Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

DR. 184 del 17/3/2020 – Autorizzazioni circolari modalità telematiche
16/03/2020 - Procedura contenente modalità operative per l’espletamento delle sedute di laurea a distanza
12/03/2020 - Avviso per l’utilizzo della biblioteca di Ateneo
11/03/2020 - Procedura contenente modalità operative per l’espletamento delle verifiche di profitto a distanza
05/03/2020 - Procedura contenente modalità operative per l’erogazione della didattica a distanza
Informazioni sulle misure di prevenzione per il contenimento dell'infezione da COVID -19
Bando Erasmus+ a.a. 2020/2021

E' stato pubblicato all’Albo di Ateneo il Bando Erasmus per le mobilità a.a.2020/2021. A partire dal 26.02.2020 e fino al 22.03.2020 (ore 12:00) è possibile inviare la domanda dal seguente link: https://uniparthenope.esse3.cineca.it/auth/studente/dirittoAlloStudio/MobilitaFromMenu.do

Harper's Bazaar racconta Villa Doria d'Angri

Il noto magazine americano 'Harper's Bazaar' racconta Napoli attraverso cinque fantastiche bellezze, una di queste è appunto Villa Doria d'Angri.

Make to Care. La Patient innovation in Italia tra progetto e mercato

Incontro promosso dal Prof Francesco Schiavone del DISAQ con il Prof. Stefano Maffei del Politecnico di Milano ed il Dott. Filippo Cipriani della Sanofi Genzyme.

Responsabilità civile nel XXI secolo

Palazzo Pacanowski ha ospitato il Convegno internazionale sulla responsabilità civile nel XXI secolo, organizzato dai docenti di diritto privato del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici. Introduzione dei lavori della Prof. Lourdes Fernandez del Moral, Direttore del DISEG.

Contamination Lab, cerimonia conclusiva

Cerimonia conclusiva del Contamination Lab Uniparthenope. Su undici progetti, cinque andranno alla competizione nazionale: Still Learning, 4WARDS, Fly on the future, Unisystem, Lighting Bolt.

Convegno Nazionale ANILS

Il DISEG ha ospitato a Palazzo Pacanowski il convegno nazionale ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti delle Lingue Straniere).Organizzatrici dell’incontro per l’Ateneo le proff. Carolina Diglio e Raffaella Antinucci.

Workshop on Calculus of variations and PDEs

Convegno internazionale di statistica e matematica: 'Workshop on Calculus of Variations and PDEs'. Tanti esperti Italiani e stranieri a confronto. Complimenti agli organizzatori Claudia Capone, Luigi D’Onofrio, Maria Rosaria Formica, Raffaella Giova, Antonia Passarelli di Napoli, Carlo Sbordone.

Open Day

Numerosi ragazzi di tante scuole di Napoli e provincia hanno affollato le sedi dell'Ateneo e si sono confrontati con i docenti, in occasione di una giornata dedicata ai futuri studenti universitari promossa dall'ufficio Orientamento e dalla Prorettrice, prof. Francesca Perla.

NauticSud 2020

Durante l'ultimo weekend del NauticSud 2020, lo stand dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” è stato meta di molti visitatori che hanno potuto incontrare i docenti e gli studenti coinvolti nelle diverse attività.

Conclusione del Master in Gestione dei Beni Confiscati

Cerimonia di conclusione del Master di II livello in 'Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati' organizzato dalla Parthenope – direttore la Prof. Carla Pansini – con la Fondazione YMCA Italia Onlus – responsabile la prof. Daniela Mainenti.

Parte 'PROCEEDS' con la Commissione Europea

La Parthenope ha approvato il piano di realizzazione del progetto PROCEEDS - Promoting Circular Economy in the Food Supply Chain, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei prestigiosi bandi Marie Curie (H2020-MSCA-RISE - Research and Innovation Staff Exchange)

Biblioteche pubbliche e rigenerazione urbana

Università di Napoli Parthenope e Associazione italiana biblioteche hanno promosso a Palazzo Pacanowski una giornata di studi su "Biblioteche pubbliche e rigenerazione urbana nel Mezzogiorno d’Italia”. 

Antartide, diario di bordo

Proseguono senza sosta le attività dei ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie impegnati nella 35esima missione in Antartide, insieme ai loro colleghi delle università di Genova e di Bologna e del CNR.

Climatologia, i risultati di un anno di intenso lavoro

L’anno appena concluso ha visto un’intensa attività internazionale del gruppo di Climatologia Teorica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope.

Gli studenti simulano i lavori dell' ONU

L'Università Parthenope ha ospitato gli studenti che partecipano al progetto promosso dalla United Network Europa, ragazzi provenienti dalle scuole secondarie della Campania che per un giorno vestono i panni dei delegati dei Paesi membri e si confrontano con studenti universitari che sono i director.

Cyber Fusion Center, Parthenope presente

E’ stato inaugurato a Napoli il Cyber Fusion Center, un centro all’avanguardia per l’innovazione nel settore della Cyber Security. Promotrice dell’iniziativa l’azienda Accenture, ha partecipato anche la Parthenope con il Prorettore all’Internazionalizzazione, Prof. Luigi Romano.