negli specifici contesti professionali;
- rilevare le principali caratteristiche dei testi specialistici delle aree economiche, finanziare e aziendali e produrre testi adeguati in lingua straniera;
- utilizzare un lessico specialistico particolarmente significativo;
- utilizzare le giuste strategie linguistiche nella traduzione da e verso la lingua straniera;
- comprendere globalmente testi orali le cui tematiche sono riconducibili all'ambito di studio;
- partecipare attivamente in conversazioni, dibattiti e discussioni con discreta scioltezza, anche con parlanti nativi;
- saper utilizzare le principali strutture linguistiche dell'argomentazione sia per l'esposizione orale sia per l'argomentazione scritta.
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Sbocchi occupazionali
Il laureato in Management delle Imprese Internazionali acquisisce competenze necessarie tali da consentire di svolgere funzioni in aziende internazionalizzate quali la finanza, l'amministrazione, l'organizzazione, il commerciale.
Tra le competenze principali associate alla figura professionale in formazione rientrano l’analisi finanziaria in mercati integrati, l'analisi del mercato, la pianificazione delle attività di vendita e la capacità di raccordo con la direzione aziendale. In relazione alla funzione commerciale, le competenze più rilevanti attengono anche all'identificazione e al contatto dei clienti esteri e alla gestione operativa delle loro relazioni con l'impresa. Il laureato acquisirà anche le competenze linguistiche e delle variabili culturali che caratterizzano i diversi contesti di mercato.
I contenuti formativi del CdS in Management delle Imprese Internazionali consentono l'accesso a ruoli professionali qualificati riguardanti il contesto delle piccole, medie e grandi imprese orientate ai mercati internazionali. Il profilo di competenze acquisite dai laureati permette loro di accedere anche ad opportunità di impiego fornite da imprese estere e multinazionali.
Il laureato in Management delle Imprese Internazionali acquisisce competenze necessarie tali da operare in società che forniscono il supporto ai progetti di internazionalizzazione delle imprese o organizzazioni che promuovono l’internazionalizzazione del sistema economico di un territorio.
Tra le competenze principali associate alla figura professionale in formazione rientrano lo studio del sistema-paese estero, l'analisi di clienti e concorrenti in contesti internazionali e la fattibilità di processi di segmentazione dei mercati esteri. Il laureato acquisirà anche le competenze linguistiche e delle variabili culturali che caratterizzano i diversi contesti di mercato.
I contenuti formativi del CdS in Management delle Imprese Internazionali consentono l'accesso a ruoli professionali qualificati riguardanti il contesto delle imprese e organizzazioni di servizio alle imprese il cui compito è quello di favorire l'internazionalizzazione delle aziende e del sistema economico. Il profilo di competenze acquisite dai laureati permette loro di accedere anche ad opportunità di impiego fornite da imprese estere e multinazionali.
- Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - 3.3.1.3.1
- Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - 3.3.1.5.0
- Tecnici della gestione finanziaria - 3.3.2.1.0
- Tecnici del marketing - 3.3.3.5.0
Requisiti di ammissione
Per essere ammesso al CdS lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo e/o equiparato.
Per una frequenza proficua del CdS in Management delle Imprese Internazionali lo studente dovrebbe possedere una preparazione di base relativa a:
a) elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali, le equazioni e le disequazioni di primo e secondo grado, il piano cartesiano, la geometria analitica (equazione della retta);
b) competenze elementari in almeno una lingua straniera moderna europea.
Non sono previsti test di accesso al CdS, ma la partecipazione al test CISIA (erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), inteso quale strumento di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi. Esso riguarda:
- le conoscenze matematiche di base;
- le capacità di comprensione verbale;
- l'attitudine ad un approccio metodologico.
Se lo studente non sostiene o non supera il test CISIA, dovrà frequentare dei precorsi (previsti prima dell'inizio dei corsi del primo semestre dell'a.a.) e superare con successo un test di valutazione al termine degli stessi. Per ulteriori informazioni relative al test CISIA e all'organizzazione dei precorsi si rinvia al quadro A3.b e alla pagina web del Servizi di Orientamento e Tutorato dell'Ateneo.
