- Didattica
- INGEGNERIA GESTIONALE
INGEGNERIA GESTIONALE
Il cds in breve
Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale si pone l'obiettivo di formare una figura professionale in grado di operare nel settore industriale e dei servizi per rispondere alle nuove sfide che le imprese si trovano ad affrontare per poter essere competitive a livello nazionale ed internazionale. L'obiettivo alla base dell'offerta formativa del corso di laurea è stato quello di rispondere alla domanda “Cosa rende unico un ingegnere gestionale?”.
L’esigenza formativa che, pertanto, il corso di studi vuole colmare è la formazione di una nuova generazione di ingegneri con competenze sia tecniche che manageriali in grado di affrontare le sfide tecnologiche in ambito energetico, di sostenibilità ambientale, di gestione dei progetti (project management), di gestione degli impianti e di problematiche relative alla gestione della sicurezza degli impianti industriali e delle infrastrutture/servizi in senso ampio.
Il percorso è stato progettato per garantire in modo equilibrato ed adeguato, un insieme completo di competenze fondamentali ed esperienze preprofessionali. La stretta collaborazione dell'Università Parthenope con le più riconosciute aziende ed enti a livello nazionali ed internazionali garantisce l'opportunità di offrire tirocini, tesi/ esperienze post laurea in linea con il potenziale e le aspettative degli studenti.
Il corso nasce dalla razionalizzazione dell'offerta formativa dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" come trasformazione del precedente corso interclasse tra le aree L8 e L9.
Piano di studi
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale si pone l'obiettivo di formare una figura professionale in grado di operare nel settore industriale e dei servizi.
Il percorso formativo prevede:
- una formazione di base in grado di assicurare l'acquisizione delle conoscenze fisico-matematiche comuni a tutte le lauree in Ingegneria;
- una formazione caratterizzante in grado di assicurare l'acquisizione dei contenuti fondamentali di alcune discipline del settore industriale ritenute fondamentali per la formazione di un ingegnere gestionale;
Il percorso formativo permette all'allievo di comprendere l'interazione degli aspetti tecnologici, progettuali, economici, organizzativi e gestionali nel settore dell'Ingegneria industriale acquisendo, in particolare, la capacità di:
- analizzare sotto l'aspetto organizzativo e logistico le specifiche di funzionamento dei sistemi informativi di impresa;
- valutare gli investimenti dell'impresa e la dimensione economico-gestionale della riorganizzazione dei processi aziendali;
- utilizzare gli strumenti quantitativi della simulazione e della ottimizzazione per proporre scelte efficienti di progettazione, pianificazione e gestione dei singoli processi, tanto in generale quanto in riferimento all'interazione tra scelte gestionali e scelte tecnologiche.
- analizzare sotto l'aspetto organizzativo e logistico il funzionamento di componenti, impianti e processi industriali;
- valutare gli investimenti industriali, l'organizzazione aziendale e della produzione, le strategie di impresa e di marketing industriale;
- progettare, gestire e controllare componenti, impianti e processi industriali;
- sviluppare ed ottimizzare tecniche di gestione innovative utilizzando anche strumenti avanzati di analisi delle decisioni;
- utilizzare tecniche di simulazione, modellazione grafica ed ottimizzazione per la progettazione, pianificazione e gestione di componenti, impianti e processi industriali;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria industriale, con particolare riferimento alle problematiche dello sviluppo sostenibile, della gestione dell'energia e della conservazione dell'ambiente, acquisendo le abilità necessarie a identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati.
Competenze attese
L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze anche alcuni dei temi di più recente sviluppo. Il test di ingresso costituisce il primo metro su cui lo studente misura le proprie competenze e conoscenze. Il rigore logico delle lezioni di teoria, che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione. Medesima funzione nel percorso formativo hanno i viaggi studio, nonché gli interventi e le testimonianze, nell'ambito dei corsi caratterizzanti del percorso formativo, di professionisti che operano in imprese del territorio attive a livello locale, nazionale ed internazionale. L'analisi di lavori scientifici su argomenti specifici, richiesta per la preparazione della prova finale, costituisce un ulteriore imprescindibile banco di prova per il conseguimento delle capacità sopraindicate.
