- Didattica
- MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
https://www.disaq.uniparthenope.it/marketing-e-management-internazionale/
Il cds in breve
Il corso di laurea in Marketing e Management Internazionale è disegnato per laureati di corsi triennali interessati ad un percorso formativo con taglio manageriale e di marketing in grado di interpretare le principali sfide delle imprese nei contesti internazionali. Il corso ha l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e le competenze legate alle attività internazionali delle imprese ed alle connesse problematiche di management e di marketing, sia a livello strategico sia a livello operativo. In un cointesto sempre più instabile e competitivo, il corso offre la possibilità di approfondire i principali aspetti gestionali delle imprese innovative e di sviluppare le competenze necessarie per pianificare e sostenere i processi innovative nelle imprese.
Al termine del percorso, i laureati avranno, infatti, sviluppato:
- conoscenze e competenze relative ai business model e alle fonti del vantaggio competitivo delle diverse tipologie di imprese internazionali;
- conoscenze e competenze relative ai business model e alle fonti del vantaggio competitivo delle imprese innovative;
- conoscenze e competenze relative agli scenari competitivi globali e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati nazionali ed internazionali;
- conoscenze e competenze relative ai comportamenti di acquisto e di consumo dei diversi target di consumatori;
- competenze utili alla definizione di un piano strategico e di marketing per lo start-up e l'internazionalizzazione delle imprese;
- competenze utili alla definizione di un progetto di innovazione e alla tutela dell'innovazione;
- capacità di dialogo e di interazione con portatori di culture differenti, in termini di credi, valori, comportamenti e pratiche manageriali;
- capacità di ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di ambiti competitivi, caratterizzati da regole anche molto diverse da quelle "familiari";
- conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei mercati e delle imprese;
- capacità di gestire le diverse leve del marketing e comprendere le implicazioni sulla gestione delle stesse che derivano dalla globalizzazione dei mercati;
-capacità di reperire e analizzare dati e informazioni utili all'elaborazione di un progetto innovativo, all'ingresso nei mercati esteri e all'elaborazione di un efficace piano di marketing.
Agli studenti del CDS in Marketing e Management Internazionale, che superino la relativa selezione, è offerta la possibilità di ottenere un doppio diploma, associando alla laurea magistrale il diploma di Master in Marketing e Integrated Communication, per gli studenti del percorso Marketing, o il diploma di Master in International Business Economics and Management, per gli studenti del percorso Management, rilasciati dalla facoltà di Economia della Vilnius University, Lituania.
In tal modo, gli studenti si misureranno con un contesto culturalmente differente, potranno migliorare la propria competenza linguistica, ampliare il know-how in marketing ed eventualmente imparare una seconda lingua straniera.
Tutti gli studenti possono, inoltre, svolgere, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne con tirocini formativi presso organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.
Gli sbocchi occupazionali previsti dal corso di studio sono:
- Esperto di import/export
- Country manager
- Channel manager
- Consulenti strategici, focus marketing, internazionalizzazione e innovazione
- Manager area sales & marketing nel B2B e B2C
-Project manager;
- Imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Marketing e Management Internazionale ha l'obiettivo formativo di sviluppare le conoscenze e le competenze legate alle attività internazionali delle imprese ed alle connesse problematiche di marketing, a livello operativo e a livello strategico. Il corso fornisce agli studenti una formazione manageriale avanzata su logiche, metodi e strumenti che manager, consulenti e imprenditori possono utilizzare in differenti contesti aziendali (piccola, media e grande impresa) con un focus specifico su marketing, innovazione e internazionalizzazione. Il risultato è l'acquisizione delle conoscenze, nonché delle logiche, delle metodologie e degli strumenti per intraprendere una carriera manageriale in imprese industriali e commerciali, in organizzazioni pubbliche, in società di servizi e di consulenza, in centri di ricerca anche attraverso lo sviluppo di attitudini imprenditoriali riferibili all'innovazione e/o all'avvio di nuove imprese.
In particolare, il corso di studio permette allo studente di acquisire:
–contenuti e teorie da diversi campi, che spaziano dal management all'economia, alla statistica, giurisprudenza;
–conoscenze e competenze che permettono di affrontare le sfide dell'internazionalizzazione anche in mercati significativamente diversi da quelli "familiari" e di ricercare per essi le più appropriate politiche di marketing.
–conoscenze e competenze che permettono di affrontare le sfide dell'innovazione sia con riferimento allo sviluppo di nuove attività di impresa sia con riferimento all'adozione di processi e strategie che permettano alle imprese di creare un vantaggio competitivo sostenibile in ambienti sempre più digitalizzati, instabili e competitivi.
