Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2019/2020
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Magistrale
Denominazione in lingua inglese: 
QUANTITATIVE METHODS FOR ECONOMIC AND FINANCIAL EVALUATIONS
Classe di laurea: 
LM-83 - Classe delle lauree magistrali in Scienze statistiche attuariali e finanziarie
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Sede: 
Napoli

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Metodi quantitativi per le valutazioni economiche e finanziarie (MQV-ef) prevede la valutazione individuale delle conoscenze richieste in ingresso e dei requisiti curriculari. Non è previsto alcuno sbarramento fino al raggiungimento dell'utenza sostenibile, pari a 65 iscritti.

- Per i requisiti curriculari:
si fa riferimento a quanto descritto nel quadro precedente, A3.a (ulteriori dettagli sono disponibili nel Regolamento didattico del Corso di Studio). Riguardo ai requisiti relativi a materie o abilità linguistiche, se nel corso di laurea di primo livello lo studente non ha superato un esame di almeno 6 CFU nella lingua straniera o non è in possesso di una certificazione linguistica B1 rilasciata da enti accreditati, dovrà integrare i crediti attraverso la frequenza del laboratorio linguistico di ateneo (per un totale di 30 ore).

- Per la verifica della personale preparazione:
coloro che sono in possesso dei requisiti curriculari possono accedere al Corso MQV-ef secondo le seguenti modalità:

a) i laureati triennali che rispettano i requisiti curriculari e hanno un voto di laurea superiore a 90/110 possono procedere con l'immatricolazione.

b) Per i laureati triennali che rispettano i requisiti curriculari, ma hanno un voto di laurea inferiore o uguale a 90/110 una Commissione (nominata dal Direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici) provvederà a valutare l'adeguatezza della loro preparazione attraverso un colloquio. La Commissione, ove ne rilevi la necessità, può assegnare allo studente un tutor che lo guidi durante il primo anno del corso con azioni individuali mirate al suo proficuo inserimento nel percorso formativo della Laurea Magistrale MQV-ef.

Le modalità di ammissione al Corso di laurea magistrale sono opportunamente pubblicizzate nel bando e nel Manifesto degli Studi; esse sono inoltre dettagliate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio (scaricabile dal Quadro B1 - Sezione B, Esperienza delle studente).

Il bando per le immatricolazioni è pubblicato on line sul sito della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza (SIEGI).

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Mobilità internazionale

Referenti del corso