Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2019/2020
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Magistrale
Denominazione in lingua inglese: 
SCIENCES AND TECHNOLOGIES OF NAVIGATION
Classe di laurea: 
LM-72 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie della navigazione
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Sede: 
Napoli
Posti disponibili (programmazione locale): 
50

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

Ogni A.A. viene pubblicato un avviso di selezione per l'accesso ai CdS Magistrali del Dipartimento di Scienze e Tecnologie. Gli studenti che desiderano iscriversi al CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione devono rispondere a tale avviso al fine di ottenere il rilascio del nulla osta all'iscrizione. Si possono verificare i seguenti tre casi:

(a) Gli studenti provenienti dall'Università di Napoli Parthenope che siano in possesso dei 45 CFU richiesti come requisiti curriculari minimi, devono presentare la domanda di valutazione utilizzando un'apposita procedura on-line.

(b) Gli studenti provenienti da altri Atenei che siano in possesso dei 45 CFU richiesti come requisiti curriculari minimi, devono presentare la domanda di valutazione utilizzando la stessa procedura on-line allegando, inoltre, un'autocertificazione relativa alla laurea conseguita e agli esami sostenuti, riportando per ciascun esame il S.S.D. ed il relativo numero di CFU.

(c) Gli studenti provenienti dall'Università di Napoli Parthenope o da altri Atenei che non siano in possesso dei requisiti curriculari minimi, ma che abbiano conseguito almeno 30 dei 45 CFU previsti, possono chiedere la valutazione dei loro requisiti curriculari seguendo un'apposita procedura on-line. Una commissione nominata dal Dipartimento, esaminate le istanze, indicherà i debiti formativi, che dovranno essere colmati attraverso il superamento di corsi singoli da effettuarsi prima dell'immatricolazione.

Una commissione, nominata dal Dipartimento, verificherà l'adeguatezza della preparazione personale in ingresso tramite l'analisi della documentazione della carriera universitaria pregressa dello studente. Laddove ne rilevi la necessità, detta commissione potrà convocare lo studente per un colloquio finalizzato ad attuare un'apposita azione di tutorato che lo metta in condizione, durante il primo anno di corso, di inserirsi proficuamente nel percorso formativo del CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione.

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Mobilità internazionale

Referenti del corso