- Didattica
- SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
Il cds in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione si propone la creazione di figure professionali e scientifiche con competenze approfondite e critiche nel campo delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti delle scienze e delle tecnologie della navigazione, del rilievo e del clima, con particolare riferimento a contesti applicativi reali in campo scientifico, tecnologico e dei servizi.
In particolare, vengono approfondite le tematiche già affrontate nel corso della laurea di I livello in Scienze Nautiche ed Aeronautiche con riguardo alla navigazione e alla gestione del mezzo nave e aereo, al rilievo topografico e alla gestione delle reti permanenti geo-topografiche, e alle conoscenze di base e specialistiche relative alla fisica dell'oceano, dell'atmosfera e del clima concernenti aspetti sia sperimentali sia teorico-modellistici con un forte contenuto applicativo.
Il laureato, grazie alla formazione multidisciplinare acquisita, ha la capacità di interagire con altre figure professionali e scientifiche che operano nell'ambito dei diversi settori applicativi.
Piano di studi
Obiettivi formativi
La laurea magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione completa la formazione culturale acquisita nel corso di laurea di I livello in Scienze Nautiche e Aeronautiche attivato nella stessa Facoltà, consolidando le conoscenze di base negli ambiti caratterizzanti e ampliandole in ambiti affini. I laureati di questa laurea magistrale dovranno avere una solida preparazione culturale di base e una padronanza del metodo scientifico d'indagine nelle aree della matematica, della fisica, dell'informatica e delle aree culturali proprie del corso di Laurea. I laureati dovranno inoltre possedere approfondite conoscenze di aspetti scientifici e tecnici propri dei corsi di laurea di I livello della classe L28.
Più in dettaglio, i laureati potranno:
- possedere approfondite conoscenze e tecniche fondamentali e specialistiche nei campi della navigazione marittima e aerea, dell'oceanografia, della meteorologia e del clima, delle telecomunicazioni, della normativa aeronautica internazionale e della gestione del mezzo aereo;
- essere in grado di lavorare con ampia autonomia e di assumere responsabilità nell'ambito dei sistemi di controllo della navigazione;
- promuovere e sviluppare l'innovazione scientifica e tecnologica dei sistemi di navigazione;
- assumere responsabilità nel settore del traffico marittimo (Vessel Traffic System);
- essere impiegati nell'armamento delle navi, con particolare riguardo alla gestione tecnica e alla sicurezza;
- progettare e gestire sistemi di navigazione complessi;
- svolgere attività di progettazione, gestione e valutazione nei campi della idrografia, della topografia e delle comunicazioni, in collegamento con la navigazione marittima;
- acquisire una solida preparazione culturale, pressoché unica a livello nazionale, nel campo dell'oceanografia fisica, della meteorologia e più in generale delle scienze del clima, tematiche queste di particolare rilevanza, anche alla luce dei problemi ambientali legati alle variazioni climatiche che attualmente interessano il nostro pianeta;
- essere in grado di progettare e gestire sia sistemi di osservazione e di monitoraggio, sia modelli matematici, per la descrizione, l'interpretazione e la previsione di processi fisici riguardanti l'oceanografia, la meteorologia e la dinamica del clima;
- possedere un elevato grado di conoscenza delle prestazioni dei velivoli ad ala fissa e degli impianti di bordo;
- essere in grado di operare nell'ambito dei sistemi di controllo della navigazione e sorveglianza aerea, delle telecomunicazioni aeronautiche e dell'Air Traffic Management;
- essere in grado di gestire le operazioni legate al movimento degli aeromobili, in area aeroportuale e in rotta, in condizioni di sicurezza;
- essere in grado di sviluppare analisi di Risk Assessment, particolarmente in ambito aereo.
Competenze attese
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione acquisiscono conoscenze avanzate che permettono di complementare, approfondire e rafforzare la formazione raggiunta con la laurea di I livello. Per i laureati presso l’Università Parthenope ciò fa specifico riferimento alla Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche (Classe L28).
I laureati magistrali hanno la capacità di comprensione degli aspetti scientifici, tecnologici e gestionali relativi ai vari ambiti delle scienze e delle tecnologie della navigazione marittima e aerea, del rilievo e del clima, con particolare riferimento a contesti applicativi reali.
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione sono in grado di operare anche nell'ambito della ricerca applicata e hanno conoscenze e capacità di inquadramento degli sviluppi più avanzati e attuali della navigazione e del clima nel contesto internazionale della ricerca. Questi risultati sono conseguiti attraverso un’attività didattica frontale in aula da parte dei docenti, una fattiva partecipazione dello studente durante lo svolgimento dei corsi e delle attività di laboratorio, un’attività di tirocinio formativo presso enti o aziende ed, infine, attraverso un approfondimento individuale in relazione allo sviluppo della tesi di laurea.
