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MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
http://www.disae.uniparthenope.it/
Il cds in breve
Il CdS in Management delle Imprese Internazionali ha lo scopo di assicurare agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie nei processi di internazionalizzazione delle imprese e delle politiche di marketing internazionale, rendendoli capaci di ricoprire diverse funzioni operative (amministrazione, finanza, organizzazione, commerciale) all'interno delle aziende internazionalizzate.
I laureati dovranno:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali;
- sviluppare una capacità di dialogo e interazione con contesti culturali diversi da quello italiano che si traducono in comportamenti manageriali differenti rispetto a quelli adottati sul mercato nazionale;
- imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di mercati internazionalizzati, caratterizzati da regole specifiche, talvolta diverse da quelle del mercato nazionale;
- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi di funzionamento dei diversi mercati nazionali.
A tale scopo il percorso formativo del CdS comporta l'acquisizione delle competenze necessarie in più ambiti disciplinari:
- economico, con particolare riferimento ai mercati internazionali;
- aziendale, con riferimento agli aspetti contabili e manageriali delle aziende internazionalizzate;
- statistico-matematico, con riferimento all'utilizzo del linguaggio simbolico statistico-matematico per studiare e per formalizzare problemi economici, finanziari ed aziendali;
- giuridico, con riferimento agli aspetti del commercio internazionale e delle istituzioni sopranazionali;
- linguistico, con riferimento all'acquisizione di due lingue moderne europee.
I contenuti formativi del CdS in Management delle Imprese Internazionali consentono l'accesso a ruoli professionali qualificati riguardanti il contesto delle piccole, medie e grandi imprese orientate ai mercati internazionali o in via di internazionalizzazione, senza escludere il contesto delle imprese e organizzazioni di servizio alle imprese il cui compito è quello di favorire l'internazionalizzazione delle aziende. Il profilo di competenze acquisite dai laureati permette loro di accedere anche ad opportunità di impiego fornite da imprese estere e multinazionali.
Ai fini indicati il CdS consente globalmente l'acquisizione di:
- elementi fondamentali per capire i meccanismi di funzionamento delle moderne economie di mercato. Sono ugualmente acquisite le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione e dell'economia internazionale;
- temi fondamentali dell'economia aziendale, quali gli strumenti d'indagine, i caratteri di aziendalità, il concetto di strategia, la tipologia di soggetti, il concetto di governance e quello di gestione, il capitale economico, di funzionamento e di liquidazione;
- conoscenze relative alla matematica finanziaria, all'algebra lineare, al calcolo e a quelle statistiche, che riguardano principalmente l'inferenza statistica, la statistica descrittiva e la statistica economica;
- nozioni e strumenti conoscitivi del fenomeno giuridico, anche in rapporto alla realtà giuridica e socio-economica europea;
- l'acquisizione delle strutture di base di due sistemi linguistici stranieri, nonché di competenze comunicative scritte e orali per una comunicazione efficace in contesti lavorativi internazionali.
Infine il CdS prevede, in relazione agli obiettivi specifici di formazione professionale e agli sbocchi occupazionali, delle attività esterne con tirocini formativi presso aziende, organizzazioni ed enti nazionali e internazionali.
A partire dall'anno accademico 2016/2017, in collaborazione con l'Université du Maine-Le Mans (Francia) è stata predisposta ed approvata la procedura per l'attivazione di una Convenzione di cooperazione internazionale tra l'Ateneo partner e l'Università "Parthenope", il cui scopo è quello di contribuire alla formazione e allo sviluppo scientifico delle due parti. Nello specifico i due enti contraenti si impegneranno nella cooperazione secondo le seguenti linee guida:
- progetti di cooperazione/collaborazione per la ricerca;
- progetti/programmi di formazione;
- programmi di scambio di studenti e di personale.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Il CdS ha lo scopo di assicurare allo studente le competenze necessarie tali da consentirgli di svolgere diverse funzioni all’interno di aziende internazionalizzate, quali la finanza, l'amministrazione, l'organizzazione, il commerciale.
I laureati nel Corso di Studio in Management delle Imprese internazionali devono pertanto:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali;
- sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con contesti culturali diversi da quello italiano che si traducono, di conseguenza, in comportamenti manageriali differenti rispetto a quelli adottati sul mercato nazionale;
- imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di mercati internazionalizzati, caratterizzati da regole specifiche, talvolta diverse da quelle del mercato nazionale;
- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi di funzionamento dei diversi mercati nazionali.
Risulta quindi necessario assicurare un percorso formativo equilibrato nei vari ambiti disciplinari che permetta l'acquisizione di molteplici competenze relative agli ambiti economico (con particolare riferimento ai mercati internazionali), aziendale (relativamente agli aspetti contabili e manageriali delle aziende internazionalizzate), statistico-matematico (con riferimento all'utilizzo del linguaggio simbolico statistico-matematico per studiare e formalizzare problemi economici, finanziari ed aziendali), giuridico (con riferimento agli aspetti del commercio internazionale e delle istituzioni sovranazionali) e linguistico (con riferimento all'acquisizione di due lingue europee).
