Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

01/04/2020

L’Università Parthenope mantiene la rotta e organizza una serie di appuntamenti virtuali per sostenere gli studenti delle scuole superiori e dell’Università, impegnati in questo difficile momento in scelte ancora più complesse.

Il Prorettore all’Orientamento e Placement, prof. Francesca Perla, in collaborazione con i Servizi di Orientamento e Tutorato e l’Ufficio Placement di Ateneo, ha avviato un programma di sperimentazione ‘on line’ per continuare a svolgere, anche a distanza, attività di orientamento allo studio e all’inserimento nel mercato del lavoro.

 

VIRTUAL OPEN DAY

L’Ateneo promuove, nei mesi di aprile e maggio, un fitto calendario di open day virtuali finalizzati a garantire la possibilità ai futuri studenti di conoscere l’offerta formativa 2020/2021, di confrontarsi attraverso interventi live con i docenti universitari per dettagli sui corsi di studio, per conoscere in anteprima il mondo accademico, per acquisire maggiore consapevolezza in vista delle future scelte culturali e professionali.

I primi appuntamenti ad aprile per le Lauree Triennali si sono svolti con grande interesse e partecipazione degli studenti delle scuole superiori il 28 e 29 Aprile.

Prossimi appuntamenti: 

·      il 19 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30, per i Corsi di Studio di I livello della Scuola interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute;

·      il 20 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30, per i Corsi di Studio di I livello e a ciclo unico della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza.

Le attività di Virtual Open Day avranno luogo mediante la modalità riunione di Microsoft Teams che non richiede agli studenti di dover disporre della piattaforma (Clicca qui per le istruzioni).

Clicca qui per partecipare alla presentazione dei corsi di studio del nostro Ateneo.

Per informazioni dettagliate consultare il sito orientamento.uniparthenope.it

 

vo_6

 

SEMINARI DIGITALI INTERATTIVI

L’ Ateneo ha invitato tutte le scuole della Campania interessate ad aderire ad un programma di seminari digitali interattivi, attraverso i quali gli studenti possano approfondire con i docenti dell’università tematiche di loro interesse. Tanti spunti di dibattito interessanti, dalla solidarietà e la sanità ai tempi del coronavirus alla dieta mediterranea, ed ancora dallo studio dei modelli epidemiologici alle prospettive di sviluppo dell’economia circolare, ai rischi finanziari e il fintech; gli studenti potranno ‘partire’ alla volta del sistema solare oppure ‘imbarcarsi’ in un viaggio virtuale verso l’Antartide, in compagna dei ricercatori dell’Ateneo appena tornati dal Polo sud. Ed ancora i big data, i social network, l’energia, le tecnologie per il turismo, la cyber security o le prospettive dell’Unione europea, in un momento di grandi trasformazioni.

Per informazioni dettagliate consultare il sito orientamento.uniparthenope.it

Lista Seminari

Lunedì 25 maggio alle ore 16:00 si è svolto il seminario digitale interattivo con le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie  con la prof.ssa Alessandra Rotundi: “In viaggio nel sistema solare a bordo delle sonde spaziali dell'ESA e della NASA per scoprire i segreti delle comete”.

Mercoledì 13 maggio alle ore 15:30 si è svolto il seminario digitale interattivo con le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Napoli Parthenope con il prof. Luca Cozzolino: “Rischio idrogeologico e modellazione matematica”.

Martedì 12 maggio alle ore 16:30 si è svolto il seminario digitale interattivo con le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi con il prof. Daniele Previtali: “Moneta, banche e sistema finanziario”.

Venerdì 8 maggio alle ore 17:00 si è svolto  il seminario digitale interattivo con le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza con la prof.ssa Valentina Grassi: “Cittadinanza consapevole: fiducia, sostenibilità e rete per il futuro della società globale”.

Venerdì 8 maggio alle ore 16:00 si è svolto il seminario digitale interattivo con le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi con la prof.ssa Maria Grazia Starita: “L’educazione finanziaria”.

Venerdì 8 maggio alle ore 16:00 si è svolto il seminario digitale interattivo con le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza con la prof.ssa Sara Pugliese: “L’Unione europea e i giovani”.

Giovedì 30 aprile alle ore 17.30 si è svolto il seminario digitale interattivo con le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Ingegneria con il prof. Alessandro Mauro: “Modelli ingegneristici per la diffusione dei contaminanti in ambiente indoor”. 

Giovedì 30 aprile alle ore 16.00 si è svolto il seminario con le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza con il prof. Alessandro Natalini: “I social network e la manipolazione politica”.

Venerdì 24 aprile alle ore 16:00 si è svolto il seminario con le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Ingegneria con il prof. Maurizio Migliaccio: “La luce e.... oltre!”.

Mercoledì 22 aprile alle ore 16,00 si è svolto il seminario con le scuole superiori organizzato dal Dipartimento di Ingegneria con il  prof. Luigi Coppolino: "Le applicazioni dell'Ingegneria dell'Informazione alla salute, con uno sguardo al caso covid-19"

100_seminari

 

SPORTELLI DI ORIENTAMENTO VIA SKYPE

Il Servizio Orientamento e Tutorato dell’Università Parthenope non si ferma. Sarà possibile effettuare colloqui di orientamento via Skype con lo staff dell’Ufficio Orientamento. Ogni martedì e giovedì dalle 11.00 alle 12.00 all’indirizzo Skype “Orientamento Parthenope”.

Per informazioni dettagliate consultare il sito orientamento.uniparthenope.it

 

COACHING WEEK - CICLI DI SEMINARI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO E PLACEMENT

Per garantire prosecuzione alle attività in favore degli studenti e laureati, i Cicli di Seminari di Orientamento al Lavoro e Placement previsti nell’ambito del “Career Hub” istituito dal Delegato al Placement, Prof. Paolo Popoli, e dall’Ufficio Placement con la collaborazione della Fondazione Emblema, sono trasformati in Coaching Week di cinque webinar della durata di 2 ore ciascuno che si svolgeranno ad aprile e giugno in modalità telematica.

I webinar sono dedicati a tematiche di orientamento al lavoro e all’auto-imprenditoria per laureandi e neolaureati dell’Ateneo. I primi cinque webinar che si terranno ad aprile sono:

• L’obiettivo professionale - 27 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00;

• Lavoro e social network - 28 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00;

• Il curriculum vitae – 29 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00;

• Il processo di selezione – 30 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00;

• L’ABC dell’imprenditore – 05 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Per aderire al Coaching Week occorre prenotarsi al sito careerhub.uniparthenope.it

Per informazioni dettagliate consultare il sito placement.uniparthenope.it

 

job_