Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

19/02/2018

Venerdì 9 marzo a Palazzo Pacanowski è stato proiettato un docufilm musicale dal titolo "Libera nos a malo", del dott. Luigi Ferraiuolo, giornalista e documentarista.

Di take docufilm alcuni dottorandi in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche hanno curato, seguiti dai membri del Collegio Docenti, la traduzione dei sottotitoli. Il docufilm è stato proiettato alla assemblea mondiale delle NGO Unesco lo scorso dicembre in Corea. L'evento è promosso dalle docenti Carolina Diglio e Maria Giovanna Petrillo, presenti all’incontro con il Prorettore all’internazionalizzazione Luigi Romano. Hanno partecipato all’incontro con gli studenti il regista Luigi Ferraiuolo, Luigi de Falco - consigliere nazionale ICOMOS, Stefano Antonio Cioffi, sindaco di Macerata Campania, Vincenzo Capuano- segr ONG Unesco ‘festa di sant’Antuono e Battuglie di Pastellessa’.
Tema del documentario la tradizione musicale in onore di Sant’Antuono (ovvero Sant’Antonio Abate) che ogni anno il 17 gennaio viene celebrata a Macerata Campania, un tempo un rione dell’antica Capua, in provincia di Caserta. Un mix di religiosità, folklore, tradizioni e partecipazione popolare.