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ECONOMIA E COMMERCIO
Il cds in breve
Il corso di laurea in Economia e Commercio offre un percorso formativo che consente al laureato di acquisire le conoscenze e gli strumenti analitici e metodologici necessari a comprendere la struttura e il funzionamento di sistemi economici complessi e le competenze specifiche per affrontare problematiche di natura economica, finanziaria, gestionale e amministrativo-contabile. Il corso garantisce l'apprendimento degli strumenti cognitivi di base per lo sviluppo e l'aggiornamento delle conoscenze e competenze acquisite. Come approccio complessivo, il percorso di studio ha un contenuto multidisciplinare, che coniuga in modo sinergico l'acquisizione di una solida formazione di base negli ambiti economico generale e aziendale, con la padronanza degli strumenti operativi di analisi e valutazione ed una adeguata conoscenza dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico normativo. Il corso, inoltre, offre la possibilità di approfondire e sviluppare competenze in specifici ambiti di area economica e aziendale. In particolare al terzo anno lo studente potrà scegliere, in modo funzionale ai suoi interessi e obiettivi lavorativi, tra tre profili (economico, ambiente e sostenibilità e professionale) che offrono una articolata gamma di insegnamenti opportunamente selezionati in modo da orientare la formazione verso obiettivi mirati e fornire ulteriori competenze con un approccio teorico e operativo. Il corso si articola in 20 esami (di cui 2 opzionali), verifiche per le abilità informatiche e linguistiche, uno stage o con un'attività sostitutiva (finalizzati rispettivamente ad agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro e a completare gli studi con la partecipazione a cicli di seminari tematici) e la prova finale (elaborato scritto). Il corso ha durata triennale e consente l'acquisizione di 180 crediti formativi.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Nei primi due anni il percorso formativo, con un approccio multidisciplinare, si pone l'obiettivo di consentire allo studente di acquisire le conoscenze e competenze di base nelle diverse discipline dell'economia (economia e politica economica, storia e geografia economica) e dell'ambito aziendale (economia e contabilità aziendale); solide basi metodologiche a supporto dell'analisi economica (matematica e statistica); la padronanza dei fondamenti del sistema giuridico normativo (pubblico, privato, commerciale). A queste conoscenze si aggiungono il consolidamento dell'apprendimento di una lingua (inglese, francese e spagnolo) e delle opportune competenze informatiche.
Il terzo anno lo studente potrà scegliere, in funzione dei suoi interessi, tra tre percorsi (economico, ambiente e sostenibilità e professionale) che offrono una articolata gamma di insegnamenti (caratterizzanti e affini) opportunamente selezionati in modo da orientare la formazione verso obiettivi più specifici e fornire ulteriori competenze con un approccio teorico e operativo. Il percorso dedicato in via prevalente alle materie di ambito economico ha l'obiettivo di approfondire le conoscenze e competenze sulle problematiche relative a: economia monetaria, economia del lavoro, mercati finanziari, commercio internazionale e sistema agroalimentare. Il secondo percorso consente di approfondire gli aspetti delle politiche ambientali (nazionali e internazionali) e del management delle imprese, con riferimento alle problematiche dell'impatto ambientale delle attività produttive e dei consumi e della sostenibilità dello sviluppo economico. Infine il percorso professionale consente di irrobustire le competenze specifiche con riferimento agli aspetti della ragioneria, contabilità e bilancio delle aziende, gestione e organizzazione delle aziende e del diritto tributario.
Il percorso formativo si conclude con uno stage o con un'attività sostitutiva (finalizzati rispettivamente ad agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro e completare gli studi con la partecipazione a cicli di seminari tematici) e una prova finale che consiste nella preparazione di una relazione scritta, approfondimento di una tematica afferente ad una disciplina del percorso di studi, volta ad accertare che il laureando abbia conseguito le necessarie capacità di sintesi, elaborazione critica e comunicazione.
Competenze attese
L'impostazione dei corsi, basati su lezioni frontali, consente agli studenti di acquisire, nei vari ambiti disciplinari, gli strumenti analitici e metodologici di base per sviluppare in modo incrementale una solida capacità di comprensione della complessità dei fenomeni economici. Lo studio individuale costituisce poi uno strumento indispensabile, complementare alle lezioni in aula, per permettere allo studente di ampliare le proprie conoscenze e affinare la capacità di comprensione.La preparazione della relazione finale che conclude il processo formativo, un elaborato scritto, consente di approfondire la conoscenza e la comprensione di un argomento specifico.