Pertanto il CdS consente globalmente l'acquisizione di:
- elementi fondamentali per capire i meccanismi di funzionamento delle moderne economie di mercato (domanda, offerta e mercato, teoria di scelta del consumatore, mercati concorrenziali e monopolio, prodotto nazionale e domanda aggregata, politica fiscale e commercio estero, ruolo della politica monetaria, tassi di cambio e bilancia dei pagamenti). Sono ugualmente acquisite le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione e dell'economia internazionale;
- temi fondamentali dell'economia aziendale, quali gli strumenti d'indagine, i caratteri di aziendalità, il concetto di strategia, la tipologia di soggetti, il concetto di governance e quello di gestione, il capitale economico, di funzionamento e di liquidazione. Sono ugualmente affrontate le conoscenze dell'analisi del sistema finanziario e delle sue componenti e della regolamentazione degli intermediari finanziari;
- conoscenze relative alla matematica finanziaria, all'algebra lineare, al calcolo e a quelle statistiche, che riguardano principalmente l'inferenza statistica, la statistica descrittiva e la statistica economica;
- nozioni e strumenti conoscitivi del fenomeno giuridico (teoria generale del diritto, sistema delle fonti e struttura costituzionale dello Stato in rapporto con la realtà socio-economica europea, norme dei rapporti tra soggetti privati, disciplina giuridica dell'impresa e delle società, cooperazione tra imprenditori, titoli di credito e strumenti di pagamento);
- l'acquisizione delle strutture di base di due sistemi linguistici stranieri, nonché di competenze comunicative scritte e orali per una comunicazione efficace in contesti lavorativi internazionali.
Competenze attese
Per quanto riguarda l'area economica, gli insegnamenti forniscono agli studenti gli elementi fondamentali per capire i meccanismi di funzionamento delle economie di mercato moderne. Le conoscenze di base - insegnamenti del primo e secondo anno - riguardano la domanda, l'offerta (tecnologia e costi) e il mercato, la teoria di scelta del consumatore, i mercati concorrenziali e il monopolio, il prodotto nazionale e la domanda aggregata, la politica fiscale e il commercio estero, il ruolo della politica monetaria, i tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti.
Sono ugualmente acquisite le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione e dell'economia internazionale, con un focus particolare - al terzo anno di corso - sulla struttura e sull'organizzazione del sistema agroalimentare e sul concetto di competitività.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- saper leggere criticamente documenti di enti pubblici e privati di natura economica;
- risolvere problemi di ottimizzazione nella scelta dei soggetti economici;
- risolvere problemi di scelta dei soggetti economici con strumenti matematici e rappresentazioni grafiche;
- saper comprendere le tecniche di analisi dei sistemi di imprese internazionali e applicare le logiche dei sistemi di internazionalizzazione;
- saper applicare le conoscenze relative allo sviluppo del territorio e dell'ambiente, dell’economia regionale in contesti aziendali;
- interpretare il senso e il ruolo dell'intervento pubblico in un contesto micro e macro.
Presentazione di casi di studio in aula, lavori di gruppo (in caso con esposizione in aula), discussione in aula di report e le esercitazioni sono i principali strumenti per lo sviluppo della capacità di applicare i concetti studiati alla soluzione di casi concreti.
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Per l'area aziendale, gli insegnamenti intendono sviluppare negli studenti la conoscenza di alcuni temi fondamentali dell'economia aziendale, quali gli strumenti d'indagine, i caratteri di aziendalità, il concetto di strategia, la tipologia di soggetti, il concetto di governance e quello di gestione, il capitale economico, di funzionamento e di liquidazione.
Sono anche affrontate le conoscenze dell'analisi del sistema finanziario e delle sue componenti (strumenti, mercati e intermediari) e della regolamentazione degli intermediari finanziari.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- operare nelle diverse funzioni aziendali tramite la conoscenza delle dinamiche principali del funzionamento delle aziende pubbliche e private, con particolare riferimento a quelle operanti in contesti multiculturali e internazionali;
- analizzare i tratti fondamentali di settori e mercati, valutare il legame tra risorse di impresa e vantaggi in termini di competitività;
- costruire bilanci e operare valutazioni tramite la metodologia contabile;
- saper utilizzare gli strumenti matematico-statistici di base per la valutazione dell'attività aziendale e per la sua gestione;
- elaborare un piano integrato di bilancio;
- applicare capacità di analisi delle dinamiche ambientali e dei loro effetti sull'attività dell'azienda come sistema aperto;
- redigere delle scritture contabili e del bilancio di esercizio civilistico.
Presentazione di casi di studio in aula, lavori di gruppo (in caso con esposizione in aula), discussione in aula di report e le esercitazioni sono i principali strumenti per lo sviluppo della capacità di applicare i concetti studiati alla soluzione di casi concreti.
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Gli insegnamenti afferenti all'area statistico-matematica (primo e secondo anno) consentono di acquisire conoscenze relative alla matematica finanziaria, all'algebra lineare, al calcolo e a quelle statistiche che riguardano principalmente l'inferenza statistica (probabilità, variabili casuali e distribuzioni di probabilità, stima puntuale, stima per intervallo, teoria dei test statistici), la statistica descrittiva (rivelazione di fenomeni statistici, le medie e la variabilità, serie storiche e rapporti statistici) e la statistica economica (serie storiche, numeri indice, mercato del lavoro).
