- Didattica
- MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
https://orienta.uniparthenope.it/laurea-triennale/management-imprese-turistiche/
Il cds in breve
Il corso di laurea ha lo scopo di formare due tipologie di manager che operano nel settore turistico: manager delle imprese di servizi turistici e manager degli enti pubblici e privati che operano nel settore culturale e artistico.
Nello specifico la formazione rivolta a manager che operano nelle imprese turistiche avrà l’obiettivo di fornire conoscenze atte a gestire un’offerta turistica competitiva, prevedere l’andamento del mercato e della concorrenza, utilizzare le tecniche di comunicazione e promozione del turismo, utilizzare le nuove tecnologie informatiche e i social media per il supporto alle attività operative e direzionali, a sviluppare un piano di marketing per una struttura turistica e pianificare gli investimenti e le fonti di finanziamento per l’impresa.
La formazione dei manager che operano nel settore culturale avrà l’obiettivo di fornire conoscenze atte a comprendere la natura e i processi delle produzioni culturali e dell’organizzazione degli eventi, ad attivare processi di marketing nel settore artistico-culturale, ad utilizzare efficacemente la lingua inglese e una seconda lingua dell’Unione Europea, e a pianificare l’attività di fund raising, di vitale importanza per il settore culturale e dell’organizzazione degli eventi.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Il corso di Studi ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager e degli amministratori delle imprese di servizi turistici e le conoscenze necessarie per predisporre, monitorare e gestire un'offerta turistica competitiva e coerente con i bisogni del contesto socio-culturale del territorio.
I laureati nel corso di Studi in Management delle imprese turistiche devono:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati dei servizi turistici;
- sviluppare uno spettro di conoscenze e di competenze nel settore dei beni culturali e delle risorse turistiche;
- imparare a svolgere le funzioni manageriali in aziende che gestiscono servizi e beni intangibili complessi nel settore turistico;
- sviluppare la capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici di gestione dei dati e della comunicazione per interpretare le dinamiche di funzionamento della filiera turistica;
- sviluppare una buona padronanza nelle tecniche di fruizione dei beni e delle attività culturali ed ambientali
- sviluppare una conoscenza scritta e orale della lingua inglese e di una seconda lingua straniera moderna.
Risulta quindi necessario assicurare un percorso formativo equilibrato nei vari ambiti disciplinari che permetta l'acquisizione di molteplici competenze relative agli ambiti economico, con particolare riferimento alle tematiche dello sviluppo sostenibile e alla specificità dei beni culturali e dei mercati turistici; nell'ambito economico-aziendale, relativamente agli aspetti contabili e di marketing turistico; nell'ambito statistico-matematico, con riferimento alla capacità di raccogliere ed elaborare dati sui flussi turistici; nell'ambito giuridico, con riferimento agli aspetti di diritto internazionale e del turismo; nell'ambito linguistico, con riferimento all'acquisizione di almeno due lingue straniere.
In particolare il CdS consente l'acquisizione di:
- elementi fondamentali di economia volti ad acquisire i meccanismi di funzionamento dei mercati turistici e in particolare del turismo a livello locale, nazionale e internazionale;
- metodi della ricerca sociale ed economica e delle tecniche di trattamento dei dati pertinenti all'analisi dei mercati turistici;
- elementi fondamentali per il funzionamento di un'economia di mercato, e in particolare dei mercati turistici, dell'arte e della cultura;
- elementi fondamentali della politica economica per il turismo, della politica ambientale e dello sviluppo sostenibile;
- temi fondamentali dell'economia aziendale quali tecniche di marketing, controllo di gestione, governance delle imprese e degli enti pubblici e organizzazione degli eventi e degli organismi culturali;
- nozioni e strumenti conoscitivi del fenomeno giuridico (teoria generale del diritto, sistema delle fonti e struttura costituzionale dello Stato in rapporto con la realtà socio-economica europea, norme dei rapporti tra soggetti privati, disciplina giuridica dell'impresa e delle società, diritto del turismo, diritto degli enti non-profit, e diritto dell'informatica );
- strutture di base di due sistemi linguistici e della cultura di paesi europei storicamente rilevanti.