Modalità di ammissione
Per l'ammissione al corso di Management delle Imprese Internazionali, così come per tutti i corsi dell’area economica dell’Ateneo, la verifica dell’iniziale preparazione dell’immatricolando è effettuata mediante il Test On Line CISIA - TOLC. Il TOLC è uno strumento di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi ed è erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, www.cisiaonline.it). Pur non essendo indispensabile, è un test fortemente consigliato costituendo un momento fondamentale del processo di scelta consapevole del corso di laurea. Per questa ragione, la partecipazione al test è incentivata e, in caso di superamento dello stesso, permetterà di iscriversi senza alcun vincolo mentre, in caso contrario, sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da sanare come di seguito specificato.
Il Test On Line CISIA - TOLC si compone di tre moduli sui seguenti argomenti: conoscenze matematiche di base; capacità di comprensione verbale; capacità logiche. Più una sezione di conoscenza della lingua Inglese.
Il TOLC si considera superato se è raggiunto un punteggio totale di 10 ottenuto sommando il punteggio dei tre moduli e almeno 1,5 nel solo modulo in Matematica. La sezione di conoscenza della lingua inglese non rientra nel procedimento di valutazione ma il test è, comunque, fortemente consigliato costituendo un valido controllo della propria conoscenza della lingua inglese, ormai indispensabile per il prosieguo degli studi universitari.
Le informazioni relative alle date dei TOLC, ai costi, alle modalità di iscrizione e di immatricolazione sono riportate sul sito di Ateneo al seguente link:
http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/test-in-ingresso/test-in-ingresso-area-economica
Gli studenti che non hanno superato il TOLC dovranno, nel corso del primo anno, soddisfare specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Gli OFA possono essere colmati:
a) Superando i test TOLC previsti nel calendario del mese di settembre (nei giorni 3,4,5 e 6), con le stesse modalità di quelli del periodo marzo- luglio;
b) Superando lo specifico Test locale OFA gestito dall’Ateneo;
c) Superando uno dei test TOLC programmati per il successivo anno accademico, nel caso specifico il 2020/2021;
d) Acquisendo almeno 18 CFU in verifiche di profitto di insegnamenti previsti al primo anno del corso di studio entro il mese di settembre del 2020;
e) Superando la prova di verifica dell’ultima settimana del mese di settembre dell’anno 2020 organizzata dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza.
Il Test locale OFA verterà su argomenti di Matematica di base (18 domande). Il Test locale OFA si considera superato se lo studente raggiunge un punteggio di almeno 9 punti (un punto, per ogni risposta esatta, zero punti in caso di omessa o errata risposta).
Le informazioni relative ai precorsi, che potranno fornire agli studenti interessati le conoscenze utili al superamento del Test locale OFA, sono pubblicate sul sito della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza al seguente link:
http://www.siegi.uniparthenope.it/
Orientamento
L'attività di Orientamento in ingresso è organizzata dall'Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT) con l'attivo coinvolgimento e la costante partecipazione del Dipartimento DISAE a cui il CdS in Management delle Imprese Internazionali afferisce. Il referente per l’orientamento in ingresso del Dipartimento DISAE è il Prof. Alessandro Scaletti.
L'Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT) è la struttura dell'Ateneo che favorisce l'incontro tra gli studenti ed il mondo accademico, supportandoli lungo tutto il percorso formativo. Il SOT ha il fine di svolgere e sviluppare tutte le attività di guida all'accesso agli studi universitari, di orientamento e tutorato in ingresso e in itinere, di consulenza ed informazione rivolte agli studenti delle scuole superiori ed agli immatricolati.
Tra le attività poste in essere (riportate sul sito http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/orientamento-in-entrata) troviamo:
1) La divulgazione delle informazioni, la quale è realizzata attraverso:
- la distribuzione di materiale informativo agli studenti ed alle diverse scuole dell'area di gravitazione dell'Ateneo;
- l'attività di "front office" e i colloqui individuali;
- i colloqui con gruppi di studenti, i seminari sul tema;
- la partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, con propri stand e colloqui con i docenti delegati dai singoli Dipartimenti;
- i seminari e le giornate di presentazione dell'Ateneo e delle sue funzioni, agli allievi delle scuole superiori, con panoramica sull'offerta didattica e sugli sbocchi occupazionali, sui servizi agli studenti e sugli incentivi agli studi, ecc.;
- le visite guidate delle strutture universitarie.
