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INGEGNERIA DELLA SICUREZZA DEI DATI E DELLE COMUNICAZIONI
Il cds in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni forma professionisti specializzati nella progettazione, nello sviluppo e nella gestione dei moderni sistemi per l'elaborazione delle informazioni, che - come è noto - sono caratterizzati da requisiti di sicurezza sempre più stringenti. La crescita esponenziale degli attacchi informatici ha infatti portato alla ribalta il problema della cosiddetta ''cyber security''. I media riportano quotidianamente eventi che dimostrano quanto la sicurezza informatica sia una priorità irrinunciabile, non solo per realtà il cui core business siano le tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni (ICT), ma anche per quelle che usano l'ICT come un importante strumento di supporto ai propri processi aziendali. Studi accreditati sostengono che la stragrande maggioranza (in pratica la quasi totalità) delle aziende, sia pubbliche che private, avrà bisogno di laureati con una profonda conoscenza delle problematiche della sicurezza dell'informazione, capaci di tenere nella debita considerazione il rischio informatico durante tutto il ciclo di vita dei sistemi informativi e delle reti aziendali, capaci di analizzare le vulnerabilità dei processi tecnologici legati all'ICT, di riconoscere i rischi che ne conseguono (anche in funzione delle specifiche esigenze del dominio applicativo), di prevenire le minacce e di porre in essere le strategie più idonee a garantire la sicurezza dei processi di business. I laureati, oltre a raggiungere una solida preparazione sul piano tecnologico, acquisiranno le metodologie di analisi e di sintesi necessarie a promuovere e gestire l'innovazione tecnologica nel settore ICT in maniera efficace, per consentire ad aziende e organizzazioni del settore pubblico e privato di incrementare il proprio livello di competitività nel mercato globale, tenendo sotto controllo le numerose e sempre più complesse minacce di tipo informatico a cui inevitabilmente esse si espongono. La capacità di seguire i rapidi mutamenti delle tecnologie ICT, comprendendone allo stesso tempo e a fondo le vulnerabilità, mette i laureati che seguono questo percorso formativo in grado di progettare, implementare e gestire le misure di sicurezza più idonee per la protezione dei sistemi ICT, in base alle priorità aziendali ed ai vincoli in termini di risorse economiche e temporali. Il corso fornisce le basi culturali e metodologiche e le capacità e le competenze tecniche relative alle tecnologie, agli apparati, ai sistemi e alle infrastrutture per l'acquisizione e l'elaborazione delle informazioni, per il loro trasporto e la loro utilizzazione in applicazioni e servizi, ai problemi di sicurezza che ne derivano e alle possibili contromisure.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del Corso di Laurea è quello di preparare laureati di elevato livello, in grado di operare nei numerosi ambiti applicativi pertinenti l'Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni, di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica e di adeguarsi ai rapidi mutamenti del suddetto settore.
Considerata l'esperienza maturata dai docenti della Sede, la competenza degli studenti abbraccerà tematiche relative alla sicurezza informatica, delle reti di telecomunicazioni e dei sistemi, alla teoria dell'informazione e dei codici, ai protocolli ed alle tecnologie di comunicazione, all'elaborazione dei segnali, alla progettazione dei circuiti elettronici, all'optoelettronica, alle applicazioni spaziali per l'osservazione della Terra.
Il Corso di Laurea in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni ambisce a fornire le basi culturali, le capacità tecniche fondamentali e le competenze chiave nel settore delle tecnologie per la sicurezza attraverso l'erogazione di insegnamenti relativi ad attività caratterizzanti e riguardanti le reti ed i sistemi di elaborazione e comunicazione, le tecnologie wireless, la compatibilità elettromagnetica e l'elaborazione di immagini. Tali competenze si combinano nella struttura del Corso di Laurea con nozioni, esperienze e conoscenze ritenute essenziali per il raggiungimento di un importante obiettivo, ossia far sì che lo studente acquisisca la maturità necessaria a progettare soluzioni e meccanismi capaci di garantire la sicurezza ad ampio spettro dei sistemi e delle infrastrutture per l'elaborazione e la trasmissione delle informazioni. Tale obiettivo viene perseguito offrendo agli studenti l'opportunità di affrontare ed investigare tematiche innovative, relative ad attività affini, quali sicurezza delle reti, sicurezza dei sistemi, tecnologie web, optoelettronica e fisica moderna.
