- Didattica
- SCIENZE E MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
SCIENZE E MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
https://www.uniparthenope.it/ugov/degree/1584/cdl
Il cds in breve
Il corso di laurea magistrale interclasse in “Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie” affianca alle attività finalizzate all'acquisizione di avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici per la progettazione, il coordinamento e la realizzazione tecnica delle attività motorie e sportive, la trasmissione di specifiche competenze in ambito economico, giuridico e psico-sociologico finalizzate alla gestione, organizzazione e direzione delle diverse tipologie di servizi, strutture ed aziende per lo sport e le attività motorie e per i relativi settori connessi e/o correlati.
Piano di studi
Obiettivi formativi
I laureati nel corso di laurea magistrale interclasse "Scienze e management dello sport e delle attività motorie" avranno una preparazione interdisciplinare integrante sia le tematiche del management e dell'organizzazione delle società sportive che quelle riguardanti l'allenamento sia a livello amatoriale a fini di benessere sia a livello agonistico. In particolare, essi disporranno di:
specifiche competenze relative alla organizzazione e la gestione delle attività motorie e sportive e degli impianti ad esse dedicati;
· avanzate conoscenze circa gli assetti istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive, con particolare attenzione alla normativa anti-doping;
. conoscenze su organizzazione, coordinamento, conduzione e gestione di eventi sportivi.
· competenze in merito alla gestione economica delle imprese sportive e sociosanitarie;
. conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività sportive di elevato livello.
. conoscenze e competenze finalizzate al raggiungimento delle migliori prestazioni agonistiche mediante tecniche di allenamento avanzate.
Gli obiettivi vengono raggiunti mediante lezioni frontali, tirocini presso società e centri sportivi qualificati per le differenti discipline sportive, l'uso di strumenti avanzati di analisi della prestazione. E' di recente istituzione presso l'Ateneo un laboratorio di analisi del movimento basato su sofisticati strumenti informatici e di telerilevamento.
Essi saranno inoltre in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano (la Facoltà ha deliberato l'inglese), con riferimento anche ai lessici disciplinari e di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza.
Competenze attese
Al termine del corso, il laureato sarà in grado di:
- conoscere il modello di prestazione sportiva, le metodiche di allenamento tecnico-tattico e di preparazione fisica, le
metodologie necessarie alla conduzione e alla gestione dell'attività motoria e sportiva, nonché i metodi e gli strumenti di monitoraggio del processo di allenamento e di valutazione funzionale dell'atleta in relazione alle richieste imposte dalla specifica prestazione e quindi del modello di specialità;
- conoscere e comprendere le modificazioni e gli adattamenti morfologici, cellulari e molecolari indotti dall'esercizio fisico, sia esso finalizzato ad attività motoria amatoriale a fini di benessere ovvero a prestazioni sportive agonistiche;
- conoscere le funzioni dell'organismo umano e comprenderne i meccanismi di adattamento in risposta alla pratica, agonistica e non, delle diverse attività sportive;
- di rispondere a quesiti specifici posti dall'allenamento identificando le grandezze di interesse ed i metodi più convenienti per misurarle ed analizzarle con lo scopo di migliorare la prestazione e/o funzionalità individuale.
Lo studente, inoltre, sarà in grado di conoscere:
- gli elementi fondamentali della teoria, storia e regolamentazione dello sport e delle attività motorie;
- il funzionamento del sistema economico e delle unità produttive operanti nel settore sportivo e nei settori connessi e/o correlati;
- i principali temi dell'economia e gestione aziendale nonché i principali istituti giuridici dell'impresa, a livello interno e comparato;
- le metodologie di base per la definizione delle strategie aziendali, della pianificazione e del controllo strategico ;
- le basi istituzionali e giuridiche del diritto amministrativo, della struttura della pubblica amministrazione e del procedimento;
- gli istituti giuridici ed economici e gli enti di riferimento del sistema dell'informazione e della comunicazione;
- i principali contratti di impresa nella loro articolazione nazionale, comunitaria ed internazionale;
- gli organismi e gli istituti dell'ordinamento sportivo, il funzionamento della giurisdizione sportiva, il lavoro sportivo;
- gli elementi igienico-sanitari per la gestione e realizzazione degli impianti sportivi e della sicurezza sul luogo del lavoro;
- gli aspetti psicologici, sociali, educativi, tecnici ed organizzativi delle attività motorie e sportive ricreative e del tempo libero, nelle diverse fasce d'età, nonché dell'organizzazione del lavoro e della formazione;
- i principali temi dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane, con riferimento alle teorie motivazioni, ai modelli di comportamento organizzativo, alle politiche e tecniche di gestione delle risorse umane;
- gli elementi linguistici indispensabili per una corretta comunicazione scritta e orale dei temi specialistici trattati;
- gli strumenti metodologici e tecnici relativi alle tecnologie dell'informazione (e della comunicazione (public affair, crisis management, economia digitale, ecc.) anche nelle organizzazioni complesse.