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- utilizzare il linguaggio statistico-matematico nel formalizzare problemi economici, finanziari ed aziendali;
- saper comprendere ed analizzare le statistiche descrittive ed eseguire test statistici;
- utilizzare gli strumenti statistico-matematici da applicare per la valutazione e la gestione dell'attività aziendale e per l'organizzazione e l'analisi dei dati;
- rappresentare i dati utilizzando le principali distribuzioni di probabilità.
La capacità di applicare le conoscenze è verificata costantemente durante le ore di insegnamento attraverso lo svolgimento di esercizi contestualizzati a problematiche economiche, finanziarie e aziendali.
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I corsi dell'area giuridica mirano a fornire allo studente un insieme di nozioni e strumenti conoscitivi del fenomeno giuridico: si tratta di conoscenze relative alla teoria generale del diritto, al sistema delle fonti e alla struttura costituzionale dello Stato in rapporto anche con la realtà socio-economica europea, e, in una prospettiva internazionale, alle norme che regolano i rapporti tra i soggetti privati (diritti, obblighi e responsabilità degli operatori economico-sociali), alla disciplina giuridica dell'impresa e delle società, alla cooperazione tra gli imprenditori, ai titoli di credito, agli strumenti di pagamento e alle norme che regolano il commercio elettronico.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- comprendere la realtà istituzionale italiana ed europea nella quale sono inserite le attività economiche ed imprenditoriali;
- saper utilizzare un linguaggio tecnico adeguato;
- saper valutare le norme e i regolamenti vigenti sull'operatività dell'azienda e del livello di sistema;
- utilizzare e operare tramite il linguaggio tecnico dell'agire giuridico;
- far ricorso al proprio senso critico per comprendere giuridicamente i fenomeni di impresa.
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I percorsi di apprendimento dei due insegnamenti dell'area linguistica (lingua inglese, francese, spagnola e abilità linguistica in lingua inglese, francese e spagnola) si focalizzano sulla comunicazione professionale e sull'uso della lingua straniera in ambiti economici, finanziari e aziendali. A partire da un approccio comunicativo fondato sull'interazione, lo studio e l'analisi di testi autentici sia orali sia scritti offrono spunti per rafforzare a livello teorico e pratico gli elementi di grammatica, di sintassi, favorendo lo studio di aspetti lessicali e fraseologici tipici della lingua applicata in contesti economico-aziendali. I processi comunicativi messi in atto consentono l'acquisizione dei principali meccanismi retorico-testuali dei generi tipici della comunicazione orale e scritta d'azienda, sviluppando la consapevolezza dei molteplici aspetti culturali che influenzano le modalità di comunicazione a livello nazionale e internazionale. Particolare attenzione è posta anche alla traduzione specialistica da e verso la lingua straniera, nonché all'acquisizione della terminologia codificata dagli enti e dalle organizzazioni internazionali di riferimento dei settori oggetto di studio. Grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche per la didattica in lingua straniera e attraverso lezioni di didattica frontale, lavoro collaborativo, didattica laboratoriale ed esercitazioni pratiche gli insegnamenti dell'area linguistica mirano ad una piena acquisizione del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d'Europa, ed eventualmente al raggiungimento del livello B2.
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite consentiranno allo studente di:
- utilizzare la lingua straniera in maniera adeguata negli specifici contesti professionali;
- rilevare le principali caratteristiche dei testi specialistici delle aree economiche, finanziare e aziendali e produrre testi adeguati in lingua straniera;
- utilizzare un lessico specialistico particolarmente significativo;
- utilizzare le giuste strategie linguistiche nella traduzione da e verso la lingua straniera;
- comprendere globalmente testi orali le cui tematiche sono riconducibili all'ambito di studio;
- partecipare attivamente in conversazioni, dibattiti e discussioni con discreta scioltezza, anche con parlanti nativi;
- saper utilizzare le principali strutture linguistiche dell'argomentazione sia per l'esposizione orale sia per l'argomentazione scritta.
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Sbocchi occupazionali
I laureati in Management delle Imprese Internazionali acquisiscono competenze necessarie tali da consentire loro di svolgere funzioni in aziende internazionalizzate quali la finanza, l'amministrazione, l'organizzazione, il commerciale.
In un contesto di lavoro le figure professionali individuate sulla base delle codifiche ISTAT sono quelle di tecnici dell'acquisizione delle informazioni, dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi, della gestione finanziaria e del marketing, considerando i contesti internazionali quali quelli privilegiati di inserimento professionale. Nello specifico tra le competenze principali associate alla figura professionale in formazione rientrano l'analisi di clienti e concorrenti in contesti internazionali e la segmentazione dei mercati esteri. In relazione alla funzione commerciale, le competenze più rilevanti attengono anche all'identificazione e al contatto dei clienti esteri e alla gestione operativa delle loro relazioni con l'impresa.
L'operatività di queste funzioni sul mercato lavorativo è facilitata dall'acquisizione delle competenze linguistiche e delle variabili culturali che caratterizzano i diversi contesti di mercato.