L'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume a questo proposito una rilevanza notevole, è infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni introdotte durante le ore di lezione che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula. A complemento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo lo studente può usufruire di viaggi di studio, tirocini, stage e laboratori di simulazione di realtà imprenditoriali.
...
Sbocchi occupazionali
In generale, l'ingegnere gestionale è in grado di affrontare problemi diversificati di produzione e di gestione, anche interagendo con colleghi ingegneri di formazione spiccatamente tecnica e progettuale. Sono in particolare le PMI (piccole e medie imprese) a richiedere giovani tecnici con preparazione di livello universitario, in possesso di adeguate conoscenze di metodi e contenuti culturali e scientifici nelle discipline che riguardano le attività organizzative, gestionali, progettuali e produttive necessarie per concepire, realizzare, distribuire, consegnare ed utilizzare un bene o un servizio.
Tecnici della produzione manifatturiera;
Tecnici della produzione di servizi;
Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili;
Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica;
Tecnici dell'esercizio di reti di distribuzione di energia elettrica.
Il laureato in Ingegneria Gestionale nella classe Industriale trova la sua sede naturale di occupazione in tutte le aziende ed aree di attività ove la tecnologia e la gestione rappresentano, per la loro complessità, un elemento critico e l'innovazione in generale gioca un ruolo rilevante. Gli sbocchi professionali sono pertanto molteplici: imprese manifatturiere, di servizi e della Pubblica Amministrazione per l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione aziendale e della produzione, per l'organizzazione e l'automazione dei processi produttivi e per la logistica; aziende operanti nel settore dei trasporti, dell'energia e dell'impiantistica tecnologica civile e industriale; aziende operanti nel settore dei materiali e delle prove (industrie metallurgiche e delle materie non metalliche, aziende specializzate nel riciclo dei materiali); aziende operanti per i servizi di supporto alle attività industriali (quali logistica interna ed esterna, manutenzione e sicurezza, attività commerciali di vendita, distribuzione e riparazione, assistenza, trattamento e smaltimento dei rifiuti); studi di consulenza aziendale; libera professione, agenzie ed organismi di formazione, controllo, ispezione, prova, accreditamento e certificazione; ricerca in Istituti pubblici e privati, nazionali ed internazionali.
- Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili - 3.1.3.6.0
- Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica - 3.1.4.2.1
- Tecnici dell'esercizio di reti di distribuzione di energia elettrica - 3.1.4.2.3
- Tecnici della produzione manifatturiera - 3.1.5.3.0
- Tecnici della produzione di servizi - 3.1.5.5.0
Requisiti di ammissione
a) - CONOSCENZE NELL'AREA DELLA MATEMATICA, FUNZIONALI ALL'ACCESSO AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA
(Approvato dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Italiane il 28 giugno 2006)
Per affrontare con profitto i Corsi di Laurea in Ingegneria, si richiede il possesso di conoscenze scientifiche di base, di capacità di comprensione verbale e di attitudine ad un approccio metodologico.
Gli ultimi due aspetti, particolarmente importanti anche per colmare eventuali lacune relative al primo, sono strettamente correlati alle capacità di lettura e interpretazione dei testi, di organizzazione e archiviazione della conoscenza, di autovalutazione, di organizzazione della attività di studio, di assunzione di responsabilità sulle decisioni prese.
Tuttavia, per quanto riguarda la matematica, la formazione in Ingegneria deve innestarsi su un substrato formativo precedente, sviluppato durante l'intero percorso scolastico, che non può essere facilmente sostituito da operazioni di recupero dell'ultima ora.
In quest'ottica, si ritiene opportuno fornire un'indicazione dettagliata circa le conoscenze essenziali di matematica, che dovrebbero essere state assimilate nel percorso della scuola secondaria.
