Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

23/11/2022

Università Parthenope ed Ordine dei Giornalisti della Campania hanno promosso una giornata di studio per ricordare che ogni giorno è 25 novembre!

In Aula Magna confronto sulla Violenza di Genere promosso dall'Università con la Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania: dalle tutele giuridiche ed economiche al contesto sociosanitario ed ancora la rete territoriale sanitaria in sostegno delle vittime di violenza. Una mattinata di confronto introdotta dai saluti del Rettore Antonio Garofalo, del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli e dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine Titti Improta .

Un lungo viaggio - moderato dalla giornalista Fiorella Anzano - attraverso le norme vigenti in materia di difesa delle vittime di violenza nei luoghi di lavoro e di violenza domestica e le opportunità di sostegno economico delle lavoratrici in difficoltà, con la prof.ssa Filomena Buonocore - vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza, il prof. Marco Esposito, la prof.ssa Eufrasia Sena, il consigliere dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti Vincenzo Piccirillo.

Tante le suggestioni nell'intervento della prof.ssa Maria Luisa Iavarone sul tema delle nuove forme di violenza, a partire dal quella tecnologica che colpisce soprattutto i giovani, costantemente 'connessi', per concludere i lavori con la relazione della dott.ssa Filippina Ciaburri, dirigente medico del Cardarelli e esponente dell' Associazione 'Terra e Virta', che ha analizzato il percorso che porta una vittima di violenza dal pronto soccorso di un ospedale all'inserimento in una rete di tutela.