Di seguito si riporta l'elenco delle principali conoscenze:
A-1. Elementi avanzati di matematica applicata e di calcolo scientifico
A-2. Elementi avanzati di architettura e statica della nave
A-3. Elementi avanzati di meccanica del volo
A-4. Elementi avanzati di navigazione
A-5. Elementi avanzati di teoria dei segnali
A-6. Elementi di teoria del radar e sue applicazioni
A-7. Elementi avanzati di meteorologia, oceanografia e climatologia
A-8. Elementi di modellistica per le scienze della navigazione e del clima
A-9. Elementi di scienze e tecnologie spaziali
A-10. Elementi avanzati di cartografia e posizionamento satellitare
A-11. Elementi di organizzazione e gestione aziendale
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie della Navigazione acquisiscono, anche attraverso attività di laboratorio e collaborazioni con aziende e laboratori di ricerca, una capacità di comprensione, di interazione e di risoluzione di problemi applicativi che provengono da ambiti scientifici e tecnologici diversificati. I laureati sono in grado di applicare in modo critico e consapevole le metodologie e gli strumenti sperimentali e teorico-modellistici delle scienze e delle tecnologie della navigazione marittima e aerea, del rilievo e del clima, e di analizzare oggettivamente e quantitativamente soluzioni relative a problemi applicativi reali. Ciò è garantito dalle attività di didattica frontale e di laboratorio e dai test di verifica sia in itinere sia a conclusione dei corsi.
Di seguito si riporta l'elenco delle principali capacità applicative:
B-1. Sviluppo e programmazione di algoritmi e modelli
B-2. Analisi delle prestazioni di un aeromobile
B-3. Analisi della stabilità e delle prestazioni idrodinamiche della nave
B-4. Utilizzo di sistemi modellistici
B-5. Analisi di una missione spaziale
B-6. Utilizzo di strumentazione satellitare
B-7. Analisi di dati climatologici
Nel documento pdf caricato nella scheda B1 è presente, tra le altre informazioni, anche la matrice di coerenza tra obiettivi formativi e insegnamenti erogati,
...
Sbocchi occupazionali
Il Laureato in Scienze e Tecnologie della Navigazione è in grado di operare in contesti lavorativi tecnico scientifici svolgendo funzioni di progettazione, controllo e verifica dei sistemi operanti in diversi ambiti applicativi: marittimo, aereo e meteo-oceanografico.
Le competenze fornite ai laureati in Scienze e Tecnologie della Navigazione utilizzabili nel mondo del lavoro provengono dagli insegnamenti che afferiscono alle seguenti aree disciplinari: ingegneristica, meteo-oceanografica ed economica.
L’obiettivo del CdS è di creare figure professionali e scientifiche con competenze approfondite e critiche nel campo delle tematiche della navigazione e del clima.
In particolare, il laureato specialistico ha approfondite conoscenze dei concetti già affrontati nel corso della laurea triennale, con particolare riguardo alla navigazione e gestione del mezzo nave e aereo, al rilievo topografico e alla gestione delle reti permanenti geo-topografiche. Particolare attenzione viene rivolta all'approfondimento delle conoscenze di base e specialistiche della fisica dell'atmosfera, dell'oceano e del clima concernenti aspetti sia sperimentali sia teorico-modellistici con un forte contenuto applicativo.
Il laureato, grazie alla formazione multidisciplinare acquisita ha la capacità di interagire con altre figure professionali e scientifiche che operano nell’ambito dei diversi settori applicativi.
Il laureato in Scienze e Tecnologie della Navigazione, in forza delle competenze multidisciplinari acquisite è in grado di operare in ambiti polivalenti sia nel settore privato sia in quello pubblico, quali: enti cartografici, opere marittime, enti pubblici e privati per la previsione del tempo, enti di ricerca pubblici e privati nel settore meteo-oceanografico, società per rilievi idrografici, agenzie regionali per l'ambiente e il territorio, società di consulenza per la gestione della fascia costiera, strutture operanti nella gestione dei sistemi aeronautici.
Attraverso una opportuna selezione degli insegnamenti a scelta, il laureato ha anche ulteriori, specifici sbocchi occupazionali e professionali, quali le agenzie marittime e aeroportuali e gli enti per il controllo del traffico aereo.
