Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

10/09/2021

E' disponibile la versione 3.0.x di app@uniparthenope su ambo gli store!

 

Assicurarsi di avere installata l’ultima versione dell’applicazione app@uniparthenope.

Una versione precedente alla 3.0.2 non sarà adatta alla gestione dell’accesso contingentato alle sedi dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

 

L’applicazione può essere scaricata dagli store Google Play (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.uniparthenope.app) e App Store (https://apps.apple.com/it/app/app-uniparthenope/id1524040409).

 

Una volta installata l'applicazione è necessario fare login inserendo le credenziali di Ateneo.

 

Se si è già uno studente dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, le credenziali sono le stesse usate per accedere ai servizi ESSE3 e/o al servizio di connettività Wi-Fi di Ateneo.

 

Se non si è ancora formalizzata l’iscrizione (non si dispone delle credenziali per i servizi ESSE3) è assolutamente necessario eseguire la registrazione su https://uniparthenope.esse3.cineca.it/ selezionando l’opzione “Registrazione”.

 

La registrazione è importante poiché consente si avere le credenziali di Ateneo, ma non è in alcun modo vincolante relativamente alla procedura di immatricolazione.

 

Ingresso contingentato sedi di Ateneo

A partire dall’anno accademico 2020/2021 l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ha adottato un sistema di contingentazione degli accessi come misura atta al contenimento della diffusione del virus COVID19.

 

A partire dal primo settembre 2021, disporre di un’idonea certificazione verde COVID19 è condizione necessaria perché si possa avere accesso alle strutture di Ateneo come disposto dal decreto-legge n. 111 del 6 agosto 2021.

 

La seguente procedura va seguita dagli studenti che desiderano avere accesso alle varie sedi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope:

  1. Installare l’applicazione app@uniparthenope sul proprio dispositivo mobile. Una guida dettagliata è disponibile in pdf su https://richiediaccesso.uniparthenope.it
  2. Autenticarsi utilizzando le credenziali di Ateneo.
  3. Nei pressi di una delle stazioni di controllo degli accessi eseguire l’applicazione app@uniparthenope sul proprio dispositivo
  4. Selezionare l’opzione “Student Card”
  5. È mostrato un QR-Code
  6. Avvicinare il proprio dispositivo mobile con il QR-Code alla stazione di controllo.
  7. Se lo studente ha già provveduto a pre-verificare il proprio Certificato verde COVID-19 (“Green Pass”) la stazione di controllo comunica l’autorizzazione all’ingresso. Lo studente può procedere.
  8. Se lo studente non ha pre-verificato il proprio Certificato verde COVID-19 (“Green Pass”) la stazione di controllo richiede la verifica. A tale scopo mostrare la propria certificazione alla telecamera posteriore della stazione di controllo. In caso di certificazione cartacea, assicurarsi che la stampa sia di buona qualità.
  9. Se la certificazione viene riconosciuta correttamente, l’esito positivo viene segnalato e lo studente può procedere.
  10. Se la procedura ha esito negativo, il personale preposto sarà allertato per le azioni consequenziali.
  11. Se lo studente non ha una certificazione verde di tipo digitale (ovvero ha altro tipo di documentazione ad es. tampone negativo, esenzione dalla vaccinazione) può selezionare un’apposita opzione finalizzata a richiedere l’intervento del personale preposto.

 

Pre-Verifica C19

È caldamente consigliato a tutti gli studenti, sia matricole sia iscritti ad anni successivi al primo, di effettuare la  Pre-Verifica C19 direttamente online prima di recarsi all'università seguendo la procedura qui descritta:

 

  1. Collegarsi con il browser del PC su https://richiediaccesso.uniparthenope.it
  2. Fare login usando le vostre credenziali uniparthenope. Se siete matricole o non ancora iscritti, è essenziale procedere alla registrazione su https://uniparthenope.esse3.cineca.it
  3. Fare click sull'opzione sull'opzione Verifica Certificazione verde COVID-19
  4. Dare i permessi di accesso alla webcam al browser
  5. Mostrare la propria Certificazione verde COVID-19 (il cosiddetto "Green Pass") alla webcam (potete usare un cellulare o una versione stampata)
  6. A questo punto la verifica dovrebbe essere andata a buon fine.