L'impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo prevede che le lezioni in aula siano corredate da casi di studio esemplificativi ed esercitazioni per applicare le competenze acquisite alla realtà economica e per valutare il grado di sviluppo della capacità di risolvere problemi. Sempre a questo scopo gli studenti possono essere sollecitati a preparare dei brevi elaborati personali su temi affrontati in aula da sottoporre alla valutazione del docente.
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Sbocchi occupazionali
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Tecnici della gestione finanziaria
Tecnici del lavoro bancario
Tecnici delle pubbliche relazioni
Capacità di ottimizzare l'uso delle risorse
Capacità di utilizzare modelli semplificati della realtà
Capacità di individuare strumenti finanziari efficienti e di gestire portafogli
Gli sbocchi occupazionali, oltre alla libera professione, possono essere nei seguenti ambiti: società di consulenza economica e strategica (per imprese e istituzioni), istituti di credito; società di consulenza finanziaria per famiglie e imprese; assicurazioni; imprese di produzione e commerciali, uffici studi, enti di ricerca e di analisi economica nazionali ed internazionali; pubbliche amministrazioni; organizzazioni sindacali e professionali.
- Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - 3.3.1.5.0
- Tecnici della gestione finanziaria - 3.3.2.1.0
- Tecnici del lavoro bancario - 3.3.2.2.0
- Tecnici delle pubbliche relazioni - 3.3.3.6.2
Requisiti di ammissione
Per una proficua frequenza del corso di laurea in Economia e Commercio, lo studente dovrebbe possedere un'adeguata preparazione di base relativa a:
a) elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; piano cartesiano, geometria analitica (equazione della retta);
b) conoscenze basilari di una lingua straniera moderna;
c) conoscenze basilari del funzionamento del personal computer e dei più diffusi programmi applicativi.
Non sono previsti test di accesso al Corso di Studio ma un test di autovalutazione per gli studenti (test CISIA, erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) che verificherà, in particolare, il possesso dei seguenti requisiti:
- conoscenze matematiche di base;
- capacità di comprensione verbale;
- attitudine ad un approccio metodologico.
L'Ateneo organizza dei pre-corsi che gli studenti possono frequentare per colmare eventuali lacune nella preparazione di base, con un test finale.
Agli studenti che non superano i due test (quello CISIA e quello della Parthenope) verranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (come da Regolamento Didattico).
Modalità di ammissione
Per l'ammissione al corso di Economia e Commercio, così come per tutti i corsi dell'area economica dell'Ateneo, la verifica dell'iniziale preparazione dell'immatricolando è effettuata mediante il Test On Line CISIA - TOLC. Pur non essendo indispensabile, è un test fortemente consigliato costituendo un momento fondamentale del processo di scelta consapevole del corso di laurea. Per questa ragione, la partecipazione al test è incentivata e, in caso di superamento dello stesso, permetterà di iscriversi senza alcun vincolo mentre, in caso contrario, sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da sanare come di seguito specificato.
Il Test On Line CISIA - TOLC si compone di tre moduli sui seguenti argomenti: conoscenze matematiche di base; capacità di comprensione verbale; capacità logiche. Più una sezione di conoscenza della lingua Inglese.
Il TOLC si considera superato se è raggiunto un punteggio totale di 10 ottenuto sommando il punteggio dei tre moduli e almeno 1,5 nel solo modulo in Matematica. La sezione di conoscenza della lingua inglese non rientra nel procedimento di valutazione ma il test è, comunque, fortemente consigliato costituendo un valido controllo della propria conoscenza della lingua inglese, ormai indispensabile per il prosieguo degli studi universitari.
Nel 2018 i TOLC si svolgeranno nella sede dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope di Palazzo Pacanowski, in via Generale Parisi 13, secondo il seguente calendario:
- 22 marzo;
- 19 aprile;
- 24 maggio;
- 7 giugno;
- 12 luglio;
Il costo che lo studente è tenuto a sostenere per la partecipazione al test è pari ad 30,00.