Tematiche quali l’ethical-hacking, l’electronic warfare, il tampering di sistemi hardware, tecnologie e veicoli stealth, saranno affrontate in una visione ampia e multidisciplinare del concetto di sicurezza. Un ulteriore obiettivo del Corso di Laurea in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni è quello di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare e gestire i rischi connessi alle dinamiche dei processi aziendali. Per perseguire tale obiettivo attività affini del settore SECS-P/07 sono incluse nel Corso.
Il percorso formativo si articola in due anni per complessivi 120 CFU, con 10 esami obbligatori, 3 a scelta, un tirocinio e una prova finale.
Durante il secondo anno del Corso di Laurea in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni lo studente svolge un tirocinio presso qualificate aziende o laboratori operanti nel settore dell'Information and Communication Technology, per un totale di 21 CFU, comprensivi della prova finale. I soggetti ammissibili a ospitare i tirocinanti sono approvati dal Dipartimento di Ingegneria e dagli organi competenti di Ateneo. L'esperienza del tirocinio prevede una relazione scritta e una discussione dettagliata delle finalità dell'attività di tirocinio e degli obiettivi raggiunti. La commissione di valutazione verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi generali e di dettaglio.
Il percorso formativo si chiude con una prova finale, svolta con la guida di un docente relatore e elaborata in un lavoro di tesi.
Competenze attese
L'impostazione generale del Corso di Laurea, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze anche alcuni dei temi di più recente sviluppo. Il rigore logico delle lezioni di teoria, che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione.
Medesima funzione nel percorso formativo hanno le visite guidate ed i viaggi studio, nonché gli interventi e le testimonianze, nell'ambito dei corsi caratterizzanti del percorso formativo, di professionisti che operano in imprese del territorio attive a livello locale, nazionale ed internazionale.
L'analisi di lavori scientifici su argomenti specifici, richiesta per la preparazione della prova finale, costituisce un ulteriore imprescindibile banco di prova per il conseguimento delle capacità sopraindicate.
Il conseguimento dei risultati relativi alla conoscenza e capacità di comprensione viene verificato attraverso colloqui periodici con i docenti di riferimento del corso di studi, con i docenti titolari degli insegnamenti e con i tutor assegnati ai singoli studenti, nell'ambito degli esami di profitto e nello sviluppo e discussione della tesi di laurea.
L'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume a questo proposito una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni introdotte durante le ore di lezione che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula. A complemento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo, lo studente può usufruire di visite guidate, viaggi di studio, tirocini, stage e laboratori di simulazione di realtà imprenditoriali.
Il conseguimento dei risultati relativi alla capacità di applicare conoscenza e comprensione viene verificato attraverso colloqui periodici con i docenti di riferimento del corso di studi, con i docenti titolari degli insegnamenti e con i tutor assegnati ai singoli studenti, nell'ambito degli esami di profitto e di laurea.
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Il Corso di Laurea è strutturato in maniera tale, che lo studente maturi competenze e capacità di comprensione, relativamente alle attività caratterizzanti. Il rigore logico delle lezioni di teoria, che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione.
Nell'ambito dei corsi caratterizzanti del percorso formativo, le testimonianze e le esperienze illustrate da professionisti operanti a livello locale, nazionale ed internazionale, integreranno il percorso formativo. Di norma questi incontri sono sollecitati dai singoli docenti e quindi in ambiti specifici ma a questo fine si sfruttano anche occasioni più generali di orientamento per offrire un panorama aggiornato delle prospettive occupazionali e del patrimonio complessivo delle conoscenze richiesto dal mondo del lavoro.
Il conseguimento dei risultati relativi alla conoscenza e capacità di comprensione viene verificato attraverso colloqui periodici con i docenti di riferimento del corso di studi, con i docenti titolari degli insegnamenti e con i tutor assegnati ai singoli studenti, nell'ambito degli esami di profitto.
La formazione teorica può essere accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche, atte a sollecitare la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. Tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni introdotte durante le ore di lezione, lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Il conseguimento dei risultati relativi alla capacità di applicare conoscenza e comprensione viene verificato attraverso colloqui periodici con i docenti di riferimento del corso di studi, con i docenti titolari degli insegnamenti e con i tutor assegnati ai singoli studenti.
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La struttura del Corso di Laurea è tale da arricchire la formazione dello studente con competenze e capacità di comprensione maturate in attività affini. Il rigore logico delle lezioni di teoria, che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione.
