- Didattica
- SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
http://www.digiu.uniparthenope.it
Il cds in breve
IL PORTALE PER LA QUALITA' DEI CORSI DI STUDIO
UN PROGETTO DI:PRESENTATO DA:
LogoutBenvenuto Universita' degli Studi di NAPOLI "Parthenope"Anno 2017/18
Home
elenco corsi
mostra al docente
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione Richiesta Modifica
(ID SUA=1539954)
assegnato: ALVINO
L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
QUADRI COMPLETATI 10/10
LA COMPILAZIONE DELLE SEZIONI SARÀ DISABILITATA ALLA SCADENZA RELATIVA
QUALITÀ
AMMINISTRAZIONE
Presentazione
SEZIONE A
Obiettivi della Formazione
SEZIONE B
Esperienza dello Studente
SEZIONE C
Risultati della Formazione
accesso selettivo con pwd SEZIONE D
Organizzazione e Gestione della Qualità
Informazioni generali sul Corso di Studi
Referenti e Strutture
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione offre un percorso di studi che mira al conseguimento di una cultura socio-politologica necessaria per la comprensione e per la valutazione critica, comparativa e storico-evolutiva dei fenomeni sociali, politici ed economici nazionali e internazionali.
Nel contempo il percorso formativo garantisce una specifica preparazione per l'analisi e la soluzione di specifici problemi legati alle attività amministrative e all'organizzazione del lavoro, alle attività di pianificazione e di programmazione e ai processi decisionali per la governance aziendale. Gli obiettivi formativi del corso di laurea sono tesi a fornire adeguate conoscenze culturali, professionali e di metodo, finalizzate alla formazione di laureati in grado di operare nelle organizzazioni pubbliche, nazionali ed internazionali, e nelle grandi organizzazioni private. In particolare, il corso si propone di fornire competenze professionali per la gestione dei tradizionali servizi amministrativi, statistici e regolativi e per l'acquisizione di una serie di funzioni organizzative e manageriali che stanno oggi cambiando tanto il volto del pubblico impiego quanto quello delle organizzazioni private, come gli studi demoscopici e la gestione dei progetti.
Quattro macro settori disciplinari costituiscono l'ossatura di questa specifica formazione professionale: scienze socio-politilogiche; scienze giuridiche; discipline aziendali; discipline economiche. I laureati dovranno pertanto possedere solide conoscenze e metodologie di contenuto culturale, scientifico e professionale nonché una solida formazione politico-istituzionale, giuridica, economica, ed organizzativo-gestionale da applicare nel campo delle amministrazioni pubbliche (nazionali ed internazionali) e delle organizzazioni complesse private. I contenuti e i metodi del percorso formativo sono caratterizzati da un'elevata interdisciplinarità, per l'attenzione posta, da un lato, alle discipline della scienza politica, della sociologia, della psicologia sociale, del diritto e della storia istituzionale, e dall'altra a discipline economico-aziendali fondamentali per comprendere appieno la dimensione organizzativa e gestionale delle aziende pubbliche e private.
Nel concreto, il corso si articola in insegnamenti di base e insegnamenti caratterizzanti che forniscono conoscenze relative a materie giuridiche ed economiche utili per comprendere le attività gestionali e organizzative delle imprese pubbliche e private.
Il corso di studi prevede al terzo anno tre percorsi di specializzazione per gli studenti: il primo riguarda la figura professionale di Consulente del lavoro che rappresenta uno sbocco occupazionale significativo per i laureati in scienza dell'amministrazione e dell'organizzazione.
Si affianca ad esso il percorso in Management pubblico che offre una preparazione adeguata a coloro che intendono operare nelle Amministrazioni e nelle imprese pubbliche.
Il terzo percorso in Management pubblico internazionale riguarda gli studenti che intendono specializzarsi nella gestione dei rapporti con organismi e amministrazioni pubbliche internazionali.
Sono promosse, inoltre, iniziative volte favorire la partecipazione degli studenti agli scambi interculturali attraverso soggiorni di studio presso Atenei stranieri (Erasmus) o esperienze presso realtà professionali e imprenditoriali presenti sul territorio regionale e nazionale.
Il corso si conclude con una prova finale, comprensiva della preparazione e discussione di una tesi di laurea, idonea a verificare il livello di maturità dello studente.
I laureati in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione sono in grado di svolgere attività di consulenza esterna richieste dalle Amministrazioni pubbliche italiane, dalle Istituzioni europee, dalle Organizzazioni internazionali, dal mondo dell'imprenditoria privata e dagli Enti sportivi in posizioni che prevedono un elevato grado di responsabilità, di progettazione, di direzione, di governo e di problem solving.
Il corso offre una solida preparazione di base nelle discipline richieste nei concorsi pubblici di accesso ai ruoli della Pubblica amministrazione italiana e delle organizzazioni europee e internazionali nonché nelle prove selettive presso le imprese private italiane e straniere: scienza politica, sociologia, psicologia sociale, diritto, economia, statistica, storia e lingue straniere.