L'immatricolazione dei Corsi di laurea dell'area economica inizia il 01.08.2018 e sarà riservata fino al 20.08.2018 ai soli studenti che avranno superato il predetto test TOLC da marzo a luglio. Nel periodo successivo e fino alla naturale scadenza dei termini di immatricolazione (ovvero fino alla data di raggiungimento della soglia di utenza sostenibile programmata), sarà data la possibilità a tutti gli studenti di immatricolarsi anche senza previo superamento del TOLC.
Gli studenti che non hanno superato il TOLC dovranno, però, nel corso del primo anno, soddisfare specifici obblighi formativi aggiuntivi ( OFA).
Gli OFA possono essere colmati:
a) Superando i test TOLC previsti nel calendario del mese di settembre (nei giorni 3,4,5 e 6), con le stesse modalità di quelli del periodo marzo- luglio;
b) Superando lo specifico Test locale OFA gestito dall'Ateneo;
c). Superando uno dei test TOLC programmati per il successivo anno accademico, nel caso specifico2019/2020;
d) Acquisendo almeno 18 CFU in verifiche di profitto di insegnamenti previsti al primo anno del corso di studio entro il mese di settembre del 2019;
e) Superando la prova di verifica dell'ultima settimana del mese di settembre dell'anno 2019 organizzata dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza.
Il Test locale OFA, che si terrà il 21 settembre 2018, verterà su argomenti di Matematica di base (18 domande). Il Test locale OFA si considera superato si raggiunge un punteggio di almeno 9 punti (un punto, per ogni risposta esatta, zero punti in caso di omessa o errata risposta).
La Scuola di Economia e Giurisprudenza organizza un precorso di Matematica, le cui lezioni sono previste nel periodo 11-20 Settembre 2018, che potrà fornire agli studenti interessati le conoscenze utili al superamento del Test locale OFA.
Il mancato assolvimento di tali OFA comporterà l' iscrizione, agli anni successivi, in qualità di studente part-time con corrispondente allungamento dei tempi necessari per il conseguimento del titolo.
Descrizione link: Servizio Orientamento e Tutorato - Parthenope
Link inserito: http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/test-in-ingresso/test-in-ingresso-area-economica
Orientamento
L'attività di Orientamento in ingresso è organizzata dall'Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT) con la attiva partecipazione (per concertazione e realizzazione) del Dipartimento DISEG.
L'Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT) è la struttura dell'Ateneo che favorisce l'incontro tra gli studenti ed il mondo accademico, supportandoli lungo tutto il percorso formativo. Il SOT ha il fine di svolgere e sviluppare tutte le attività di guida all'accesso agli studi universitari, di orientamento e tutorato in ingresso e in itinere, di consulenza ed informazione rivolte agli studenti delle scuole superiori ed agli immatricolati.
Tra le attività (riportate sul sito https://www.uniparthenope.it/campus-e-servizi/servizi/orientamento-e-tutorato) :
attività di informazione sull'offerta formativa, sulle strutture e servizi dell' Ateneo, sulle modalità di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali;
consulenza individuale per una consapevole scelta universitaria;
incontri informativi presso le scuole;
organizzazione di open day in Ateneo
partecipazione a manifestazioni e saloni di orientamento;
organizzazione di percorsi extracurriculari per gli studenti delle scuole superiori per favorire la conoscenza delle discipline di insegnamento;
organizzazione di precorsi tesi all'omogeneizzazione delle conoscenze di base delle future matricole.
A livello di Dipartimento, il DISEG ha costituito una Commissione Orientamento (D.D.D. n.7/2018, delibera DISEG del 21/02/2018) di cui sono Componenti: prof.ssa Daniela Covino - delegato; prof. Flavio Boccia; dott.ssa Maria Ferrara. Detta Commissione ha sostituito la precedente figura del Referente del DISEG per l'orientamento, ruolo che svolgeva la prof.ssa Daniela Covino.
La Commissione orientamento del DISEG ha il compito di contribuire alle attività di orientamento centralizzate dal SOT, attraverso:
-il contributo alla predisposizione di materiale informativo;
-la partecipazione in qualità di Relatori agli incontri di orientamento nelle scuole, in sede (open day), negli eventi speciali (UnivExpo, Orientasud
)
-la partecipazione ad azioni di orientamento specificamente richieste dalle scuole (incontri a carattere seminariale tematico).