Il conseguimento dei risultati relativi alla conoscenza e capacità di comprensione viene verificato attraverso colloqui periodici con i docenti di riferimento del corso di studi, con i docenti titolari degli insegnamenti e con i tutor assegnati ai singoli studenti, nell'ambito degli esami di profitto.
La formazione teorica può essere accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche, atte a sollecitare la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. Tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni introdotte durante le ore di lezione, lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Il conseguimento dei risultati relativi alla capacità di applicare conoscenza e comprensione viene verificato attraverso colloqui periodici con i docenti di riferimento del corso di studi, con i docenti titolari degli insegnamenti e con i tutor assegnati ai singoli studenti.
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Sbocchi occupazionali
In ambito aziendale, coloro che conseguono la laurea magistrale in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle comunicazioni possono condurre, con un elevato grado di autonomia, attività progettuali, implementative e tecnico-sperimentali, avere funzioni di responsabilità di attività lavorative complesse e coordinare gruppi di lavoro anche di ampie dimensioni. Gli ambiti applicativi sono numerosi e includono aree caratterizzate da elevatissimi tassi di crescita, sia in termini occupazionali che tecnologici, quali le infrastrutture critiche (con particolare riferimento alle reti di produzione e distribuzione di energia e a quelle per il controllo industriale) e ed i sistemi cyber-fisici (ivi inclusi i sistemi embedded per il settore automotive e per quello dell'ehealth).
La naturale evoluzione del ruolo operativo di un laureato magistrale in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni a medio-lungo periodo è la responsabilità di progetti di grandi dimensioni e di significativo valore economico, con ruoli come il Security Manager, il Technical Manager e il Project Manager in generale. L'approccio metodologico-critico e la visione sistemistica propri della figura professionale formata può portare, a valle dell'esperienza maturabile in ambito lavorativo, anche relativamente presto nel percorso professionale, a rivestire ruoli apicali nell'organigramma aziendale, come ad esempio: il Chief Security Officer, il Chief Information Officer, o il Chief Technology Officer.
Per quanto concerne l'attività libero-professionale, chi consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni può esercitare autonomamente e/o all'interno di studi associati, attività di consulenza relativa alla progettazione e alla valutazione della sicurezza di sistemi, apparati e reti di elaborazione e telecomunicazione complessi, nei più disparati ambiti applicativi.
Il piano delle attività formative del Corso di Studi coniuga dei solidi fondamenti metodologici alle competenze tecniche necessarie ad affrontare problemi complessi - quali quelli della sicurezza informatica- in cui il numero e la varietà delle variabili in gioco impone che la soluzione venga cercata adottando un approccio sistemico, che tenga in debito conto le dinamiche dei fenomeni e le condizioni al contorno. Questa visione olistica consente al laureato in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni di dominare efficacemente le problematiche tecniche di un settore - quello appunto dell'ICT - caratterizzato da una rapida innovazione tecnologica.
Le competenze che i laureati conseguono sono relative alla progettazione teorica ed analitica, alla valutazione dei Key Performance Indicator (KPI) di componenti e sistemi di ICT complessi e di sistemi ingegneristici avanzati in genere, alla sicurezza dei sistemi informatici e dei protocolli di rete, alle tecniche di attacco e alle minacce ai sistemi informatici, alle contromisure ed alla stima ed alla gestione del rischio. Il laureato sarà in grado di identificare le problematiche di sicurezza nei sistemi aziendali ed industriali e di scegliere le soluzioni più idonee a garantire la protezione dei dati e la continuità operativa (business continuity).
Sarà in grado di analizzare l'implementazione delle componenti fisiche di elaborazione, memorizzazione e trasmissione dell'informazione, garantendo un elevato livello di resilienza dei sistemi hardware e delle componenti trasmissive. Si occuperà, dunque, non solo degli aspetti di tipo cibernetico, ma anche ad aspetti legati alla realizzazione hardware di sistemi tamperproof, all'electronic warfare.
Le competenze specifiche di questo profilo saranno acquisite in particolare nei corsi di:
- Reti di Comunicazione e Internet
- Analisi dei processi aziendali per la gestione del rischio
- Applicazioni per il WEB e per i Sistemi Mobili
- Sicurezza delle Reti
- Sicurezza dei Sistemi Informatici
- Progettazione dei circuiti elettronici
- Antenne e propagazione per sistemi wireless
I laureati ISDC potranno trovare occupazione presso:
- Imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture per l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione.