2) Il coordinamento scuole/università che si articola tramite:
- il collegamento e la collaborazione con strutture centrali e periferiche della Pubblica Istruzione e con i singoli istituti scolastici, su richiesta specifica delle scuole e su programmi mirati, nonché con Enti pubblici e privati e con Centri di servizi che si occupano di orientamento formativo e professionale per i giovani;
- le azioni formative per gli insegnanti e i seminari per i delegati per l'orientamento degli istituti scolastici;
- il supporto e lo scambio di informazioni con gli insegnanti per meglio individuare le attitudini dei maturandi e poterli così meglio orientare;
- le attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", sulle modalità di accesso e sulle specificità di alcune discipline nonché sul mondo universitario in generale.
3) Le attività di accoglienza che prevedono l'organizzazione di:
- giornate di accoglienza matricole;
- giornate di presentazione per area tematica con informazioni (documentarie ed audiovisive) specifiche sui percorsi di studio;
- attività di consulenza agli studenti iscritti sulla redazione dei piani di studio;
- precorsi riservati ai diplomati tesi all'omogeneizzazione dei linguaggi e della preparazione di base al fine di rendere più agevole il proseguimento del corso di studi.
Fino al mese di maggio l'Ateneo organizza Open Day in sede presso la sede di Monte di Dio per offrire la possibilità agli studenti degli Istituti Superiori di confrontarsi con i docenti universitari per dettagli sui Corsi di Studio e per avvicinarsi al mondo accademico.
Nel corso dell'a.a. 2019 gli Open Day hanno avuto luogo nei seguenti giorni:
- 24/01/2019;
- 11/02/2019;
- 12/03/2019;
- 17/04/2019;
- 10/05/2019.
Occorre anche evidenziare, con specifico riferimento al Dipartimento a cui il CdS afferisce, che:
- a partire dal 1 novembre 2018, ed è tutt’ora in corso, è stato attivato l’Ufficio OrientaDisae con il supporto degli dottorandi di ricerca che usufruiscono del finanziamento progetto POR Campania FSE 2014-2020 . L’ufficio, ubicato nella stanza 326 – III Piano Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 (https://www.disae.uniparthenope.it/news/servizio-di-orientamento-e-tutorato-disae);
- sono stati organizzati corsi extracurriculari e seminari in turismo sostenibile e politiche di cooperazione internazionale.
Il Corso di Studio offre agli studenti la possibilità di consultare la piattaforma e-learning dell'Ateneo per reperire il materiale aggiuntivo e di approfondimento degli insegnamenti previsti nel percorso di studi. Le informazioni generali riguardanti i nominativi dei tutor, i criteri di scelta degli opzionali e le indicazioni per la partecipazione ai bandi di mobilità e ai bandi internazionali sono indicate alla voce "Orario di ricevimento" e alla voce "Informazioni generali" della piattaforma e-learning d'Ateneo per il CdS in Management delle Imprese Internazionali.
I Tutor del corso offrono con continuità un supporto agli studenti durante tutta la durata del percorso formativo. Lo scopo delle attività svolte dai tutor è quello di indirizzare gli studenti verso una corretta pianificazione del lavoro accademico e, eventualmente, creare canali diretti tra gli studenti in difficoltà e i docenti degli insegnamenti coinvolti.
Il Coordinatore del CdS è in costante contatto con i rappresentanti degli studenti e a disposizione degli studenti del CdS per chiarimenti relativi al percorso di studio.
Sulla base dell'attività di monitoraggio portato avanti dal Coordinatore, dal Gruppo di gestione AQ e dal CdS nel corso dell'anno è rafforzato il tutoraggio per le materie che presentano le maggiori criticità. Le diverse attività di tutoraggio attivate (lezioni di recupero, incontri collettivi per supporto allo studio, esercitazioni supplementari, in presenza o attraverso la piattaforma e-learning) sono documentate nei verbali del Consiglio del CdS e nel Rapporto di Riesame Ciclico.
Le attività di Orientamento e tutorato in itinere sono organizzate di concerto con l' Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT).
Tale ufficio orienta gli studenti ad ottimizzare il proprio percorso formativo, rendendoli partecipi delle scelte, rimuovendo gli ostacoli ad una proficua fruizione dei corsi e promuovendo iniziative che pongono in primo piano le loro necessità ed esigenze nell’ambito della loro vita universitaria.