Il corso offre un portafoglio di modelli e tecniche che copre tutte le più importanti problematiche del management internazionale, dell'innovation management e le metodologie più avanzate del marketing e che potranno permettere ai laureati di avere accesso ad un'ampia gamma di opportunità occupazionali nelle multinazionali.
Ai fini indicati, si richiede l'acquisizione delle competenze necessarie in più aree disciplinari: economica, aziendale -con specifico riferimento al management e al marketing -, giuridica e quantitativa.
Durante il primo anno, il curriculum del corso di studi consente l'acquisizione di conoscenze avanzate negli ambiti disciplinari aziendale (SECS-P/08, SECS-P10 e SECSP11) ed economico (SECS-P01 e SECS-P02), con specifico riferimento agli obiettivi del corso.
Al secondo anno il piano di studio prevede tre curriculum. Un primo percorso è focalizzato sulle problematiche che devono essere affrontate dai manager nelle scelte strategiche di internazionalizzazione; gli insegnamenti caratterizzanti e affini si focalizzano su problematiche quantitative di analisi di mercato (SECS-S/03), su discipline giuridiche (IUS/12 e IUS/13) e di management (SECS-P/08).
Il secondo percorso è finalizzato a sviluppare conoscenze avanzate di marketing (SECS-P/08) affiancate da insegnamenti di discipline statistiche (SECS-S03) e giuridiche (IUS/04 e IUS/14).
Il terzo percorso, in lingua inglese, è finalizzato, infine, a sviluppare competenze avanzate con riferimento all'analisi e gestione dei big data (SECS-S/03), all'implementazione dei processi innovativi (SECS-P/08), alla tutela dell'innovazione (IUS/04) e al corretto impiego dei dati digitali comunitario (IUS/14).
Sono previsti, inoltre, accertamenti sulle abilità linguistiche, un esame a scelta dello studente, uno stage in azienda per 3 CFU (o attività sostitutive) e la tesi finale, di tipo sperimentale, svolta sotto la guida di un docente relatore e di un docente correlatore.
Il focus sull'internazionalizzazione, trasversale a tutti e tre i percorsi, è avvalorato dalla possibilità degli studenti di seguire gli insegnamenti del I anno in lingua inglese e di cogliere le opportunità del double degree, per ora attivo sul percorso Management e sul percorso Marketing. Agli studenti del corso di laurea in Marketing e Management Internazionale è offerta, infatti, la possibilità di ottenere un doppio diploma, associando alla laurea magistrale italiana il diploma di Master in Marketing e Integrated Communication, per gli studenti del percorso Marketing, o il diploma di Master in International Business Economics and Management, per gli studenti del percorso Management, rilasciati dalla facoltà di Economia della Vilnius University, in Lituania. Il titolo doppio può essere ottenuto dagli studenti che, risultando in regola con gli esami del I anno e avendo maturato un'adeguata competenza linguistica, vengono selezionati per trascorrere il I semestre del II anno nell'Università di Vilnius. Gli studenti frequenteranno in inglese corsi avanzati di marketing, nel primo caso, e di management internazionale, nel secondo, e vedranno riconosciuti gli esami superati all'estero nel proprio percorso di studi. A seguito del superamento di tali esami e del completamento del proprio percorso, gli studenti avranno il doppio titolo.
Il corso, di durata biennale, comprende insegnamenti per un totale di 12 esami.
Competenze attese
Nell'ambito di quest'area, lo studente acquisisce conoscenze propedeutiche ai tre percorsi, finalizzate ad aiutare lo studente nella scelta del curriculum. La struttura del corso di studi favorisce l'acquisizione di conoscenze specialistiche nel campo della pianificazione strategica con riferimento al marketing, all'innovazione e alla gestione delle attività internazionali.
In particolare, lo studente matura la capacità di interpretare le logiche della competizione che le imprese attivano sui diversi mercati internazionali, di gestire in maniera efficace le leve del marketing, di interpretare e fronteggiare le differenze culturali e procedurali che facilitano i processi di internazionalizzazione e di guidare i processi di innovazione delle imprese.
Tali conoscenze vengono sviluppate mediante lezioni frontali di carattere teorico volte a trasferire i concetti di base e gli elementi conoscitivi essenziali delle diverse tematiche affrontate nell'ambito del percorso formativo. Tali lezioni vengono sistematicamente completate con lo studio di casi e le testimonianze di professionisti e esperti operativi delle varie materie al fine di aggiungere elementi conoscitivi provenienti dalla pratica applicazione dei modelli teorici.
Il livello di comprensione raggiunto viene valutato mediante prove di autovalutazione somministrate agli studenti periodicamente e al termine di moduli monotematici dei singoli corsi, cui si aggiungono prove intermedie di valutazione da parte del docente. La piattaforma e-learning favorisce la partecipazione degli studenti non frequentanti e rappresenta per coloro che seguono regolarmente un ulteriore strumento di interazione con i docenti, di condivisione di materiale di attualità da analizzare e discutere in aula o attraverso la piattaforma, e di autovalutazione, da parte degli studenti, del livello di apprendimento raggiunto.
