Stampa

Dipartimento di Giurisprudenza

Le principali attività del Dipartimento di Giurisprudenza si svolgono nell`ambito sia della formazione universitaria e post-universitaria sia della ricerca scientifica. 

Sul piano dell’offerta formativa al Dipartimento fanno capo a:

Laurea Triennale in L-16 Scienze dell`amministrazione e dell`organizzazione;
Laurea quinquennale a ciclo unico magistrale in LMG/01 Giurisprudenza;
Laurea Magistrale in LM-63 Management pubblico.

I corsi di studio sono caratterizzati da un’elevata interdisciplinarità degli insegnamenti (giuridici, economici e storico-sociologici), consentendo si aggiungere al tradizionale bagaglio del giurista, ovvero dell’esperto di amministrazione, conoscenze e competenze spendibili in vari e diversi contesti lavorativi, pubblici e privati. 

L’offerta è completata da importanti percorsi post-laurea e da iniziative integrative degli ordinari insegnamenti dei corsi di studio: Master specialistici; un Corso in Giornalismo investigativo; la Scuola per le Professioni legali e un Dottorato in “Diritto e istituzioni economico-sociali: profili normativi, organizzativi e storico-evolutivi”.

In pratica, il Dipartimento consente allo studente un percorso integrato di alta formazione, che può accompagnarlo sino al suo ingresso e alla sua affermazione nel mercato del lavoro.

I docenti del Dipartimento risultano inoltre impegnati in progetti di ricerca di livello nazionale come i PRIN del Ministero dell’Università e internazionale; molti studiosi afferenti al Dipartimento hanno nel tempo ricevuto importanti riconoscimenti per i lavori scientifici prodotti nel contesto delle linee di ricerca dipartimentale, oggi in gran parte convergenti nel programma del Dottorato di ricerca.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2017 - 17:00