I laureati in Management delle Imprese Internazionali possiedono conoscenze e competenze legate ad attività di interazione con i mercati e le istituzioni internazionali, di assistenza a responsabili del commercio estero e all'area manager di imprese industriali e di servizi, nonché ad attività manageriali in aziende internazionali di livello intermedio. I laureati avranno anche a disposizione competenze tali da consentire loro anche di svolgere assistenza ai responsabili marketing di imprese industriali e di servizi con particolare riferimento alle attività di comunicazione rivolte a mercati esteri.
In senso più generale, le competenze acquisite dai laureati riguardano la gestione di attività commerciali, sempre in rapporto a contesti di mercato internazionali.
I contenuti formativi del CdS in Management delle Imprese Internazionali consentono l'accesso a ruoli professionali qualificati riguardanti il contesto delle piccole, medie e grandi imprese orientate ai mercati internazionali o in via di internazionalizzazione, senza escludere il contesto delle imprese e organizzazioni di servizio alle imprese il cui compito è quello di favorire l'internazionalizzazione delle aziende e del sistema economico.
Il profilo di competenze acquisite dai laureati permette loro di accedere anche ad opportunità di impiego fornite da imprese estere e multinazionali.
- Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - 3.3.1.3.1
- Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - 3.3.1.5.0
- Tecnici della gestione finanziaria - 3.3.2.1.0
- Tecnici del marketing - 3.3.3.5.0
Requisiti di ammissione
Per essere ammesso al CdS lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo e/o equiparato.
Per una frequenza proficua del CdS in Management delle Imprese Internazionali lo studente dovrebbe possedere una preparazione di base relativa a:
a) elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali, le equazioni e le disequazioni di primo e secondo grado, il piano cartesiano, la geometria analitica (equazione della retta);
b) competenze elementari in almeno una lingua straniera moderna europea.
Non sono previsti test di accesso al CdS, ma la partecipazione al test CISIA (erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), inteso quale strumento di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi. Esso riguarda:
- le conoscenze matematiche di base;
- le capacità di comprensione verbale;
- l'attitudine ad un approccio metodologico.
Se lo studente non sostiene o non supera il test CISIA, dovrà frequentare dei precorsi (previsti prima dell'inizio dei corsi del primo semestre dell'a.a.) e superare con successo un test di valutazione al termine degli stessi. Per ulteriori informazioni relative al test CISIA e all'organizzazione dei precorsi si rinvia al quadro A3.b e alla pagina web del Servizi di Orientamento e Tutorato dell'Ateneo.
Modalità di ammissione
La procedura del test di autovalutazione, predisposta dai Referenti per l'Orientamento dei Dipartimenti di Area Economica e ratificata dai Consigli, è disponibile sul sito dell'Ufficio Orientamento, sulla pagina facebook Orientamento Parthenope e sul sito di Ateneo. Si riportano di seguito gli elementi essenziali delle procedure per l'a.a. 2018/2019.
Per i CdS triennali afferenti alla Scuola di Economia e Giurisprudenza, ad eccezione del CdS LM a Ciclo unico in Giurisprudenza, la verifica dell'iniziale preparazione dell'immatricolando è effettuata esclusivamente mediante il TOLC.
Per l'area economica il TOLC si considera superato se lo studente ha conseguito un punteggio totale di 10 ottenuto sommando il punteggio dei tre moduli e almeno 1,5 nel solo modulo in Matematica. Per gli immatricolandi al CdS in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, il test si considererà superato col raggiungimento del punteggio di 10 nei tre moduli senza alcun vincolo sul modulo di matematica.
La sezione di conoscenza della lingua inglese non rientra nel procedimento di valutazione ma il test è, comunque, fortemente consigliato costituendo un valido controllo della propria conoscenza di tale lingua, conoscenza ormai indispensabile per il prosieguo degli studi universitari.
I Corsi di Laurea interessati all'utilizzo del TOLC sono:
- Economia Aziendale;
- Economia e Commercio;
- Management delle Imprese Internazionali;
- Management delle Imprese Turistiche;
- Statistica ed Informatica per l'azienda, la finanza e le assicurazioni;
- Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione.
Nel 2018 il TOLC di area economica e giuridica si svolgerà nella sede dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope di Palazzo Pacanowski, in via Generale Parisi 13, secondo il seguente calendario:
- 22 marzo;
- 19 aprile;
- 24 maggio;
- 7 giugno;
- 12 luglio;
Il costo che lo studente è tenuto a sostenere per la partecipazione al test non ha subito variazioni rispetto al precedente anno ed è pari ad € 30,00.
L'immatricolazione dei Corsi di laurea dell'area economico-giuridica inizia il 01.08.2018 e sarà riservata fino al 20.08.2018 ai soli studenti che avranno superato il predetto test TOLC da marzo a luglio. Nel periodo successivo e fino alla naturale scadenza dei termini di immatricolazione ovvero fino alla data di raggiungimento della soglia di utenza sostenibile programmata, sarà data la possibilità a tutti gli studenti di immatricolarsi anche senza previo superamento del TOLC.
Gli studenti che non hanno superato il TOLC dovranno, però, nel corso del primo anno, soddisfare specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Per l'area economico-giuridica gli OFA possono essere colmati:
- superando i test TOLC previsti nel calendario del mese di settembre (nei giorni 3,4,5 e 6);
- superando lo specifico test locale OFA gestito dall'Ateneo;
- acquisendo almeno 18 CFU in verifiche di profitto di insegnamenti previsti al primo anno del corso di studio entro il mese di settembre del 2019;
- superando la prova di verifica dell'ultima settimana del mese di settembre dell'anno 2019 organizzata dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza.
La Scuola di Economia e Giurisprudenza organizzerà i precorsi, le cui lezioni sono previste nel periodo 11-20 Settembre 2018, che potranno fornire agli studenti interessati le conoscenze utili al superamento del test locale OFA.
La Scuola organizzerà un precorso di Matematica per gli iscritti/immatricolandi ai corsi di Economia Aziendale, Economia e Commercio, Management delle Imprese Internazionali e Management delle Imprese Turistiche ed un precorso di Diritto per gli studenti iscritti/immatricolandi al corso di Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione.
Per gli iscritti ai corsi di area economica-giuridica, il test locale OFA è previsto per il giorno 21.09.2018 e verterà conseguentemente su argomenti di Matematica di base (18 domande) per gli iscritti ai corsi di Economia Aziendale, Economia e Commercio, Management delle Imprese Internazionali e Management delle Imprese Turistiche, mentre per gli iscritti al corso di Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, il test verterà su argomenti di Diritto (18 domande). Il Test locale OFA si considera superato se si raggiunge un punteggio di almeno 9 punti (un punto, per ogni risposta esatta, zero punti in caso di omessa o errata risposta).
La Scuola di Economia e Giurisprudenza organizza un precorso di Matematica, le cui lezioni sono previste nel periodo 11-20 settembre 2018, che potrà fornire agli studenti interessati le conoscenze utili al superamento del Test locale OFA.
Per il test locale OFA è previsto un costo di 30,00. Si precisa che lo studente che ha già sostenuto un TOLC con esito negativo non deve versare la quota per l'iscrizione al test.
Tutti i predetti servizi sono svolti presso la sede di via Generale Parisi n. 13.
Il mancato assolvimento di tali OFA comporterà l'iscrizione, agli anni successivi, in qualità di studente part-time con corrispondente allungamento dei tempi necessari per il conseguimento del titolo.
Orientamento
A livello di Ateneo, l'attività di Orientamento in ingresso è organizzata e gestita dall'Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT), con l'attivo coinvolgimento e la costante partecipazione del Dipartimento. Per il CdS la referente è il prof. Salvatore.
Da novembre a maggio l'Ateneo organizza Open Day in sede presso la sede di Monte di Dio per offrire la possibilità agli studenti degli Istituti Superiori di confrontarsi con i docenti universitari per dettagli sui Corsi di Studio e per avvicinarsi al mondo accademico.
Nel corso dell'a.a. 2017/2018 gli Open Day hanno avuto luogo nei seguenti giorni:
- 24/11/2017;
- 11/12/2017;
- 17/01/2018;
- 20/02/2018;
- 21/03/2018;
- 18/04/2018;
- 04/05/2018.
Il Coordinatore di CdS organizza durante le prime settimane dell'anno accademico dei momenti di incontro con i neo-immatricolati per fornire le informazioni necessarie per il loro inserimento nel mondo universitario.
Tali incontri hanno anche lo scopo di illustrare in dettaglio il percorso formativo e la sua organizzazione, nonché le attività di tutoraggio previste.
Il Corso di Studio offre agli studenti la possibilità di consultare la piattaforma e-learning dell'Ateneo per reperire il materiale aggiuntivo e di approfondimento degli insegnamenti previsti nel percorso di studi. Le informazioni generali riguardanti i nominativi dei tutor, i criteri di scelta degli opzionali e le indicazioni per la partecipazione ai bandi di mobilità e ai bandi internazionali sono indicate alla voce "Orario di ricevimento" e alla voce "Informazioni generali" della piattaforma e-learning d'Ateneo per il CdS in Management delle Imprese Internazionali.
Durante l'anno accademico e per tutta la durata del percorso di studi i tutor offrono un supporto pratico agli studenti e sono supportati, ove necessario, dalla collaborazione di alcuni dottorandi del Dipartimento. Lo scopo delle attività svolte dai tutor è quello di indirizzare gli studenti verso una corretta pianificazione del lavoro accademico e, eventualmente, creare canali diretti tra gli studenti in difficoltà e i docenti degli insegnamenti coinvolti.
Il Coordinatore di CdS riceve settimanalmente in un orario di ricevimento dedicato unicamente agli studenti del CdS. Specifici momenti di incontro sono fissati all'inizio del secondo e del terzo anno per presentare le specificità degli esami opzionali, che lo studente può selezionare sulla base degli sbocchi occupazionali che privilegia e relativamente al percorso di studio successivo che intende intraprendere.
Le attività di Orientamento e tutorato in itinere sono organizzate di concerto con l' Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT).
Nel corso dell'a.a. 2017/2018 il CdS ha aderito alle azioni previste dal progetto PISTA, che è nato per supportare gli studenti nel loro percorso universitario, per premiare l'innovazione dei loro studi ed il talento di ognuno.