Il servizio di orientamento in itinere informa, sostiene ed assiste gli studenti modulando gli interventi in coerenza con il variare dei bisogni espressi dall' utenza.
In particolare, i servizi posti in essere riguardano:
- iniziative per gli studenti;
- pubblicazione di materiale informativo;
- promozione e sostegno delle attività organizzate dall’ente preposto alla difesa e valorizzazione del diritto allo studio;
- consulenza sulle procedure amministrative per l’accesso ai servizi e agli incentivi offerti dall’Ateneo.
Infine, occorre evidenziare anche che, a livello di Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, a cui il CdS in Management delle Imprese Internazionali afferisce, viene svolta attività di orientamento in itinere mediante incontri dal vivo che iniziano il primo giorno del corso di studi. Prima dell’inizio delle lezioni, il referente del Dipartimento presenta agli studenti dei diversi corsi di studio di I e II livello le principali informazioni utili ad affrontare con successo la loro esperienza universitaria. Ulteriori incontri sono organizzati all’inizio delle lezioni dei corsi di laurea del Dipartimento di I e II livello del secondo semestre del penultimo anno. Questi incontri servono a presentare in aula le principali informazioni utili a prepararsi al meglio al momento in cui il corso sarà terminato (ad esempio su come affrontare il mercato del lavoro).
Il referente per l’orientamento in itinere e in uscita del Dipartimento DISAE, a cui il CdS in Management delle Imprese Internazionali afferisce, è il Dott. Rocco Agrifoglio.
L'Ufficio Placement è la struttura dell'Ateneo costituita per favorire l'incontro tra studenti/neolaureati e il mondo del lavoro, a supporto per tutti i corsi di laurea di I e II livello. L'Ufficio Placement ha come obiettivo costruire un ponte tra università e mondo del lavoro per offrire agli studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale attraverso servizi di orientamento al lavoro. L'Ufficio svolge la funzione di intermediazione, fornendo servizi sia agli studenti e laureati sia alle aziende, degli enti pubblici o privati con i quali si relaziona. Favorisce l'avvicinamento al mondo del lavoro fornendo consulenza e supporto.
L'ufficio organizza eventi, quali presentazioni aziendali, career day, workshop ecc., promuove attività di tirocinio curriculare e post- lauream ed altre opportunità di impiego in Italia e all'estero attraverso la vetrina delle offerte di lavoro.
A livello di CdS l'attività di coordinamento con l'Ufficio Placement è affidata al prof. Boccia.
Va altresì segnalato che un'alta percentuale di studenti del CdS intendono proseguire gli studi con una Laurea Magistrale e pertanto i docenti del CdS sono coinvolti negli incontri di presentazione delle LM del Dipartimento e degli altri Dipartimenti dell'area economica.
A tale riguardo, il Coordinatore del CdS e i tutor sono disponibili per fornire informazioni e supporto agli studenti nella valutazione dei successivi percorsi di studio possibili.
Prova finale
Per quanto riguarda la prova finale il Regolamento didattico di Ateneo disciplina le caratteristiche di quest'ultima e del conseguimento della laurea. La laurea si consegue con il superamento della prova finale a cui lo studente può accedere dopo aver superato tutti gli esami di profitto. Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU.
Tirocini
L'organizzazione di periodi di formazione e tirocinio è delegata all'Ufficio Placement il quale è responsabile delle attività di accompagnamento al mondo del lavoro e le cui attività sono rese pubbliche attraverso la pagina dell'Ufficio, di cui è indicato il link. L'Ufficio collabora, inoltre, con l'AIESEC per l'organizzazione e il riconoscimento di tirocini internazionali.
Dei momenti di dialogo con esponenti locali e internazionali del mondo del lavoro sono offerti dai seminari e dai Convegni organizzati dai docenti del CdS o del Dipartimento.
Un'alta percentuale di studenti del CdS intendono proseguire gli studi con una Laurea Magistrale e pertanto i docenti del CdS sono coinvolti negli incontri di presentazione delle LM del Dipartimento e degli altri Dipartimenti dell'area economica.
Il Coordinatore del CdS e i tutor sono disponibili per fornire informazioni e supporto agli studenti nella valutazione dei successivi percorsi di studio possibili.