- Utility provider e gestori di infrastrutture critiche, ivi inclusi ospedali, banche e operatori del settore dei trasporti e militare.
- Enti e aziende il cui core business non è l'ICT, ma per le quali l'ICT è una tecnologia abilitante ormai irrinunciabile (come ad esempio il settore sanitario e quello automobilistico).
- Imprese di prodotti e di servizi il cui core business non è l'ICT, ma che utilizzano l'ICT per incrementare la propria efficienza e quindi la propria competitività sul mercato (come ad esempio la grande distribuzione).
I laureati ISDC potranno inoltre esercitare la libera professione, come imprenditori o come consulenti specializzati. Tale attività non richiede tipicamente iscrizione all’albo ad eccezione di alcune attività particolari per svolgere le quali i laureati ISDC potranno iscriversi all'albo degli Ingegneri sezione A settore informazione previo superamento dell'esame di Stato.
Indicazioni specifiche sulle attività professionali consentite sono contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 "Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti", pubblicato sul Supplemento ordinario N. 212/L alla G.U. n. 190 del 17 agosto 2001 - Serie generale.
Il laureato ISDC avrà una solida formazione nell’ambito delle telecomunicazioni, avendo però acquisito le competenze specifiche relative alla progettazione di reti informatiche complesse per dimensioni, eterogeneità delle tecnologie impiegate e criticità delle applicazioni supportate. Egli sarà in grado di progettare apparati per la trasmissione e sistemi di elaborazione dell’informazione. Sarà in grado di guidare gruppi di lavoro di dimensioni medio/grande e condurre con metodo progetti di media ed elevata complessità.
- Progettare e realizzare complesse reti per il trasferimento dell’informazione
- Progettare e realizzare applicazioni distribuite per il trattamento di informazioni
- Progettare e realizzare apparati complessi per la trasmissione delle informazioni
Le competenze specifiche di questo profilo saranno acquisite in particolare nei corsi di:
- Reti di Comunicazione e Internet
- Applicazioni per il WEB e per i Sistemi Mobili
- Sicurezza delle Reti
- Antenne e propagazione per sistemi wireless
- Progettazione dei circuiti elettronici
- Dipartimenti IT di aziende medio-grandi.
- Società di consulenza informatica e non.
- Aziende del settore telecomunicazioni.
Il laureato ISDC è un esperto qualificato in grado di comprendere e governare i complessi fenomeni che caratterizzano un mondo in continua e rapida evoluzione quale quello delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT). Il laureato ISDC potrà condurre, con un elevato grado di autonomia, attività progettuali, implementative e tecnico-sperimentali, avere funzioni di responsabilità di attività lavorative complesse e coordinare gruppi di lavoro, anche di ampie dimensioni. Egli si occuperà della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo, della progettazione avanzata e della pianificazione, nonché nella gestione d'infrastrutture e processi nel settore dei servizi di telecomunicazioni. L’esperienza maturata in ambito lavorativo, unitamente all’approccio metodologico-critico proprio della figura professionale, può portare, a un certo punto della vita lavorativa a rivestire ruoli anche apicali nell’ambito del management aziendale.
- analizzare e progettare i sistemi di telecomunicazione complessi;
- applicare le tecnologie avanzate che sono attualmente utilizzate nei diversi settori delle telecomunicazioni;
- esplorare e valutare l’offerta e le tendenze di mercato in vista di applicazioni innovative;
- elaborare i segnali multimediali;
- applicare tecniche di telerilevamento;
- analizzare, comprendere e progettare i sistemi di comunicazione ottica e radio;
- progettare reti di comunicazione
Le competenze specifiche di questo profilo saranno acquisite in particolare nei corsi di:
- Antenne e propagazione per sistemi wireless
- Reti di Telecomunicazioni e Internet
- Sistemi di comunicazione ed Elaborazione Numerica dei Segnali
- Telerilevamento a Microonde
- impiegati all'interno dei grandi operatori di Telecomunicazioni nazionali e internazionali
- imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche
- imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione terrestri o spaziali
- Enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale e imprese pubbliche e private per la fornitura di servizi di telecontrollo e telerilevamento terrestre o spaziale.
I laureati ISDC potranno inoltre esercitare la libera professione, come imprenditori o come consulenti specializzati. Tale attività non richiede tipicamente iscrizione all’albo ad eccezione di alcune attività particolari per svolgere le quali i laureati ISDC potranno iscriversi all'albo degli Ingegneri sezione A settore informazione previo superamento dell'esame di Stato.
