Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Missione congiunta NASA/DART e ASI/LICICube: impatto programmato con la luna Dimorphos dell'asteroide Didymos

Nella notte del 27 Settembre prossimo, ed esattamente all'una e 14 ora italiana, la missione DART della NASA colpirà la piccola luna Dimorphos dell'asteroide Didymos, costituendo il primo test di impatto cinetico programmato atto a verificare la nostra capacità di deflettere attivamente oggetti che possono rappresentare un rischio di impatto con la Terra. A queste due missioni congiunte partecipa attivamente il DIST attraverso il lavoro dei Proff. Ivano Bertini e Pasquale Palumbo.

L'Università di Napoli "Parthenope" aderisce al programma AWS Academy per dotare gli studenti di competenze di cloud computing

L'Università di Napoli "Parthenope" ha annunciato la sua partecipazione ad AWS Academy, un programma Amazon Web Services (AWS) che fornisce agli istituti di istruzione superiore un curriculum di cloud computing pronto per l'insegnamento. A partire dal primo semestre dell'anno accademico 2022/2023, gli studenti possono iscriversi a corsi che insegnano le competenze cloud richieste, consentono loro di risolvere le sfide aziendali in base a scenari di settore reali e aiutano a prepararli a conseguire le certificazioni AWS riconosciute dal settore dagli operatori del settore.

Selezione finalizzata all’ammissione di n. 150 studenti al programma accademico su iOS Development in cooperazione con la Apple Distribution International

È indetta presso questo Ateneo la selezione per l’anno accademico 2022-23 in corso finalizzata all’ammissione di n. 150 studenti universitari.

18a edizione della SIIV Società Italiana Infrastrutture Viarie

L'Ateneo ha ospitato la 18a edizione della scuola internazionale di alta formazione alla ricerca della SIIV - Società Italiana Infrastrutture Viarie, dal 5 al 9 settembre 2022 a Villa doria d'Angri, nell'ambito delle attività di Procida capitale Italiana della cultura 2022; il tema generale trattato dalla scuola estiva di alta formazione alla ricerca è stato "le pavimentazioni sostenibili e i materiali stradali".

Offerta formativa 2022/2023
Summer School 'Advanced Air Mobility'

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie – insieme a ISSNOVA (www.issnova.eu) supportata da ASDA (www.asda.aero) - fino al 9 settembre promuove la Summer School “ADVANCED AIR MOBILITY”.

Da Cassa Depositi e Prestiti 25 milioni per la riqualificazione del patrimonio edilizio dell’Università di Napoli Parthenope

Il progetto consentirà di riconvertire l’area dell’ex Arsenale Militare in un Polo Universitario di eccellenza di 110.000 metri quadri, dedicato al Dipartimento di Scienze Motorie; l’obiettivo dell’operazione è quello di dare un forte impulso alla riqualificazione del territorio.

Manovre necessarie (ed urgenti) per obblighi Art.63 del Codice dell'Amministrazione Digitale

Tutta l’utenza è inviatata a leggere con attenzione il contenuto di questa comunicazione, onde evitare possibili problemi nella fruizione dei servizi di ateneo.

Si comunica inoltre che in data 3 agosto 2022 dalle ore 14:30 alle ore 17:00 saranno sospese le immatricolazioni per consentire un’aggiornamento della relativa piattaforma.

BORSE DI STUDIO ADISURC

Pubblicato il Bando per le borse di studio, posti alloggio e contributi per mobilità internazionale anno 2022/2023 per gli studenti della Regione Campania: la scadenza è fissata alle ore 12:00 del 12 settembre 2022 per le iscrizioni agli anni successivi al primo. Per le iscrizioni al primo anno della laurea triennale o a ciclo unico, la scadenza è posticipata alle ore 12.00 del 5 ottobre 2022

Il Prof. Antonio Garofalo ospite al Vg21

Ricerca, didattica, terza missione.... novità nell'offerta formativa e inaugurazione dei nuovi corsi a Nola, ed ancora digitalizzazione e semplificazione amministrativa... tanti i temi trattati dal neoeletto Rettore, Prof. Antonio Garofalo, ospite del Vg21

45 borse di studio per studenti svantaggiati

Borse di Studio a favore di studenti universitari per l’aa 2022-2023

Cinema Summer School a Villa Doria: i video realizzati dai partecipanti

Grande successo della prima edizione della “Cinema Summer School”, che si è svolta dall'11 al 16 luglio 2022 a Villa Doria D’Angri e che è stata organizzata dalla Associazione culturale Ècole Cinéma con il Cral Università Parthenope ed il patrocinio del nostro Ateneo e del Comune di Napoli. I ragazzi partecipanti hanno realizzato alcuni video durante la manifestazione, con la conduzione dei giovani registi Andrea Canova e Luca Lanzano.