Il percorso di studi consente di acquisire modalità e strumenti didattici adoperati per la verifica dei risultati attesi.
Per raggiungere questi obiettivi si utilizzeranno lezioni frontali ed esercitazioni secondo una modalità didattica convenzionale integrate quando necessario dall’uso di tecnologie audio visive (incluso l’utilizzo di selezione di clip video per rinforzare il messaggio e facilitare la la memorizzazione e l’apprendimento)..
Specifici momenti di verifica in itinere riguardano lo svolgimento di project work, simulazioni in aula, attività seminariali di tipo partecipativo, studio di casi.
Il raggiungimento delle conoscenze sarà verificato anche per mezzo di test scritti e/o prove orali in itinere.
La valutazione finale di insieme, al termine delle attività formative, nell'ambito delle diverse unità di apprendimento, è attuata con una prova d'esame conclusiva (sotto forma sempre di test scritti e/o prove orali) e con riferimento alle prove tecnico-pratiche con l'assistenza dei tutor..
Al termine del percorso di studi il laureato in "Scienze e management dello sport e delle attività motorie" sarà in grado di programmare, organizzare e gestire le risorse umane e strumentali necessarie per lo svolgimento di attività motorie e sportive individuali e/o di gruppo in diversi contesti sociali e secondo diversi obiettivi, graduando adeguatamente i programmi e i carichi di lavoro in funzione del genere, dell'età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dell'utenza, per una pratica sportiva come stile di vita dell'individuo. Sarà inoltre in grado di:
- definire il modello fisiologico e biomeccanico di una specialità sportiva;
- identificare e caratterizzare quantitativamente i mezzi e i metodi di allenamento più appropriati per il particolare modello di
prestazione;
- conoscere le caratteristiche e le implicazioni medico-sportive, sanitarie e nutrizionali legate all'esercizio fisico e allo sport nei diversi contesti;
- conoscere le principali problematiche psicologiche ed educative e comprenderne le implicazioni nella progettazione e
realizzazione dei programmi di specifiche attività sportive, in osservanza al diritto di cittadinanza nello sport anche in vista dello sviluppo dello sport integrato;
- dirigere, programmare e controllare organizzazioni di diverse dimensioni operanti nel settore dello sport e delle attività motorie;
- progettare, organizzare e gestire diverse tipologie di servizi, strutture ed impianti per lo sport e le attività motorie;
- organizzare e gestire eventi sportivi;
- operare efficacemente nell'ambito degli assetti istituzionali e giuridici entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive, sia con riferimento all'ordinamento di settore che verso la pubblica amministrazione;
- gestire, in un'ottica economico-aziendale, le organizzazioni produttive operanti nel settore dello sport e delle attività motorie, e nei settori connessi e/o correlati con riferimento anche ai profili dell'organizzazione del lavoro;
- gestire gli aspetti fondamentali connessi con la qualità e sicurezza igienico-sanitaria ambientale ed occupazionale, sapendo interagire con il contesto dei servizi sanitari presenti sul territorio;
- svolgere consulenza, rappresentanza e/o assistenza dinanzi agli organi di giustizia sportiva, nonché nell'attività di contrattazione per conto di soggetti operanti nel settore dello sport e delle attività motorie;
- svolgere attività di progettazione, coordinamento e direzione presso aziende che forniscono strumenti, tecnologie, beni e servizi per la pratica sportiva;
- svolgere funzioni di progettazione, coordinamento e direzione manageriale delle attività sportive nelle varie discipline presso associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva e organizzazioni sportive in generale;
- operare efficacemente nell'ambito della comunicazione e dell'informazione di settore;
- raggiungere, in generale, una complessiva attitudine allo svolgimento delle attività professionali di riferimento come sopra
individuate.