Il sillabo costituisce quindi uno strumento utile allo studente per valutare se il proprio livello di conoscenza è adeguato per intraprendere gli studi di Ingegneria. Sulla base del sillabo vengono predisposti i test di ammissione, introdotti da alcuni anni presso quasi tutte le Facoltà di Ingegneria e resi ora obbligatori dalla normativa, che impone la verifica della preparazione iniziale. Essi sono progettati per fornire una stima oggettiva della conoscenza degli argomenti elencati e il loro superamento implica che lo studente abbia di questi argomenti una buona padronanza.
Le conoscenze e le abilità elencate nel sillabo, fanno riferimento quasi esclusivamente al livello base, ovvero alle conoscenze, date per acquisite, alle quali non viene dedicato ulteriore spazio nei corsi di matematica del primo anno. Esse vanno perciò considerate come requisiti minimi e vanno conosciute senza incertezze.
TEMI PRINCIPALI DEL SILLABO
1. Algebra; operazioni, potenze, approssimazione; calcolo numerico (uso consapevole della calcolatrice);
2. Progressioni, esponenziali, logaritmi;
3. Elementi di Trigonometria;
4. Elementi di Geometria euclidea, geometria dello spazio;
5. Elementi di Geometria Analitica;
6. Logica elementare e qualche cenno di analisi matematica.
b) - CONOSCENZE SCIENTIFICHE DI BASE UTILI E RACCOMANDABILI,
MA NON ESSENZIALI PER L'ACCESSO.
FISICA
Meccanica - Grandezze scalari e vettoriali. Concetto di misura di una grandezza fisica e di sistema di unità di misura. Grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, peso, forza, lavoro, potenza). Nozioni fondamentali sulla meccanica: legge d'inerzia, legge di Newton, principio di azione e reazione. Termodinamica - Grandezze fisiche fondamentali (temperatura, calore). Calore specifico. Dilatazione dei corpi. Equazione di stato dei gas perfetti. Nozioni elementari sui principi della termodinamica. Elettromagnetismo - Grandezze fisiche fondamentali (potenziale, carica, intensità di corrente, tensione, resistenza). Nozioni elementari di elettrostatica (legge di Coulomb, campo elettrostatico,condensatori) e di magnetostatica (legge di Ohm,campo magnetostatico). Nozioni elementari sulle radiazioni elettromagnetiche e sulla loro propagazione.
CHIMICA
Simbologia chimica. Concetto elementare di atomo, molecola, mole. Nozioni elementari su struttura atomica, tabella periodica degli elementi e legame chimico. Conoscenze fondamentali sulle caratteristiche degli stati diaggregazione della materia. Nozioni elementari di reazione chimica, nomenclatura inorganica. Concetti di ossidazione e riduzione. Nozioni elementari sugli aspetti energetici delle trasformazioni della materia.
c) - CAPACITÀ E ATTITUDINI UTILI E RACCOMANDABILI PER L'ACCESSO
Capacità di interpretare correttamente il significato di un brano o di una lezione, di effettuarne una sintesi e di rispondere a quesiti basati soltanto su ciò che in esso è contenuto e tali da limitare la possibilità di far uso di conoscenze eventualmente disponibili sull'argomento.
Capacità di individuare i dati di un problema e di utilizzarli per pervenire alla risposta. Saper dedurre il comportamento di un sistema semplice partendo dalle leggi fondamentali e dalle caratteristiche dei suoi componenti.
Capacità di distinguere tra condizione necessaria e sufficiente.
Capacità di distinguere tra definizione, postulato e teorema.
Capacità di collegare i risultati alle ipotesi che li determinano.
Consapevolezza dei limiti che comportano le ipotesi semplificative poste alla base dei modelli matematici con cui vengono schematizzati i problemi.
In definitiva la verifica della preparazione personale é obbligatoria per l'accesso al corso, in caso di esito negativo, sono previsti obblighi formativi aggiuntivi/obbligatori, da soddisfare nel primo anno di corso.
Modalità di ammissione
L'organizzazione e gestione dei test di ingresso rivolti agli studenti che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Parthenope” è effettuata a livello nazionale dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).