Secondo i dati disponibili presso l’Ufficio Placement alla data di caricamento dei dati sono presenti n. 1189 convenzioni dell'Ateneo "Parthenope" con Aziende ed Enti per lo svolgimento di tirocini. Sul sito dell’Ufficio Placement sono indicate analiticamente tali convenzioni.
Sul medesimo sito sono inoltre riportate le offerte di tirocini curriculari e tirocini post-lauream.
L'Ufficio organizzato inoltre periodicamente specifici "Recruiting Day" e Seminari e\o Workshop dedicati a studenti/laureati ed aziende.
Da giugno 2018 alla data odierna l’Ufficio ha organizzato:
- n. 7 giornate di Recruiting Day insieme ad alcune tra le più prestigiose aziende operanti nei settori beverage, consulenza, informatico, assicurativo e bancario (ad esempio: Peroni, Alleanza Assicurazioni, calzedonia, Banca Generali, Unicredit, NETGROUP -Software & Network Engineering, ecc.);
- n. 1 Career Day organizzato in collaborazione 36 Aziende nazionali ed internazionali e la partecipazione di 300 studenti;
- n. 1 Career Week sul tema delle soft skills e l'etica del lavoro, dei social network e del il processo di selezione;
- n. 6 seminari tematici anche in collaborazione con attori esterni;
- n. 3 giornate di formazione sul tema della comunicazione (Città della Scienza) della scienza e apprendistato (ANPAL);
- n. 2 giornate di orientamento al lavoro dedicate a studenti e neolaureati dell’Università Parthenope organizzate in collaborazione con la Fondazione Emblema.
L’Ufficio Placement ha anche partecipato ad ulteriori attività di orientamento in itinere ed in uscita organizzate da altre organizzazioni quali, ad esempio, le seguenti:
- partecipazione al Forum "Università del Sud: obiettivi comuni per l'orientamento e il placement" finalizzato allo scambio di buone pratiche per l'ottimizzazione delle attività e dei servizi delle Università meridionali, tenutosi a Foggia;
- partecipazione alla Borsa del Placement Stazione Marittima.
Inoltre, con riferimento all’anno 2018, l’Ufficio Placement ha attivato le seguenti convenzioni e tirocini:
- n. 82 Convenzioni per Tirocini Curriculari in discipline economiche (Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza – SIEGI), di cui n. 31 sono i tirocini per il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici (DISAE) a cui il CdS afferisce, e, in particolare, n. 10 sono i tirocini per il CdS in Management delle Imprese Internazionali;
- n. 19 Convenzioni per Tirocini Post-laurea in discipline economiche (SIEGI), di cui n. 1 è il tirocinio per il DISAE;
- n. 4 Tirocini internazionali in discipline economiche (SIEGI), di cui n. 2 sono i tirocini per il DISAE, ed entrambi per il CdS in Management delle Imprese Internazionali.
Con riferimento all’anno 2019 l’Ufficio Placement ha attivato le seguenti convenzioni e tirocini:
- n. 58 Convenzioni per Tirocini Curriculari in discipline economiche (SIEGI), di cui n. 32 sono i tirocini per il DISAE, e, in particolare, n. 7 sono i tirocini per il CdS in Management delle Imprese Internazionali;
- n. 2 Convenzioni per Tirocini Post-laurea in discipline economiche (SIEGI), di cui n. 1 è il tirocinio per il DISAE;
- n. 1 Tirocini internazionali in discipline economiche (SIEGI), il quale è stato attribuito al DISAE.
Al fine di contribuire al sostenimento delle spese per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extracurriculari da svolgere all’estero o fuori dalla regione Campania, è stato costituito un apposito fondo, proposto dall’ufficio Placement, destinato alla contribuzione delle spese di viaggio e/o di alloggio per un periodo di tre mesi.
Possono accedere al contributo economico gli studenti e i laureati con un valore dell’indicatore ISEE non superiore ad Euro 50.000, in misura differenziata in funzione della fascia di appartenenza.
Con riferimento alle offerte di lavoro, invece, si segnala che l’Ufficio Placement ha conseguito i seguenti risultati a livello di Ateneo:
- n. 100 nuove registrazioni di aziende ed enti, che si aggiungono alle preesistenti n. 297 registrazioni, per un totale ad oggi di 397 aziende ed enti registrati;
- n. 2313 nuove registrazioni di studenti e laureati, che si aggiungono alle preesistenti n. 12999 registrazioni, per un totale ad oggi di 15312 studenti e laureati registrati;
- n. 188 annunci di lavoro pubblicati da aziende ed enti, che si aggiungono ai precedenti 319, per un totale di 507 annunci;
- n. 1835 curriculum vitae "scaricati" dalle aziende ed enti registrati.
