Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

L’Università Parthenope ha avviato il processo della Human Research Strategy for Researcher (HRS4R) al fine di allinearsi ai principi presenti nella Raccomandazione della Commissione Europea 2005/251 / CE sulla Carta Europea dei Ricercatori e il Codice di Condotta per il reclutamento di ricercatori.

L’ Ateneo con Decreto Rettorale n. 480 del 30 luglio 2018, si è impegnato ad attuare i principi e i valori dichiarati nella Carta e nel Codice di Condotta per l’assunzione dei ricercatori al fine di supportare lo sviluppo della carriera dei ricercatori attribuendo maggior riconoscimento del valore di settori geografici, interdisciplinari, accademici e non accademici, migliorando l'attrattività della professione di ricercatore, garantendo condizioni eque e allettanti, in termini di borse e stipendi ed adottando misure compatibili con le linee guida definite dalla Carta e dal Codice. Sebbene molti dei principi generali enunciati nella Carta e nel Codice siano già una pratica consolidata in Ateneo, l'Università Parthenope, dando inizio a questo processo ha voluto ufficialmente dimostrare l'approvazione e l'impegno per attuare i principi e le linee guida delineati nella Carta europea dei ricercatori e nel C&C.

Il primo passo per l’avvio del processo è stato la presentazione della Endorsement Letter, che ha chiaramente confermato  l'approvazione dei 40 principi della Carta europea dei ricercatori e del il Codice di Condotta per l'assunzione di ricercatori, nonché l’impegno ad attuare la Human Resourches Strategy for Researcher (HRS4R).

La Commissione Europea ha accettato l’Endorsement Letter ed ha inviato una Confirmation Letter, dalla quale sono partiti i dodici mesi concessi per completare la “Initial Phase” del processo, al termine del quale, dopo una profonda indagine interna e di autovalutazione, sono stati redatti e sottoposti all’attenzione della Commissione tre documenti: la Gap analysis, la pratica OTM-R (Open-Transparent and Merit-Based policy) e il Piano d'azione.

L’Ateneo è consapevole che l’HRS4R è un processo che richiede un impegno duraturo e costante nel tempo, fatto di sforzi congiunti e coordinamento con vari gruppi di stakeholder interni ed esterni. Le informazioni necessarie sono state raccolte attraverso un approccio collaborativo, con la consultazione e il coinvolgimento dei gruppi di lavoro delle parti interessate. L’Università Parthenope attualmente è in attesa di ricevere la valutazione della Commissione Europea che le permetterà di entrare nella “Implementation Phase” e ricevere contestualmente il sigillo “HR Excellence Award”.

 

hsr4

 

Documenti Utili:

- Endorsement letter

- Gap Analysis

- Action plan

- OTM-R checklist

- Process Description

- Minutes Meetings Focus Group

- Parthenope HRS4R Strategy

-UNP HRS4R Process Description updated 14012021

-UNP HRS4R GAP Analysis Charter and Code Checklist updated 14012021

-UNP HRS4R OTM-R Checklist updated 140012021

-UNP HRS4R Action Plan updated 14012021

 

 

Contatti – dr. Giovanna Apice

Ultimo aggiornamento: 09/04/2021 - 08:55