Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

29/11/2021

L’Università aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS). La RUS è un’iniziativa della CRUI tesa a favorire il coordinamento e la condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

La finalità principale della Rete è la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei (a livello urbano, regionale, nazionale, internazionale), in modo da incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni poste in essere dagli aderenti alla Rete, così da contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda ONU 2030.

L’Università Parthenope ha attivato 8 Gruppi di Lavoro interdisciplinari attraverso i quali i docenti dell’Ateneo potranno interagire e sviluppare attività di didattica, ricerca e terza missione in materia di sviluppo sostenibile. I Gruppi di Lavoro sono i seguenti: Energia, Cambiamenti climatici, Cibo, Mobilità, Risorse e rifiuti, Inclusione e giustizia sociale, Educazione, Economia ecologica. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato al nodo Parthenope della RUS: www.rus.uniparthenope.it