Modalità e strumenti didattici adoperati per la verifica dei risultati attesi:
Per raggiungere questi obiettivi si utilizzeranno alternativamente attività di tirocinio presso strutture esterne convenzionate con l'Ateneo, project work, simulazioni in aula, attività seminariali di tipo partecipativo, studio di casi. Il raggiungimento di queste conoscenze e la capacità di applicarle saranno verificati attraverso la stesura di una relazione svolta dallo studente al termine dell'esperienza di tirocinio, in accordo con i tutor interni e federali.
Ulteriori momenti di verifica saranno le prove d'esame e l'assistenza dei tutor.
...
Sbocchi occupazionali
Il laureato magistrale può svolgere i seguenti ruoli professionali e relative funzioni negli ambiti occupazionali indicati:
- dirigente di socientà operanti nel campo delle attività sportive
- dirigente nell' attività di gestione di struttre sportive.
Il laureato magistrale:
gestisce i rapporti tra soggetti pubblici e locali che operano nel settore delle attività motorie e sportive, relazionandosi con le istituzioni nazionali e locali;
applica tecniche di promozione e comunicazione nell'offerta di servizi a soggetti pubblici e privati di settore;
gestisce l'attività contrattualistica dell'impresa nei rapporti interni ed esterni;
coordina e regolamenta le attività afferenti alla struttura sportiva e organizza avvenimenti in campo motorio, turistico, ricreativo e sportivo;
gestisce il controllo delle caratteristiche igieniche e di sicurezza degli impianti nel rispetto delle normative vigenti in ambito della tutela della salute;
organizza e gestisce attività finalizzate all'ottenimento del benessere della persona.
Sbocchi occupazionali
Federazioni, Leghe, associazioni e società sportive; società di gestine di impianti e centri sportivi; agenzie e società di organizzazione di eventi; società di consulenza operanti in campo sportivo; agenzie che sponsorizzano lo sport; associazioni territoriali o settoriali di impresa; imprese di servizi turistico-sportivi; enti pubblici.
- Imprenditori e responsabili di piccole aziende nel settore delle attività sportive, ricreative, di intrattenimento e divertimento - 1.3.1.9.3
Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di laurea magistrale in Scienze e Management dello Sport e delle attività Motorie è consentito a coloro che abbiano conseguito il titolo di dottore in Scienze delle attività Motorie e Sportive (Classe L 22 o classe 33) nonché in possesso di laurea, oppure di altro titolo di studio equivalente, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo sulla base dei requisiti curriculari minimi previsti dalla classe e verificati al momento dell'accesso al corso di laurea.
Oltre al titolo di studio sopra menzionato, l'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari e all'adeguatezza della preparazione personale che verrà verificata mediante test di ammissione tendente ad accertare le conoscenze pregresse relative a :
- comprensione e gestione di attività motorie e sportive;
- strumenti per la gestione di attività motorie e sportive individuali e/o di gruppo;
- principi pedagogici, sociologici, giuridici ed economici necessari per comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie e sportive.
In tal modo sarà possibile verificare eventuali obblighi formativi a carico di studenti ammessi, che saranno invitati a frequentare corsi finalizzati al consolidamento delle conoscenze e alla migliore progressione nel programma di studio.
Per tali studenti, si prevede inoltre un percorso di accompagnamento con tutor onde consentire loro un adeguato inserimento. Saranno, altresì, svolti colloqui individuali per verificare il raggiungimento della preparazione ottimale richiesta.
Modalità di ammissione
Oltre al titolo di studio menzionato nel quadro A3.a, l'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari e all'adeguatezza della preparazione personale che verrà verificata mediante test di ammissione tendente ad accertare le conoscenze pregresse relative a :
- comprensione e gestione di attività motorie e sportive;
- strumenti per la gestione di attività motorie e sportive individuali e/o di gruppo;
- principi pedagogici, sociologici, giuridici ed economici necessari per comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie
e sportive;
- alla lingua straniera inglese soprattutto applicata al settore delle attività motorie e sportive.
In tal modo sarà possibile verificare eventuali obblighi formativi a carico di studenti ammessi, che saranno invitati a frequentare corsi finalizzati al consolidamento delle conoscenze e alla migliore progressione nel programma di studio.