- Geofisici - 2.1.1.6.3
- Meteorologi - 2.1.1.6.4
- Cartografi e fotogrammetristi - 2.2.2.2.0
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - 2.6.2.1.4
Requisiti di ammissione
L'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione sarà consentito ai laureati di I livello nelle seguenti classi:
- Scienze e Tecnologie della Navigazione
- Scienze e Tecnologie Fisiche
- Scienze Geologiche
- Scienze e Tecnologie Informatiche
- Ingegneria Industriale
I requisiti curriculari dei laureati dei corsi di laurea delle classi L28 (D.M. 270/04) e 22 (D.M. 509/99) attivate presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope sono considerati in ogni caso adeguati. Per gli altri laureati delle classi summenzionate, l'adeguatezza dei requisiti curriculari e gli eventuali crediti formativi aggiuntivi da acquisire prima dell'iscrizione saranno valutati da apposita commissione del corso di laurea sulla base di criteri predeterminati nel regolamento didattico del corso di studio.
In ogni caso il regolamento del corso indica le modalità di verifica della personale preparazione dello studente compreso il possesso obbligatorio di conoscenze su almeno una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano.
Modalità di ammissione
Secondo il dettato del D.M. 270/04, i requisiti necessari all'accesso alle Lauree Magistrali sono di due tipi:
- requisiti curriculari;
- adeguatezza della personale preparazione.
Per l'iscrizione alle lauree Magistrali afferenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie è necessario il possesso di una laurea triennale, oppure di un diploma universitario, oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente, qualunque sia la sede e la classe di provenienza, che preveda l'acquisizione di un determinato numero di crediti riferiti agli ambiti disciplinari caratterizzanti ciascun corso di studio. I requisiti fanno riferimento all'accesso alla laurea magistrale indipendentemente dal curriculum scelto.
REQUISITI CURRICULARI
Di seguito sono indicati i requisiti curriculari minimi da possedere per l'immatricolazione al CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione (Classe LM-72):
45 CFU così distribuiti:
a) ambito Discipline matematica-fisica-chimica-informatica, per almeno 18 CFU;
b) ambito Discipline ingegneristiche per almeno 18 CFU nei settori disciplinari ICAR e ING/IND, con l'obbligo che almeno 9 CFU appartengano al settore disciplinare ICAR/06;
c) ambito Discipline geologiche e geofisiche (settori disciplinari GEO) per almeno 6 CFU che appartengano al settore disciplinare GEO/12;
d) conoscenza di una lingua straniera per almeno 3 CFU.
ADEGUATEZZA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE
La Commissione, nominata dal Dipartimento, verificherà l'adeguatezza della preparazione personale in ingresso tramite l'analisi della documentazione della carriera universitaria pregressa dello studente.
Laddove ne rilevi la necessità, detta Commissione potrà convocare lo studente per un colloquio finalizzato ad attuare un'apposita azione di tutorato che lo metta in condizione, durante il primo anno di corso, di inserirsi proficuamente nel percorso formativo della Laurea Magistrale.
Orientamento
L'ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato persegue l'obiettivo di supportare gli studenti ad impostare in modo ottimale il proprio percorso formativo, dal passaggio dalla Scuola media superiore all'Università fino all'ingresso nel mondo del lavoro. Esso, infatti, si propone di operare in stretto contatto con i docenti, le strutture universitarie, gli enti territoriali e nazionali, le imprese e gli ambienti di lavoro, attivando e coordinando una serie di interventi diretti ad assistere gli studenti lungo tutto il loro percorso formativo, culturale e professionale.
In particolare, il servizio di orientamento offre attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e sui relativi sbocchi professionali per una consapevole scelta universitaria. Sulla base di tali attività, i servizi che si pongono in essere riguardano la divulgazione delle informazioni, il coordinamento tra scuole medie superiori ed università e l'accoglienza.
Divulgazione delle informazioni:
- distribuzione di materiale informativo a studenti e alle diverse scuole dell'area di gravitazione dell'Ateneo;
- attività di "front office" svolte mediante colloqui con gruppi di studenti, seminari sul tema e giornate di presentazione dell'Ateneo;
- partecipazione alle principali manifestazioni nazionali sull'orientamento, a saloni e fiere per gli studenti, organizzate prevalentemente sul territorio del bacino di utenza, con propri stand (distribuzione di volantini e/o opuscoli pubblicitari, manifesti, guide, filmati di presentazione dell'Ateneo e dei Dipartimenti, consultazione dei siti web e così via) e con la presenza di docenti delegati dai singoli dipartimenti;
- seminari, incontri e giornate di presentazione dell'Ateneo e delle sue funzioni, in generale ed in particolare di orientamento, con panoramica sull'offerta didattica (incentivi agli studi, collaborazioni, programmi e corsi di vario livello) e sugli sbocchi occupazionali per le scuole medie superiori;
- visite guidate delle strutture universitarie;
- partecipazione alle manifestazioni pubbliche (Futuro Remoto, NauticSud) con strumentazione laboratoriale (Simulatore Navale, Correntometri, Sonde CTD e altre strumentazioni) e con esperimenti scientifici per la diffusione al grande pubblico delle attività didattiche e di ricerca sviluppate presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie e direttamente connesse con il corso di studi magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione.