Infine il corso di Studi prevede, in relazione agli obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l'obbligo di attività esterne con periodi di stage presso aziende e organizzazioni internazionalizzate operanti nel turismo e nel settore della cultura.
Competenze attese
La struttura del corso di studi favorisce l'acquisizione di conoscenze di livello post secondario nel campo dell'analisi economica. Le lezioni frontali degli insegnamenti di base e caratterizzanti forniscono allo studente le conoscenze basilari per sviluppare la capacità di comprensione sul funzionamento delle aziende di servizi turistici, sulle loro modalità organizzative, sulle modalità di rendicontazione e comunicazione dei risultati di gestione, sul rapporto delle unità economiche aziendali con le altre unità economiche nell'ambito della filiera turistica, sulle regole giuridiche che definiscono il contesto in cui le aziende di servizi turistici operano. Tali tematiche di apprendimento sono completate con la conoscenza delle più evolute tecnologie informatiche e statistiche che trovano applicazione e impiego in azienda a supporto delle decisioni di gestione. Lo studio individuale costituisce poi uno strumento indispensabile, complementare alle lezioni in aula, per permettere allo studente di ampliare le proprie conoscenze e affinare la capacità di comprensione. La relazione finale, a completamento del processo formativo, offre un'ulteriore occasione per sviluppare la conoscenza e la comprensione di un argomento specifico.
Più in dettaglio: le attività formative programmate nel primo e secondo anno, e parte del terzo, sono funzionali alla trasmissione di conoscenze di base e caratterizzanti rilevanti per la formazione di laureati triennali in ambito manageriale ed economico che operano nel settore turistico/culturale.
Nel terzo anno gli studenti potranno scegliere tra due profili: MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE e MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI.
Il primo intende trasferire, in maniera più approfondita e specialistica, quelle conoscenze più adatte a coloro che vorranno operare nell’ambito delle diverse tipologie di imprese turistiche e nelle organizzazioni (quali ad esempio le DMO) che si occupano del management e del marketing delle destinazioni turistiche.
Il secondo percorso, intende invece trasferire quelle conoscenze maggiormente adatte a coloro che vorranno operare nel settore delle attività culturali, settore questo in grande espansione, soprattutto nella regione Campania.
L'impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo prevede che le lezioni in aula siano corredate da esempi ed esercitazioni per applicare le competenze acquisite alla realtà delle aziende turistiche e per valutare il grado di sviluppo della capacità di risolvere problemi.
In particolare nell'ambito dei vari insegnamenti l'applicazione delle conoscenze e la comprensione delle tematiche di studio viene perseguita mediante lo studio e la discussione collettiva di casi reali, lo sviluppo di lavori di gruppo e progetti in cui si propongono problematiche gestionali da affrontare applicando le conoscenze teoriche sviluppate durante le lezioni frontali. Le esercitazioni in aula e l'approfondimento attraverso lo studio personale contribuiscono ad approfondire le competenze pratiche ed operative.
Si prevedono, inoltre, specifiche attività finalizzate a sviluppare, monitorare e rafforzare le capacità di applicazione delle conoscenze acquisite, di analisi, di progettazione e di comunicazione da parte degli studenti, tra cui: esercitazioni finalizzate ad illustrare l'applicazione delle conoscenze a casi studio concreti, la preparazione di brevi elaborati e schede critiche sui temi affrontati in aula; lo svolgimento di periodi di stage presso aziende ed enti pubblici che operano nel mercato turistico e della cultura, con i quali sono stati siglati specifici accordi, infine è prevista la partecipazione a workshops e seminari tenuti da professionisti del settore al fine di agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro.
Il corso di studi prevede come attività obbligatorie il tirocinio o lo stage in azienda che rappresenta un utile strumento per applicare le competenze acquisite alla realtà aziendale e per valutare il grado di sviluppo della capacità di risolvere problemi.
...
Gli esami dell'area aziendale, Economia aziendale, Ragioneria generale, Gestione delle imprese turistiche e Organizzazione delle imprese turistiche, trasferiranno tutte le conoscenze di base e anche quelle maggiormente specialistiche, atte all’amministrazione, alla gestione, e all’organizzazione delle imprese turistiche. L’insegnamento di Economia aziendale introdurrà gli studenti agli strumenti metodologici e concettuali fondamentali per interpretare il sistema delle operazioni e dei processi aziendali e le collegate condizioni di equilibrio. L’enfasi sarà posta sul sistema delle operazioni, sui principali circuiti di finanziamento e operativi e sulle condizioni di equilibrio, a livello fisico-tecnico, economico, finanziario e patrimoniale. L’insegnamento di Ragioneria generale introdurrà gli studenti ai modelli, ai processi e agli strumenti tipici della ragioneria generale ed applicata. L’enfasi sarà posta, da un lato, sulla rilevazione contabile delle operazioni aziendali e, dall’altro, sulla redazione del bilancio d’esercizio. L’insegnamento di Programmazione e controllo approfondirà gli elementi fondamentali della programmazione e del controllo aziendale, sia nell’aspetto della strumentazione utilizzata per l’analisi delle informazioni contabili e non contabili rilevanti, che in quello del processo mediante il quale essi sono resi operativi nell’organizzazione. L’enfasi sarà posta sulla contabilità analitica, sul budget aziendale e sull’analisi degli scostamenti. L’insegnamento di Organizzazione delle imprese turistiche, invece, introdurrà i discenti allo studio e alla comprensione delle principali tematiche organizzative delle imprese che operano nel settore turistico, con particolare riferimento al livello della micro-struttura, della macro-struttura dell’impresa e dei confini dell’impresa. L’insegnamento di Gestione delle imprese turistiche introdurrà i discenti allo studio delle peculiarità e delle problematiche delle diverse tipologie di imprese turistiche al fine di migliorare la comprensione delle strategie, dei business model, dei comportamenti imprenditoriali e dei fattori critici di successo nel contesto competitivo globale. Particolare attenzione verrà dedicata allo studio delle strategie complessive e competitive, dei modelli gestionali, delle forme di networking e dei rapporti tra imprese e destinazioni turistiche.
Gli studenti saranno quindi in grado di:
- applicare la metodologia contabile alla costruzione di un bilancio e operare valutazioni di convenienza economica;
- applicare le conoscenze e la metodologia contabile alle imprese turistiche;
- elaborare un piano integrato di marketing turistico;
- interpretare lo studio del comportamento di acquisto e di consumo del turista e definire il marketing mix di un'impresa turistica;
- applicare le conoscenze di marketing al digital marketing e alle scelte di branding;
- applicare i principi di management e marketing delle destinazioni turistiche e i modelli innovativi di destinazioni turistiche.
...
Le materie del gruppo economico, Microeconomia e Politica Economica del Turismo, trasferiranno quelle conoscenze necessarie per la comprensione del funzionamento dei mercati turistici, per la formazione del prezzo dei servizi turistici e delle attività culturali. In Particolare Il corso di Microeconomia fornirà le conoscenze di base circa il comportamento del consumatore sulla decisione di produzione delle imprese, sulle caratteristiche dei mercati e sulla determinazione del prezzo di equilibrio. Con il corso di politica economica del turismo queste conoscenze di base vengono applicate al settore turistico e nell’analisi delle destinazioni turistiche. Particolare attenzione viene data anche al ruolo dello Stato nell’affrontare le problematiche di particolare rilevanza nel turismo, e nel settore dei beni culturali, quali: la presenza di beni pubblici e le relazioni tra turismo e ambiente.
Lo studente sarà in grado di:
- analizzare i lineamenti fondamentali del settore e dei mercati turistici, valutare il legame tra risorse e vantaggio competitivo delle imprese turistiche;
- applicare la teoria del consumatore ai comportamenti della domanda turistica e dei beni culturali: studio delle habit formation e dei fenomeni di consumer learning;
- interpretare il ruolo dell'intervento pubblico nel mercato turistico e delle attività culturali;
- applicare le conoscenze circa la sostenibilità dello sviluppo al fine di valutare un piano turistico e l'impatto ambientale delle imprese turistiche;
- applicare le conoscenze di base del settore non-profit nell'ambito dei mercati turistici;
- comprendere il funzionamento di base dei mercati finanziari, delle banche e dei principali strumenti finanziari per l'attività di fundraising;
- comprendere le peculiarità del mercato della cultura, i vincoli a cui sono sottoposti i beni culturali e la rilevanza di questi nell'ambito del mercato turistico;
- ragionare in termini di vincolo di bilancio, costo opportunità e ottimizzazione, utilizzando sia strumenti matematici che rappresentazioni grafiche.