In particolare, il test di ingresso CISIA può essere sostenuto dagli studenti in due modalità:
1) test cartaceo nazionale CISIA: è un test unico nazionale che si svolge, per l'area di Ingegneria, a settembre di ogni anno contemporaneamente presso tutte le sedi universitarie di Italia che aderiscono al CISIA. L'iscrizione al test cartaceo va effettuata on-line sul portale gestito dal Dipartimento di Ingegneria.
2) test on-line CISIA, o, più sinteticamente, TOLC: è un test nazionale erogato in più sedute nel periodo Febbraio-Luglio e si svolge in modalità telematica presso tutti i Dipartimenti di Ingegneria d'Italia consorziati CISIA ed aderenti al "Progetto TOLC". L'iscrizione al test TOLC va effettuata on-line sul portale gestito dal CISIA;
Per tutti gli interessati all'immatricolazione ai Corsi erogati dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Parthenope” vige il regolamento consultabile al seguente
Orientamento
I servizi di orientamento agli studenti sono gestiti da un'unica struttura di Ateneo, il Centro Orientamento e Tutorato, che offre una serie di servizi agli studenti in ingresso, in itinere ed in uscita descritti di seguito.
Il Centro Orientamento e Tutorato persegue l'obiettivo di supportare gli studenti ad impostare in modo ottimale il proprio percorso formativo, dal passaggio dalla Scuola media superiore all'Università fino all'ingresso nel mondo del lavoro. In particolare, il servizio di orientamento pre-universitario offre attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e sui relativi sbocchi professionali per una consapevole scelta universitaria. Tali attività sono:
Divulgazione delle informazioni:
1) distribuzione di materiale informativo ai singoli studenti e alle diverse scuole presenti nell'ambito del bacino di utenza dell'Ateneo;
2) attività di "front office" svolte mediante colloqui con gruppi di studenti, seminari a tema e giornate di presentazione dell'Ateneo;
3) partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, organizzate prevalentemente sul territorio del bacino di utenza, con propri stand (distribuzione di volantini e/o opuscoli pubblicitari, manifesti, guide, filmati di presentazione dell'Ateneo, consultazione dei siti web e così via) e con la presenza di docenti delegati dai singoli dipartimenti;
4) seminari, incontri e giornate di presentazione dell'Ateneo e delle sue funzioni, con panoramica sull'offerta didattica (incentivi agli studi, collaborazioni, programmi e corsi di vario livello) e sugli sbocchi occupazionali;
5) organizzazione di visite guidate delle strutture universitarie per le scolaresche.
6) Diffusione delle informazioni inerenti il nostro Ateno tramite canali quali you tube https://www.youtube.com/watch?v=mP4PovdmZ-8
Coordinamento scuole/università:
1) collegamento e collaborazione con strutture centrali e periferiche della Pubblica Istruzione e con i singoli istituti scolastici, su richiesta specifica delle scuole e su programmi mirati, nonché con le Sovrintendenze Scolastiche, con Enti pubblici e privati e con Centri di servizi che si occupano di orientamento formativo e professionale per i giovani;
2) azioni formative per gli insegnanti e seminari per i delegati per l'orientamento;
3) supporto e scambio di informazioni con gli insegnanti scolastici per meglio individuare le attitudini dei maturandi e poterli così meglio indirizzare.
Accoglienza:
1) giornate di presentazione con informazioni mirate (documentarie ed audiovisive) e distribuzione e/o invio di materiale informativo con le scuole del nostro territorio tra cui
- ITIS Fermi – Casamicciola
- ITIS Alessandro Volta – Napoli
- ITIS Enrico Fermi – Napoli
- ITIS Leonardo Da Vinci – Napoli
- Liceo Scientifico Salvemini – Sorrento
- Liceo Classico Publio Virgilio Marone – Meta
- Liceo Classico Velotti - Casoria;
2) attività di consulenza agli studenti impegnati nella scelta della facoltà universitaria, riguardante informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", sulle modalità di accesso e sui relativi sbocchi professionali.