Coordinamento scuole/università:
- collegamento e collaborazione con strutture centrali e periferiche del MIUR e con i singoli istituti scolastici, su richiesta specifica delle scuole e su programmi mirati, nonché con le Sovrintendenze Scolastiche, con Enti pubblici e privati e con centri di servizi che si occupano di orientamento formativo e professionale per i giovani;
- azioni formative per gli insegnanti e seminari per i delegati per l'orientamento;
- supporto e scambio di informazioni con gli insegnanti per meglio individuare le attitudini dei maturandi e poterli così meglio indirizzare;
- attività di consulenza e di indirizzo per le potenziali matricole, riguardanti informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", sulle modalità di accesso e sui relativi sbocchi professionali. Tale attività viene svolta attraverso la distribuzione di materiale informativo agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori.
Accoglienza:
- giornate di presentazione con informazioni (documentarie ed audiovisive) mirate e distribuzione e/o invio di materiale informativo;
- attività di consulenza agli studenti impegnati nella scelta del corso di studi universitario, riguardante informazioni sui piani di studio dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", sulle modalità di accesso e sui relativi sbocchi professionali;
- elaborazione di percorsi personalizzati per l'apprendimento delle modalità di auto-orientamento, per il potenziamento e l'esplicitazione delle capacità di comprensione e analisi del proprio ambiente sociale, culturale ed economico, ai fini di una proficua interazione con esso.
L'orientamento e tutorato in itinere viene svolto attraverso i servizi erogati dall’ufficio Orientamento e Tutorato di Ateneo, che persegue l'obiettivo di supportare gli studenti nell’impostare in modo ottimale il proprio percorso formativo, dal passaggio dalla scuola media superiore all'università fino all'ingresso nel mondo del lavoro, ma anche attraverso il coordinatore e i tutor del corso di studi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie e dal referente all’orientamento del Dipartimento. Si vuole, quindi, assistere gli studenti lungo tutto il percorso di studi, rendendoli partecipi del processo formativo, rimuovendo gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e promuovendo iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli, anche al fine di ridurre il numero degli abbandoni e l'eccessivo prolungamento degli studi.
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere offre informativa, supporto ed assistenza a tutti gli studenti iscritti all'Ateneo, diversificata secondo le varie necessità dell'utenza ed adeguata al variare dei bisogni che man mano si presentano. In particolare, i servizi posti in essere riguardano (A) la divulgazione delle informazioni, (B) l'accoglienza, il supporto e il tutorato.
(A) Divulgazione delle informazioni:
- pubblicazione di materiale informativo d'Ateneo;
- attività di informazione e supporto per gli studenti stranieri in materia di ricerca di alloggio, servizi cittadini (banca, assistenza sanitaria, posta e simili), mense, tempo libero;
- promozione e sostegno delle attività organizzate dall'ente preposto per il diritto allo studio (ADISU) nell'ambito delle convenzioni sui servizi ed delle attività sportive e culturali;
- consulenza agli studenti, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, per la preparazione di piani di studio e per problematiche riguardanti le propedeuticità, le modalità di frequenza ai corsi e alle esercitazioni;
- informazioni generali e consulenza sull'iter per il disbrigo di pratiche amministrative, per aiuti finanziari e servizi, per programmi di mobilità (Socrates/Erasmus, Leonardo, etc.), per incentivi e per borse di studio;
- attività di informazione e di coordinamento di tirocini da svolgere presso aziende e strutture campane e collaborazione continua con imprese, Unione Industriali ed Associazioni di categoria finalizzata alla programmazione di stage per studenti dell'Ateneo;
(B) Accoglienza, Supporto e Tutorato:
attività di supporto nello studio per migliorare la qualità dell'apprendimento, anche mediante corsi sulle metodologie di studio, e per favorire i rapporti con i docenti;
- valutazione delle capacità acquisite nel percorso di studi, nonché informazione e monitoraggio per gli organi accademici sui percorsi di studio in relazione ai fenomeni di abbandono e di prolungamento degli studi;
- affiancamento individuale per favorire l'inserimento e/o il superamento di problemi legati alla vita universitaria e per aiutare gli studenti che incontrano difficoltà o provano disagio;
- tirocini formativi e corsi (ad esempio, di lingue, di aggiornamento e di formazione di base in matematica ed informatica) per integrare le competenze specialistiche di settore;
- borse di collaborazione annuale (ad esempio, part-time) rivolte agli studenti per il funzionamento di strutture didattiche integrate e per la messa a punto e la gestione di servizi destinati agli studenti.