Il progetto, ideato dalla prorettrice alla didattica, professoressa Daniela Mancini, e approvato dal Senato e dal Consiglio di Amministrazione tra giugno e luglio 2017, si prefigge lo scopo di sostenere gli studenti ed arginare il triste fenomeno dell'abbandono degli studi che spesso nasce da un momento di sconforto dei ragazzi, dalla sensazione di non avere punti di riferimento. Sono principalmente tre le attività introdotte per essere vicini agli studenti: la realizzazione di 5 sportelli di sostegno didattico, l'attivazione di 20 corsi di recupero e 20 attività di tutoraggio in aula e a distanza per gli insegnamenti del primo anno.
Per quanto riguarda il CdS in Management delle Imprese Internazionali sono stati coinvolti i seguenti insegnamenti nei corsi di recupero: "Diritto commerciale" (12 incontri da 2 ore ciascuno), "Economia aziendale" (6 incontri da 4 ore ciascuno). Nelle attività di didattica integrativa frontale e a distanza sono stati coinvolti i seguenti insegnamenti del primo anno: "Diritto privato" e "Diritto pubblico e dell'Unione europea".
Il referente delle azioni riconducibili al progetto PISTA è il prof. Salvatore, supportato dal lavoro dei tutors del CdS.
L'Ufficio Placement di Ateneo è responsabile delle attività di accompagnamento al mondo del lavoro. Dei momenti di dialogo con esponenti locali e internazionali del mondo del lavoro sono offerti dai seminari e dai Convegni organizzati dai docenti del CdS o del Dipartimento.
Un'alta percentuale di studenti del CdS intendono proseguire gli studi con una Laurea Magistrale e pertanto i docenti del CdS sono coinvolti negli incontri di presentazione delle LM del Dipartimento e degli altri Dipartimenti dell'area economica.
Il Coordinatore del CdS e i tutor sono disponibili per fornire informazioni e supporto agli studenti nella valutazione dei successivi percorsi di studio possibili.
Secondo i dati forniti dall'Ufficio Placement nel mese di maggio 2018, nell'anno 2017 sono state stipulate n. 121 nuove Convenzioni con Aziende ed Enti per lo svolgimento di tirocini, di cui n. 91 curriculari e n. 21 extracurriculari, per un totale complessivo ad oggi di n. 1085 Aziende ed Enti convenzionati con l'Ateneo "Parthenope".
Per quanto attiene al numero dei tirocini nazionali realizzati, nel periodo in esame sono stati complessivamente n. 386 (di cui n. 355 curriculari e n. 31 extracurriculari)
Nel corso del 2017 sono stati altresì pubblicati:
- n. 2 bandi per l'avvio di n. 6 tirocini presso la Banca d'Italia, il cui esito è stato l'attivazione di n. 1 tirocinio extracurriculare;
- n. 1 bando per l'avvio di n. 1 tirocinio presso la Corte Costituzionale, senza esito positivo per assenza dei requisiti richiesti o di candidature da parte dei nostri studenti;
- n. 2 bandi, in collaborazione con la Fondazione CRUI, per l'avvio di n. 43 tirocini presso il MIUR e n. 348 tirocini presso il MAECI; nel primo caso, l'esito è stato l'attivazione di n. 1 tirocinio curriculare, mentre nel secondo caso non ci sono stati idonei.
- sono stati attivati n. 44 tirocini curriculari presso il Consolato Americano e n. 3 tirocini curriculari presso il Consolato Francese.
Per quanto attiene ai tirocini internazionali, nel periodo ottobre 2016-ottobre 2017 sono state stipulate n. 5 convenzioni per lo svolgimento di tirocini all'estero, di cui n. 3 extracurriculari e n. 2 curriculari; nell'ambito di tale offerta, si sono concretizzati n. 3 tirocini extracurriculari e n. 1 tirocinio curriculare.
Sul sito dell'Ufficio Placement sono state, inoltre, pubblicate n. 55 offerte di Tirocini curriculari ed extracurriculari. Nell'anno 2017, infine, l'Ufficio ha organizzato n. 7 Recruiting Day e n. 5 Seminari e\o Workshop dedicati a studenti/laureati ed aziende.
In merito al CdS MII, sono stati attivati:
- n. 7 tirocini curriculari;
- n. 1 tirocinio extracurriculare.
Alla data attuale nel corso dell'anno 2018 sono stati organizzati i seguenti incontri formativi:
- Recruiting Day - UNICA - Unione delle Imprese Campane, 09/03/2018;
- Partecipazione presso la Mostra d'Oltremare al BMT 2018 - Borsa Mediterranea del Turismo, 23/03/2018;
- Recruiting Day - Cattolica Assicurazione, 23/03/2018;
- Festival delle Carriere Internazionali Roma presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma, 26/27 marzo 2018;
- Recruiting Day - BNP Paribas, 13/04/2018;
- Partecipazione presso la Stazione Marittima Al Lavoro organizzato da Alma Laurea, 09/05/2018;
- Recruiting Day - LIPARI Dipartimento di Economia, 11/05/2018
In merito al CdS MII, sono stati attivati n. 6 tirocini curriculari.