Lo studio individuale costituisce poi uno strumento indispensabile, complementare alle lezioni in aula, mediante il quale lo studente approfondisce e sistematizza le conoscenze acquisite. Gli esami di profitto, orali e/o scritti, alla fine di ogni corso rappresentano inoltre un importante momento di confronto, di discussione e rivisitazione di quanto appreso. Gli esami scritti favoriscono lo sviluppo delle capacità comunicative legate alla formalizzazione e rappresentazione scritta delle conoscenze, mentre gli orali agevolano lo sviluppo di capacità comunicative legate all'esprimersi in pubblico e alla rivisitazione critica degli argomenti trattati.
La tesi finale, a completamento del percorso formativo, rappresenta un'ulteriore occasione per sviluppare la conoscenza e la comprensione di un argomento specifico, conducendo, il laureando verso un percorso di apprendimento autonomo nel quale si sviluppano le capacità di giudizio delle fonti e dei dati, nonché la capacità di scegliere autonomamente il metodo per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni aziendali.
La capacità di applicare le conoscenze maturate e di interpretare dinamiche di gestione e marketing viene raggiunta mediante un'impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo che prevede le lezioni in aula corredate da esempi, esercitazioni, analisi di casi, testimonianze aziendali e lavori di gruppo su project work specifici. Attraverso di essi saranno capaci di operare in modo critico, trovare soluzioni adeguate a problemi in diversi contesti e sviluppare metodologie di problemsolving.Gli studenti sono inoltre supportati nel percorso di apprendimento dalla possibilità di avvalersi della piattaforma di e-learning per un contatto costante con i docenti e per la possibilità di ottenere materiali e partecipare alle discussioni anche qualora siano impossibilitati a seguire i corsi. L'applicazione delle conoscenze acquisite a livello teorico viene inoltre stimolata dall'uso nei diversi insegnamenti degli strumenti e degli applicativi per l'elaborazione elettronica dei dati. Lo studente viene inoltre stimolato all'applicazione delle conoscenze acquisite attraverso la realizzazione di stage o altre attività integrative obbligatorie. Le verifiche finali consentiranno di accertare il conseguimento dell'obiettivo ed il taglio non nozionistico della didattica, permettendo che lo studente sia formato all’applicazione concreta delle conoscenze generali acquisite e alla rivisitazione critica di modelli e metodologie. Tale capacità, legata alla sfera della comunicazione e dell'autonomia di giudizio, viene, inoltre, coltivata durante il periodo di stage, lo studio e la redazione della tesi.
...
Lo studente acquisirà una maggiore capacità di comprensione del marketing e del management, anche con riferimento alle imprese internazionali di servizi, acquisendo conoscenze avanzate sulla gestione del cliente e del retail, sulla gestione finanziaria delle imprese internazionali, sui processi di merger and acquisition, sulla gestione del cambiamento tecnologico e dei network internazionali per l'innovazione, sulla elaborazione ed implementazione dei progetti. Il laureato in Marketing e Management Internazionale avrà la capacità di comprendere le scelte di marketing e i fattori che impattano sulle stesse; le dinamiche finanziare che possono impattare sulle scelte strategiche ed operative delle imprese internazionalizzate e l'opportunità di applicare idonei strumenti di copertura.
Nel curriculum marketing, il laureato maturerà conoscenze relative alla gestione avanzata del marketing off-line e online, alla gestione dei canali di distribuzione e del cliente. Nel curriculum management, il laureato maturerà, invece, conoscenze specifiche sugli aspetti strategico-operativi delle imprese internazionali e sui processi di sviluppo nei mercati esteri e la capacità di gestire le attività internazionali in un'ottica socialmente responsabile. Nel curriculum innovation, il laureato maturerà, infine, conoscenze specifiche legate alla realizzazione e gestione dei processi di innovazione e acquisirà la capacità di gestire progetti e processi di innovazione.
Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare problemi di funzionamento e governo dei processi di marketing, della gestione del rapporto con il mercato nazionale e internazionale e della gestione finanziaria delle imprese internazionalizzate. Dovranno acquisire la capacità di organizzare, gestire ed analizzare i fattori che incidono sulle principali scelte strategiche delle imprese.
