- Didattica
- ECONOMIA E COMMERCIO
ECONOMIA E COMMERCIO
Il cds in breve
Il corso di laurea in Economia e Commercio offre un percorso formativo che consente al laureato di acquisire le conoscenze e gli strumenti analitici e metodologici necessari a comprendere la struttura e il funzionamento di sistemi economici complessi e le competenze specifiche per affrontare problematiche di natura economica, finanziaria, gestionale e amministrativa-contabile. Il corso garantisce l'apprendimento degli strumenti cognitivi di base per lo sviluppo e l'aggiornamento delle conoscenze e competenze acquisite. Come approccio complessivo, il percorso di studio ha un contenuto multidisciplinare, che coniuga in modo sinergico l'acquisizione di una solida formazione di base negli ambiti economico generale e aziendale, con la padronanza degli strumenti operativi di analisi e valutazione ed una adeguata conoscenza dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico normativo. Il corso, inoltre, offre la possibilità di approfondire e sviluppare competenze in specifici ambiti economici e aziendali. In particolare al terzo anno lo studente potrà scegliere, in modo funzionale ai suoi interessi e obiettivi lavorativi, tra tre profili (economico, ambiente e sostenibilità e professionale) che offrono una articolata gamma di insegnamenti opportunamente selezionati in modo da orientare la formazione verso obiettivi mirati e fornire ulteriori competenze con un approccio teorico e operativo. Il corso si articola in 20 esami (di cui 2 opzionali), verifiche per le abilità informatiche e linguistiche, uno stage o con un'attività sostitutiva (finalizzati rispettivamente ad agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro e a completare gli studi con la partecipazione a cicli di seminari tematici) e la prova finale (elaborato scritto). Il corso ha durata triennale e consente l'acquisizione di 180 crediti formativi.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Nei primi due anni il percorso formativo, con un approccio multidisciplinare, si pone l'obiettivo di consentire allo studente di acquisire le conoscenze e competenze di base nelle diverse discipline dell'economia (economia e politica economica, storia e geografia economica) e dell'ambito aziendale (economia e contabilità aziendale); solide basi metodologiche a supporto dell'analisi economica (matematica e statistica); la padronanza dei fondamenti del sistema giuridico normativo (pubblico, privato, commerciale). A queste conoscenze si aggiungono il consolidamento dell'apprendimento di una lingua (inglese, francese e spagnolo) e delle opportune competenze informatiche.
Il terzo anno lo studente potrà scegliere, in funzione dei suoi interessi, tra tre percorsi (economico, ambiente e sostenibilità e professionale) che offrono una articolata gamma di insegnamenti (caratterizzanti e affini) opportunamente selezionati in modo da orientare la formazione verso obiettivi più specifici e fornire ulteriori competenze con un approccio teorico e operativo. Il percorso dedicato in via prevalente alle materie di ambito economico ha l'obiettivo di approfondire le conoscenze e competenze sulle problematiche relative a: economia monetaria, economia del lavoro, mercati finanziari, commercio internazionale e sistema agroalimentare. Il secondo percorso consente di approfondire gli aspetti delle politiche ambientali (nazionali e internazionali) e del management delle imprese, con riferimento alle problematiche dell'impatto ambientale delle attività produttive e dei consumi e della sostenibilità dello sviluppo economico. Infine il percorso professionale consente di irrobustire le competenze specifiche con riferimento agli aspetti della ragioneria, contabilità e bilancio delle aziende, gestione e organizzazione delle aziende e del diritto tributario.
Il percorso formativo si conclude con uno stage o con un'attività sostitutiva (finalizzati rispettivamente ad agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro e completare gli studi con la partecipazione a cicli di seminari tematici) e una prova finale che consiste nella preparazione di una relazione scritta, approfondimento di una tematica afferente ad una disciplina del percorso di studi, volta ad accertare che il laureando abbia conseguito le necessarie capacità di sintesi, elaborazione critica e comunicazione.
Competenze attese
L'impostazione dei corsi, basati su lezioni frontali, consente agli studenti di acquisire, nei vari ambiti disciplinari, gli strumenti analitici e metodologici di base per sviluppare in modo incrementale una solida capacità di comprensione della complessità dei fenomeni economici. Lo studio individuale costituisce poi uno strumento indispensabile, complementare alle lezioni in aula, per permettere allo studente di ampliare le proprie conoscenze e affinare la capacità di comprensione.La preparazione della relazione finale che conclude il processo formativo, un elaborato scritto, consente di approfondire la conoscenza e la comprensione di un argomento specifico.