Nel mese di maggio 2018 la funzione Placement dell'Ateneo "Parthenope" è risultata la prima in graduatoria tra le quattro università della Campania che hanno partecipato al bando ANPAL - Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ed ha ottenuto il secondo miglior punteggio su base nazionale tra le 25 università italiane che sono risultate idonee per poter fruire dei benefici previsti dal bando. I criteri di valutazione adottati da ANPAL hanno riguardato la tipologia e qualità dei servizi di Placement, le modalità organizzative adottate, i risultati ottenuti con la partecipazione ai precedenti progetti Fixo 2013/14 e 2015/16, i dichiarati piani futuri di miglioramento. Poiché il bando prevedeva che, per la Regione Campania, avrebbero potuto fruire dei benefici previsti dall'intervento soltanto le prime 2 università in graduatoria, questo risultato consentirà alla "Parthenope" di fruire dell'assistenza e del supporto tecnico di una risorsa professionale di ANPAL Servizi per due anni, fino a luglio 2020, al fine di potenziare le attività di transizione università-lavoro e facilitare processi di interazione e collaborazione sia all'interno che all'esterno del nostro Ateneo.
A livello di CdS l'attività di coordinamento con l'Ufficio Placement è affidata al prof. Boccia.
Prova finale
Per quanto riguarda la prova finale il Regolamento didattico di Ateneo disciplina le caratteristiche di quest'ultima e del conseguimento della laurea. La laurea si consegue con il superamento della prova finale a cui lo studente può accedere dopo aver superato tutti gli esami di profitto. Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU.
Tirocini
L'Ufficio Placement di Ateneo è responsabile delle attività di accompagnamento al mondo del lavoro. Dei momenti di dialogo con esponenti locali e internazionali del mondo del lavoro sono offerti dai seminari e dai Convegni organizzati dai docenti del CdS o del Dipartimento.
Un'alta percentuale di studenti del CdS intendono proseguire gli studi con una Laurea Magistrale e pertanto i docenti del CdS sono coinvolti negli incontri di presentazione delle LM del Dipartimento e degli altri Dipartimenti dell'area economica.
Il Coordinatore del CdS e i tutor sono disponibili per fornire informazioni e supporto agli studenti nella valutazione dei successivi percorsi di studio possibili.
Secondo i dati forniti dall'Ufficio Placement nel mese di maggio 2018, nell'anno 2017 sono state stipulate n. 121 nuove Convenzioni con Aziende ed Enti per lo svolgimento di tirocini, di cui n. 91 curriculari e n. 21 extracurriculari, per un totale complessivo ad oggi di n. 1085 Aziende ed Enti convenzionati con l'Ateneo "Parthenope".
Per quanto attiene al numero dei tirocini nazionali realizzati, nel periodo in esame sono stati complessivamente n. 386 (di cui n. 355 curriculari e n. 31 extracurriculari)
Nel corso del 2017 sono stati altresì pubblicati:
- n. 2 bandi per l'avvio di n. 6 tirocini presso la Banca d'Italia, il cui esito è stato l'attivazione di n. 1 tirocinio extracurriculare;
- n. 1 bando per l'avvio di n. 1 tirocinio presso la Corte Costituzionale, senza esito positivo per assenza dei requisiti richiesti o di candidature da parte dei nostri studenti;
- n. 2 bandi, in collaborazione con la Fondazione CRUI, per l'avvio di n. 43 tirocini presso il MIUR e n. 348 tirocini presso il MAECI; nel primo caso, l'esito è stato l'attivazione di n. 1 tirocinio curriculare, mentre nel secondo caso non ci sono stati idonei.
- sono stati attivati n. 44 tirocini curriculari presso il Consolato Americano e n. 3 tirocini curriculari presso il Consolato Francese.
Per quanto attiene ai tirocini internazionali, nel periodo ottobre 2016-ottobre 2017 sono state stipulate n. 5 convenzioni per lo svolgimento di tirocini all'estero, di cui n. 3 extracurriculari e n. 2 curriculari; nell'ambito di tale offerta, si sono concretizzati n. 3 tirocini extracurriculari e n. 1 tirocinio curriculare.
Sul sito dell'Ufficio Placement sono state, inoltre, pubblicate n. 55 offerte di Tirocini curriculari ed extracurriculari. Nell'anno 2017, infine, l'Ufficio ha organizzato n. 7 Recruiting Day e n. 5 Seminari e\o Workshop dedicati a studenti/laureati ed aziende.
In merito al CdS MII, sono stati attivati:
- n. 7 tirocini curriculari;
- n. 1 tirocinio extracurriculare.
Alla data attuale nel corso dell'anno 2018 sono stati organizzati i seguenti incontri formativi:
- Recruiting Day - UNICA - Unione delle Imprese Campane, 09/03/2018;
- Partecipazione presso la Mostra d'Oltremare al BMT 2018 - Borsa Mediterranea del Turismo, 23/03/2018;
- Recruiting Day - Cattolica Assicurazione, 23/03/2018;
- Festival delle Carriere Internazionali Roma presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma, 26/27 marzo 2018;
- Recruiting Day - BNP Paribas, 13/04/2018;
- Partecipazione presso la Stazione Marittima Al Lavoro organizzato da Alma Laurea, 09/05/2018;
- Recruiting Day - LIPARI Dipartimento di Economia, 11/05/2018
In merito al CdS MII, sono stati attivati n. 6 tirocini curriculari.
