Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Il DiST presenta un nuovo strumento per tracciare i fumi dei roghi: SmokeTracer

SmokeTracer è il sistema modellistico di tracciamento dei fumi generati da roghi dolosi o accidentali che sta attualmente supportando lo studio dell’incendio che ha coinvolto un deposito di materiale plastico ad Airola, nel Beneventano, il 13 ottobre 2021, ed è stato progettato e implementato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DiST) dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” di concerto con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici (IZSM) e l’Osservatorio Regionale Sicurezza Alimentare (ORSA) della Campania, nell’ambito di una convenzione di ricerca attualmente finanziata dall’Unità Operativa Dirigenziale Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Campania.

Mostra Fonti a Villa Doria

Con i saluti del Rettore Alberto Carotenuto e di Giangi Fonti è stata aperta al pubblico a Villa Doria d’Angri la Mostra ‘Parthenope, Lighea ed altre storie’, curata dalla galleria Fonti e promossa dall’Università Parthenope nell’ambito delle attività di terza missione dell’Ateneo. 

BANDO DI SELEZIONE DI N.33 BORSE AGGIUNTIVE RELATIVE AI CORSI DI DOTTORATO DEL XXXVII CICLO
Meeting internazionale di oceanografia

La nostra università ospita i principali attori della ricerca marina per una visione 4D dell’oceano, in occasione dell'incontro promosso da JRU EMSO-ITALIA.  

Open House Napoli

L’Università Parthenope partecipa quest’anno ad ‘Open House Napoli’, il festival dell’architettura e del design che si svolgerà il 9 e 10 ottobre.  

Parthenope tra le prime 25 università più cooperative al mondo

L’Università degli Studi di Napoli Parthenope figura tra i primi 25 istituti di istruzione superiore più cooperativi al mondo.

E’ quanto riporta l’indagine condotta da U-Multirank, promossa dalla Commissione Ue e co-finanziata dal programma Erasmus+.

Linea Verde alla scoperta della Parthenope

La trasmissione Linea Verde - RaiUno ha dedicato ampio spazio all’Università Parthenope, in apertura di puntata.

Verso il Benessere Interno Lordo

Università Parthenope e Campagna Sbilanciamoci! hanno presentato a Villa Doria il proprio contributo alla ricerca sulla misurazione del benessere in Italia con il Rapporto 'Verso il Benessere Interno Lordo'.

Duster in volo verso la stratosfera

Il pallone stratosferico con il nostro strumento DUSTER è stato lanciato in stratosfera alla presenza della prof. Alessandra Rotundi.

Procedura pre-verifica Certificazione verde COVID-19 "Green Pass" e prenotazione posto in aula

La versione più aggiornata dell’applicazione app@uniparthenope consente la  gestione dell’accesso contingentato alle sedi dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” consentendo una pre-verifica della Certificazione verde COVID-19 “Green Pass”. L’applicazione è dispomibile per dispositivi Android e iOS all’indirizzo http://app.uniparthenope.it. La procedura che segue dettaglia le modalità di accesso per gli studenti, le operazioni di pre-verifica, la prenotazione obbligatoria del posto in aula e i passi da seguire in caso di indisponibilità dell’applicazione app@uniparthenope.

I dati del Ministero premiano la Parthenope

‘Pienamente soddisfacente’ il giudizio riservato all’Università dall’Accreditamento Periodico dell’Anvur. 

OFFERTA FORMATIVA 2021-2022

Per conoscere l’Ateneo e l’offerta formativa per l’a.a. 2021-2022 scarica qui la brochure:

https://orienta.uniparthenope.it/2021/07/14/brochure-ateneo-2021-2022

Inaugurazione dell' ECOMUSEO DELLA VALLE DELLE ORCHIDEE E DELLE ANTICHE COLTIVAZIONI

All'inaugurazione, a Sassano in provincia di Salerno, ha partecipato il Prof. Paolo Casoria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope, che da moltissimi anni compie ricerche nella zona e collabora con gli esperti locali.

Iniziativa a favore degli studenti “PER MERITO”

“Per Merito” è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. 

Gli studenti dell'Università Parthenope possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.  

Al via il Master con il MIT di Cambridge

L’Università Parthenope sigla un accordo quinquennale di collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge per l’attivazione di un prestigioso ‘Master in Entrepreneurship and innovation Management – MEIM’ (Master in imprenditorialità e Gestione dell’Innovazione).

La digitalizzazione per rilanciare i beni culturali

Nei suggestivi spazi di Villa Doria d’Angri, nel corso dell’evento ‘Due passi dal futuro’, sono stati presentati i risultati del progetto PAUN – Parco Archeologico Urbano di Napoli, un progetto di rilancio dei beni archeologici attraverso le nuove tecnologie. 

 

BLM2-ICAM4: An International Joint e-Conference 2021

L’Università Parthenope e il Dipartimento di Giurisprudenza partecipano in qualità di Associate Partner alla BLM2-ICAM4: An International Joint e-Conference 2021.

Arriva al DIST il ‘Glider Seaexplorer’

Approda all’Università Parthenope il ‘Glider Seaexplorer’, l’ultima frontiera delle misure oceanografiche. Il Glider, del valore di circa 200 mila euro, è stato acquistato dal Programma Nazionale di Ricerca in Antartide ed affidato al Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DIST) dell’Università Parthenope dove si sta svolgendo il corso di preparazione all’utilizzo. 

La Terra, uno dei pochi pianeti abitabili

E' questo il risultato strabiliante di uno studio condotto da Parthenope-Federico II-INAF, in via di pubblicazione sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. 

Il tuo Erasmus con ESN 2021

Erasmus Student Network Italia rilancia anche quest'anno il contest “Il Tuo Erasmus con ESN 2021” per l’assegnazione di n. 5 contributi economici del valore di 1000 euro ciascuno. I contributi sono dedicati a studenti vincitori di borsa Erasmus+ o di altro programma di scambio internazionale per l’anno accademico 2021/22

L'Università Parthenope nella QS World University Ranking 2022

Per la prima volta dalla sua fondazione, l'Università degli Studi di Napoli Parthenope è entrata nel QS World University Rankings (Edizione 2022), la nota classifica globale delle 1.000 Università più qualificate al mondo

Attività di ricerca dell’Università Parthenope nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide

In occasione della Giornata mondiale degli Oceani, che celebra il Trattato internazionale del 1° Dicembre 1959 che vietò ogni attività a carattere militare e rivendicazione territoriale sull’Antartide, l’Ateneo ha promosso l'8 giugno il web meeting “Attività di ricerca dell’Università Parthenope nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide”. 

Cattedra UNESCO - Accordo di Cooperazione internazionale e Doppio Titolo

Siglato un nuovo accordo di cooperazione internazionale tra la Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile”coordinata dal Prof. Pier Paolo Franzese e la Nicolaus Copernicus University di Torun (Polonia).

Evento in memoria di Alfredo Petrosino

Oggi, 31 Maggio 2021, alle ore 16:00, in via telematica, si terrà un evento in memoria del compianto Prof. Alfredo Petrosino, prematuramente scomparso nel 2019