I membri della Commissione partecipano altresì all'organizzazione dei test di autovalutazione (TOLC), ed al relativo svolgimento, svolgendo le funzioni di Presidente o Membro della Commissione TOLC.
Infine, con specifico riferimento al corso di Economia e Commercio, la Commissione Orientamento del DISEG, in collaborazione con il Coordinatore del corso (prof.ssa Mariani) offre attività di consulenza, in presenza o via informatica, ad aspiranti studenti interessati.
Il Coordinatore del CdS nella prima settimana del corso si reca, con almeno un Rappresentante degli studenti, nelle aule di primo anno per illustrare aspetti organizzativi e i servizi offerti al fine di favorire un più agevole inserimento degli immatricolati nel contesto dell'Ateneo e di supportarli nella fase di inizio della loro nuova esperienza di studio.
Il Coordinatore del CdS nella prima settimana del corso si reca, con almeno un Rappresentante degli studenti e un Tutor, nelle aule di secondo e terzo per anno per presentare agli studenti il percorso formativo, i corsi a scelta, gli opzionali e le relative specificità in funzione anche degli sbocchi professionali o di studio successivi.
I Tutor del corso offrono con continuità un supporto agli studenti durante tutta la durata del percorso.
Sulla base dell'attività di monitoraggio portato avanti dal Coordinatore, dal Gruppo di gestione AQ e dal CdS nel corso dell'anno è rafforzato il tutoraggio per le materie che presentano le maggiori criticità. Le diverse attività di tutoraggio attivate (lezioni di recupero, incontri collettivi per supporto allo studio, esercitazioni supplementari, in presenza o attraverso la piattaforma e-learning) sono documentate nei verbali del Consiglio del CdS e nel Rapporto di Riesame Ciclico.
Sulla piattaforma e-learning dell'Ateneo per il corso di laurea in Economia e Commercio è stata attivata, su iniziativa del CdS e gestita dal Coordinatore, una voce Informazioni generali dove gli studenti possono trovare in modo agevole una serie di informazioni, quali :
- i nominativi dei Rappresentanti degli studenti e dei Tutor;
- piano di studi e propedeuticità
- schede degli insegnamenti ( obiettivi formativi, programmi, modalità esame) in file distinti per anni del percorso di studio
- le iniziative di tutoraggio, in presenza o sulla piattaforma, attivate per specifici esami (in modo stabile o in risposta a criticità rilevate nel corso della.a.).
- indicazioni sui criteri di scelta degli opzionali (con particolare riferimento alla convenzione con l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili);
- indicazioni per la partecipazione ad Erasmus
- quanto altro di volta in volta può essere di loro interesse, quali a titolo di esempio seminari e convegni
- slides di presentazione delle lauree Magistrali del DISEG.
Servizi di supporto a livello di Ateneo
Per gli studenti fuori sede, l'Ateneo pone a disposizione una Residenza Universitaria, sita nel Complesso ex Manifattura Tabacchi di Napoli, alla via Galileo Ferraris, gestita in convenzione con l'A.Di.S.U. "Parthenope". L'edificio, recentemente oggetto di totale ristrutturazione, presenta un'organizzazione spaziale "ad albergo": lungo i corridoi sono distribuite camere singole e doppie con bagno di pertinenza, con una disponibilità complessiva di n. 180 posti letto distribuiti su 6 piani.
Per ulteriori informazioni: www.adisuparthenope.it.
Per garantire agli studenti diversamente abili un aiuto per affrontare i percorsi di studio e pari opportunità nel vivere pienamente l'esperienza universitaria, con l'obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e didattiche che essi possono incontrare durante la loro carriera è operativo il "Servizio Studenti Disabili". Esso mette mette a disposizione attività di tutorato alla pari, accompagnamento, sostegno personalizzato e postazioni di studio, complete di ausili informatici.