Al termine del percorso, il laureato in Marketing e Management Internazionale avrà sviluppato:
- la capacità di analizzare e gestire i processi di marketing;
- la capacità di pianificare la strategia di ingresso in un mercato estero;
- la capacità di coordinare e gestire team multiculturali;
- la capacità di negoziare e comunicare con attori di altri contesti;
- la capacità di gestire i canali di distribuzione;
- la capacità di pianificare e gestire politiche di brand;
- la capacità di pianificare azioni per ottimizzare il rapporto con i consumatori;
- la capacità di individuare gli strumenti finanziari più idonei alla gestione delle imprese internazionalizzate;
- capacità di individuare le opportunità di innovazione;
-capacità di gestire progetti innovativi;
-capacità di comprendere le implicazioni dell'innovazione in termini di competitività e gestione dell'impresa.
Durante il corso di studio gli studenti sono chiamati ad applicare i modelli teorici appresi durante le lezioni a specifici casi concreti. L'elaborazione dei lavori di gruppo e l'analisi di casi faciliteranno lo sviluppo della capacità di applicare le conoscenze maturate e favoriranno lo sviluppo delle capacità comunicative legate alla presentazione in gruppo e all'acquisizione di un vocabolario specifico, in italiano e in inglese. L'elaborazione e l'analisi di case-study e la ricerca di informazioni favoriranno, inoltre, lo sviluppo di un'autonomia di giudizio da parte degli studenti.
...
Lo studente acquisirà e approfondirà conoscenze e capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni economici che condizionano lo sviluppo delle imprese in campo internazionale, soffermandosi anche sugli aspetti legati all’integrazione dei mercati e all’economia monetaria internazionale.
Più nello specifico, il laureato in Marketing e Management Internazionale avrà conoscenze sul mercato monetario internazionale e sarà in grado di comprendere i fenomeni economici internazionali, le dinamiche legate all'integrazione dei mercati e l'impatto dei fenomeni macro sulle scelte strategiche e operative.
Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare i fenomeni economici, comprendere gli effetti che essi possono avere sulla competizione internazionale e sulle scelte strategiche delle imprese. Dovranno essere, inoltre, in grado di applicare le conoscenze economiche nell’analisi e valutazione dei mercati obiettivo.
...
Nel curriculum management internazionale, lo studente acquisirà conoscenze e capacità di comprensione dei principali aspetti giuridici legati al commercio internazionale e alla regolamentazione fiscale internazionale considerando l'espansione estera anche dal punto di vista del diritto tributario; nel curriculum marketing, lo studente approfondirà la consocenza delle norme che condizionano le scelte competitive e di marketing delle imprese; nel curriculum innovation, lo studente approfondirà gli aspetti giuridici legati alla protezione dell'innovazione e all'utilizzo dei dati sensibili.
Gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze giuridiche alla comunicazione, al marketing, alla tutela dell'innovazione e alla corretta gestione dei dati e alla gestione delle attività internazionali. Saranno, inoltre, in grado di comprendere i collegamenti fra le norme e l’applicazione delle norme nei casi concreti.
...
Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie alla raccolta ed analisi dei dati utili all’elaborazione delle scelte strategiche, all’analisi di mercato e all'individuazione e valutazione dell'innovazione. Le conoscenze del primo tipo saranno approfondite nel curriculum Management Internazionale, quelle del secondo tipo nel curriculum Marketing e quelle del terzo tipo nel curriculum Innovation.
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze di analisi quantitativa all’analisi dei mercati, all’elaborazione delle decisioni strategiche e delle scelte di marketing. In particolare lo studente saprà utilizzare e comprendere i diversi metodi statistici applicati al marketing d’impresa e i diversi sistemi di elaborazione dei dati.
...
Sbocchi occupazionali
Il laureato in Marketing e Management Internazionale sviluppa competenze specifiche relativamente all'analisi e alla soluzione delle problematiche connesse allo sviluppo internazionale delle imprese e alla gestione degli aspetti strategici ed operativi del marketing e dell’innovazione. In particolare, rispetto allo sviluppo internazionale delle attività d'impresa, il laureato in Marketing e Management Internazionale sarà in grado di analizzare le opportunità di ingresso nei mercati esteri, definire piani strategici per lo sviluppo internazionale delle imprese, valutare i rischi connessi all'internazionalizzazione e allo sviluppo di modelli di business innovativi, individuare le modalità operative per l'implementazione di attività di export o per la realizzazione di piani di investimento all'estero, comprendere le problematiche e opportunità connesse allo sviluppo e implementazione dell’innovazione, analizzare i dati necessari a decidere in merito alla realizzazione di processi e strategie innovative. Rispetto al marketing strategico ed operativo, il laureato in Marketing e Management Internazionale sarà in grado di individuare i segmenti di mercato, di definire piani di marketing per il lancio di nuovi prodotti, di individuare le modalità operative per la gestione delle leve principali del marketing mix a livello internazionale, comprendere le principali problematiche connesse alla gestione internazionale del brand e le opportunità e criticità derivanti da una crescente digitalizzazione dei business.