L'Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT) persegue l'obiettivo di supportare gli studenti ad impostare in modo ottimale il proprio percorso formativo rendendoli partecipi del processo formativo, rimuovendo gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e promuovendo iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli, anche al fine di ridurre il numero degli abbandoni e l'eccessivo prolungamento degli studi.
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere offre informativa, supporto ed assistenza a tutti gli studenti iscritti all'Ateneo, diversificata secondo le varie necessità dell'utenza ed adeguata al variare dei bisogni che man mano si presentano.
E' inoltre attivo il Servizio di counseling per gli studenti "spazio ascolto"
Il Servizio intende favorire il benessere della persona e supportarla nella sua globalità. I counselor e gli psicologi che incontrerete si propongono di:
1) creare uno spazio e un tempo dedicati all'ascolto e alla chiarificazione delle tematiche personali che vi stanno più a cuore
2) incoraggiare e potenziare le vostre risorse per migliorare le relazioni e stimolare comportamenti più positivi ed efficaci
3) far crescere le vostre capacità relazionali per favorire un inserimento più gratificante nell'ambiente universitario (compagni di studio e figure istituzionali)
4) promuovere un orientamento al benessere che vi sostenga nelle scelte e nel percorso della vostra crescita personale
Il servizio si avvale della collaborazione dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli.
Inoltre, per ciascuno studente, il Consiglio di Corso di Studio nomina un tutor, scelto fra i docenti ed i ricercatori afferenti al CdS, nel rapporto di 1 tutor per un massimo di 20 studenti.
L'Ufficio Placement è la struttura dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope che favorisce l'incontro tra studenti/neolaureati e il mondo del lavoro, gestendo e attivando i rapporti con le aziende del territorio, in Italia e all'estero per l'avvicinamento dei laureati al mondo del lavoro. I principali Servizi offerti ai nostri studenti riguardano:
- orientamento sulle offerte di lavoro e di tirocini presso aziende ed enti pubblici e privati in Italia e all'estero;
- consulenza per l'attivazione dei tirocini e per la definizione del progetto formativo;
- colloqui individuali per l'analisi delle competenze possedute;
- orientamento sulle metodologie da seguire per la ricerca attiva di lavoro;
- affiancamento nella individuazione degli obiettivi professionali e nella selezione delle offerte di lavoro;
- eventi di presentazione di realtà occupazionali e dei fabbisogni delle imprese (workshop, career day, recruiting day);
- percorsi di accompagnamento per la creazione d'impresa.
L'Università degli Studi di Napoli Parthenope aderisce, inoltre, anche al Consorzio Interuniversitario Alma Laurea al fine di facilitare l'accesso e migliorare la collocazione dei nostri giovani laureati nel mondo del lavoro.
Oltre all'iniziative di Ateneo il CdS ha curato l'organizzazione di iniziative di orientamento in uscita da effettuarsi attraverso la partecipazione di esponenti del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni. Nell'ambito di queste iniziative si elencano le principali:
- 29 novembre 2016. Open Day del CdS
- 10 al 13 aprile 2017. KPMG International Case Competition
https://home.kpmg.com/it/it/home/careers/graduates/kpmg-international-case-competition.html
- 25-28 maggio 2017 - Futuro Remoto 2017
http://www.cittadellascienza.it/notizie/futuro-remoto-2017-connessioni/
- Job Meetings con aziende ed enti del nostro territorio, tra cui
1) 6 aprile 2016. Competenze, Imprenditorialità e Gestione aziendale. Il posizionamento dell'Ingegnere Gestionale nel mercato del lavoro. Referente Prof. Passaro. Relatore Ing. Giovanni Esposito (Ordine degli Ingegneri di Napoli)
2) 2 maggio 2016. L`Ingegnere Gestionale e gli ERP. I Sistemi Informativi per la gestione dei processi aziendali. Il caso SAP. Referente Prof. Passaro. Relatore Ing. Libero Petringa (Business Process Management Consultant)
3) 4 maggio 2016. L'Università incontra l'Ordine degli Ingegneri. Opportunità,Collaborazioni, Prospettive. Referente Prof. Passaro. Relatori ing. Eduardo Pace (Vice Presidente OIN) ing. Giovanni Esposito (Tesoriere OIN)
4) 14 novembre 2016. Supply Chain Management come strumento vincente per la Customer Satisfaction Relationship: il caso Nuceria Group. Referente Prof. Passaro. Relatore Dott. Nello Rosati Sales & Quality Manager - Nuceria Group
5) 5 dicembre 2016. La supply chain di DHL e l'approccio DHL per il Customer Relastionship Management. Referenti Prof. Passaro e Prof. Thomas. Relatori Ing. Giuseppe Santoro (DHL Global Forwarding Italy - Country Handling Manager) Dott. Francesco Boccanera (DHL Global Forwarding Italy - Station Manager) Dott. Giuseppe Di Marino (DHL Global Forwarding Italy - Field Sales Naples Area)
Per facilitare i contatti e lo scambio di informazioni tra i laureati in Ingegneria gestionale in cerca di occupazione ed i laureati già occupati è in fase di attivazione un profilo del corso di laurea sulla piattaforma Linkedin.
