Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Partecipa al bando Erasmus 2020/2021

Una folta platea di studenti ha partecipato alla presentazione del Bando Erasmus 2020/2021 che si è tenuta a Palazzo Pacanowski.

Open Day Open Mind

Presentazione dei corsi di studio agli studenti degli Istituti Superiori

Evento Erasmus

Vuoi vivere una esperienza Erasmus? Ti aspettiamo venerdì 15 alle ore 10,30 a Palazzo Pacanowski per illustrare tutte le opportunità che offre il Bando Erasmus 2020/2021

Al via una nuova missione in Antartide

Sono partiti da pochi giorni i ricercatori dall'Università Parthenope che parteciperanno alla 35esima spedizione italiana in Antartide, insieme ai loro colleghi delle università di Genova e di Bologna e del CNR.

Disabilità e Diritti

Interessante confronto promosso da Università Parthenope e Ordine dei Giornalisti - Commissione Pari Opportunità, a pochi giorni di distanza dalla Giornata Internazionale sulla Disabilità. 

Concerto di Natale

Il neo assunto Direttore d’Orchestra Luca Iacono si è presentato a studenti, docenti e dipendenti, omaggiando l’Ateneo di una ricca performance musicale a Palazzo Pacanowski 

Progetto SNA:Parthenope quarta nella graduatoria nazionale

La rete di ricerca Università Parthenope – Università Federico II ottiene un brillante risultato, raggiungendo la quarta posizione nella graduatoria finale nazionale dell’avviso per partecipare al progetto di ricerca ‘Mappatura, valutazione e sviluppo delle competenze delle amministrazioni pubbliche’.

Auguri dell' Ufficio Stampa e Comunicazaione
Energie per Napoli - premiazione degli studenti

Premiati questa mattina i progetti degli studenti della Parthenope pensati per poter contribuire a uno sviluppo sostenibile nei settori dei trasporti, energia e turismo della città di Napoli. Diciannove i progetti presentati, di questi tre sono stati premiati con12 le borse di studio consegnate da Kuwait Petroleum Italia.

Il CVPR-Lab intitolato al prof. Alfredo Petrosino

Era una sua creatura, un progetto al quale aveva dedicato tempo ed energie…. e da oggi porterà il suo nome.
Il CVPR - Computer Vision and Pattern Recognition Laboratory' è stato dedicato alla memoria del prof. Alfredo Petrosino, Prorettore alle Tecnologie Informatiche,  prematuramente scomparso il 31 maggio 2019.

European Fuel Cell Conference

Le ultime tecnologie e novità dal mondo delle celle a combustibile e idrogeno sono state presentate nel corso della conferenza internazionale European Fuel Cell Technology & Applications.

ReTraCE Network a Villa Doria

Giovani ricercatori di diverse nazionalità si confrontano all'Università Parthenope, dal 9 al 18 dicembre nell'ambito del ReTraCE Network.

FONDAZIONE INTESA SANPAOLO ONLUS: CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO IN MATERIE UMANISTICHE

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ha consegnato cinque borse di studio destinate a dottorati e progetti di ricerca in materie umanistiche, per un ammontare complessivo di 375.000 euro. Premiata tra queste l'Università Parthenope per il Dottorato di ricerca in "Eurolinguaggi e terminologie specialistiche" coordinato dalla Prof.ssa Carolina Diglio.

L'Università Parthenope insegna in Bosnia

Il Prof. Alberto De Vita illustra, ai microfoni del Tgr Campania, il bando europeo vinto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Parthenope per la formazione di funzionari pubblici in Bosnia.
L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti che l’Unione Europea porta avanti per sostenere i Paesi che hanno chiesto di entrare nell’Unione e devono adeguarsi ai principi europei.

Momenti di #vitadastudenti: biologia

Vivace e frenetica l' attività degli studenti nel laboratorio didattico delle scienze biologiche al Centro Direzionale (responsabile il prof. Paolo Casoria). Siamo andati a rubare qualche immagine durante una lezione della prof. Paola Di Donato!!

La ricerca della Parthenope approda su ‘Nature’

La prestigiosa rivista Nature Communication ha pubblicato i risultati di 25 anni di ricerche in Antartide condotte dagli oceanografi e meteorologi dell’Università “Parthenope

Gli Studenti incontrano i Manager

Si è concluso il 28  novembre il programma degli incontri “Gli Studenti incontrano i Manager” relativo ad  attività didattiche integrative del corso di Supply Chain Management tenuto da prof. Renato Passaro alla Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale.

Fishery Hackathon, la sfida!

Quattordici team di studenti si sono sfidati a Villa Doria d'Angri per la creazione di start up per la pesca. L'evento è stato promosso da CLab UniParthenope con il prof. Antonio Garofalo - CLab Chief, e da Flag Pesca Flegrea.

Ingegneria premia il merito!

Vuoi immatricolarti ad un Corso di Laurea in Ingegneria della Parthenope nell'a.a. 2019/2020? Partecipa al concorso di idee 'A slogan for Engineering' e vinci un premio creando  una frase ad effetto su ambiente, territorio, risparmio energetico ed energie rinnovabili o tecnologia e web.

Knowtrack | Acceleratore di idee e di impresa

Hai un’idea per una startup?
Falla andare più veloce e più lontano con il programma Knowtrack: l’acceleratore di idee e di impresa dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". 

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Università Parthenope, con il Comitato Unico di Garanzia ed un gruppo di studenti accompagnati dalla prof. Francesca Salerno, ha partecipato alla manifestazione promossa dalla Regione Campania : ‘ Mai più sola’, al Teatro Troisi di Napoli

Convenzione con la Marina Militare per tirocini

E’ stata siglata una convenzione con il Comando Logistico della Marina Militare per tirocini di formazione e orientamento curriculare rivolti a tutti gli studenti dell’Università Parthenope.

 

Partita del futuro, vincono gli studenti del Clab Parthenope

Congratulazioni agli studenti della Parthenope che hanno partecipato alla ‘Partita del futuro’ allo Stadio San Paolo e sono stati poi premiati a Verona, Al IX Festival della Dottrina Sociale “Esserci nel lavoro, quale polifonia sociale?” 

Concorso Q8 'Energie per Napoli' per 12 borse di studio

In una affollatissima aula di Palazzo Pacanowski il dott. Livio Livi, Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne della Q8, ha illustrato agli studenti il Concorso di Idee ‘Energie per Napoli’, promosso da Q8 e Università Parthenope (Placement e PINLAB-Terza Missione), con la collaborazione di Adnkronos.