Specifiche competenze saranno acquisite in riferimento alle principali strategie competitive delle imprese, alla capacità di analisi delle dinamiche dei mercati, alla gestione dei rapporti con la distribuzione e all'ottimizzazione delle tecniche di comunicazione. Il laureato potrà, pertanto, svolgere attività di consulenza all'internazionalizzazione e al marketing delle imprese o attività di gestione delle imprese internazionali e innovative . Sarà, inoltre, in grado di occupare incarichi gestionali nelle aree afferenti al Marketing e di offrire consulenza di marketing alle imprese nelle fasi di lancio di nuovi prodotti, rivitalizzazione dei business, ingresso in nuovi mercati, sviluppo di nuovi business e implementazione di processi innovativi. Le competenze specifiche, maturate nell'ambito del marketing e dell'internazionalizzazione, possono consentire al laureato di svolgere la funzione di esperto dei processi di sviluppo e di competizione internazionale delle grandi imprese, project manager, esperto di marketing.
I laureati in questo corso di laurea magistrale potranno svolgere le seguenti funzioni specifiche all'interno dell'impresa: esperto di import/export, di gestione dei mercati esteri, di finanza internazionale, di marketing nel B2B e B2C, con specifico riferimento alle attività di sales management, channel management, lancio di nuovi prodotti, project manager. Potranno, inoltre, svolgere attività professionale nel mondo della consulenza alle piccole e grandi imprese, sia con riferimento alla pianificazione e attuazione dei processi di internazionalizzazione, sia per la pianificazione e implementazione delle politiche di marketing e alla gestione dell’innovazione.
- Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi - 2.5.1.5.1
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - 2.5.1.5.2
- Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - 2.5.1.5.3
- Analisti di mercato - 2.5.1.5.4
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale è richiesto il possesso della Laurea di una delle seguenti classi (o delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99): L-18 ed L-17 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale) o altro titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero. Possono accedere al corso anche i laureati in possesso di una laurea di durata triennale di classe diversa, di un diploma universitario, di una laurea magistrale a ciclo unico ovvero di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo. In questo caso, il possesso delle conoscenze minime di ambito aziendale, economico, statistico-matematico e giuridico verrà verificato secondo i criteri e seguendo le modalità stabilite nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Per una proficua frequenza del corso di laurea in marketing e management internazionale si richiede allo studente, qualunque sia la sede di provenienza e prescindendo dalla classe di conseguimento del titolo di primo livello, un'adeguata conoscenza della lingua inglese, almeno pari al livello B1.
L'ammissione alla Laurea Magistrale prevede la valutazione individuale delle conoscenze richieste in ingresso e dei requisiti curriculari. Una Commissione, nominata dal Presidente della Scuola su proposta del Coordinatore del Corso e del Direttore di Dipartimento, si occuperà di valutare periodicamente il curriculum dei candidati, verificando il possesso dei requisiti individuati dal bando.
Coloro che sono in possesso dei requisiti curriculari possono accedere alla valutazione individuale, effettuata secondo le modalità riportate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Modalità di ammissione
Secondo il dettato del D.M. 270/04 i requisiti necessari all'accesso alle Lauree Magistrali sono di due tipi:
- requisiti curriculari
- adeguatezza della personale preparazione
Per essere ammessi al Corso di Laurea MeMI è richiesto il possesso della Laurea della seguente classe (o delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99): L-18 ed L-17 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale). Nel caso di laurea in classi diverse, è necessario rispettare i requisiti cruciali previsti nel Regolamento Didattico ed avere una conoscenza della lingua inglese, almeno di livello B1.
L'ammissione al Corso di laurea MeMI prevede, inoltre, la valutazione individuale delle conoscenze richieste in ingresso. Una Commissione, nominata dal Direttore del Dipartimento su proposta del Consiglio di Corso di Studi, si occuperà di esaminare periodicamente il curriculum dei candidati per la valutazione individuale delle conoscenze richieste per l'accesso.
I laureati triennali che rispettano i requisiti curriculari e hanno un voto di laurea superiore a 94 possono procedere con l'immatricolazione.
Per i laureati triennali che rispettano i requisiti curriculari, ma hanno un voto di laurea inferiore o uguale a 94, la Commissione provvederà a valutare l'adeguatezza della loro preparazione attraverso un colloquio. La Commissione, ove ne rilevi la necessità, può assegnare allo studente un tutor che lo guidi durante il primo anno del corso con azioni individuali mirate al suo proficuo inserimento nella Laurea Magistrale. Le procedure per la candidatura e la valutazione sono spiegate nel bando e pubblicate sul sito della Scuola di Economia e Giurisprudenza (SIEGi).
Modalità di immatricolazione
Coloro che, in possesso dei requisiti di cui innanzi, hanno ottenuto il nullaosta all'immatricolazione, sono tenuti a presentare alla Segreteria Studenti, secondo le scadenze e modalità previste dal bando e pubblicate sulla pagina dell'Ateneo dedicata all'immatricolazione ai corsi di II livello, tutti i documenti necessari.
Tasse e contributi
L'ammontare delle tasse universitarie e le metodologie di calcolo sono specificate sulla pagina di Ateneo dedicata alle immatricolazioni.
Orientamento
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso riguarda prevalentemente l'organizzazione di giornate di orientamento ed open day dedicate ai laureandi delle lauree triennali L/18 e ai laureandi dei principali Atenei campani. Per quanto riguarda la presentazione dei corsi ai laureandi, questa avviene sia attraverso interventi in aula, sia attraverso Testimonial day e giornate di orientamento sulle Magistrali presenti nella Scuola di Economia e Giurisprudenza.
In generale, le attività sono organizzate in collaborazione con il Centro di orientamento e Tutorato e riguardano anche la partecipazione a manifestazioni utili ad accrescere la visibilità e la conoscenza del corso di laurea in Marketing e Management Internazionale. Durante le giornate di orientamento vengono illustrate anche le iniziative atte a migliorare il livello di internazionalizzazione del corso, elemento questo fortemente richiesto dagli studenti che considerano la partecipazione a percorsi di studio internazionali e le esperienze all'estero come un elemento importante di differenziazione del proprio curriculum.
Nell'a.a. 2018/2019, al fine di favorire una scelta più consapevole da parte degli studenti della triennale, il CCdS ha individuato la docente Ilaria Tutore come responsdabile dell'obiettivo: Migliorare l’orientamento in uscita degli studenti di EA e, quindi, contribuire all'orientamento degli studenti in ingresso sulla Magistrale in modo che la scelta sia consapevole e coerente con gli obiettivi professionali.
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere offre informativa, supporto ed assistenza a tutti gli studenti iscritti al corso di studio. In particolare, i servizi posti in essere riguardano la divulgazione delle informazioni, l'accoglienza, il supporto e il tutorato.
L'attività di supporto e tutorato prevede: un rapporto continuo con i docenti e la possibilità di avvalersi del supporto di studenti tutor che aiutano nel reperire informazioni e nel superare eventuali barriere all'apprendimento; la valutazione delle capacità acquisite nel percorso di studi, nonché informazione e monitoraggio per gli organi accademici sui percorsi di studio in relazione ai fenomeni di abbandono e di prolungamento degli studi; l'affiancamento individuale per favorire l'inserimento e/o il superamento di problemi legati alla vita universitaria e per aiutare gli studenti che incontrano difficoltà o provano disagio; il supporto, da parte dei docenti, nell'organizzazione di tirocini formativi e corsi (ad esempio, di lingue, di aggiornamento e formazione di base in matematica ed informatica) per integrare le competenze specialistiche di settore.
Le attività di orientamento e tutorato in itinere sono, inoltre, finalizzate ad elevare la propensione all'internazionalizzazione degli studenti, illustrando le opportunità connesse ai periodi di mobilità internazionale e al double degree. Particolare aiuto è offerto dai tutor individuati per ciascun corso, dai referenti delle sedi Erasmus e dal referente ErasmusPlus.
Per i nuovi immatricolati le attività prevedeono anche ela possibilità che, agli studenti che durante i colloqui di valutazione individuale evidenzino lacune in ambiti essenziali per un profiicuo completamento del percorso magistrale, venga assegnato un tutor che si occupi anche di versificare che gli stessi utilizzino il materiale blended disponibile sul portale e-learnin qualora ciò venga consigliato dai docenti in commissione.
Le attività sono svolte dall'Ufficio Placement e possono essere costantemente monitorate collegandosi alla pagina web dello stesso, dove sono pubblicate anche le informazioni ai recruiting day organizzati o in programmazione.
Le principali attività svolte dall'Uffico nel 2018-2019 sono di seguito riassunte.
Anno 2018:
- n. 146 Convenzioni Curriculari e n. 25 Convenzioni extracurriculari
- n.9 Convenzioni Internazionali
- n. 570 Tirocini Curriculari : 541 curriculari , n. 24 extracurriculari, 9 internazional1
- n. 2 Bandi per l’avvio di tirocini presso la Banca d’Italia, senza esito positivo per assenza dei requisiti richiesti da parte dei nostri laureati;
- n. 3 Bandi, in collaborazione con la Fondazione CRUI, per l’avvio tirocini curriculari presso il MAECI; uno attivato presso il Consolato di Casablanca e l’altro presso il Consolato di Londra.