...
A partire da un approccio comunicativo fondato sull'interazione, sullo studio e sull'analisi di testi autentici sia orali sia scritti, i due insegnamenti del gruppo linguistico offrono spunti per rafforzare a livello teorico e pratico gli elementi di grammatica, sintassi, lessico e fraseologia della lingua straniera oggetto di studio. Nel primo anno si prevede l’insegnamento dell’abilità linguistica a scelta tra la lingua inglese, francese e spagnola, volto appunto allo studio del sistema linguistico straniero nelle sue componenti appena citate. Al secondo anno l’insegnamento di lingua straniera (inglese o francese) prevede, invece, un maggiore focus sulla traduzione specialistica da e verso la lingua straniera, nonché l'acquisizione della terminologia codificata dagli enti e dalle organizzazioni di riferimento dei contesti professionali di sbocco degli studenti del CdS. Grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche per la didattica in lingua straniera e attraverso lezioni di didattica frontale, lavoro collaborativo, didattica laboratoriale ed esercitazioni pratiche, gli insegnamenti dell'area linguistica mirano ad una piena acquisizione del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d'Europa, ed eventualmente al raggiungimento del livello B2.
Lo studente sarà in grado di:
- leggere e redigere testi chiari e strutturati in modo adeguato utilizzando un vocabolario tecnico relativamente ampio;
- leggere e redigere testi chiari con un vocabolario adatto al contesto turistico in almeno due lingue straniere;
- sostenere una conversazione su tematiche generali e storiche relative all'ambito turistico e più nello specifico all'ambito delle attività culturali;
- migliorare le capacità d'uso della lingua scritta e orale in contesti professionali;
- analizzare criticamente l'impatto e l'evoluzione della matrice culturale delle lingue straniere studiate sulla cultura italiana;
- applicare al contesto turistico e culturale le conoscenza di storia e cultura di alcuni paesi europei altamente rappresentativi.
...
Gli esami in ambito giuridico sono volti a fornire anzitutto le conoscenze di base dei rapporti interprivatistici attraverso l’insegnamento, al primo anno, del Diritto Privato. Successivamente, al secondo anno, è previsto un approfondimento degli aspetti giuridici relativi all’azienda e alle società con l’insegnamento del Diritto Commerciale. Al terzo anno, acquisite le competenze di base dell’ordinamento giuridico nazionale, si intende offrire agli studenti gli strumenti atti ad orientarsi nel contesto sovranazionale, attraverso lo studio del Diritto dell’Unione Europea, in particolare attraverso lo studio del quadro istituzionale, delle fonti e delle politiche comunitarie di sicuro impatto per le imprese del settore turistico. Infine, sono previsti esami analitici nell’ambito del turismo e dell’associazionismo culturale. Per quanto concerne il primo profilo, saranno affrontate le tematiche relative ai contratti turistici, alla responsabilità degli operatori e alla tutela dei diritti del turista, nel corso di Diritto del Turismo. Contestualmente, con l’insegnamento del Diritto degli Enti non profit, sarà approfondita l’attività degli enti non personificati che operano nell’attività di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Lo studente sarà in grado di:
- operare, a livello elementare, tramite il linguaggio tecnico che contraddistingue l'agire giuridico;
- sviluppare un primo senso critico per la comprensione giuridica del fenomeno delle imprese;
- utilizzare gli strumenti ermeneutici che consentono di individuare il significato prescrittivo delle fonti del diritto ed il contenuto proprio degli accordi tra privati;
- comprensione del particolare quadro normativo in cui operano le imprese turistiche e le organizzazioni culturali.
...
