Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2019/2020
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Triennale
Denominazione in lingua inglese: 
NAUTICAL, AERONAUTICAL, METEOROLOGICAL AND OCEANOGRAPHIC SCIENCES
Classe di laurea: 
L-28 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie della navigazione
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
Napoli
Posti disponibili (programmazione locale): 
150

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

Per immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-oceanografiche è necessario partecipare a un test valutativo obbligatorio, che si svolgerà entro le prime due settimane del mese di Settembre presso la sede del Centro Direzionale, Isola C4.
Al test potranno partecipare solo coloro che avranno effettuato la pre-immatricolazione. Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente.
Il test, a risposta multipla, si articola in 20 domande sui seguenti argomenti: matematica, logica, informatica, tutti a livello elementare. Collegandosi al link dedicato ( http://www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/test_conoscenze-2016-17.html) è possibile vedere un esempio di test ed effettuare una simulazione (fortemente consigliata!).
Il test è superato se si consegue un punteggio di almeno 5/20 (cioè 5 risposte corrette su 20 domande).
Gli studenti che superano il test possono immatricolarsi immediatamente, fino al raggiungimento della soglia di 150 immatricolati (massima utenza sostenibile)
Gli studenti che conseguono un punteggio minore o uguale 4/20 devono seguire dei precorsi, che inizieranno nella terza settimana del mese di Settembre, e potranno immatricolarsi solo al termine di tale corso, e comunque fino al raggiungimento della soglia dei 150 immatricolati.
La finalità dei precorsi è quella di sostenere gli studenti in ingresso al fine di colmare le eventuali carenze di tipo fisico-matematico in modo da permettere la partenza da una base comune.
I precorsi vertono su argomenti di base di Matematica, di Logica e di Fisica. Il corso non prevede il riconoscimento di CFU ed è aperto e consigliato a tutti gli studenti, anche a coloro che hanno ottenuto un punteggio superiore al minimo nel test di valutazione.
Coloro che non hanno superato o partecipato il test di verifica dovranno superare l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Gli OFA possono essere superati:
a) Acquisendo almeno 18 CFU in verifiche di profitto per insegnamenti previsti al primo anno del corso di studio entro il mese di settembre del 2019.
b) Superando una prova di verifica attitudinale organizzata dalla struttura didattica di riferimento entro il mese di settembre dell'anno 2019 prima dell'inizio dei corsi del secondo anno.

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Mobilità internazionale

Referenti del corso