- n. 3 tirocini curriculari presso il Consolato Americano di Napoli;
L’Ufficio ha organizzato n.7 giornate di Recruiting Day. Ad ottobre 2018, inoltre, è stata organizzato due Career Day in parallelo presso il centro Direzionale e Palazzo Pacanoswki che hanno visto la partecipazione di n. 36 Aziende nazionali ed internazionali e la partecipazione di 300 studenti.
Offerte di Lavoro
- n. 100 nuove registrazioni di aziende ed enti, che si aggiungono alle preesistenti n. 297 registrazioni, per un totale ad oggi di 397 aziende ed enti registrati;
- n. 2313 nuove registrazioni di studenti e laureati, che si aggiungono alle preesistenti n. 12999 registrazioni, per un totale ad oggi di 15312 studenti e laureati registrati;
- n. 188 annunci di lavoro pubblicati da aziende ed enti, che si aggiungono ai precedenti 319, per un totale di 507 annunci;
- n. 1835 curriculum vitae "scaricati" dalle aziende ed enti registrati.
- n. 1 Career Day in parallelo presso il centro Direzionale e Palazzo Pacanoswki che hanno visto la partecipazione di n. 36 Aziende nazionali ed internazionali e la partecipazione di 300 studenti.
ANNO 2019
- n. 77 Convenzioni Curriculari e n. 7 Convenzioni extracurriculari, n. 1 Convenzione Internazionale
- n. 122 Tirocini ( 118 curriculari e n. 4 extracurriculari)
- N. 1 Tirocinio Internazionale
- n. 1 Bandi per l’avvio di tirocini presso la Banca d’Italia con 4 idonei, di cui n. 2 hanno attivato il Tirocinio.
- n. 3 Bandi, in collaborazione con la Fondazione CRUI, per l’avvio tirocini curriculari presso il MAECI;
- n. 3 tirocini curriculari presso il Consolato Americano di Napoli;
- n. 6 Recruiting Day
Per gli studenti del CdS in Marketing e Management Internazionale, il Consiglio del CdS ha incentivato gli incontri Executives' Corner, tra studenti e dirigenti di grandi imprese, al fine di favorire la diffusione delle opportunità che emergono nel mercato del lavoro. Ha promosso, inoltre, la partecipazione degli studenti ai Testimonial Day e ai diversi seminari organizzati per introdurre meglio i futuri laureati ad ambiti professionali specifici e ai bandi per premi aziendali.
Prova finale
La prova finale, che comporta l'acquisizione di quindici CFU e da sostenere in seduta pubblica con una Commissione interdisciplinare di docenti, consiste nella presentazione e discussione di una tesi curata dallo studente sotto la supervisione di un relatore. La prova è rivolta ad accertare le capacità di elaborazione e di comunicazione dello studente.
Nello specifico, l'elaborato scritto a contenuto teorico-sperimentale, deve essere dotato di originalità e può consistere in:
- un approfondimento di una o più delle problematiche affrontate dallo studente durante il periodo di stage;
- un approfondimento di una tematica analizzata durante il corso di studi, corredata da un opportuna analisi empirica o analisi multipla di casi reali.
Gli standard applicabili per la stesura della prova finale da parte dello studente e per la valutazione della prova stessa saranno definiti nell'ambito del regolamento didattico del Dipartimento di afferenza del corso di studio.
Per gli studenti della Parthenope che partecipano al percorso di double degree, l'elaborato di tesi dovrà essere scritto e discusso in lingua inglese e saranno invitati in commissione d'esame colleghi dell'Università di Vilnius. Allo stesso modo, gli studenti di Vilnius che partecipano al DD completeranno il loro percorso con un elaborato in lingua inglese e alla commissione di esame parteciperanno colleghi del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell'Università Parthenope.
Tirocini
Il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi, di concerto con l'Ufficio Placement dell'Ateneo, promuove attività di tirocinio e stage dei propri studenti prezzo aziende e istituzioni esterne. In collaborazione con l'AIESEC vengono organizzati tirocini all'estero.
Le posizioni aperte e le convenzioni attive sono consultabili sul sito dell'Ufficio Placement che, nell'ottobre 2018, ha organizzato un Career Day in contemporanea nelle sedi del Centro Direzionale e di palazzo pacanowski con il coinvolgimento di aziende nazionali ed estere.
Mobilità internazionale
Il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi ha attivato una serie di Erasmus Agreement con Università estere. Il numero degli accordi Erasmus è aumentato a 12 e ad essi si aggiunge la possibilità per gli studenti di entrambi i curricula di completare la propria preparazione con un percorso di Double Degree (DD) con Vilnius.
