Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Anno Accademico: 
2018/2019
Tipo di corso: 
Corso di Laurea
Denominazione in lingua inglese: 
TOURISM FIRMS MANAGEMENT
Classe di laurea: 
L-18 - Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
Napoli

Il cds in breve

Piano di studi

Obiettivi formativi

Competenze attese

Sbocchi occupazionali

Requisiti di ammissione

Modalità di ammissione

La procedura del test di autovalutazione, predisposta dai Referenti per l'Orientamento dei Dipartimenti di Area Economica e ratificata dai Consigli, è disponibile sui sito di Ateneo: http://orientamento.uniparthenope.it, sulla pagina facebook Orientamento Parthenope e sul sito di Ateneo. Si riportano di seguito gli elementi essenziali delle procedure per l'a.a. 2017/2018.
Il test CISIA, strumento di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi, si compone di quattro moduli sui seguenti argomenti: conoscenze matematiche di base; capacità di comprensione verbale; capacità logiche; conoscenza della lingua inglese. Viene attribuito un punteggio per ogni modulo del test e il punteggio totale è ottenuto dalla somma dei quattro moduli.
Il test CISIA, ai fini dell'immatricolazione presso i Corsi di area economica dell'Ateneo, si considera superato ottenendo contemporaneamente: un punteggio totale di almeno 20, sommando i risultati di tutti e quattro i moduli, e un punteggio di almeno 2 punti nella sezione delle conoscenze matematiche di base.

L'iscrizione al test, aperta a studenti che frequentano il IV o il V anno della scuola secondaria di secondo grado, deve essere fatta sul portale www.cisiaonline.it. Al seguente indirizzo http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/ sono disponibili tutte le informazioni necessarie per effettuare la registrazione all'Area TOLC e per l'iscrizione al test.
Se lo studente non supera il test CISIA o il test di valutazione finale dei precorsi, si potrà comunque immatricolare al Corso di Studio scelto (se ci sono ancora posti disponibili), ma dovrà rispettare specifici vincoli in termini di esami da superare, nel primo anno del Corso di Studio, stabiliti dal Dipartimento a cui afferisce il Corso, pena la non iscrizione al II anno.
Sono erogati precorsi nei seguenti ambiti: Economia aziendale, Matematica, Lingua inglese o francese.
Per frequentare i precorsi è necessario iscriversi on line sul portale studenti del sito di Ateneo.
Le iscrizioni sono aperte a partire da una data decisa dagli organi di ateneo, anche se l'Ateneo si riserva la facoltà di anticipare la chiusura dell'iscrizione ai precorsi, tenuto conto del raggiungimento del limite massimo della capienza delle aule didattiche.
Gli studenti che non intendono iscriversi ai precorsi potranno comunque sostenere il test di valutazione purché si iscrivano a tale prova in tempo utile. L'iscrizione si farà on-line sul portale studenti presente sul sito di Ateneo, pagando il bollettino MAV.

Orientamento

Prova finale

Tirocini

Mobilità internazionale

Referenti del corso