Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

29/05/2019

E’ stata siglata presso gli uffici del Rettorato una convenzione tra l’Università Parthenope e la Federazione Italiana Canottaggio per gli studenti/atleti.

Firmatari dell’accordo il Rettore Alberto Carotenuto ed il Presidente della F.I.C. Giuseppe Abbagnale, presenti  il Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere Andrea Soricelli ed il Presidente della Scuola di Economia e Giurisprudenza Franco Calza.

Tale convenzione permetterà agli studenti che sono anche atleti di alto livello della Federazione Italiana Canottaggio di proseguire la doppia carriera universitaria ed agonistica, programmando contemporaneamente la preparazione tecnico agonistica e il conseguimento della Laurea.

L’Università, che con il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere aveva già messo in atto un regolamento Studente-Atleta per sostenere gli sportivi nel percorso universitario, oggi estende questa possibilità agli studenti dei corsi di Laurea di Economia.

Nello specifico l’accordo prevede che l’Università segua gli atleti iscritti con attività di tutoraggio e attui provvedimenti che rendano compatibili la frequenza a corsi, le esercitazioni e il sostenimento degli esami con l’impegno agonistico cui gli atleti potrebbero essere chiamati. La F.I.C. si impegna a seguire i suoi atleti, permettendo loro di proseguire il percorso universitario, ed a diffondere lo sviluppo del canottaggio in ambito universitario.

Gli atleti che avranno diritto a tali benefici dovranno essere in regola con i programmi di studio e mantenere lo status di ‘atleta di interesse nazionale’.