Il referente per l’orientamento itinere e in uscita del Dipartimento DISAE, a cui il CdS in Management delle Imprese Internazionali afferisce, è il Dott. Rocco Agrifoglio.
Mobilità internazionale
In Ateneo l'Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica, si occupa della gestione di programmi di scambio in ambito europeo e internazionale, supportando studenti, ma anche docenti e personale amministrativo, a svolgere all'estero esperienze di docenza e/o formazione. Accoglie, inoltre, gli studenti stranieri, che arrivano a Napoli all'Università Parthenope nell'ambito di programmi di scambio e li supporta per tutta la durata del loro soggiorno.
In merito alle attività strutturate dal CdS relative all'internazionalizzazione, esse riguardano le seguenti azioni:
1) rilascio del doppio titolo: attraverso un'apposita convenzione con l'Université du Maine-Le Mans, a partire dall'anno accademico 2016/2017 è stato istituito un percorso di doppio titolo tra la laurea triennale in Management delle Imprese Internazionali e la licence in Économie et gestion. Gli obiettivi generali della convenzione non si limitano unicamente al rilascio del doppio titolo, ma si inseriscono in un lavoro congiunto tra le due realtà universitarie che si impegnano nella cooperazione secondo le seguenti linee guida:
- progetti di cooperazione/collaborazione per la ricerca;
- progetti/ programmi di formazione;
- programmi di scambio di studenti e di personale.
2) programma Erasmus+: attualmente risultano attivi 11 accordi con università straniere che gli studenti possono selezionare quali mete estere per il loro periodo di studio.
Il referente Erasmus+ del Dipartimento DISAE, a cui il CdS in Management delle Imprese Internazionali afferisce, è il Dott. Michele Di Maio.
Poiché un'alta percentuale di studenti del CdS intendono proseguire gli studi con una Laurea Magistrale i docenti del CdS sono coinvolti negli incontri di presentazione delle LM del Dipartimento e degli altri Dipartimenti dell'area economica.
A tale riguardo, il Coordinatore del CdS e i tutor sono disponibili per fornire informazioni e supporto agli studenti nella valutazione dei successivi percorsi di studio possibili.
A livello di Ateneo, grazie all'istituzione del "Servizio Studenti Disabili" e con le notizie pubblicate sulla pagina web dedicata, l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" vuole garantire agli studenti diversamente abili un aiuto per affrontare i percorsi di studio e pari opportunità nel vivere pienamente l'esperienza universitaria, proponendosi di eliminare le barriere architettoniche e didattiche che essi possono incontrare durante la loro carriera.
Il Servizio Studenti Disabili mette a disposizione attività di tutorato alla pari, accompagnamento, sostegno personalizzato e postazioni di studio, complete di ausili informatici.
In merito agli studenti fuori sede, l'Ateneo pone a disposizione degli studenti una Residenza Universitaria, sita nel Complesso ex Manifattura Tabacchi di Napoli, alla via Galileo Ferraris, gestita in convenzione con l'A.Di.S.U. "Parthenope". L'edificio, recentemente oggetto di totale ristrutturazione, presenta un'organizzazione spaziale "ad albergo": lungo i corridoi sono distribuite camere singole e doppie con bagno di pertinenza, con una disponibilità complessiva di n. 180 posti letto distribuiti su 6 piani.
Per ulteriori informazioni si veda il sito www.adisuparthenope.it.
Inoltre si segnala l'azione "Sportello DSA". Grazie alla collaborazione con l'AID "Associazione Italiana Dislessia", presso l'Ateneo è presente uno sportello di consulenza per fornire assistenza e informazioni agli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, i quali vengono guidati durante il percorso di studio individuando strategie atte ad affrontare e superare eventuali difficoltà. Lo sportello è gestito dai volontari dell'AID con il supporto del Delegato del Rettore per la disabilità. Per accedere a detto sportello, attivo due volte al mese, gli studenti con DSA accertata e certificata possono contattare l'ufficio competente durante l'orario di ufficio o inviare una mail a
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