Per tutte le eventuali difficoltà didattiche che gli studenti dovessero incontrare nel loro percorso di studi, il servizio di tutoraggio in Itinere relativo al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione è affidato ai seguenti docenti (durante l'orario di ricevimento, che è tra le informazioni indicate alla voce Manifesto degli studi):
- Prof. Giorgio Budillon
- Prof.ssa Giuseppina Prezioso
Nel caso di problemi riguardanti l'organizzazione del Corso di Studi, l'orario delle lezioni o le sedute di esame, gli studenti devono fare riferimento al coordinatore, prof. Stefano Pierini. La segnalazioni di eventuali violazioni del regolamento didattico, del regolamento di disciplina o del codice etico, devono essere inoltrate in forma scritta non anonima oppure in modalità di colloquio diretto, al coordinatore, prof. Stefano Pierini.
Questo servizio è erogato dall'Ufficio Placement di Ateneo e dal CdS in Scienze e Tecnologie della Navigazione. Inoltre, l'Ateneo fa parte del Consorzio Almalaurea (http://www.almalaurea.it/).
Il CdS, attraverso la sua rete di aziende convenzionate per i tirocini e di aziende con cui sono state sviluppate, o sono in atto, attività congiunte di ricerca industriale, provvede a fornire un'interfaccia diretta tra laureati e aziende.
L'ufficio Placement interagisce con il referente al Placement del Dipartimento e organizza eventi, quali presentazioni aziendali, career day, workshop etc., promuove attività di tirocinio curriculare e post- lauream e pubblicizza altre opportunità di impiego in Italia e all'estero attraverso la vetrina delle offerte di lavoro. In particolare, l'ufficio svolge la funzione di intermediazione, fornendo servizi degli enti pubblici o privati con i quali si relaziona, sia ai nostri studenti e laureati sia alle aziende, favorendo così l'avvicinamento al mondo del lavoro.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi su argomenti di ricerca in settori caratterizzanti la classe. La tesi dovrà contenere elementi scientifici che tengano conto degli obiettivi formativi conseguiti nel percorso di studio. L'argomento di tesi potrà essere svolto anche presso enti di ricerca esterni convenzionati con l'università.
Tirocini
Gli studenti e i laureati dell'Università Parthenope, attraverso il sito web dell'Ufficio Placement e previa una registrazione on line, possono accedere alla consultazione degli annunci di lavoro che vengono aggiornati in tempo reale e inviare il proprio il curriculum vitae per l'inserimento nella banca dati del servizio Placement.
I servizi:
- consulenza per l'attivazione dei tirocini;
- consulenza per l'individuazione del progetto formativo;
- orientamento sulle offerte di stage;
- consulenza sui programmi di stage con enti pubblici, aziende in Italia e all'estero;
- orientamento professionale sulle metodologie da seguire per la ricerca attiva del proprio percorso professionale e con tecniche di presentazione per l'ingresso nel mondo del lavoro (lettera di presentazione, curriculum vitae, progetto professionale).
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ha nominato come responsabile del servizio Erasmus il Prof. Pierpaolo Franzese, che è quindi il docente di riferimento per lo svolgimento di periodi di formazione all'estero per gli studenti del corso di studi magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione.
Mobilità internazionale
Questo servizio è erogato dall'Ufficio Affari Generali di Ateneo. Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ha un docente di riferimento per iniziative Erasmus e di internazionalizzazione (prof. Pierpaolo Franzese), che ha la responsabilità dell'approvazione del learning agreement di ciascuno studente.
Ulteriori attività didattiche integrative esterne (visite di istruzione), vengono promosse da docenti titolari di singoli corsi di studio, presso strutture di particolare interesse per gli studenti.
Fondamentale il supporto che l’A.Di.S.U. presta a queste attività in termini sia di logistica che di copertura finanziaria. La validità di dette attività è confermata dalla valenza in termini di CFU che comportano.