Indicazioni specifiche sulle attività professionali consentite sono contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 "Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti", pubblicato sul Supplemento ordinario N. 212/L alla G.U. n. 190 del 17 agosto 2001 - Serie generale.
- Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - 2.1.1.5.1
- Specialisti in sicurezza informatica - 2.1.1.5.4
- Ingegneri in telecomunicazioni - 2.2.1.4.3
Requisiti di ammissione
I requisiti curricolari necessari per l'accesso consistono nel possesso della laurea nella classe L-8 Ingegneria dell'Informazione (D.M. 270/2004. Per accedere al corso è necessario mostrare di possedere una adeguata preparazione personale sia nelle materie di base (in special modo fisica e matematica) sia nelle discipline dell'ingegneria (in particolare quelle caratterizzanti l'Ingegneria dell'Informazione). Sono fondamentali le conoscenze di base della teoria dell'elaborazione dell'informazione e dei segnali, delle reti di telecomunicazioni, delle tecniche di digitalizzazione, della teoria dei controlli e della progettazione elettronica, nonché una buona dimestichezza con l'uso dei calcolatori con i più diffusi sistemi operativi.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso sono descritte in dettaglio nel Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni.
E' inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ossia la capacità di utilizzare fluentemente in forma scritta ed orale la lingua inglese per uso tecnico.
Gli studenti che non siano in possesso di adeguata certificazione, potranno seguire dei corsi erogati dal Centro Linguistico di Ateneo, al termine dei quali potranno sostenere l'esame per il conseguimento della certificazione B2 (o alternativa presentarsi direttamente agli esami).
Modalità di ammissione
Le procedure per la verifica dei requisiti richiesti per l'ammissione sono descritte in dettaglio nel Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e dell'Informazione.
Orientamento
ILe attività di orientamento in ingresso si pongono l’obiettivo di indirizzare gli studenti potenzialmente interessati al Corso di Studio.
Tali attività si sovrappongono parzialmente alle attività di orientamento in itinere e/o uscita rivolte agli studenti della triennale. In aggiunta, sono previste attività di orientamento in ingresso rivolte anche a studenti iscritti in altri Atenei e potenzialmente interessati alle discipline del Corso di Studio.
Le attività di orientamento in ingresso sono coordinate, a livello di Ateneo, dall’Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT). Il SOT, in particolare, coordina le attività dei referenti di Orientamento nominati da ciascun Dipartimento. Il referente di Orientamento del Dipartimento di Ingegneria è a sua volta supportato dalla Commissione di Orientamento del CdS, composta da 4 docenti afferenti al CdS. Tale commissione che ha il compito di arricchire le attività di orientamento e di rendere l’orientamento focalizzato sui profili culturali e professionali prospettati dal CdS.
Le attività in ingresso messe in campo sono pertanto il frutto di una stretta cooperazione tra organi di Ateneo, di Dipartimento e di Corso di Studio. A tal proposito, sono promosse una serie di giornate di orientamento, nel periodo dicembre-aprile di ogni anno accademico, divise in due tipologie: l’orientamento presso le scuole; l’orientamento in sede (open day). Quest’ultimo prevede anche un percorso di visite nei laboratori e la partecipazione a semplici esperimenti appositamente preparati dai docenti. ha nominato
A livello di Ateneo, in particolare, il SOT persegue l'obiettivo di supportare gli studenti a effettuare consapevolmente la scelta del Corso di Laurea Magistrale, anche alla luce delle esperienze accumulate durante il percorso triennale. Il SOT, in particolare, offre attività di consulenza e di indirizzo per i potenziali iscritti, riguardanti informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e sui relativi sbocchi professionali per una scelta consapevole. Tali attività sono mirate sostanzialmente alla divulgazione delle informazioni e consistono nella:
1) distribuzione di materiale informativo ai singoli studenti;
2) partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, organizzate prevalentemente sul territorio del bacino di utenza, con propri stand (distribuzione di volantini e/o opuscoli pubblicitari, manifesti, guide, filmati di presentazione dell'Ateneo, consultazione dei siti web e così via) e con la presenza di docenti delegati dai singoli dipartimenti;
4) organizzazione di seminari, incontri e giornate di presentazione dell'Ateneo e delle sue funzioni, con panoramica sull'offerta didattica (incentivi agli studi, collaborazioni, programmi e corsi di vario livello) e sugli sbocchi occupazionali;
5) organizzazione di visite guidate delle strutture universitarie per le scolaresche.