Per ulteriori informazioni http://www.handy.uniparthenope.it
Grazie alla collaborazione con l'AID Associazione Italiana Dislessia, presso l'Ateneo è presente lo Sportello DSA di consulenza per fornire assistenza e informazioni agli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, i quali vengono guidati durante il percorso di studio individuando strategie atte ad affrontare e superare eventuali difficoltà. Lo sportello è gestito dai volontari dell'AID con il supporto del Delegato del Rettore per la disabilità. Per accedere a detto sportello, attivo 2 volte al mese, gli studenti con DSA accertata e certificata possono contattare l'ufficio competente durante l'orario di ufficio o inviare una mail a
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di una relazione scritta, risultato di un lavoro di approfondimento di una tematica afferente ad una disciplina del percorso scelta dallo studente. Nella preparazione della prova finale il laureando è seguito da un tutor, il docente della disciplina scelta. Detta relazione, un lavoro di carattere compilativo, è volta ad accertare che il laureando abbia conseguito le necessarie capacità di sintesi ed elaborazione critica.
Tirocini
L'organizzazione di periodi di formazione e tirocinio è delegata all'Ufficio Placement, le cui attività sono rese pubbliche attraverso la pagina dell'Ufficio, di cui è indicato il link. L'Ufficio collabora, inoltre, con l'AIESEC per l'organizzazione e il riconoscimento di tirocini internazionali.
Mobilità internazionale
In Ateneo l'Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica, si occupa della gestione di programmi di scambio in ambito europeo e internazionale, supportando studenti, ma anche docenti e personale amministrativo, a svolgere all'estero esperienze di docenza e/o formazione. Accoglie, inoltre, gli studenti stranieri, che arrivano a Napoli all'Università Parthenope nell'ambito di programmi di scambio e li supporta per tutta la durata del loro soggiorno.
Quanto al DISEG il Referente Erasmus+ del Dipartimento, la dott.ssa Maria Giovanna Petrillo, svolge le seguenti funzioni:
- coordina l'attività del Programma Erasmus+ all'interno del DISEG relazionandosi con l'Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Ateneo;
- coordina all'interno del DISEG le proposte di stipula di nuovi Interinstitutional Agreement avanzate dai promotori degli Interinstitutional Agreemente e ne monitora l'andamento,
- coordina l'attività dei referenti degli Interinstitutional Agreement presso il Dipartimento;
- sottoscrive i Learning Agreement e gli eventuali Change in favore sia degli studenti outgoing; che Incoming;
- sottoscrive le application form degli studenti Incoming;
- cura la trasmissione dei nuovi Interinstitutional Agreement all'l'Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica dell'Ateneo al fine della sottoscrizione degli stessi da parte del Rettore dell'Ateneo.
Da febbraio 2018 il DISEG ha costituito una Commissione Erasmus (D.D.D. n.7/2018, delibera DISEG del 21/02/2018) di cui sono componenti, oltre al Referente: il prof. Antonio Garofalo; la prof.ssa Raffaella Antinucci. Detta Commissione affianca il Referente per potenziare e rafforzare l'impegno nelle attività sopra indicate.
Partecipazione al programma Erasmus+: per l'a.a. 2018/2019 presso il DISEG risultano attivi 53 accordi con università straniere (si veda il documento in allegato) che gli studenti possono selezionare quali mete estere per il loro periodo di studio. Le possibilità di mobilità internazionale offerte dal programma Erasmus+ per gli accordi attivi riguardano anche i docenti e il personale tecnico-amministrativo.
A livello di Consiglio di CdS, promuovere una maggiore partecipazione ad Erasmus è stato confermato nel rapporto Ciclico 2018 come un obiettivo prioritario (Obiettivo 2.VI). Le azioni previste sono su due fronti. Da un lato, comunicare e promuovere il progetto Erasmus + nelle prime settimane dell'inizio dei corsi del primo anno, mostrando gli accordi sottoscritti dal dipartimento e le modalità di partecipazione. Dall'altro, offrire un efficace supporto per la scelta delle sedi e per la compilazione dei singoli accordi di studio.
