Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Sovranazionalità e tendenze sovraniste: quai prospettive per l'Unione europea?

Organizzato dalla Prof. Maria Luisa Tufano, Ordinario di Diritto dell’UE nell’Università di Napoli “Parthenope”, con il patrocinio del Parlamento europeo e della Commissione europea, il convegno intende affrontare le tendenze sovraniste con un approccio propositivo finalizzato ad individuare le direttrici di riforma che possano assicurare alla governance effettive efficacia, democraticità ed accountability.

Sportello di ascolto e consulenza per studenti con DSA

Questa Università, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID) ha attivato uno sportello di consulenza  gratuita per fornire assistenza, informazione e divulgazione  in merito ai problemi inerenti i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il CFO e la trasformazione digitale, tra incombenze informative e supporto della professione

Il 14 novembre 2018 nella sede di Villa Doria d'Angri si terrà il convegno dal titolo "Il CFO e la trasformazione digitale, tra incombenze informative e supporto della professione", promosso dalla Prof.ssa Daniela Mancini ed accreditato presso l'ordine dei dottori commercialisti di Napoli con 4 CFP.

Università Parthenope al MIT di Boston

Presentato all’Unione Industriali Napoli il programma di accelerazione Reap organizzato dal Massachusetts Institute of Technology MIT di Boston e coordinato dall’Universita Parthenope (DISAQ) con il Prof. Marco Ferretti che ha lavorato al programma dal 2017 per portarlo in Campania.  

Avviso ulteriore scorrimento graduatoria selezione per l'accesso al corso di studio di I livello in "Scienze Motorie" (classe L-22) - a.a 2018/2019
Seminario "Strumenti e metodi per la lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione"

L'Università Parthenope ha promosso il convegno 'Lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione' con la partecipazione del presidente dell'ANAC Raffaele Cantone e del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Le responsabilità degli apicali e le tutele

Il 9 novembre 2018 nella sede di Palazzo pacanowski si terrà il workshop dal titolo "le responsabilità degli apicali e le tutele" promosso dalla Prof.ssa Daniela Mancini ed accreditato presso l'ordine dei dottori commercialisti di Napoli con 4 CFP.

PDF iconlocandina

Connessione, innovazione ed inclusione sociale

L’Università e l’AGCOM hanno promosso il convegno “Connessione, Innovazione ed Inclusione sociale’ alla presenza del Presidente dell’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni Angelo Marcello Cardani. 

 

Offerta Formativa 2018/19: come ottenere informazioni sui corsi di studio che offre l’Università Parthenope - Proroga immatricolazioni al 30 Novembre

Si avvicina la scelta del tuo percorso di studio universitario? L’Università Parthenope mette a disposizione strumenti utili per orientarti nella tua scelta e per conoscere il nostro Ateneo e le opportunità che esso offre.

Futuro Remoto, i progetti presentati dalla Parthenope

Si è concluso Futuro Remoto 2018, l'Università ha partecipato all’evento con 23 progetti che rientrano in tutte le aree tematiche della manifestazione.

Giustizia amministrativa per i cittadini

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Napoli apre le porte agli studenti dell'Università Parthenope con il convegno "Giustizia amministrativa per i cittadini" promosso dall’ Associazione Nazionale Magistrati Amministrativi: durante l'evento, che si terrà lunedì 12 novembre 2018 dalle ore 11.30, verrà proposto lo studio di un caso con la simulazione di un processo e di una udienza.

L'Orchestra Universitaria Parthenope a Futuro Remoto

Venerdì 9 novembre dalle 10.30 alle 11.30 nella Sala Newton di Città della Scienza, si esibirà l'Orchestra Universitaria Parthenope” diretta dal Maestro Keith Goodman.

Erasmus Welcome day .. Parthenope presente!

E’ stato presentato a Palazzo San Giacomo l’Erasmus Welcome Day 2018, un evento di benvenuto da parte di Napoli e di tutte le Università agli studenti stranieri che intraprenderanno parte del loro percorso di studio nella nostra città.

La professione di attuario: nuove sfide

Il seminario sulla professione di attuario, tenuto dal prof. Vincenzo Urcioli del Consiglio Nazionale degli Attuari, è stato organizzato nell’ambito del Comitato di indirizzo dei due corsi di studio DISEG e DISAQ. 

Loyola Law School di Los Angeles alla Parthenope

Le lezioni di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Processuale Civile hanno ospitato all'Università il professor Aaron Ghirardelli, LLM Faculty Director.

Corona. Seminari e casi di impresa 2018

L'incontro con la multinazionale 'Corona' è promosso dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza - CdL Magistrale in Marketing e Management Internazionale con i prof. Francesco Calza e Marcello Risitano

Associazione ADMO

l'associazione ADMO sarà presente con un suo stand a Palazzo Pacanowski per cercare potenziali donatori di midollo osseo da 18 a 35 anni per salvare la vita di un bambino

Crafting Papers for Publication

Il DISAQ presenta Il workshop "Crafting Papers for Publication" che si svolgerà il 16 ottobre 2018 dalle ore 10.00 presso l'aula 1.1 della sede di Monte di Dio (e non più Villa Doria D'Angri, come precedentemente annunciato) ed è organizzato dal Prof. Francesco Schiavone.
Crafting Papers for Publication" è un workshop sull'editoria accademica nel settore gestionale presentato da Daniel Muzio e Andrea Prencipe, Senior Associate Editors presso il Journal of Management Studies.

Misure di emissioni nelle attività portuali su aliscafo SNAV

Il gruppo di lavoro del prof Angelo Riccio e della dott.ssa Elena Chianese (afferenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie del nostro Ateneo) ha intrapreso una campagna di misure delle emissioni di polveri associate alle attività portuali.

Seminari "Cinema e diritto"

Dal 12 ottobre 2018 e per i successivi venerdì il Prof.Michelangelo Pascali propone un ciclo di seminari dal titolo "Cinema e Diritto" per insegnare il diritto ed introdurre alle professioni giuridiche attraverso il cinema come strumento didattico. La partecipazione agli studenti darà diritto a cfu. 

 

Dicono di noi:(adn kronos) Porto Venezia, al via sperimentazione dati meteo in tempo reale

l’Autorità di Sistema Portuale,la Capitaneria di Porto di Venezia ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto nazionale, hanno avviato una sperimentazione che consentirà a tutta la comunità portuale di disporre di informazioni aggiuntive in tempo reale su condizioni meteo-marine e di innovativi ausili alla navigazione.

L'educazione finanziaria nell'era del Fin Tech

Il 5 ottobre nella sede di Palazzo Pacanowski avrà luogo il convegno dal titolo "l'educazione finanziaria nell'era del Fin Tech" nell'ambito della settimana mondiale dell'Investitore.

American Express e FEduF insieme per l’educazione finanziaria dei giovani con il progetto Young Way To Pay

L’appuntamento, fissato per l’8 ottobre 2018 presso l’Aula Grande del nostro Ateneo, è il primo e sarà seguito dalle tappe di Bari, Milano e Parma: l’iniziativa si inserisce all’interno del Mese dell’Educazione Finanziaria

Convegno internazionale EPEI 2018

La politica di protezionismo americana avrà forti impatti negativi in Italia ma nel medio periodo potrà influenzare la geometria degli scambi e aprire altre opportunità per i paesi del Mediterraneo. Questo è quanto è emerso nel corso del convegno promosso da DISAE e CNR ISSM.