L'impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo prevede che le lezioni in aula siano corredate da casi di studio esemplificativi ed esercitazioni per applicare le competenze acquisite alla realtà economica e per valutare il grado di sviluppo della capacità di risolvere problemi. Sempre a questo scopo gli studenti possono essere sollecitati a preparare dei brevi elaborati personali su temi affrontati in aula da sottoporre alla valutazione del docente.
...
Sbocchi occupazionali
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Tecnici della gestione finanziaria
Tecnici del lavoro bancario
Tecnici delle pubbliche relazioni
Capacità di ottimizzare l'uso delle risorse
Capacità di utilizzare modelli semplificati della realtà
Capacità di individuare strumenti finanziari efficienti e di gestire portafogli
Gli sbocchi occupazionali, oltre alla libera professione, possono essere nei seguenti ambiti: società di consulenza economica e strategica (per imprese e istituzioni), istituti di credito; società di consulenza finanziaria per famiglie e imprese; assicurazioni; imprese di produzione e commerciali, uffici studi, enti di ricerca e di analisi economica nazionali ed internazionali; pubbliche amministrazioni; organizzazioni sindacali e professionali.
- Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - 3.3.1.5.0
- Tecnici della gestione finanziaria - 3.3.2.1.0
- Tecnici del lavoro bancario - 3.3.2.2.0
- Tecnici delle pubbliche relazioni - 3.3.3.6.2
Requisiti di ammissione
Per una proficua frequenza del corso di laurea in Economia e Commercio, lo studente dovrebbe possedere un'adeguata preparazione di base relativa a:
a) elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; piano cartesiano, geometria analitica (equazione della retta);
b) conoscenze basilari di una lingua straniera moderna;
c) conoscenze basilari del funzionamento del personal computer e dei più diffusi programmi applicativi.
Non sono previsti test di accesso al Corso di Studio ma un test di autovalutazione per gli studenti (test CISIA, erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) che verificherà, in particolare, il possesso dei seguenti requisiti:
- conoscenze matematiche di base;
- capacità di comprensione verbale;
- attitudine ad un approccio metodologico.
L'Ateneo organizza dei pre-corsi che gli studenti possono frequentare per colmare eventuali lacune nella preparazione di base, con un test finale.
Agli studenti che non superano i due test (quello CISIA e quello della Parthenope) verranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (come da Regolamento Didattico).
Orientamento
L'attività di Orientamento in ingresso è organizzata dal Centro Orientamento e Tutorato, con la attiva partecipazione (per concertazione e realizzazione) del Dipartimento DISEG.
Sulla piattaforma e-learning dell'Ateneo per il corso di laurea in Economia e Commercio è stata attivata, su iniziativa del CdS e gestita dal Coordinatore, una voce Informazioni generali dove gli studenti possono trovare in modo agevole una serie di informazioni, quali :
- i nominativi dei Rappresentanti degli studenti e dei Tutor;
- piano di studi e propedeuticità
- schede degli insegnamenti ( obiettivi formativi, programmi, modalità esame) in file distinti per anni del percorso di studio
- le iniziative di tutoraggio, in presenza o sulla piattaforma, attivate per specifici esami (in modo stabile o in risposta a criticità rilevate nel corso della.a.).
- indicazioni sui criteri di scelta degli opzionali (con particolare riferimento alla convenzione con l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili);
- indicazioni dettagliate per la partecipazione ad Erasmus
- slides di presentazione delle lauree Magistrali del DISEG
- quanto altro di volta in volta può essere di loro interesse, quali a titolo di esempio seminari e convegni.
Il Coordinatore del CdS nella prima settimana del corso si reca, con almeno un Rappresentante degli studenti e un Tutor, nelle aule di primo anno per illustrare aspetti organizzativi e i servizi offerti al fine di favorire un più agevole inserimento degli immatricolati nel contesto dell'Ateneo e di supportarli nella fase di inizio della loro nuova esperienza di studio.
Il Coordinatore del CdS nella prima settimana del corso si reca, con almeno un Rappresentante degli studenti e un Tutor, nelle aule di secondo e terzo per anno per presentare agli studenti il percorso formativo, i corsi a scelta, gli opzionali e le relative specificità in funzione anche degli sbocchi professionali o di studio successivi.
