Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2019/2020
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Triennale
Denominazione in lingua inglese: 
ADMINISTRATION AND ORGANIZATION SCIENCE
Classe di laurea: 
L-16 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
Napoli

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

Per l'ammissione al Corso di Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione la verifica dell'iniziale preparazione dell'immatricolando è effettuata mediante il Test On Line CISIA - TOLC. Pur non essendo indispensabile, è un test fortemente consigliato costituendo un momento fondamentale del processo di scelta consapevole del corso di laurea. Per questa ragione, la partecipazione al test è incentivata e, in caso di superamento dello stesso, permetterà di iscriversi senza alcun vincolo mentre, in caso contrario, sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da sanare come di seguito specificato.

Il Test On Line CISIA - TOLC si compone di tre moduli sui seguenti argomenti: conoscenze di matematica di base; capacità di comprensione verbale; capacità logiche. Più una sezione di conoscenza della lingua Inglese.
Il TOLC si considera superato se è raggiunto un punteggio totale di 10 ottenuto sommando il punteggio dei tre moduli senza alcun vincolo sul modulo di Matematica. La sezione di conoscenza della lingua inglese non rientra nel procedimento di valutazione ma il test è, comunque, fortemente consigliato costituendo un valido controllo della propria conoscenza della lingua inglese, ormai indispensabile per il prosieguo degli studi universitari.
Gli studenti che non hanno superato il TOLC dovranno, però, nel corso del primo anno, soddisfare specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Gli OFA possono essere colmati:

a) superando i test TOLC previsti nel calendario del mese di settembre;
b) superando lo specifico Test locale OFA gestito dall'Ateneo;
c) superando uno dei test TOLC programmati per il successivo anno accademico;
d) acquisendo almeno 18 CFU in verifiche di profitto di insegnamenti previsti al primo anno del corso di studio entro il mese di settembre del 2019;
e) superando la prova di verifica dell'ultima settimana del mese di settembre dell'anno 2019 organizzata dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza.

Il Test locale OFA, che si terrà il 21 settembre 2018, verterà su argomenti di Diritto di base (18 domande). Il Test locale OFA si considera superato se raggiungerai un punteggio di almeno 9 punti (un punto, per ogni risposta esatta, zero punti in caso di omessa o errata risposta).
La Scuola di Economia e Giurisprudenza organizza un precorso di Diritto, le cui lezioni sono previste nel periodo 11-20 Settembre 2018, che potranno fornire agli studenti interessati le conoscenze utili al superamento del Test locale OFA.

Il mancato assolvimento di tali OFA comporterà l'iscrizione, negli anni successivi, in qualità di studente part-time con corrispondente allungamento dei tempi necessari per il conseguimento del titolo.

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Mobilità internazionale

Referenti del corso