Prova finale
La prova finale consiste sulla discussione di fronte a una commissione composta da almeno sette docenti di un elaborato che verte sui contenuti propri di almeno una delle attività formative incluse nell'ordinamento didattico. L'elaborato è predisposto dallo studente sotto la guida di un relatore e può riguardare una o più delle seguenti attività:
-progettazione;
-tirocinio;
-ricerca bibliografica;
-attività sperimentale e/o simulazione numerica.
Tirocini
Durante il terzo anno del corso di laurea in ingegneria gestionale lo studente è tenuto a svolgere un tirocinio, presso aziende e/o istituzioni private e pubbliche.
Per ciascun tirocinio sono previsti un tutor aziendale responsabile della guida dell'allievo ed un tutor accademico che definiscono di concerto i contenuti dell'attività formativa in un progetto che deve essere approvato dal Consiglio di Corso di Studio (CCS).
La richiesta di assegnazione di un tirocinio deve essere inoltrata dallo studente al CCS non prima di avere acquisito sulle Lauree di primo livello 132 crediti formativi.
Il Consiglio di Corso di Studio assegna l'argomento oggetto del tirocinio indicando la realtà produttiva esterna in cui il tirocinio avrà luogo, il tutor aziendale, il tutor accademico, nonchè la definizione del progetto di tirocinio.
Pur ritenendo che l'attività di tirocinio debba essere svolta preferibilmente in un contesto lavorativo esterno, è possibile che questa possa essere svolta anche presso un laboratorio universitario interno od esterno all'Ateneo.
In questo caso è prevista solo un tutor interno.
Il tirocinio si conclude con la predisposizione da parte dello studente di una relazione scritta approvata dai due (o nel caso di tirocinio interno dal) tutor in cui vengono elencate ed illustrate le attività svolte. L'approvazione della relazione da parte dei tutor, opportunamente verbalizzata, costituisce la modalità di acquisizione dei crediti previsti per l'attività di tirocinio nell'ordinamento del Corso di Laurea. Non è prevista votazione per l'attività di tirocinio svolta.
Nel caso di tirocinio interno le attività e la relazione finale sono obbligatoriamente propedeutiche all'elaborato finale per il conseguimento del titolo, ma i loro contenuti devono essere in ogni caso autonomamente valutabili
Le convenzioni stipulate dal Dipartimento di Ingegneria per le attività di tirocinio sono riportate nell'elenco disponibile sul sito.
Mobilità internazionale
In continuità con i precedenti anni accademici anche in questo anno accademico l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" ha attivato una selezione per titoli e colloquio al fine dell'assegnazione di borse di mobilità nell'ambito del Programma “Erasmus+: Erasmus - Key Action 1” presso Università europee partner per svolgere le seguenti attività:
• frequentare corsi e sostenere i relativi esami;
• preparare la tesi;
• svolgere attività di ricerca, laboratorio, etc., previste dall'ordinamento degli studi.