Per gli studenti del percorso marketing il programma coinvolge gli studenti iscritti al CdS in Marketing e Management Internazionale (Università Parthenope) e gli studenti iscritti al Master Degree in Marketing and Integrated Communication (università di Vilnius). L'accordo prevede che gli studenti di Vilnius trascorrano il II semestre del secondo anno a Napoli, sostenendo i seguenti esami: Customer experience management (6 CFU); International Monetary Economics (9 CFU); International Financial Management (6 CFU); UE competition law (I modulo) (6 CFU); Project Work (3CFU). In tal modo essi completeranno i crediti previsti per il conseguimento della Laurea magistrale nel rispetto dei limiti di legge previsti dall'ordinamento italiano per la classe LM-77.
Gli studenti italiani interessati al DD dovranno, invece, trascorrere il I semestre del secondo anno a Vilnius e sostenere i seguenti esami: Business Application of Marketing Research (5 CFU); Statistical Data Analysis Research Data (5 CFU); Marketing Management in B2B case (5 CFU); 1 elective course (5 CFU) between International E-commerce and E-marketing e Marketing Specifics in Selected Sectors; Final Master Thesis (10 CFU). Il numero di studenti previsto in scambio è pari a un massimo di 5.
Per gli studenti del percorso management, l'accordo prevede che gli studenti italiani sostengano a Vilnius i seguenti esami da 5 cfu ciascuno: Research Methods, Globalisation, Economics of European Integration, International Business Strategy, International Project Management, EU Competition Law. Gli studenti di Vilnius dovranno invece sostenere gli esami: EU Competition Law o, in alternativa per coloro che l'avessero sostenuto a Vilnius, l'esame di International M&A o Business Ethics and CSR; International Financial Management, Statistical Analysis of Research Data, e un esame a scelta tra International Innovation networks e International Service Management
Il Double Degree non solo costituisce un'opportunità importante per gli studenti meritevoli che, una volta selezionati, trascorrerranno il III semestre di studi in Lituania e che conorreranno all'ottenimento del doppio titolo (Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale e Master Degree in Marketing e Integrated Communication nel primo caso; Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale e Master Degree in International Business Economics and Management nel secondo), ma anche per gli studenti che restando in Italia accoglieranno i colleghi lituani e avranno, comunque, la possibilità di frequentare con questi ultimi i corsi in lingua inglese.
Va, inoltre, sottolineato che gli studenti del corso di studi hanno accolto con piacere la proposta di alcuni docenti di svolgere parte del corso in lingua inglese anche al fine di accogliere gli studenti Erasmus e favorire una maggiore integrazione degli stessi. Alcuni studenti hanno, inoltre, richiesto di svolgere anche l'esame in lingua inglese e, in percentuale, tale opzione ha riguardato il 40% dei frequentanti. Sebbene parziale, in quanto limitato ad un ristretto numero di insegnamenti, tale dato è positivo ed incoraggiante e dovrebbe spingere a riflettere sulla necessità di incrementare il numero di attività in lingua inglese, anche al fine di formare un laureato magistrale effettivamente pronto per gli scenari internazionali cui è candidato.
Con riferimento all'Erasmus Plus, la mobilità è gestita, a livello di Ateneo, dall'Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica. Il Dipartimento, in maniera coordinata con la Scuola, collabora all'accoglienza degli studenti stranieri, all'espletamento delle pratiche necessarie per il sostenimento degli esami, alle selezioni degli studenti outgoing, alle accettazioni.
I dati sul numero di scambi in Erasmus e DD e dul numero di crediti conseguiti all'estero è in crescita.
Al fine di preparare meglio i propri studenti al mondo del lavoro, il CdS ha avviato un'azione di sensibilizzazione verso gli stage e ha individuato un referente per l'obiettivo "Monitorare la coerenza tra profili professionali del corso ed esigenze del mercato" (prof.ssa Parmentola) e "Migliorare l’orientamento in uscita degli studenti" (prof.ssa Tutore).
Sono, inoltre, partire le attività dell'acceleratore sviluppato nel Progetto del Dipartimento di Eccellenza.
Il Knowtrac è
- un acceleratore di idee volto a rafforzare la capacità di innovazione degli studenti stimolandoli ad ideare e a trasformare idee astratte in percorsi di business
- un acceleratore di imprese volto a favorire la crescita delle attività imprenditoriali esistenti attraverso il matching con il mercato finale e quello finanziario.
L'acceleratore si rivolge:
- Agli studenti: per aiutarli a "ideare"
- Agli ideatori: per aiutarli a sviluppare l’impresa
- Alle start-up: per aiutarle a crescere
Nell'ambito delle attività del Knowtrac rientrano: Entrepeneurial Bootcamp, servizi di mentoring, supporto da parte di esperti per attività quali redazione di business plan, supporto alla brevettazione, supporto alla partecipazione di bandi pubblici, servizi di accompagnamento al mercato, matching con il mercato finanziario.