Il Rettore Carotenuto al TGR Campania

Il Rettore Alberto Carotenuto è stato intervistato durante il TGR Campania del 20 luglio 2022, edizione delle 19.30

Le 10 buone ragioni per scegliere l’Università Parthenope

Dalla didattica alla ricerca, ed ancora l’internazionalizzazione e la soddisfazione dei nostri studenti. Sono alcune delle dieci buone ragioni per scegliere il nostro Ateneo, come certificato dall’Anvur. Continua a leggere per scoprirne di più 

Cinema Summer School a Villa Doria

Grande successo della prima edizione della “Cinema Summer School”, che si è svolta dall'11 al 16 luglio 2022 a Villa Doria D’Angri e che è stata organizzata dalla Associazione culturale Ècole Cinéma con il Cral Università Parthenope, con la direzione artistica di Sabrina Innocenti, e il patrocinio del nostro Ateneo e del Comune di Napoli.

Master Universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

La Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi, organizza il Master Universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”.

Il Prof. Antonio Garofalo è il nuovo Rettore dell’Università Parthenope per il sessennio 2022/2028

Ex studente dell’ex Istituto Universitario Navale, il professore Garofalo ha già occupato posizioni di rilievo all’interno dell’Università Parthenope: precedentemente Direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici e Responsabile Scientifico e Contamination Lab Chief Uniparthenope sui temi Blue Economy e Circular Economy, nel triennio 2019-2022 ha anche ricoperto l'incarico di Prorettore alla Didattica e agli Affari Istituzionali. 

Laurea Magistrale alla Memoria di Mariasofia Paparo

L’Università Parthenope si stringe ai familiari di Mariasofia Paparo, la studentessa scomparsa improvvisamente esattamente tre mesi fa, lo scorso 11 aprile.

Quale Europa nel nuovo scenario economico mondiale
Villa Doria ha ospitato il convegno promosso dal DISEG con il prof. Roberto Bocchini sugli scenari economici in Europa e nel mondo e sul Green Deal e le politiche messe in campo per cercare di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
 
Laurea alla Memoria a Mariasofia Paparo - Aula Magna Centro Direzionale 11 luglio 2022 ore 10.30

Lunedì 11 Luglio p.v. alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” al Centro Direzionale (Isola C4), verrà attribuita la Laurea Magistrale alla Memoria, con il titolo di Dottore Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione, a Mariasofia Paparo, improvvisamente scomparsa lo scorso aprile.

E-AGORÀ - Online Platform Contracts

L’Università Parthenope ha ospitato a Villa Doria d’Angri il convegno internazionale di studi con la presentazione del progetto di ricerca PRIN 2020, organizzato dal DISEG con il prof. Roberto Bocchini.

Corso di Laurea triennale di Scienze Motorie da quest’anno ad accesso libero

Avviso immatricolazione per il corso di Laurea in  “Scienze Motorie”a.a.2022/2023

Sede di Napoli codice corso 0512

Sede di Nola codice corso 0522

Si è concluso il corso di Biologia Marina dell'AMP di Punta Campanella

Nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella si è concluso sabato scorso l'11° Corso di alto livello formativo Teorico-Pratico di Biologia Marina d dell'AMP di Punta Campanella in collaborazione con l'Università degli studi di Napoli Parthenope.

La legislazione antimafia

A trent’anni dalla Strage di Capaci, il dipartimento di Giurisprudenza con il BeC-Lab (laboratorio sui beni confiscati) e Advisora hanno promosso un momento di riflessione per discutere della legislazione antimafia, tracciando un bilancio di quanto fatto fino ad oggi - tra luci ed ombre – e individuando prospettive future.