Il test di ammissione permette, quindi, di verificare il possesso da parte dei potenziali studenti di conoscenze minime per poter affrontare il percorso di studi e consiste in un totale di 60 quiz a risposta multipla (50 su argomenti approfonditi e pertinenti i programmi degli insegnamenti previsti nell'ambito del corso di studio triennale in Scienze Motorie; 10 su conoscenza della lingua inglese)(dettagli anche relativi alle modalità di valutazione disponibili al link e nel file del Bando di selezione in allegato per l'A.A. 2016-2017).
Per tali studenti, si prevede inoltre un percorso di accompagnamento con tutor onde consentire loro un adeguato inserimento. Saranno, altresì, svolti colloqui individuali per verificare il raggiungimento della preparazione ottimale richiesta.
del Corso
Si forniscono alcuni modelli dei Test di ingresso LM47-LM68 degli anni precedenti
http://www.uniparthenope.it/index.php/it/selezioni-accesso-ai-corsi-di-laurea/corso-lm47-lm68
Di seguito si fornisce il link di riferimento al Bando di selezione per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in “Scienze e management dello sport e delle attività motorie” (interclasse LM-47 & LM-68)" A.A. 2016-2017, pubblicato regolarmente come da D.R. n. 612 del 25.07.2016
http://www.uniparthenope.it/index.php/it/bandi-motorie/5983-bando-di-selezione-per-laccesso-ai-corsi-di-laurea-magistrale-in-scienze-motorie-per-la-prevenzione-ed-il-benessere-classe-lm-67-e-scienze-e-management-dello-sport-e-delle-attivita-motorie-interclasse-lm-47-a-lm-68q-aa-2016-2017
Orientamento
Il servizio di orientamento pre-universitario (ex-ante) offre attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole,
riguardanti informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e sui relativi sbocchi professionali con particolare focus sul corso di laurea magistrale interclasse in “Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie”. Sulla base di tali attività i servizi che si pongono in essere riguardano la divulgazione delle informazioni, il coordinamento tra scuole medie superiori ed università e l'accoglienza.
Divulgazione delle informazioni:
- distribuzione di materiale informativo a studenti e alle diverse scuole dell'area di gravitazione dell'Ateneo;
- attività di "front office" svolte mediante colloqui con gruppi di studenti,
- seminari sul tema e giornate di presentazione dell'Ateneo;
- partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, organizzate
prevalentemente sul territorio del bacino di utenza, con propri stand (distribuzione di volantini e/o opuscoli pubblicitari, manifesti, guide, filmati di presentazione dell'Ateneo e delle Facoltà, consultazione dei siti web e così via) ed i docenti delegati dalle singole
facoltà;
- seminari, incontri e giornate di presentazione dell'Ateneo e delle sue funzioni, in genere ed in particolare di orientamento, con panoramica sull'offerta didattica (incentivi agli studi, collaborazioni, programmi e corsi di vario livello) e gli sbocchi occupazionali per le scuole medie superiori;
- visite guidate delle strutture universitarie.
Coordinamento scuole/università:
- collegamento e collaborazione con strutture centrali e periferiche della Pubblica Istruzione e con i singoli istituti scolastici, su
richiesta specifica delle scuole e sulla base di programmi mirati, nonché con le Sovrintendenze Scolastiche, con Enti pubblici e privati e con Centri di servizi che si occupano di orientamento formativo e professionale per i giovani;
- azioni formative per gli insegnanti e seminari per i delegati per l'orientamento;
- supporto e scambio di informazioni con gli insegnanti per meglio individuare le attitudini dei maturandi e poterli così
Indirizzare in modo più efficace;
- attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", sulle modalità di accesso e sui relativi sbocchi professionali, la quale viene svolta attraverso la distribuzione di materiale informativo agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori;
- organizzazione di pre-corsi, gratuiti, nel mese di settembre presso la sede centrale dell'Ateneo;
- organizzazione di pre-corsi in collaborazione con i Dirigenti Scolastici e con i docenti delle Scuole Medie Superiori aderenti ai progetti DIM e DEF.
Accoglienza:
- giornate di presentazione con informazioni (documentarie ed audiovisive) mirate e distribuzione e/o invio di materiale
informativo;
- attività di consulenza agli studenti impegnati nella scelta del percorso di studi universitari, riguardante informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", sulle modalità di accesso e sui relativi sbocchi professionali;
- elaborazione di percorsi personalizzati per l'apprendimento delle modalità di auto-orientamento, per il potenziamento e
l'esplicitazione delle capacità di comprensione e analisi del proprio ambiente sociale, culturale ed economico, ai fini di una proficua interazione con esso.
Di seguito si fornisce il link di riferimento del servizio di orientamento attivo presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
http://orientamento.uniparthenope.it/
Nell’ambito del corso di laurea magistrale interclasse in “Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie”, così come in tutti i corsi di studio attivi presso l’Ateneo “Parthenope”, si identifica come priorità l’assistere gli studenti lungo tutto il percorso di studi, rendendoli partecipi del processo formativo; in tale direzione ci si attiva attraverso servizi e misure mirate a rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi e promuovendo iniziative rapportate alle specifiche necessità, attitudini ed esigenze dei singoli, anche al fine di ridurre il numero degli abbandoni e l'eccessivo prolungamento degli studi.
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere offre informativa, supporto ed assistenza a tutti gli studenti, diversificata secondo le varie necessità dell'utenza e adeguata al variare dei bisogni che man mano si presentano.
In particolare, i servizi posti in essere riguardano la divulgazione delle informazioni, l'accoglienza, il supporto e il tutorato.
Divulgazione delle informazioni:
- pubblicazione di materiale informativo d'Ateneo;
- attività di informazione e supporto per gli studenti stranieri in materia di ricerca di alloggio, servizi cittadini (banca, assistenza sanitaria, posta e simili), mense, tempo libero e così via;
- promozione e sostegno delle attività organizzate dall'ente preposto per il diritto allo studio (ADISU) nell'ambito delle convenzioni sui servizi ed delle attività sportive e culturali;
- consulenza agli studenti, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, per la preparazione di piani di studio e per problematiche riguardanti le propedeuticità, le modalità di frequenza ai corsi e alle esercitazioni;
- informazioni generali e consulenza sull'iter per il disbrigo di pratiche amministrative, per aiuti finanziari e servizi, per programmi di mobilità (socrates/erasmus, leonardo, etc.), per incentivi e per borse di studio;
- attività di informazione e di coordinamento di tirocini da svolgere presso aziende e strutture campane e collaborazione continua con Imprese, Unione Industriali ed Associazioni di categoria finalizzata alla programmazione di stage per studenti dell'Ateneo;
Accoglienza, Supporto e Tutorato:
- attività di supporto nello studio per migliorare la qualità dell'apprendimento, anche mediante corsi sulle metodologie di
studio, e per favorire i rapporti con i docenti;
- valutazione delle capacità acquisite nel percorso di studi, nonché informazione e monitoraggio per gli organi accademici sui percorsi di studio in relazione ai fenomeni di abbandono e di prolungamento degli studi;
- affiancamento individuale per favorire l'inserimento e/o il superamento di problemi legati alla vita universitaria e per aiutare gli studenti che incontrano difficoltà o provano disagio;
- tirocini formativi e corsi (ad esempio, di lingue, di aggiornamento e formazione di base in matematica ed informatica) per integrare le competenze specialistiche di settore;
- borse di collaborazione annuale (ad esempio, part-time) rivolte agli studenti per il funzionamento di strutture didattiche integrate e la messa a punto e la gestione di servizi destinati agli studenti.
Di seguito si fornisce il link di riferimento del servizio di orientamento attivo presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
http://orientamento.uniparthenope.it/
Nell’ambito del corso di laurea magistrale interclasse in “Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie”, così come in tutti i corsi di studio attivi presso l’Ateneo “Parthenope”, vengono promosse iniziative specifiche finalizzate ad assistere e accompagnare gli studenti nel modno del lavoro. Tali iniziative fanno riferimento in modo prevalente alle attività di cui è responsabile l’Ufficio Placement dell’Ateneo.
In sintesi, si organizzano le seguenti iniziative:
- tirocini di formazione indirizzati a studenti laureati e laureandi sia in Italia che all'estero;
- job meeting per favorire l'incontro diretto tra giovani laureati e laureandi e gli attori attivi nel mercato del lavoro;
- garantire ai laureandi e ai laureati la possibilità di svolgere stage/tirocini presso enti e aziende convenzionate con l' Università;
- incontri con gli studenti finalizzati a: redazione del curriculum vitae, individuazione di canali di ricerca del lavoro, apprendimento delle modalità di presentazione ad un colloquio di lavoro;
- incontri con gli studenti per effettuare un bilancio delle competenze, ossia un percorso di orientamento strutturato che aiuta le persone a conquistare consapevolezza sulle proprie competenze, capacità, attitudini, aspirazioni professionali, in qualsiasi fase della propria vita professionale;
- archiviazione dei curricula dei laureati nella banca dati dell'Università, dal conseguimento della laurea e sino ai i diciotto mesi successivi;
- selezione e comunicazione di job advices inerente al settore di particolare interesse;
- realizzazione di una banca dati delle aziende/enti pubblici convenzionati con l'Ateneo, i neolaureati avranno la possibilità di avviare stage o tirocini formativi, che rappresentano una prima opportunità per conoscere il mondo del lavoro.
Prova finale
Alla prova finale sono riservati 8 CFU. La prova prevede la preparazione e la discussione di una tesi di laurea, a carattere teorico o applicativo, sugli argomenti caratterizzanti il corso di laurea magistrale e/o sull'esperienza eventualmente maturata durante il tirocinio svolto presso aziende ed enti. La stesura della tesi rappresenta il coronamento del percorso di apprendimento dello studente e deve dimostrare le sue capacità di affrontare, analizzare e risolvere i problemi reali nella loro complessità, utilizzando in modo critico gli strumenti proposti dalle metodologie e tecniche acquisite durante il percorso di studi. La redazione e la discussione della tesi presuppongono
la nomina di un Relatore e di un Correlatore che siano professori ufficiali della Facoltà. Il Correlatore è nominato dal Preside. L'argomento della tesi di laurea è concordato tra lo studente ed il Relatore, il quale sovrintende alla stesura dell'elaborato dal punto di vista metodologico e scientifico. La tesi dovrà essere depositata, presso la Presidenza e la Segreteria Studenti, almeno 20 giorni prima della seduta di laurea, accompagnata dalle relazioni scritte del Relatore e del Correlatore. Ogni relazione, esplicativa del contenuto dell'elaborato di tesi, dovrà anche tendere a giustificare la votazione che si intende proporre per il candidato.
Tirocini
Attraverso l'Ufficio Placement si organizzano tirocini di formazione all'esterno indirizzati a studenti laureati e laureandi, job meeting per favorire l'incontro diretto tra giovani laureati e laureandi e gli attori attivi nel mercato del lavoro.
L'ufficio Placement si propone, infatti, di costruire un ponte tra università e mondo del lavoro al fine di orientare e formare gli studenti e laureati in una prospettiva di migliore inserimento professionale. Al fine di creare più efficaci opportunità di inserimento professionale per gli studenti e laureati numerosi eventi vengono programmati e organizzati, quali presentazioni aziendali, career day, workshop ecc., attività di tirocinio curriculare e post- lauream ed altre opportunità di impiego, anche all'estero, attraverso la vetrina delle offerte di lavoro.
L'ufficio svolge quindi una fondamentale funzione di intermediazione, fornendo servizi sia agli studenti e laureati, sia alle aziende, enti pubblici o privati con i quali si relaziona, considerando tutti settori di attività economica, incluso il settore sportivo e tutti i settori connessi e/o correlati. Attraverso un servizio curato e mirato di consulenza e supporto si favorisce l'avvicinamento al mondo del lavoro.
Di seguito si fornisce il link di riferimento dell'Ufficio Placement operativo presso l'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
http://placement.uniparthenope.it/
Mobilità internazionale
Gli studenti possono effettuare una parte del proprio percorso di studi presso Università di altri paesi Europei, convenzionate con l'Università Parthenope. Il periodo va dai 3 ai 12 mesi, durante i quali lo studente:
- svolge esami concordati preventivamente, con il docente proponente lo scambio ed approvati dal Consiglio del Corso di studio;
- effettua ricerche utili per la redazione della tesi di laurea.
Il corso di laurea in “Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie” , LM47-LM68, ha accordi per la mobilità internazionale degli studenti coi seguenti Atenei (i cui dettagli sono forniti nel file in pdf in allegato):
- Ruhr - Universitat Bochum Germania
- Université Joseph Fourier Francia
- Universitatea "Dunarea de Jos" din Galati- Romani
- Universitatea "Alexandru Ioan Cuza" Iasi Romania
- Université d'Orléans - UFR Staps Francia