Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Il DIST sale a bordo della nave ANTEO

Dal 18 al 19 maggio 2022 il Dipartimento di Scienze e Tecnologie del nostro Ateneo salirà a bordo della nave ANTEO della Marina Militare, ponte di Volo Nave Anteo, Molo Caligoliano Pozzuoli (NA)

Art&Science Across Italy

Si è conclusa la III edizione del progetto per le scuole promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ‘Art&Science Across Italy’ - partner la nostra università. 

Salute mentale e Comunità universitaria

Più che un convegno, l’incontro promosso dal Dipartimento di Scienze Motorie con AIESEC e ‘Studenti per Uniparthenope’, è stato un confronto a più voci tra studenti, professori e psicologi.

Si concludono con successo i lavori dell’ ‘European Working Group on Labour Law’ (EWL).

Tre giorni di confronto sulle tematiche del diritto del lavoro tra gli studenti della nostra università ed i loro colleghi francesi, tedeschi, spagnoli, olandesi, inglesi.

Il Dipartimento di Giurisprudenza, con i proff. Edoardo Ales, Emilia D'Avino, Marco Esposito ed Eufrasia Sena, è stato infatti prescelto per ospitare l’edizione 2022 EWL.

RACCONTARE LA SCIENZA CON L’ARTE: AL MANN LE OPERE DI OLTRE 200 STUDENTI dal 13 al 30 maggio 2022

Si conclude la III edizione del progetto per le scuole dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Art&Science Across Italy con l’inaugurazione della mostra “Colori e immagini della Scienza”, venerdì 13 maggio alle ore 16.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), e la conferenza spettacolo “Con arte e con scienza: il tempo si racconta” presso il Teatro Acacia di Napoli sabato 14 maggio alle ore 18.30. La mostra si terrà dal 13 al 30 maggio 2022

“Colori e immagini della Scienza”: al MANN di Napoli l’ultima tappa delle mostre di Art&Science Across Italy

L'Università Parthenope partecipa dal 2 al 10 maggio 2022 alla mostra Art&Science Across Italy realizzata dalla sezione di Napoli dell’INFN in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, con il supporto economico di Kimbo Caffè: oltre 1000 studentesse e studenti della Campania daranno forma al connubio tra arte e scienza esponendo le loro opere al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) 

JEAN-PHILIPPE TOUSSAINT ospite al DISEG

Nell'ambito del Ciclo di Giornate di studio itineranti dedicate ad autori francesi e francofoni RENCONTRES FRANCOPHONES l'Ateneo ha ospitato il celebre scrittore ed artista JEAN-PHILIPPE TOUSSAINT 

Parthenope si conferma l’Università della Ricerca

I dati della VQR 2015-2019 dell’ANVUR premiano l'Ateneo campano: la Parthenope è la prima Università del Centro Sud e tra le prime dieci in Italia per Qualità della Ricerca.

L'Ateneo ospita le rappresentanti dell’Univ. Di Artois per il double degree con il DISMEB

Nell'ambito dell'accordo di 'Double-Degree' che lega l'Université d'Artois e l'Università Parthenope dall’A.A. 2022-2023, le professoresse Isabelle Caby e Claire Toulotte di Artois hanno presentato agli studenti del primo anno della LM 67 (Scienze Motorie per la Prevenzione ed il Benessere) l'offerta formativa della Facoltà di Scienze dello Sport dell'Università di Artois, situata a Liévin nel nord della Francia.

Interventi a favore di studenti ucraini

l'Ateneo mette in campo una serie di interventi in favore degli studenti ucraini 

Proiezione del film "è stata la mano di Dio" : ospite Ciro Capano

Lunedì 11 aprile dalle ore 9 nell'ambito del corso di didattica innovativa e pedagogia sociale, coordinato dalla prof.ssa Maria Luisa Iavarone, verrà proiettato il film "è stata la mano di Dio" ed interverrà anche l’attore Ciro Capano

Presentazione alla stampa del bando Start Cup Campania 2022

Si è tenuta venerdì 1 aprile 2022 nella sede di Palazzo Pacanoski la presentazione del bando Start Cup Campania 2022: sono intervenuti l'Assessore Valeria Fascione, i referenti Start Cup, il prof. Luigi Moschera ed i rappresentanti degli altri Atenei campani

Seminari del DIST con gli istituti scolastici

Si sono svolti presso la sede del Centro Direzionale i seminari conclusivi delle attività PCTO svolte dagli istituti Laura Bassi di Sant'Antimo e Bernini-de Sanctis di Napoli in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie.

Cyber Security and Cyber Attacks

Palazzo Pacanowski ha ospitato il seminario internazionale su “Cyber Security and Cyber attacks” tenuto dal Prof Alex Frino e dal Dr Leon Hartwell per i dottorandi del DIES, studiosi e gli studenti di Economia e Giurisprudenza.

MIT the culture- secondo appuntamento con Ernesto Esposito

grande successo anche per il secondo appuntamento del  ciclo di incontri MIT the  Culturelles 2022 con Ernesto Esposito: il celebre artista e designer che ha parlato di "Parigi tra moda arte e cultura"

Maurizio De Giovanni ospite dei seminari 'MIT the culture'
Lo scrittore Maurizio De Giovanni è stato ospite dell'Università, nell'ambito del primo dei seminari "MIT the culture" interMITences culturelles 2022. 
Geofisica marina, incontro con la University of Southampton
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ha ospitato 'Environmental controls on the design and performance of marine high voltage cables'
Inaugurazione del Master di II livello in Logistica Marittima Integrata

E' stato inaugurato nella sala consiliare dell'Università Parthenope il Master di II livello in Logistica Marittima Integrata: prima lezione con gli allievi preceduta dai ringraziamenti del Rettore prof. Alberto Carotenuto e del Direttore del master prof. Antonio Garofalo. 

DONNE in relazione. Voci del territorio

Con un incontro dedicato in particolar modo a ‘tutte le donne ostaggio della guerra’ il CUG di Ateneo ha celebrato la giornata dell’8 marzo. 

Donne resistenti… raccontiamoci

Incontro promosso da Università Parthenope, Unione Ciechi e Ipovedenti di Napoli ed Associazione ARTUR con la partecipazione di Rosalia Porcaro

Master CFO, proroga presentazione domande

Sono stati prorogati al 20 marzo i termini per la presentazione delle domande di selezione al Master interuniversitario di II livello CFO - Chief Financial Officer - Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo

iThenticate

L'Università degli Studi di Napoli Parthenope  ha sottoscritto una licenza per l'accesso ad iThenticate, software per il rilevamento del plagio fornito da Turnitin, che consente di verificare l'originalità dei testi scritti e prodotti nell'ambito della ricerca accademica (articoli, paper, capitoli di libri, tesi di laurea e di dottorato ).

Research Professional

L’Università Parthenope ha sottoscritto un abbonamento al portale Research Professional, una piattaforma che offre un'interfaccia intuitiva per rendere semplice la ricerca di opportunità di finanziamento per la ricerca scientifica.

Ucraina: convinta adesione all’appello della CRUI

L’Università Parthenope si associa all’appello della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane in merito al conflitto che sta insanguinando l'Ucraina.