Nel mese di maggio 2018 la funzione Placement dell'Ateneo "Parthenope" è risultata la prima in graduatoria tra le quattro università della Campania che hanno partecipato al bando ANPAL-Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ed ha ottenuto il secondo miglior punteggio su base nazionale tra le 25 università italiane che sono risultate idonee per poter fruire dei benefici previsti dal bando. I criteri di valutazione adottati da ANPAL hanno riguardato la tipologia e qualità dei servizi di Placement, le modalità organizzative adottate, i risultati ottenuti con la partecipazione ai precedenti progetti Fixo 2013/14 e 2015/16, i dichiarati piani futuri di miglioramento. Poiché il bando prevedeva che, per la Regione Campania, avrebbero potuto fruire dei benefici previsti dall'intervento soltanto le prime 2 università in graduatoria, questo risultato consentirà alla "Parthenope" di fruire dell'assistenza e del supporto tecnico di una risorsa professionale di ANPAL Servizi per due anni, fino a luglio 2020, al fine di potenziare le attività di transizione università-lavoro e facilitare processi di interazione e collaborazione sia all'interno che all'esterno del nostro Ateneo.
Mobilità internazionale
Le attività strutturate dal CdS relative all'internazionalizzazione riguardano le seguenti azioni:
- rilascio del doppio titolo: attraverso un'apposita convenzione con l'Université du Maine-Le Mans, a partire dall'anno accademico 2016/2017 è stato istituito un percorso di doppio titolo tra la laurea triennale in Management delle Imprese Internazionali e la licence in Économie et gestion. Gli obiettivi generali della convenzione non si limitano unicamente al rilascio del doppio titolo, ma si inseriscono in un lavoro congiunto tra le due realtà universitarie che si impegnano nella cooperazione secondo le seguenti linee guida:
- progetti di cooperazione/collaborazione per la ricerca;
- progetti/ programmi di formazione;
- programmi di scambio di studenti e di personale.
- programma Erasmus+: per l'a.a. 2018/2019 risultano attivi 51 accordi con università straniere che gli studenti possono selezionare quali mete estere per il loro periodo di studio. Oltre all'attività svolta dagli Uffici di Ateneo, per incentivare e agevolare una maggiore partecipazione degli studenti al programma di mobilità internazionale, è stato attivato un servizio di assistenza a livello di CdS (responsabile: dott.ssa Petrillo). Tale servizio ha lo scopo di fornire informazioni e consulenza nella scelta delle sedi straniere e nell'individuazione degli esami da poter svolgere all'estero, e offrire supporto sia nei contatti con i docenti stranieri sia nelle fasi di compilazione del learning agreement. Il servizio di assistenza è valido anche per gli studenti stranieri in arrivo presso l'Ateneo. In aggiunta, dei percorsi didattici gratuiti di apprendimento della lingua italiana sono offerti dall'Ateneo, in partenariato con il Centro europeo di informazione, cultura e cittadinanza (CEICC) del Comune di Napoli. Le possibilità di mobilità internazionale offerte dal programma Erasmus+ per gli accordi attivi riguardano anche i docenti e il personale tecnico-amministrativo.
I suddetti accordi, stipulati con il Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, restano attivi per l'a.a. 2018/2019, nonostante il passaggio di afferenza del CdS ad un altro Dipartimento dell'Ateneo in quanto la selezione per la mobilità Erasmus+ è effettuata nel corso dell'a.a. 2017/2018.
A livello di Ateneo, grazie all'istituzione del "Servizio Studenti Disabili" e con le notizie pubblicate sulla pagina web dedicata, l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" vuole garantire agli studenti diversamente abili un aiuto per affrontare i percorsi di studio e pari opportunità nel vivere pienamente l'esperienza universitaria, proponendosi di eliminare le barriere architettoniche e didattiche che essi possono incontrare durante la loro carriera.
Il Servizio Studenti Disabili mette a disposizione attività di tutorato alla pari, accompagnamento, sostegno personalizzato e postazioni di studio, complete di ausili informatici.
In merito agli studenti fuori sede, l'Ateneo pone a disposizione degli studenti una Residenza Universitaria, sita nel Complesso ex Manifattura Tabacchi di Napoli, alla via Galileo Ferraris, gestita in convenzione con l'A.Di.S.U. "Parthenope". L'edificio, recentemente oggetto di totale ristrutturazione, presenta un'organizzazione spaziale "ad albergo": lungo i corridoi sono distribuite camere singole e doppie con bagno di pertinenza, con una disponibilità complessiva di n. 180 posti letto distribuiti su 6 piani.
Per ulteriori informazioni si veda il sito www.adisuparthenope.it.
Inoltre si segnala l'azione "Sportello DSA". Grazie alla collaborazione con l'AID "Associazione Italiana Dislessia", presso l'Ateneo è presente uno sportello di consulenza per fornire assistenza e informazioni agli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, i quali vengono guidati durante il percorso di studio individuando strategie atte ad affrontare e superare eventuali difficoltà. Lo sportello è gestito dai volontari dell'AID con il supporto del Delegato del Rettore per la disabilità. Per accedere a detto sportello, attivo due volte al mese, gli studenti con DSA accertata e certificata possono contattare l'ufficio competente durante l'orario di ufficio o inviare una mail a
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