Descrizione link: Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica
Link inserito: http://www.internazionalelingue.uniparthenope.it/
n. Nazione Ateneo in convenzione Codice EACEA Data convenzione Titolo
1 Austria Karl-Franzens Universität 18/01/2016 solo italiano
2 Belgio Université de Mons 01/01/2018 solo italiano
3 Croazia University of Zadar 18/01/2016 solo italiano
4 Francia UNIVERSITE JEAN MONNET SAINT- ETIENNE 11/12/2014 solo italiano
5 Francia UNIVERSITÉ DU MAINE (LE MANS) 12/11/2013 solo italiano
6 Francia Universite d'Orleans 11/12/2014 solo italiano
7 Francia Universitè de Toulouse 1 capitole 11/12/2013 solo italiano
8 Francia Universitè de Toulouse II - Le Mirail 09/12/2014 solo italiano
9 Francia Université Lille I Sciences et Technologies 27/02/2014 solo italiano
10 Francia Université Lille II Droit et santé 08/11/2013 solo italiano
11 Francia Université Paris XIII 31/01/2014 solo italiano
12 Francia Université Paris-Est Créteil Val de Marne (ex Paris 12) 13/03/2014 solo italiano
13 Francia Université d'Artois 01/01/2018 solo italiano
14 Francia Université d'Auverghe 11/03/2014 solo italiano
15 Francia Université de Cergy-Pontoise 06/01/2015 solo italiano
16 Francia Université de Montpellier 18/01/2016 solo italiano
17 Francia Université de Reims Champagne-Ardenne 08/11/2013 solo italiano
18 Francia Université de Rouen 18/01/2016 solo italiano
19 Grecia Aristotle University of Thessaloniky 14/11/2013 solo italiano
20 Lettonia Rīga Stradiņ University 23/01/2015 solo italiano
21 Lettonia Ventspils Augstskola 01/01/2017 solo italiano
22 Lituania Vilnius University 31/01/2014 solo italiano
23 Polonia Politechnika Częstochowska 24/03/2016 solo italiano
24 Polonia Uniwersytet Warszawski 18/01/2016 solo italiano
25 Portogallo Escola Superior Nautica Infante D. Henrique (Lisboa) 01/01/2018 solo italiano
26 Portogallo Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro 18/01/2016 solo italiano
27 Regno Unito University Of Essex 27886-EPP-1-2014-1-UK-EPPKA3-ECHE 14/11/2013 solo italiano
28 Repubblica Ceca Univerzita Jana Evangelisty - Ústí nad Labem 30/10/2016 solo italiano
29 Repubblica Ceca Univerzita Palackeho V Olomouci 46413-EPP-1-2014-1-CZ-EPPKA3-ECHE 09/12/2014 solo italiano
30 Romania Transilvania University of Brasov 22/12/2014 solo italiano
31 Romania UNIVERSITATEA DE VEST DIN TIMÍSOARA 08/01/2015 solo italiano
32 Romania Universidad din Oradea 18/01/2016 solo italiano
33 Slovacchia ZILINSKÁ UNIVERZITA V ZILINE 18/01/2016 solo italiano
34 Spagna Universidad De Huelva 29456-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 20/11/2014 solo italiano
35 Spagna Universidad De Malaga 28699-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 10/01/2015 solo italiano
36 Spagna Universidad De Murcia 29491-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 09/12/2014 solo italiano
37 Spagna Universidad De Oviedo 29551-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 18/01/2016 solo italiano
38 Spagna Universidad De Salamanca 29573-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 12/01/2015 solo italiano
39 Spagna Universidad Pablo de Olavide 18/01/2016 solo italiano
40 Spagna Universidad de Alcalá 30/10/2016 solo italiano
41 Spagna Universidad de Cádiz 01/01/2018 solo italiano
42 Spagna Universidad de Córdoba 19/01/2015 solo italiano
43 Spagna Universidad de León 18/01/2016 solo italiano
44 Spagna Universidad de Vigo 20/11/2014 solo italiano
45 Spagna Universidad del Pais Vasco 18/01/2016 solo italiano
46 Spagna Universidade de Santiago de Compostela 08/01/2015 solo italiano
47 Spagna Universitat De Girona 28687-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 18/01/2016 solo italiano
48 Turchia Erciyes Universitesi 221354-EPP-1-2014-1-TR-EPPKA3-ECHE 18/01/2016 solo italiano
49 Turchia Eskişehir Osmangazi University 18/01/2016 solo italiano
50 Turchia University of Economics 08/01/2015 solo italiano
51 Turchia University of Karadeniz 19/01/2015 solo italiano
Referenti del corso
-
GASPARINI Maria Laura
-
NAPPI Filippo
-
LIETO Sara