Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Concorso Q8 ‘Energie per Napoli’ per 12 borse di studio

Gli studenti di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Scienze e Tecnologie sono invitati a partecipare alla selezione finalizzata al conferimento di 12 borse di studio del valore di euro 500, messe a disposizione della società Q8 per il concorso di idee “ENERGIE PER NAPOLI” nei settori trasporti, energia e turismo.

Gli studenti della Apple iOS Foundation al Tgr Campania

Il Tgr Campania ha intervistato alcuni studenti della Parthenope che hanno partecipato al corso della Apple iOS Foundation ed hanno trovato occupazione proprio grazie alle competenze acquisite durante il corso.

Siglato Protocollo tra Università Parthenope e Comune di Nola

Il Rettore dell’Università ‘Parthenope’ Alberto Carotenuto ed il Sindaco di Nola Gaetano Mineri hanno siglato questa mattina un protocollo d’intesa per la realizzazione di una sede dell’Ateneo nel territorio nolano. Presente all’incontro il Prorettore alla Didattica dell’Ateneo, Prof. Antonio Garofalo.

Beni confiscati, studenti Parthenope in Commissione a Roma

Gli studenti del master in ‘Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati’ diretto dalla Prof. Carla Pansini hanno partecipato al coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità.

Medaglia della Città di Napoli ad un nostro studente DIST

Il 05/11/2019 Antonio Della Porta, studente della laurea magistrale in Informatica Applicata ML e BD, ha ricevuto dal Sindaco Luigi De Magistris la Medaglia della Città di Napoli per la tesi dal titolo "Analisi ed Implementazione di un Discount Token su Consortium Blockchain" (relatore Dr. Alessio Ferone, ricercatore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie) svolta nell'ambito del progetto "Napoli Blockchain" promosso dal Comune di Napoli.

Immatricolazioni A.A. 2019/2020

Sono prorogate le immatricolazioni per l’a.a. 2019/20 fino al 30/11/2019

Visita al battello oceanografico dell'ARPAC

Lezione pratica per le studentesse di ‘Biologia delle produzioni e degli ambienti acquatici’ che, accompagnate dal loro docente Yuri Cotroneo, hanno visitato il battello oceanografico dell’Arpac Multiservizi.

Workshop su macro e micro plastiche in mare

In occasione degli Stati Generali del Mare, promossi dal Comune di Napoli, l'Università Parthenope ha promosso un incontro sul monitoraggio della macro e micro plastiche in mare: 'Insieme ritroveremo il mare'.

La Parthenope torna a Futuro Remoto

Come ogni anno torna l'imperdibile appuntamento di FUTURO REMOTO e la Parthenope non può mancare!!!!
La prima manifestazione europea di diffusione della cultura scientifica si svolgerà a Città della Scienza dal 21 al 24 novembre 2019, una vera e propria “festa della scienza”per l’intera comunità scientifica e i cittadini.

Protocollo Università - Comune di Napoli per l'immobile di Piazza Neghelli

Entro massimo un paio d'anni il Dipartimento di Scienze Motorie avra una 'casa' tutta nuova, dotata di impianti sportivi e vicina al CUS!!
Un grande risultato per l'Ateneo, concretizzatosi questa mattina con la firma del Protocollo d'Intesa tra il Rettore dell'Università Alberto Carotenuto ed il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris per l'alienazione e la valorizzazione del compendio immobiliare di piazza Neghelli a Cavalleggeri.

Innovazione dei servizi assicurativi

#OttobreEdufin2019 - Università Parthenope e IRISS-CNR insieme per discutere di 'Innovazione dei servizi assicurativi nella gestione dei rischi'.

I cibi raccontano....

Con la decisione di mettere a disposizione due borse di studio per gli studenti si è conclusa la manifestazione ‘I cibi raccontano’, l’evento nazionale aperto alla cittadinanza, promosso da Grandichef.com con Francesco De Rosa e Università Parthenope.

Partita del futuro al San Paolo, Parthenope presente!

Congratulazioni ai due gruppi vincitori della I Edizione del Contamination Lab Uniparthenope che hanno partecipato alla partita del futuro allo Stadio San paolo: MUSH Better (ORCESINI Samuele, IOVINELLI Riccardo, FRANCIER Gabriele, FINIZIO Alessandro) e Shark Patch (TODISCO Valeria, VOLLARO Carmen, PARISI Ornella, POZIELLO Vincenzo, POZIELLO Giuseppe, CIRILLO Angelina).

Sosteniamo l'ambiente, a piccoli passi si cambia il mondo !!


L’Università degli Studi di Napoli Parthenope intende contribuire a far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile ed incidere sull’adozione di corretti stili di vita da parte degli studenti e delle loro famiglie. 

Erasmus Welcome Day al Comune di Napoli

Una giornata di festa e di accoglienza nella Sala Giunta del Comune di Napoli, in occasione dell’Erasmus Welcome Day, la manifestazione promossa dall’Ente di Palazzo San Giacomo con le Università cittadine per dare il benvenuto agli studenti stranieri che sono arrivati a Napoli, aderendo al programma Erasmus.

Premio 'Italian Cruise Day 2019' alla Parthenope

La dott.ssa Assunta Capuano, che ha discusso a luglio 2019 la tesi di laurea in Economia delle Risorse Umane (CdS SAO – Dipartimento di Giurisprudenza) con la prof.ssa Assunta Di Vaio sul tema “Sustainable cruisers 2030”: la misurazione del valore economico nelle cruise destinations", è la vincitrice del premio di laurea “Italian Cruise Day 2019".

In memoria del prof. Raffaele Santamaria

L'Università Parthenope si è stretta intorno al ricordo del compianto prof. Raffaele Santamaria, scomparso a giugno del 2017.

Conferenza IDCS 2019

Dal 10 al 12 ottobre 2019 l'Università Parthenope ospita la 12ª Conferenza internazionale su Internet e sistemi di calcolo distribuito, che quest'anno è dedicata alla memoria del Prof. Alfredo Petrosino, Professore ordinario e ProRettore di Informatica del nostro Ateneo.

New Challenges in Corporate Governance, confronto internazionale

Come devono essere composti i consigli di amministrazione per ottenere maggiore efficienza? Come si dovrebbero applicare delle regole per prevenire nei consigli di amministrazione i conflitti di interesse?

Esame per la Certificazione Base di Project Management

Un altro gruppo di studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ha ottenuto la certificazione base di Project Manager rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management.

 

Beni confiscati: intesa Consiglio Regionale-Parthenope

Università Parthenope e Consiglio Regionale della Campania avviano un percorso di collaborazione con la firma di una 'Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento' tra i due Enti e di un protocollo di intesa fra la 'Commissione Anticamorra e Beni Confiscati' ed il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo.

Multiscale Brain Network analysis

Il Workshop internazionale 'Multiscale Brain Network analysis: from methodological issues to clinical applications', è promosso dai Dipartimenti di Scienze e Tecnologie, Ingegneria e Scienze Motorie e del Benessere con l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR.
 

Lezioni olivettiane con Jorit

Il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università Parthenope ha ospitato una lezione davvero particolare: una tavola rotonda sui temi dell’imprenditorialià e dell’innovazione, a partire dalla figura di Adriano Olivetti.

Congresso nazionale di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia

In linea con il con crescente interesse per previsioni meteorologiche sempre più accurate e a portata di mano, e con l’acceso dibattito sul cambiamento climatico e sui suoi effetti, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie con il prof. Giorgio Budillon ha ospitato la seconda edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM).