Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

 

Keith Goodman : Compositore Pianista e Direttore d’Orchestra

Musicista italo americano, è nato nel 1980. Ha Studiato presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, dove si diploma in Pianoforte, Composizione, Direzione d’Orchestra, Strumentazione per banda, Musica Corale. Svolge attività concertistica in varie formazioni con un repertorio con un repertorio che va dal Barocco al Novecento, esibendosi in numerose manifestazioni nazionali. Come pianista si dedica prevalentemente alla musica da camera collaborato spesso anche a diverse master class di noti musicisti come Beatrice Antonioni, Massimo Marin, Raffele Mallozzi, Paolo Pollastri, Delfo Menicucci e altri.

Opere e riconoscimenti

 

E’ autore di numerose composizioni e trascrizioni, eseguite in varie manifestazioni:

2°Rassegna di Composizione “A. Gigli”presso l’Accademia Filarmonica di Bologna,” Omaggio a P. Boulez ” presso il Conservatorio di Napoli, Festival “Le Corti dell’Arte” a Cava dei Tirreni (Sa), “Video Musica ’99” presso il Conservatorio di Napoli., “Autunno Musicale Napoletano 2001”, Festival Musicale al Teatro Romano di Sessa Aurunca (2003), Incontro Internazionale di Cornisti “Guelfo Nalli” Supino (FR), Festival di Ravello 2004, “Giovedì musicali” a Villa Doria d’Angri (Na), Incontri musicali a Villa Walton Ischia,Classico Pompeiano 2006, Venerdì musicale del Conservatorio di Napoli, ecc. diverse sue trascrizioni sono state eseguite e commissionate da varie formazioni, tra le quali: “Percussion Time” di V. Buonomo, “Saxophone Ensemble” di F. Salime e “S. Carlo Sinfonietta”.

 

Ha partecipato ai seguenti concorsi di composizione:

3°Concorso Musicale” (2002) della Comunità Evangelica Luterana di Napoli (1°Premio),“Premio di Composizione Caffa Righetti” Città di Cortemilia (2004) (2°Premio),“1° Concorso di Composizione Organistica “di Avellino (2002) (3°Premio),Concorso “Uomo del mio tempo” (2002) Conservatorio “B. Maderna” di Cesena (Finalista),“2° Concorso Musicale” (2001) della Comunità Evangelica Luterana di Napoli (Finalista).

 

Ha ricevuto le seguenti Borse di studio:

Dal Rotary Club di Napoli (2000),Dal Conservatorio di Napoli in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale come ” Pianista Accompagnatore” (2001 e 2002),Borsa di studio per Compositori “Premio Terenzio Gargiulo” Ed. 2003 (Commissione presieduta dal M° Giacomo Manzoni).

 

Dal 2009 é direttore stabile dell’Orchestra Accademia San Giovanni di Napoli, con la quale effettua numerosi concerti (Villa Doria d’Angri (NA) nell’ambito della manifestazione “I giovedì musicali 2009 …per chi resta in città”, Campoliet Opera Festival 2009 (CB), Chiesa della Pietrasanta (NA), Complesso Monumentale S. Lorenzo Maggiore, (NA), Teatro Garibaldi di S. Maria Capua Vetere (CE), Teatro Mediterraneo (NA), Teatro Bolivar (NA), Teatro Comunale di Caserta e altrove) accademiasangiovanni.it

Ultimo aggiornamento: 22/02/2019 - 13:53