Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

05/09/2022

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie – insieme a ISSNOVA (www.issnova.eu) supportata da ASDA (www.asda.aero) - fino al 9 settembre promuove la Summer School “ADVANCED AIR MOBILITY”.

Un modo per stimolare la comunità scientifica a sfruttare ogni possibile applicazione dei propri studi sul dominio Advanced Air Mobility: una maratona formativa di dieci giorni per discenti «open-mind», analizzando nuovi concetti ATM-UTM/CNS e/o modus operandi senza (o con una limitata) “contaminazione” derivante da passate esperienze sul campo. Le attività formative prevedono anche visite e dimostrazioni presso il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) di Capua e presso l’IMAT (Italian Maritime Academy Technologies) di Castelvolturno.

Partecipano all’iniziativa, diretta dal prof. Giuseppe Del Core, organizzata e promossa dal dott. Mario Ciaburri di ISSNOVA, studenti brillanti con un curriculum scientifico riconosciuto (Bachelor, Master, PhD, Post Doc), di nazionalità europea e asiatica, provenienti da università italiane, francesi, spagnole, seguiti da esperti professori e professionisti del settore, che operano nelle stesse aule e laboratori, approfondendo su temi mobilità aerea avanzata attuale e futura: come le operazioni aeronautiche possono supportare la sfida mondiale per ridurre il cambiamento climatico terrestre, per essere più efficienti nell'intero ecosistema della mobilità, per potenziare i servizi dedicati alla persona, per ottimizzare e velocizzare la catena logistica. Una opportunità unica per i giovani di fare rete con altri partecipanti, professionisti e ricercatori nel campo dell'aviazione