6) Diffusione delle informazioni inerenti il nostro Ateno tramite canali quali you tube https://www.youtube.com/watch?v=mP4PovdmZ-8
A livello di Dipartimento, è stata attuata una strategia volta a coniugare le finalità tipiche delle attività di orientamento in itinere per gli studenti della Laurea triennale con quelle tipiche delle attività di orientamento in ingresso e in uscita per gli studenti della Laurea magistrale. Sono stati infatti organizzati presso il Dipartimento di Ingegneria numerosi incontri tra studenti e professionisti di comprovato valore che operano nei settori caratteristici delle varie aree dell’Ingegneria coperte dai Corsi di Studi erogati dal Dipartimento stesso. In tal senso, va menzionata l’interazione con l’Ufficio Placement di Ateneo che organizza periodicamente “Recriuting day” coinvolgendo numerose aziende che operano a livello nazionale.
A livello di Corso di Studio, al fine di aumentare l’attrattività del Corso nei confronti sia degli studenti “interni” sia di quelli iscritti in altri Atenei, sono state promosse varie iniziative A partire dal a.a. 2013-2014 e fino all'a.a. 2015-2016 il CdS ha organizzato un ciclo di eventi divulgativi (denominato "Telecomunicando") volti a promuovere le attività di frontiera del mondo dell'Ingegneria dell'Informazione in modo da sensibilizzare gli studenti sulle tematiche del CdS sia per il Corso di Laurea triennale che per il corso di Laurea Magistrale (in quegli aa.aa. denominato Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione). Sulla stessa linea, negli ultimi anni sono stati organizzati una serie di eventi/seminari divulgativi su tematiche strettamente attinenti al profilo professionale della nuova laurea magistrale di questo CdS tenuti da esperti riconosciuti o importanti realtà aziendali vicine. A titolo di esempio, il 14 novembre 2017 si è tenuto l’evento organizzato da Accenture (leader globale nella fornitura di servizi e soluzioni innovative nei settori strategy, consulting, digital, technology, operations e security) in cooperazione con il nostro dipartimento dal titolo Discover Your Accenture. Il 3 ottobre 2017 si è tenuto un evento in collaborazione con Axis (il leder mondiale della videosorveglianza IP), tecnologie termiche per il perimetrale.
Il CdS, inoltre promuove la partecipazione ad eventi, gare e iniziative nazionali che consentano di dare visibilità al CdS. Ad esempio, la partecipazione come nodo organizzatore per il centro-sud di cyberchallenge.it (www.cyberchallenge.it) ha portato studenti di corsi di studi triennali, provenienti dai principali Atenei campani e del meridione, a interagire con i docenti del CdS ed a vivere le strutture universitarie del Dipartimento di Ingegneria.
Inoltre, nell'anno accademico 2017-2018 il CdS ha somministrato agli studenti frequentanti il II semestre del terzo anno dei Corsi della Laurea triennale un apposito questionario per analizzare le eventuali criticità emerse durante il percorso di studio e assistere gli allievi nella fase di scelta del percorso futuro. L'elaborazione delle risposte rilevate per l'anno in corso ha consentito di evidenziare un generale interesse degli studenti nel proseguire il percorso di studi con l'iscrizione a un CdL Magistrale e ha fornito al Coordinatore, alla Commissione didattica e alla Commissione di supporto alla didattica di CdS un utile strumento di analisi per affrontare le principali criticità emerse. Attività simili saranno promosse anche nell'anno accademico 2018-2019.
Le attività di orientamento in itinere si pongono l'obiettivo di supportare gli studenti ad affrontare in modo ottimale il proprio percorso formativo. Si possono identificare diverse forme di orientamento in itinere, come di seguito illustrato.