Gli esami del gruppo matematico-statistico, trasferiranno le conoscenze necessarie per l’utilizzo degli strumenti di base di matematica e statistica e chiarisce come queste materie possono essere utili per l’analisi dei flussi turistici. L’insegnamento di Statistica per il turismo permetterà di acquisire la capacità di costruirsi un quadro definito e approfondito delle probabilità, di pianificare la raccolta e l'analisi statistica di ampie basi di dati per estrarne il necessario contenuto informativo, sia trasversalmente che nel dominio del tempo e di operare con le più usuali tecniche di statistica descrittiva e inferenziale.
Lo studente sarà in grado di:
- utilizzare il linguaggio simbolico matematico e statistico nello studio e nella formazione dei problemi economici, finanziari ed aziendali;
- individuare un adeguato modello statistico per la rappresentazione di dati e utilizzare le principali distribuzioni di probabilità;
- elaborare i dati necessari per analizzare i flussi turistici e fare previsioni circa l'andamento della domanda turistica.
...
Sbocchi occupazionali
Definizione di strategie e ricerche di mercato al fine di programmare l'offerta turistica e le politiche di prezzo. Analisi delle caratteristiche concorrenziali dei mercati turistici. Pianificazione dei sistemi informativi e della comunicazione applicata al settore turistico.
Competenze nella raccolta e analisi dei dati. Capacità di individuazione delle condizioni e delle opportunità di mercato. Competenze relazionali. Competenze di marketing turistico per valorizzare e commercializzare l'offerta turistica del territorio. Competenze per la collaborazione con soggetti pubblici e privati al fine di caratterizzare dal punto di vista architettonico, archeologico ed enogastronomico l'offerta turistica territoriale..
Uffici di studi e ricerche di mercato di imprese private e di enti pubblici che operano nel settore turistico. Uffici di relazioni esterne di imprese private e di enti pubblici.
Creazione e promozione di itinerari turistici. Fornire servizi per l'organizzazione e la gestione di fiere, mostre, convegni e conferenze. Gestire l'accoglienza dei partecipanti e la socialità durante gli eventi.
Competenze di marketing turistico. Competenze di organizzazione di eventi. Competenze nella gestione degli spazi e degli ambienti espositivi.
Soggetti pubblici e privati che progettano, organizzano e gestiscono eventi turistici e culturali quali enti fieristici, museali e dei beni culturali.
Svolgimento di funzioni gestionali di aziende turistiche quali finanza, contabilità e bilancio, programmazione e controllo e gestione del personale.
Competenza nel fornire servizi amministrativi e gestionali alle imprese private e pubbliche che operano nel settore turistico. Competenze contabili con particolare riguardo alla valutazione dei servizi turistici e dei beni immateriali e culturali.
Uffici amministrativi, contabili e degli affari generali delle imprese pubbliche e private che operano nel settore turistico e culturale.
Valorizzazione delle risorse culturali territoriali, sviluppo e potenziamento del settore del turismo sostenibile, culturale, e della ricettività territoriale.
Le competenze riguardano diversi ambiti disciplinari. Sono particolarmente rilevanti le competenze ricevute nell'ambito di insegnamenti specifici come economia, marketing, management, cultura straniera e storia, diritto e lingue straniere . Competenze di analisi e interpretazione dei dati al fine di supportare la funzione di pianificazione dell'attività turistica e culturale del territorio.
Enti pubblici e assimilati: comuni, province, regioni, camere di commercio, associazioni di categoria. Imprese private del settore turistico-ambientale: agriturismo, turismo rurale, turismo dei percorsi territoriali e culturali in genere. Associazioni e organizzazioni del volontariato, dellambientalismo e della valorizzazione del patrimonio culturale tradizionale.
Programmazione dell'attività turistica. Promozione e scambi sul mercato di pacchetti turistici. Svolgimento di attività di front office e back office. Consulenza e assistenza nella scelta e nell'acquisto dei prodotti, e costruzione di itinerari turistici personalizzati.
Conoscenza dei pacchetti di viaggio e delle diverse destinazioni turistiche. Conoscenza delle procedure amministrative e legali connesse alla prenotazione e organizzazione dei viaggi.
Agenzie di viaggio, tour operator, organizzazioni ed enti impegnati nella realizzazione e gestione di pacchetti di viaggi.
- Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - 3.3.1.1.1
- Contabili - 3.3.1.2.1
- Tecnici del marketing - 3.3.3.5.0
- Tecnici delle pubbliche relazioni - 3.3.3.6.2
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - 3.4.1.1.0
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - 3.4.1.2.1
- Organizzatori di convegni e ricevimenti - 3.4.1.2.2
- Agenti di viaggio - 3.4.1.4.0
Requisiti di ammissione
Per essere ammesso al CdS lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo e/o equiparato.
Per una frequenza proficua del CdS in Management delle Imprese Turistiche lo studente dovrebbe possedere una preparazione di base relativa a:
a) elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali, le equazioni e le disequazioni di primo e secondo grado, il piano cartesiano, la geometria analitica (equazione della retta);
b) competenze elementari in almeno una lingua straniera moderna.
Non sono previsti test di accesso al CdS, ma la partecipazione al test CISIA (erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), inteso quale strumento di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi. Esso riguarda:
- le conoscenze matematiche di base;
- le capacità di comprensione verbale;
- l'attitudine ad un approccio metodologico.
Se lo studente non sostiene o non supera il test CISIA, dovrà frequentare dei precorsi (previsti prima dell'inizio dei corsi del primo semestre dell'a.a.) e superare con successo un test di valutazione al termine degli stessi. Per ulteriori informazioni relative al test CISIA e all'organizzazione dei precorsi si rinvia alla pagina web del Servizi di Orientamento e Tutorato dell'Ateneo.
Modalità di ammissione
La procedura del test di autovalutazione, predisposta dai Referenti per l'Orientamento dei Dipartimenti di Area Economica e ratificata dai Consigli, è disponibile sui sito di Ateneo: http://orientamento.uniparthenope.it, sulla pagina facebook Orientamento Parthenope e sul sito di Ateneo. Si riportano di seguito gli elementi essenziali delle procedure per l'a.a. 2017/2018.
Il test CISIA, strumento di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi, si compone di quattro moduli sui seguenti argomenti: conoscenze matematiche di base; capacità di comprensione verbale; capacità logiche; conoscenza della lingua inglese. Viene attribuito un punteggio per ogni modulo del test e il punteggio totale è ottenuto dalla somma dei quattro moduli.
Il test CISIA, ai fini dell'immatricolazione presso i Corsi di area economica dell'Ateneo, si considera superato ottenendo contemporaneamente: un punteggio totale di almeno 20, sommando i risultati di tutti e quattro i moduli, e un punteggio di almeno 2 punti nella sezione delle conoscenze matematiche di base.
L'iscrizione al test, aperta a studenti che frequentano il IV o il V anno della scuola secondaria di secondo grado, deve essere fatta sul portale www.cisiaonline.it. Al seguente indirizzo http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/ sono disponibili tutte le informazioni necessarie per effettuare la registrazione all'Area TOLC e per l'iscrizione al test.
Se lo studente non supera il test CISIA o il test di valutazione finale dei precorsi, si potrà comunque immatricolare al Corso di Studio scelto (se ci sono ancora posti disponibili), ma dovrà rispettare specifici vincoli in termini di esami da superare, nel primo anno del Corso di Studio, stabiliti dal Dipartimento a cui afferisce il Corso, pena la non iscrizione al II anno.
Sono erogati precorsi nei seguenti ambiti: Economia aziendale, Matematica, Lingua inglese o francese.
Per frequentare i precorsi è necessario iscriversi on line sul portale studenti del sito di Ateneo.
Le iscrizioni sono aperte a partire da una data decisa dagli organi di ateneo, anche se l'Ateneo si riserva la facoltà di anticipare la chiusura dell'iscrizione ai precorsi, tenuto conto del raggiungimento del limite massimo della capienza delle aule didattiche.
Gli studenti che non intendono iscriversi ai precorsi potranno comunque sostenere il test di valutazione purché si iscrivano a tale prova in tempo utile. L'iscrizione si farà on-line sul portale studenti presente sul sito di Ateneo, pagando il bollettino MAV.
Orientamento
Le attività di orientamento in ingresso sono gestite dal Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici. Il coordinamento di tali attività è stato affidato al prof. Raffaele Fiorentino.