 

Se la verifica è andata a buon fine, entrando all'università attraverso la procedura basata sul QR-Code generato da app@uniparthenope, non sarà necessario effettuare un'ulteriore verifica COVID-19 a meno di ulteriori controlli a campione.

 

Utilizzando l’ultima versione dell’applicazione app@uniparthenope (versioni 3.0.2 e successive) è possibile pre-verificare la propria Certificazione verde COVID-19 seguendo la procedura:

 

  1. Fare login nell’applicazione utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.
  2. Selezionare l’opzione Accesso.
  3. Selezionare l’opzione Verifica Certificato.
  4. Puntare la telecamera del proprio dispositivo mobile su di una copia del proprio Certificato verde COVID-19 (può essere una stampa o un’immagine visualizzata su di un altro dispositivo.

 

Se la procedura è andata a buon fine, viene visualizzato un apposito messaggio.

 

Procedura da seguire in caso di indisponibilità di app@uniparthenope

La seguente procedura va seguita in caso di non disponibilità di app@uniparthenope (ad esempio non è possibile l’installazione sul proprio dispositivo o non si ha a disposizione un proprio dispositivo, ma uno in prestito):

 

  1. Collegarsi con il browser del dispositivo (smartphone, tablet, PC) su https://richiediaccesso.uniparthenope.it
  2. Fare login con le credenziali di Ateneo
  3. È mostrato un QR-Code utilizzabile per l’accesso

 

ATTENZIONE: Tutti i QR-Code generati da app@uniparthenope hanno una durata limitata nel tempo e, comunque, non sono più utilizzabili dopo l’uso e, pertanto, vanno rigenerati attraverso l’apposita opzione (o ricaricando la pagina https://richiediaccesso.uniparthenope.it).

 

Questo significa che NON è possibile stampare un QR-Code @generato da app@uniparthenope.

 

Va ricordato che, una volta ricevuta l'autorizzazione all’accesso, lo studente è tenuto a rispettare tutte le norme volte a mitigare gli effetti dell’emergenza COVID-19, tra cui:

 

  • Controllo della temperatura
  • Uso dei sistemi di protezione personale
  • Distanza sociale
  • Uso di disinfettante

 

 

Prenotazione posto in aula

In ottemperanza alle norme atte a mitigare gli effetti dell’emergenza COVID-19, la capienza delle aule didattiche, dei laboratori e delle aree studio dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” è stata ridotta.

 

Pertanto, per ragioni di sicurezza, è necessario che ciascuno studente prenoti il proprio posto in aula al fine di seguire le lezioni desiderate.

La prenotazione del posto in aula è attualmente possibile solo attraverso l’applicazione app@uniparthenope.

 

La prenotazione del posto in aula è possibile 48 ore prima della lezione specificando la lezione da seguire:

 

  1. Attivare app@uniparthenope
  2. Fare login utilizzando le credenziali di Ateneo
  3. Selezionare l’opzione “Accesso”
  4. Selezionare l’opzione “Prenotazioni Aule”
  5. Selezionare la sede dell’Ateneo dove si tiene il corso da seguire
  6. Selezionare la lezione desiderata se c’è disponibilità di posto.

 

Nel caso in cui uno studente sia in corso e che i dati relativi alla carriera universitaria siano già correttamente presenti nel sistema ESSE3, l’applicazione visualizza i corsi da seguire, l’orario delle lezioni e, quando attiva, la possibilità di prenotazione.

 

IMPORTANTE: Il codice sorgente relativo al funzionamento delle funzionalità Certificato verde COVID-19 (“Green Pass”) è conforme al codice dell'applicazione ministeriale VerificaC19 pubblicato su https://github.com/ministero-salute/it-dgc-verificaC19-android e ne segue lo stesso codice di condotta.