A livello di Ateneo, esse sono coordinate dall'Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT). Il SOT coordina le attività dei referenti di Orientamento nominati da ciascun Dipartimento. Quest'ultimo coopera con i vari CdS. Il particolare, il Corso di Studio in Ingegneria dell'Informazione ha istituito la commissione di orientamento e la commissione didattica che seguono direttamente le attività di orientamento e di tutorato. Le attività in itinere messe in campo sono pertanto il frutto di una stretta cooperazione tra organi di Ateneo, di Dipartimento e di Corso di Studio. In particolare, il SOT offre informativa, supporto ed assistenza a tutti gli studenti iscritti all'Ateneo, diversificata secondo le varie necessità dell'utenza ed adeguata al variare dei bisogni che man mano si presentano. Le attività del SOT si integrano inoltre con altre attività promosse a livello di Ateneo, quali il Servizio di counseling per gli studenti "spazio ascolto". In particolare, il Servizio di counseling, che si avvale della collaborazione dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, intende favorire il benessere della persona e supportarla nella sua globalità. I counselor e gli psicologi si propongono di:
1) creare uno spazio e un tempo dedicati all'ascolto e alla chiarificazione di problemi personali;
2) incoraggiare e potenziare le risorse per migliorare le relazioni e stimolare comportamenti positivi ed efficaci;
3) accrescere le capacità relazionali per favorire un inserimento più gratificante nell'ambiente universitario (compagni di studio e figure istituzionali)
4) promuovere un orientamento al benessere che sostenga nelle scelte e nel percorso della crescita personale
A livello di Dipartimento, è stata attuata una strategia volta a coniugare le finalità tipiche delle attività di orientamento in itinere con quelle tipiche delle attività di orientamento in uscita. Sono stati infatti organizzati presso il Dipartimento di Ingegneria numerosi incontri tra studenti e professionisti di comprovato valore che operano nei settori caratteristici delle varie aree dell'Ingegneria coperte dai Corsi di Studio erogati dal Dipartimento stesso. In tal senso, va menzionata l'interazione con l'Ufficio Placement di Ateneo che organizza periodicamente “Recriuting day” coinvolgendo numerose aziende che operano a livello nazionale, ad esempio i “recruiting day” promossi da Lipari consulting S.p.a., e il workshop “Ingegneria e Ambiente”. Iniziative simili saranno messe in campo anche per il 2018/2019, con una duplice finalità. In primo luogo, si intende presentare un quadro realistico dei possibili sbocchi occupazionali per gli studenti iscritti ai Corsi di Studio erogati dal Dipartimento. In questo modo si offre agli studenti un valido strumento di orientamento in itinere, che consente loro di poter adattare con maggiore consapevolezza il proprio percorso formativo (attraverso la scelta dei corsi non obbligatori, delle attività di tirocinio e delle attività di tesi) alle proprie aspirazioni professionali. In aggiunta, si fornisce agli studenti una rete di contatti con le realtà aziendali che operano, in Italia e all'estero, nei settori caratteristici delle varie aree dell'Ingegneria. In questo modo si attua una strategia di orientamento in uscita, ma anche in itinere, visto che agli studenti sono fornite opportunità da cogliere in sede di scelta dell'attività di tirocinio da inserire nel proprio piano formativo.
A livello di Corso di Studio, sono state organizzate iniziative focalizzate sulle tematiche dei corsi di laurea offerti: per esempio “Telecomunicando” (alla quale hanno partecipato esponenti di Vodafone, dell'Agenzia Spaziale Europea, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), le iniziative svolte in collaborazione con le aziende STMicroelectronics e Micron Semiconductor. Inoltre il CdS, da diversi anni, per i nuovi immatricolati e per tutta la durata del percorso di studi, nomina un tutor, scelto fra i docenti ed i ricercatori afferenti al CdS. Compito del tutor è quello di fornire l'assistenza necessaria a rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo e a rimuovere eventuali ostacoli alla proficua frequenza dei corsi di studio. Il tutor definirà, inoltre, con lo studente le attività di studio individuale e di autoapprendimento necessarie a colmare eventuali debiti formativi per l'accesso al corso di laurea magistrale, in alternativa alle altre modalità di offerte integrative previste dal Dipartimento.
Con riferimento agli studenti lavoratori, il CdS, in linea con la programmazione del Dipartimento di Ingegneria e con le politiche dell'Università Parthenope, ha predisposto un percorso didattico a tempo parziale.
L'Ufficio Placement è la struttura dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope che favorisce l'incontro tra studenti/neolaureati e il mondo del lavoro, gestendo e attivando i rapporti con le aziende del territorio, in Italia e all'estero per l'avvicinamento dei laureati al mondo del lavoro
L'Università degli Studi di Napoli Parthenope aderisce anche ad Alma Laurea.
Prova finale
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza dei Dati e delle Comunicazioni si conclude con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.
