Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2018/2019
Tipo di corso: 
Corso di Laurea
Denominazione in lingua inglese: 
COMPUTER SCIENCE
Classe di laurea: 
L-31 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
Napoli
Posti disponibili (programmazione locale): 
180

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

Ambito di applicazione
Il presente regolamento si applica ai cittadini dell'Unione Europea, ai cittadini extra-comunitari equiparati e ai cittadini extra-comunitari non in possesso dei requisiti per l'equiparazione.
In materia di accesso all'istruzione universitaria dei cittadini extra-comunitari si applica la normativa in vigore.

Numero programmato
Il numero massimo delle immatricolazioni a disposizione dei cittadini comunitari e quello a disposizione dei cittadini extra-comunitari è stabilito annualmente dagli organi di governo dell'Ateneo entro i termini previsti dalla normativa vigente. Per l'anno accademico 2018/19 tali numeri sono 180 e 7, rispettivamente.

Titoli per l'ammissione
Per l'ammissione al CdS in Informatica è necessario possedere uno dei seguenti titoli:
diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo per l'accesso a un corso di studio universitario ai sensi della normativa vigente.

Requisiti di ammissione
Le conoscenze richieste per l'accesso e i requisiti culturali consigliati sono indicati nel quadro A3.a e nel sito web del CdS (https://informatica.uniparthenope.it/index.php/it/component/content/arti...).

Procedura di ammissione
La procedura di ammissione si articola nelle seguenti fasi:
- fase 1: iscrizione al Test di accesso
- fase 2: Test di accesso
- fase 3: immatricolazione

Il Test di accesso obbligatorio si svolge entro le prime due settimane del mese di Settembre presso la sede del Centro Direzionale, Isola C4.
Il bando che precisa dettagliatamente le modalità di ammissione viene pubblicato sul sito web dell'Ateneo e sul sito web del CdS nel mese di luglio.

Di seguito, una sintesi della procedura di ammissione al CdS.
Al Test possono partecipare solo coloro che hanno effettuato l'iscrizione al Test. Il Test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente.
Il Test, a risposta multipla, si articola in 20 domande sui seguenti argomenti: matematica, logica, informatica, tutti a livello elementare. Collegandosi al link dedicato del sito del CdS (https://informatica.uniparthenope.it/index.php/it/informazioni-per-le-ma...) è possibile vedere esempi di test, effettuare una simulazione (fortemente consigliata!) e prendere visione del relativo syllabus delle conoscenze richieste per superare il Test.
Il Test è superato se si consegue il punteggio minimo indicato nel bando e dà luogo a una graduatoria secondo il punteggio riportato.
I primi 180 (massima utenza sostenibile) studenti della graduatoria possono immatricolarsi al Corso di Laurea. Nel caso in cui il numero degli studenti che superano il Test sia minore di 180, allora gli studenti che hanno conseguito un punteggio minore del punteggio minimo possono immatricolarsi solo a condizione di seguire il precorso di Matematica e Logica, che iniziano nell'ultima decade del mese di Settembre, e possono immatricolarsi solo al termine di tale corso, e comunque fino al raggiungimento della soglia dei 180 immatricolati.
Il precorso verte su argomenti di base di Matematica e di Logica, non prevede il riconoscimento di CFU ed è aperto a tutti gli studenti. Gli argomenti del precorso sono: elementi di logica, espressioni algebriche polinomiali, razionali, irrazionali, e con valore assoluto; proprietà, equazioni e disequazioni relative. Richiami di goniometria: misura degli angoli e funzioni periodiche fondamentali, cenni a equazioni e disequazioni trigonometriche. Richiami di geometria analitica del piano: rette e coniche.
Gli studenti che non partecipano al Test di accesso o ai precorsi possono immatricolarsi esclusivamente durante prima settimana di ottobre e sempre fino al raggiungimento della soglia prevista di 180 immatricolati.

Obblighi formativi aggiuntivi
Gli studenti che non superano il Test di accesso e che non partecipano con esito positivo al precorso di Matematica e Logica hanno l'obbligo formativo aggiuntivo di conseguire 18 CFU entro la data del 30 agosto dell'anno di corso. Gli studenti che non ottemperano tale obbligo devono sostenere un colloquio con la Commissione didattica del Dipartimento di riferimento, da tenersi nel mese di settembre.

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Mobilità internazionale

Referenti del corso