La figura professionale configurata dal corso di studi è quella di uno specialista che possiede le conoscenze analitiche e le competenze progettuali e di metodo necessarie per accedere a una molteplicità di posizioni professionali che consentono di affrontare con flessibilità e risolutezza anche le più complesse questioni amministrative e organizzative.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche, finalizzata all' acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private.
La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche, nonché delle necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.
Il Corso di Laurea ha una finalità articolata. Da un lato quella di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi per il governo gestionale dell'amministrazione pubblica e la conoscenza dei meccanismi che governano le relazioni tra pubbliche amministrazioni e contesti locali in cui esse operano; dall'altro lato, quella di sostenere la comprensione delle dinamiche gestionali delle risorse umane.
Il Corso di Laurea è così articolato: una parte comprende i crediti delle attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative; una parte comprende i restanti crediti dedicati all'approfondimento di alcune tematiche specifiche e all'individuazione di contenuti professionalizzanti. Quando necessario, la struttura didattica provvederà al loro adeguamento agli obiettivi dei Corsi di Laurea.
Per i prossimi aa. aa. si è proceduto ad effettuare alcune modifiche in ordine alle attività di base, tenendo conto della tripartizione dei percorsi:
- Consulente del lavoro;
- Management pubblico
- Management pubblico internazionale.
Le richieste del mercato del lavoro, infatti, così come rappresentate in ben note indagini ISTAT, continuano a segnalare la costante richiesta di personale competente in materia di gestione del personale e dell'organizzazione del lavoro. Per venire incontro a tale richiesta si offre dunque un curriculum di marcata specializzazione laburistica, mirante alla formazione del consulente del lavoro.
Inoltre, il tradizionale percorso politico amministrativo, volto alla formazione di personale destinato alla pubblica amministrazione, trova un duplice innovativo sbocco nel percorso in management pubblico e in quello in management pubblico internazionale.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 68% (7/25x100) dell'impegno orario complessivo (corrispondente ad 8 delle 25 ore di impegno dello studente previste per ciascun credito), con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
Lo studente è tenuto allo svolgimento, in relazione ad obiettivi specifici, di attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.
Competenze attese
FKG
FGLL
...
Requisiti di ammissione
L'ammissione al corso di laurea triennale in Scienza dell'amministrazione e dell'organizzazione richiede quale requisito necessario e imprescindibile il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. L'accesso al corso di studi, in ogni caso, necessita di conoscenze di cultura generale e di abilità di base che si articolano: a) nella comprensione di testi; b) nella comprensione e produzione di ragionamenti di tipo quantitativo; c) nel ragionamento logico.
Tali abilità saranno verificate attraverso un obbligatorio test di ingresso sostenuto da tutti gli studenti che intendano iscriversi al corso, secondo procedure e modalità omogenee stabilite a livello di Ateneo. In caso di esito negativo, lo studente potrà colmare il gap formativo attraverso la partecipazione a specifici corsi di preparazione che si tengono prima dell'inizio dell'anno accademico. Qualora tali corsi di preparazione non siano stati frequentati o l'esito della frequentazione sia stata negativa, lo studente avrà l'obbligo di superare esami per un totale di almeno 15 CFU entro il mese di luglio del primo anno accademico.
Orientamento
Il Centro Orientamento e tutorato dell'Ateneo supporta gli studenti durante l'intero percorso di studi. L'orientamento in entrata offre attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole attraverso informazioni sui corsi di laurea presenti in Ateneo, sui relativi piani di studio e sbocchi occupazionali per una consapevole scelta universitaria.
In particolare, l'orientamento alla scelta del corso di studio coinvolge i docenti delle scuole e i docenti dell'Ateneo, creando un canale permanente di comunicazione e di informazione, al fine di guidare gli studenti verso una scelta ragionata e matura del proprio percorso formativo, anche alla luce delle indagini periodicamente svolte sulle carriere e sui possibili sbocchi occupazionali. Oltre agli sportelli informativi presenti nelle varie sedi dell'Ateneo, per illustrare l'offerta formativa ed i servizi e le strutture dell'Università Parthenope, si organizzano open day presso le sedi dell'Ateneo e incontri presso le scuole. Finalizzata ad una più ampia diffusione dell'offerta formativa dell'Ateneo è anche la partecipazione a fiere e saloni dello studente, quali Campus Orienta, Unitour, Orientasud, UNIVExpo. Annualmente si organizzano precorsi su specifiche discipline, che si tengono prima dell'inizio dell'anno accademico, per favorire l'inserimento dello studente nel corso di studi. Durante l'anno si organizzano corsi extracurriculari per gli studenti delle scuole superiori che prevedono lezioni frontali, attività di laboratorio ed esercitazioni in aula. All'interno del Dipartimento è individuato un docente referente per le attività di orientamento, il dott. Michelangelo Pascali, che opera al fine di garantire il perfetto coordinamento di tutte le attività di orientamento nell'ambito del dipartimento.