L'Ufficio Erasmus di Ateneo coordina le attività di selezione e assistenza agli studenti in mobilità in uscita. Il bando per l'a.a. 2017/18 è rinvenibile all'indirizzo web http://uniparthenope.erasmusmanager.it/documenti/bando_1718.pdf
L'aumento della mobilità degli studenti rappresenta fattore un critico per il nostro CdS, pertanto abbiamo provveduto ad incrementare le azioni di informazione (potenziamento del portale web, seminari informativi organizzati dai nostri docenti) per meglio far comprendere ai nostri studenti l'importanza di un'esperienza internazionale. Nel contempo abbiamo lavorato per semplificare l'accesso a tali opportunità e allineare meglio ai curricula di studio a quelli degli Atenei ospitanti.
A tale scopo abbiamo rafforzato le convenzioni con alcuni Atenei ed abbiamo attivato processi per la stipula di nuove convenzioni.
E’ stato portato a compimento anche il progetto formativo “e-learning blended” in lingua inglese, a cui hanno aderito esclusivamente i docenti afferenti al CdS Ingegneria Gestionale e i cui risultati sono stati ritenuti perfettamente in linea con la programmazione triennale presentata dall’Ateneo al MIUR.
Il CdS ha avviato azioni per ampliare il processo di internazionalizzazione promuovendo specifiche azioni, tra cui diversi seminari tematici con docenti stranieri. Di seguito si riportano solo alcuni, a titolo esemplificativo, alcuni seminari svolti nel 2016,:
1) Seminario “Treatment system and energy recovery from biomass” svolto dal Prof. Ernest Bruce Logan - Pennsylvania State University - USA (08/02/2016)
2) Seminario “Biothecnology for the direct conversion of orgaanic matter into electricity” svolto dal Prof. Ernest Bruce Logan - Pennsylvania State University - USA (09/02/2016)
3) Seminario “Fuel cells: keys in a future sustainable energy system?” svolto dalla Prof.ssa Carina Lagergen - KTH – Stockholm (03/03/2016)
4) Seminario “Fuel cells hight temperature (SOFC e MCFC)” svolto dal Prof. Michel Cassir - Chemie Paris Tech (15/04/2016)
5) Seminario “Fuel cell and hydrogen technology” svolto dal Prof. Sangwon Kim - KIST Europe (16/06/2016)
A valle dell'elaborazione dei precedenti Riesami e della Relazione della Commissione Paritetica relativa all'anno 2016 sono state portate a termine, gestite ed avviate diverse iniziative, tra cui:
1) Somministrazione di questionari “mirati” in aula per comprendere le esigenze didattiche e formative dei nostri studenti.
2) Utilizzo di ulteriori strumenti quali pagina Facebook (https://www.facebook.com/Corso-di-Studi-in-Ingegneria-Gestionale-Universit%C3%A0-Parthenope-1478186212213249/) oltre al sito web. La pagina è aperta agli studenti e ai laureati per diffondere tutte le informazioni concernenti il corso di laurea e le iniziative promosse dal CdS, dal dipartimento o dai singoli docenti.
3) Partecipazione ad eventi volti al miglioramento della didattica ed alla valorizzazione dei nostri studenti, come per esempio Participatory Didactics and the role of feedback through game-based technologies. Sperimentazione svoltasi presso l'Università Parthenope e che ha visto la partecipazione di 149 nostri studenti di diversi corsi di studio coinvolti in un'esperienza di gamification (http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/20239).
4) E' in fase di attivazione un profilo del corso di laurea sulla piattaforma Linkedin per facilitare i contatti e lo scambio di informazioni tra i laureati in cerca di occupazione ed i laureati già occupati.
5) E' in fase di definizione un'analisi dettagliata per monitorare i risultati di apprendimento e le competenze sviluppate dai nostri studenti al fine di verificare gli obiettivi formativi per ogni insegnamento. Il risultato sarà la redazione di una “matrice di coerenza” del CdS che metter in relazione unità didattiche/descrittori di Dublino/competenze sviluppate con l'obiettivo di caratterizzare e qualificare sempre più il profilo professionale in uscita.