I Tutor del corso offrono con continuità un supporto agli studenti durante tutta la durata del percorso. Inoltre, sulla base dell'attività di monitoraggio portato avanti dal Coordinatore, dal Gruppo di gestione AQ e dal CdS nel corso dell'anno è rafforzato il tutoraggio per le materie che presentano le maggiori criticità, anche con la collaborazione di alcuni Dottorandi.
Prova finale
Sulla base del Regolamento Didattico Generale Ateneo il laureando presenta in modo sintetico la relazione che ha preparato, con la supervisione di un Tutor, ad una Commissione. La Commissione è composta, oltre che dal Tutor, da docenti del Dipartimento DiSEG o di altri Dipartimenti dell'area economica dell'Ateneo, il numero minimo dei componenti è 7.
La Commissione è predisposta dall'Ufficio supporto alla Didattica e nominata dal Direttore del DiSEG.
In allegato file con indicazioni operative e le regole per l'attribuzione del voto finale.
Tuttavia, è in corso la modifica del Regolamento Didattico Generale di Ateneo relativamente alla modalità di sostenimento della prova finale. La proposta formulata dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza, condivisa da tutti i CdS dell'area economica, prevede la preparazione, a cura del laureando, di un elaborato finale, corredato da una relazione del tutor. L'elaborato, sarà valutato da una commissione costituita ad hoc, composta da almeno tre docenti. Gli studenti che abbiano conseguito una valutazione positiva saranno, successivamente convocati in una sessione periodica di proclamazione e conferimento della pergamena di laurea.
Tirocini
L'organizzazione di periodi di formazione e tirocinio è delegata all'Ufficio Placement, le cui attività sono rese pubbliche attraverso la pagina dell'Ufficio, di cui è indicato il link. L'Ufficio collabora, inoltre, con l'AIESEC per l'organizzazione e il riconoscimento di tirocini internazionali.
Mobilità internazionale
Descrizione Pdf: Accordi Erasmus+ EC
Partecipazione al programma Erasmus+: per l'a.a. 2017/2018 risultano attivi 49 accordi con università straniere (si veda il documento in allegato, l'Università Ventispil Univ. non è selezionabile dall'elenco delle Università straniere) che gli studenti possono selezionare quali mete estere per il loro periodo di studio.
Le possibilità di mobilità internazionale offerte dal programma Erasmus+ per gli accordi attivi riguardano anche i docenti e il personale tecnico-amministrativo.
Per incentivare e agevolare una maggiore partecipazione degli studenti al programma di mobilità internazionale, è stato attivato un servizio di assistenza a livello di CdS (responsabile: dott.ssa Petrillo).
Sulla piattaforma e-learning del corso EC sotto la voce Informazioni generali sono riportatie sia le informazioni su modalità di partecipazione ad Erasmus, sia modalità dell'assistenza offerta. Questo servizio ha lo scopo di fornire informazioni e consulenza nella scelta delle sedi straniere e nell'individuazione degli esami da poter svolgere all'estero, e offrire supporto sia nei contatti con i docenti stranieri sia nelle fasi di compilazione del learning agreement.
Il servizio di assistenza è valido anche per gli studenti stranieri in arrivo presso l'Ateneo. In aggiunta, dei percorsi didattici gratuiti di apprendimento della lingua italiana sono offerti dall'Ateneo, in partenariato con il Centro europeo di informazione, cultura e cittadinanza (CEICC) del Comune di Napoli.