Il servizio di orientamento e tutorato garantito in itinere offre supporto ed assistenza a tutti gli studenti iscritti all'Università Parthenope, con l'obiettivo di creare coinvolgimento, offrire supporto alla formazione e risolvere eventuali problemi riscontrati dagli studenti durante il percorso universitario. In particolare, le attività di tutorato, realizzate attraverso colloqui individuali e/o di gruppo, sono finalizzate a supportare gli studenti nella preparazione di piani di studio, nonché ad offrire chiarimenti in merito alle propedeuticità, alle modalità di frequenza ai corsi e alle esercitazioni. Il servizio di tutorato si rivolge anche agli studenti stranieri, supportandoli per la ricerca di alloggio, per la risoluzione di questioni burocratico-amministrative (banca, assistenza sanitaria, posta e simili), per la fruizione di mense e per altre eventuali attività extrauniversitarie. Esiste inoltre uno specifico sevizio di counselling relazionale, preposto a livello di Ateneo, per supportare tutti gli studenti con specifiche difficoltà e consentire loro di recuperare eventuali ritardi nel percorso formativo. Tutte le attività di tutorato vengono, inoltre, modulate in relazione alle specifiche esigenze e alle richieste dello studente ed organizzate nel rispetto delle peculiari necessità legate ad eventuali condizioni di disabilità. Nello specifico tali attività sono svolte da alcuni tutor, scelti tra i docenti del Dipartimento.
Prova finale
La relazione viene valutata da una Commissione che assegna un punteggio contenuto nei parametri definiti dal Dipartimento. Tale punteggio si baserà sulla valutazione complessiva del curriculum del candidato, tenendo in particolare considerazione le esperienze internazionali maturate, il voto medio degli esami di profitto, il tempo complessivo impiegato per completare il percorso formativo, contenuti e modalità di presentazione della prova finale.
Tirocini
Per gli studenti e neolaureati in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione si promuove un'attività di informazione e di coordinamento in relazione a tirocini o stage da svolgere presso qualificate aziende pubbliche e private ed enti locali in virtù di accordi e convenzioni promossi dall'Ateneo. La convenzione o l'accordo vengono stipulati in seguito alle offerte che l'Ateneo incoraggia da parte delle aziende o degli enti, che concordano il percorso formativo. Il servizio di assistenza indirizza gli studenti sulla base delle offerte pervenute e delle convenzioni stipulate, gestendo le procedure burocratiche connesse allo svolgimento dei tirocini formativi.
Si segnala inoltre la partecipazione ai Programmi di tirocinio promossi dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per la realizzazione di tirocini in Italia ed all'estero.
Ciò al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare un collegamento tra formazione universitaria e mercato del lavoro maggiormente efficace.
L'obiettivo è realizzare una collaborazione sistematica con il mondo del lavoro, mediante un servizio che assista gli studenti nella applicazione concreta delle conoscenze apprese anche al fine di favorire una maggiore conoscenza delle inclinazioni e aspirazioni individuali e una maggiore consapevolezza nell'assunzione delle scelte.
Mobilità internazionale
L'Ateneo promuove accordi stipulati con atenei dei Paesi gli con l'obiettivo di incentivare la mobilità internazionale degli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione.
L' Università assiste lo studente in mobilità e riconosce le attività didattiche e formative svolte secondo quanto previsto dagli accordi e riconosce i crediti acquisiti durante il periodo di studio/formazione all'estero senza sottoporre lo studente ad altre prove per l'accertamento del profitto.
In particolare il Programma Erasmus offre opportunità didattiche e di apprendimento a favore delle agenzie dell'istruzione formale e della formazione professionale dei Paesi aderenti.
Il Programma consente agli studenti di svolgere una parte del proprio percorso di studi presso Università di altri paesi Europei, convenzionate con l'Università Parthenope, per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi, durante i quali lo studente svolge esami concordati preventivamente con il docente proponente lo scambio ed effettua ricerche utili per la redazione della tesi di laurea.
Il servizio di assistenza alla mobilità è volto ad incrementare la cooperazione multilaterale tra gli istituti di istruzione superiore e le imprese e a diffondere e trasferire, tra i paesi aderenti, la cultura delle good practicies nell'ambito dell'istruzione e della formazione.
Ateneo/i in convenzione data convenzione durata
convenzione A.A. titolo
1 Université de Bretagne Occidentale (UBO) (Brest FRANCE) 13/03/2014 6 Solo italiano
2 Universidade de Lisboa (Lisbona PORTUGAL) 28/01/2015 6 Solo italiano
3 Universidad de Córdoba (Cordoba SPAIN) 19/01/2015 6 Solo italiano
4 Universidad de Granada (Granada SPAIN) 11/01/2016 4 Solo italiano
5 Universidad de Jaen (Jaen SPAIN) 20/11/2013 6 Solo italiano
6 Universidad de Malaga (Malaga SPAIN) 28/12/2015 5 Solo italiano
Referenti del corso
-
PASCALI MICHELANGELO