Al fine di orientare gli studenti delle scuole superiori verso la scelta del corso di studio di primo livello a cui iscriversi, il Dipartimenti di Studi Aziendali ed Economici fa affidamento:
1- sulle attività di orientamento coordinate dal delegato del Rettore prof. Dumontet, poste in essere dall'ufficio orientamento di Ateneo, e a cui tutti i docenti del dipartimento partecipano regolarmente,
(http://orientamento.uniparthenope.it/)
2- su canali di informazione gestiti direttamente.
Con riguardo al primo punto il Dipartimento ha partecipato ed ha in programma di partecipare con i propri docenti a iniziative di orientamento svolte presso la sede dell'università, presso le sedi degli Istituti scolastici e presso sedi di iniziative ed eventi legate all'orientamento.
Il Dipartimento ha inoltre predisposto, grazie al supporto del centro orientamento, materiale informativo sui corsi di laurea sia in italiano che in inglese e materiale informativo sulle attività del dipartimento
(http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/2-servizi-di-orientamento-e-tutorato/105-brochure-corsi-di-studio-a-a-2016-2017)
(http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/2-servizi-di-orientamento-e-tutorato/138-brochure-corsi-di-studio-in-inglese-a-a-2016-2017)
Con riguardo al secondo punto il Dipartimento:
a) Dispone del sito web (www.disae.uniparthenope.it) che prevede percorsi di navigazione orientati alle diverse categorie di studenti e che contiene informazioni di dettaglio di facile e veloce lettura con una navigazione strutturata ad albero che consente di scendere nel dettaglio ove l'utente lo ritenga necessario. La progettazione e l'organizzazione dei contenuti sul sito sono costantemente verificati e migliorati da un gruppo di lavoro con il supporto di uno staff tecnico;
b) Ha predisposto community specifiche sui principali social network, in particolare
Facebook
(https://www.facebook.com/DipartimentoDiStudiAziendaliEdEconomici)
(https://www.facebook.com/login.php?next=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fgroups%2Fdisae%2F)
Linkedin
(http://www.linkedin.com/company/dipartimento-di-studi-aziendali-e-economici---parthenope-university-of-naples?trk=top_nav_home)
Twitter
(https://twitter.com/parthenopedisae)
per fornire, in modo integrato rispetto al sito web, informazioni sui percorsi di studio, sui profili professionali, sulle opportunità e per poter cogliere in modo immediato eventuali problemi percepiti dagli studenti;
c) Ha organizzato incontri di informazione e di orientamento, oltre che seminari e tavole rotonde che prevedono anche la partecipazione di laureati già inseriti nel mondo del lavoro nelle professioni di sbocco previste dal corso di laurea al fine di dare una idea concreta degli sbocchi occupazionali e delle opportunità di carriera.
Relativamente all'orientamento in ingresso, l'azione del Dipartimento è stata orientata ad accrescerne l'efficacia principalmente mediante: l'individuazione di stili di comunicazione più immediati e vicini ai potenziali destinatari; la predisposizione di strumenti e di materiale informativo volto ad evidenziare le peculiarità, in termini di sbocchi occupazionali e di contenuti didattici, di ciascun corso presente nell'offerta formativa; l'utilizzo di canali e strumenti in grado di allargare la platea dei soggetti potenzialmente raggiungibili.
L'attività di orientamento in itinere viene fatta con incontri dal vivo che iniziano il primo giorno del corso di studi. Prima di iniziare le lezioni agli studenti vengono presentate in aula nel dettaglio le principali informazioni utili ad affrontare con successo la loro esperienza universitaria in modo specifico per il corso di studio. Un'ulteriore incontro viene organizzato all'inizio delle lezioni del secondo semestre del penultimo anno. Questo incontro serve a presentare in aula le principali informazioni che servono a prepararsi al meglio al momento in cui il corso sarà terminato (ad esempio su come affrontare il mercato del lavoro). Un'altra attività specifica per il corso di studi in Management delle Imprese Turistiche che ha anche lo scopo di orientare gli studenti al mondo del lavoro sono i seminari in cui manager pubblici e privati del mondo del turismo raccontano la propria esperienza professionale.