La prova finale consiste in un elaborato scritto, a contenuto tipicamente originale e applicativo, su una delle tematiche caratteristiche del Corso di Laurea, sviluppato sotto la supervisione di un docente relatore, la cui discussione avviene in sede collegiale e con il supporto di materiale multimediale preparato dal candidato.
La prova finale dovrà dimostrare la capacità dello studente di approfondire tematiche trattare, apprendere in autonomia tematiche teorico/pratiche non oggetto di corsi didattici, elaborare le conoscenze acquisite per risolvere problemi o supportare tesi, presentare risultati.
La completezza dell’elaborazione effettuata dal candidato, la maturità culturale dimostrata, l’autonomia di sviluppo dei contenuti e la capacità di comunicarli in modo rigoroso, chiaro e sintetico, insieme a vari aspetti della carriera dello studente, determineranno la valutazione finale dello studente.
Il contenuto e le modalità di svolgimento della prova finale e i criteri di attribuzione del voto sono specificati nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Tirocini
Durante il secondo anno del corso di laurea magistrale lo studente può svolgere un tirocinio finalizzato alla redazione dell'elaborato di tesi, presso aziende e/o istituzioni private e pubbliche.
Per ciascun tirocinio sono previsti un tutor aziendale responsabile della guida dell'allievo ed un tutor accademico che definiscono di concerto i contenuti dell'attività formativa in un progetto che deve essere approvato dal Consiglio di Corso di Studio.
La richiesta di assegnazione di un tirocinio deve essere inoltrata dallo studente al Consiglio del Corso di Studio.
Il Consiglio di Corso di Studio assegna l'argomento oggetto del tirocinio indicando la realtà produttiva esterna in cui il tirocinio avrà luogo, il tutor aziendale, il tutor accademico, nonché la definizione del progetto di tirocinio.
Pur ritenendo che l'attività di tirocinio debba essere svolta preferibilmente in un contesto lavorativo esterno, è possibile che questa possa essere svolta anche presso un Laboratorio Pubblico/Privato ovvero universitario interno all'Ateneo.In questo caso è previsto solo un tutor interno.
Le convenzioni stipulate dal Dipartimento di Ingegneria per le attività di tirocinio sono riportate nell'elenco disponibile sul sito.
L'Università degli Studi di Napoli Parthenope destina le risorse finanziarie rese disponibili dal MIUR per incentivare, mediante erogazione di contributo finanziario, lo svolgimento di Tirocini Curriculari della durata minima di tre mesi.
Inoltre, al fine di contribuire al sostenimento delle spese per lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extracurriculari da svolgere all’estero o fuori dalla regione Campania, è stato costituito un apposito fondo, proposto dall’ufficio Placement, destinato alla contribuzione delle spese di viaggio e/o di alloggio per un periodo di tre mesi.
Mobilità internazionale
In continuità con i programmi Erasmus e Leonardo del Lifelong Learning Programme 2007-2013, anche in questo anno accademico l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" ha attivato una selezione per titoli e colloquio al fine dell'assegnazione di borse di mobilità Erasmus ai fini di studio (SMS) nell'ambito del Programma "Erasmus+: Erasmus - Key Action 1" presso Università europee partner per svolgere le seguenti attività:
- frequentare corsi e sostenere i relativi esami;
- preparare la tesi;
- svolgere attività di ricerca, laboratorio, etc., previste dall'ordinamento degli studi.
LUfficio Erasmus di Ateneo coordina le attività di selezione e assistenza agli studenti in mobilità in uscita, ed opera nell'ambito delle attività dell' Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica
http://www.internazionalelingue.uniparthenope.it
In particolare, il Dipartimento di Ingegneria ha attivato accordi Erasmus per studenti di laurea di primo e secondo ciclo.
E' stato attivato un gruppo linkedin (https://www.linkedin.com/groups/5071612) per lo scambio delle informazioni sulle opportunità lavorative e per mettere in rete i laureandi con i laureati. Il gruppo è chiuso agli studenti e laureati della classe L-8 e LM-27 Parthenope della relativa Laurea Triennale e la partecipazione é su base volontaria. Diversi professori contribuiscono attivamente.
E' stato inoltre creata una pagina Facebook (https://www.facebook.com/IngegneriaIBET/ ) dedicata all'informazione e all'interazione con gli studenti della laurea triennale. La pagina è costantemente aggiornata con eventi e news d'interesse per gli studenti.
Referenti del corso
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BASELICE Fabio
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D'AQUINO Massimiliano