Ateneo/i in convenzione data convenzione durata
convenzione A.A. titolo
1 Karl-Franzens Universität (Graz AUSTRIA) 18/01/2016 5 Solo italiano
2 University of Zadar (Zadar CROATIA) 18/01/2016 5 Solo italiano
3 Univerzita Palackého v Olomouci (Olomouc CZECH REPUBLIC) 09/12/2014 6 Solo italiano
4 Univerzita Jana Evangelisty - Ústí nad Labem (Prague CZECH REPUBLIC) 30/10/2016 5 Solo italiano
5 Université de Cergy-Pontoise (Cergy FRANCE) 06/01/2015 6 Solo italiano
6 UNIVERSITE D'AUVERGNE (Clermont-Ferrand FRANCE) 11/03/2014 5 Solo italiano
7 UNIVERSITÉ DU MAINE (LE MANS) (Le Mans FRANCE) 12/11/2013 6 Solo italiano
8 Université de Lille 3 (Lille FRANCE) 12/11/2013 6 Solo italiano
9 Université Lille I Sciences et Technologies (Lille FRANCE) 27/02/2014 5 Solo italiano
10 Université Lille II Droit et santé (Lille FRANCE) 08/11/2013 6 Solo italiano
11 Université de Montpellier I (Montpellier FRANCE) 18/01/2016 4 Solo italiano
12 Universite d'Orleans (Orléans FRANCE) 11/12/2014 5 Solo italiano
13 Université Paris XIII (Paris FRANCE) 31/01/2014 5 Solo italiano
14 Université Paris-Est Créteil Val de Marne (ex Paris 12) (Paris FRANCE) 13/03/2014 5 Solo italiano
15 Université de Reims Champagne-Ardenne (Reims FRANCE) 08/11/2013 6 Solo italiano
16 Université de Rouen (Rouen FRANCE) 18/01/2016 5 Solo italiano
17 UNIVERSITE JEAN MONNET SAINT- ETIENNE (Saint - Etienne FRANCE) 11/12/2014 6 Solo italiano
18 Universitè de Toulouse 1 capitole (Toulouse FRANCE) 11/12/2013 6 Solo italiano
19 Universitè de Toulouse II - Le Mirail (Toulouse FRANCE) 09/12/2014 6 Solo italiano
20 Aristotle University of Thessaloniky (Thessaloniki GREECE) 14/11/2013 6 Solo italiano
21 Rīga Stradiņ University (Riga LETTONIA) 23/01/2015 5 Solo italiano
22 Vilnius University (Vilnius LITHUANIA) 31/01/2014 5 Solo italiano
23 Politechnika Częstochowska (Częstochowa POLAND) 24/03/2016 5 Solo italiano
24 Uniwersytet Warszawski (Warsaw POLAND) 18/01/2016 4 Solo italiano
25 Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro (Vila Real PORTUGAL) 18/01/2016 5 Solo italiano
26 Transilvania University of Brasov (Brasov ROMANIA) 22/12/2014 6 Solo italiano
27 Universitatea din Bucureşti (București ROMANIA) 12/11/2014 5 Solo italiano
28 Universidad din Oradea (Oradea ROMANIA) 18/01/2016 4 Solo italiano
29 UNIVERSITATEA DE VEST DIN TIMÍSOARA (Timişoara ROMANIA) 08/01/2015 5 Solo italiano
30 University of Belgrade (Belgrade SERBIA) 18/01/2016 5 Solo italiano
31 ZILINSKÁ UNIVERZITA V ZILINE (Zilina SLOVACCHIA) 18/01/2016 5 Solo italiano
32 Universidad de Alcalá (Alcalá de Henares SPAIN) 30/10/2016 5 Solo italiano
33 Universidad del Pais Vasco (Bilbao SPAIN) 18/01/2016 4 Solo italiano
34 Universidad de Córdoba (Cordoba SPAIN) 19/01/2015 5 Solo italiano
35 Universitat de Girona (Girona SPAIN) 18/01/2016 4 Solo italiano
36 Universidad de Huelva (Huelva SPAIN) 20/11/2014 5 Solo italiano
37 Universidad de León (León SPAIN) 18/01/2016 4 Solo italiano
38 Universidad de Malaga (Malaga SPAIN) 10/01/2015 5 Solo italiano
39 Universidad de Murcia (Murcia SPAIN) 09/12/2014 6 Solo italiano
40 Universidad de Oviedo (Oviedo SPAIN) 18/01/2016 4 Solo italiano
41 Universidad de Salamanca (Salamanca SPAIN) 12/01/2015 5 Solo italiano
42 Universidade de Santiago de Compostela (Santiago De Compostela SPAIN) 08/01/2015 6 Solo italiano
43 Universidad Pablo de Olavide (Siviglia SPAIN) 18/01/2016 4 Solo italiano
44 Universidad de Vigo (Vigo SPAIN) 20/11/2014 5 Solo italiano
45 Eskişehir Osmangazi University (Eskişehir TURKEY) 18/01/2016 4 Solo italiano
46 University of Economics (Izmir TURKEY) 08/01/2015 6 Solo italiano
47 Erciyes University (Kayseri TURKEY) 18/01/2016 4 Solo italiano
48 University of Karadeniz (Trabzon TURKEY) 19/01/2015 5 Solo italiano
49 University of Essex (Colchester UNITED KINGDOM) 14/11/2013 6 Solo italiano
Referenti del corso
-
RAGOSTA Rosalba
-
GASPARINI Maria Laura
-
NAPPI Filippo