Durante il 2016/2017 agli studenti del corso di studio sono state dedicate diverse attività di orientamento in itinere ed in uscita. Alcune di queste attività sono state realizzate dall’Ufficio Placement di Ateneo, in altri casi si è trattato di iniziative di Dipartimento ed in alcuni casi di iniziative specifiche per gli studenti del corso di studio. Il raccordo tra le iniziative fatte ai tre livelli dell’organizzazione è stato assicurato da un docente referente per l’orientamento in itinere e placement del Dipartimento (prof. Domenico Salvatore) che ha lo scopo di facilitare il coordinamento tra i presidenti di corso di studio e l’Ufficio Placement e di informare e consigliare gli studenti in modo più specifico per il Dipartimento ed il corso di studi.
L’attività di orientamento in itinere viene fatta con incontri dal vivo che iniziano il primo giorno del corso di studi. Prima di iniziare le lezioni agli studenti vengono presentate in aula nel dettaglio le principali informazioni utili ad affrontare con successo la loro esperienza universitaria in modo specifico per il corso di studio. Un’ulteriore incontro viene organizzato all’inizio delle lezioni del secondo semestre del penultimo anno. Questo incontro serve a presentare in aula le principali informazioni che servono a prepararsi al meglio al momento in cui il corso sarà terminato (ad esempio su come affrontare il mercato del lavoro). Un’altra attività specifica per il corso di studi in Management delle Imprese Turistiche che ha anche lo scopo di orientare gli studenti al mondo del lavoro sono i seminari in cui manager pubblici e privati del mondo del turismo raccontano la propria esperienza professionale.
L’Ufficio Placement di Ateneo mette a disposizione degli studenti e dei laureati in Management delle Imprese Turistiche una serie di servizi di orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso servizi di informazione, di formazione e di orientamento. Promuove ed organizza attività di tirocinio curriculare e post lauream ed eventi volti alla creazione di un collegamento diretto con il mondo del lavoro.
Tra le numerose convenzioni dell’Ateneo, quelle con Federalberghi Napoli e con numerose aziende nel settore turistico sono le più importanti per gli studenti di questo corso di studi.
Infine, gli studenti del corso di laurea si avvantaggiano dello sforzo dell’Ateneo e del Dipartimento per informare e comunicare attraverso i social network. Il gruppo e la pagina Facebook del Dipartimento sono molto partecipati ed utilizzati anche per diffondere opportunità di tirocini e posizioni per neolaureati.
Nell’anno 2016, l’Ufficio Placement ha attivato per il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici:
- n. 49 Convenzioni per Tirocini Curriculari in discipline economiche (di Ateneo e non di singolo dipartimento);
- n. 15 Convenzioni per Tirocini Extracurriculari;
- n. 13 Tirocini curriculari (11 MIT, 4 Economia Amministrazione delle aziende, 2 amministrazione e consulenza aziendale);
- n. 4 Tirocini extracurriculari. (n.2 MIT, n. 2 Amministrazione e Consulenza Aziendale). I 4 tirocinanti sono stati assunti dalle aziende ospitanti.
Sono state, inoltre, pubblicate sul sito web dell'Ufficio Placement n. 40 Offerte di Tirocini curriculari ed extracurriculari.
Prova finale
La laurea si consegue con il superamento della prova finale, a cui lo studente può accedere dopo aver completato tutte le attività formative previste dal piano di studio. La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato redatto dallo studente, sotto la guida di un docente relatore, su un tema connesso ai contenuti degli insegnamenti e alle altre attività formative offerte dal CdS. In tale prova, il candidato deve mostrare le proprie capacità nell'argomentazione, nella chiarezza espositiva, nell'utilizzo degli strumenti interpretativi e metodologici appresi durante il percorso formativo. La prova è discussa in seduta pubblica di fronte ad una commissione appositamente nominata che valuta secondo parametri stabiliti dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza cui afferisce il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici. A tale attività sono attribuiti 3 CFU.
Tirocini
Per l'attività di assistenza agli studenti che intendono svolgere periodi di formazione all'estero si è nominato, nell'ambito del Dipartimento, un docente responsabile.
Mobilità internazionale
schema riassuntivo accordi attivi Erasmus+ 2017 del Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici.
Referenti del corso
-
CAROLEO Floro Ernesto
-
FRANCIOLI Francesca
-
FRANCIOLI Francesca