Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

23/11/2022

Sono in pieno svolgimento le attività di ricerca a cui partecipa il personale dell'Ateneo coinvolto nei progetti di ricerca  presso la base Italiana di ricerche in Antartide "Mario Zucchelli".

In particolare i tecnici del Dipartimento di Scienze e Tecnologie , giunti con i primi voli dopo l'apertura della base, si occupano di raccogliere ed analizzare dati relativi alla variabilità delle caratteristiche fisiche e dinamiche della colonna d'acqua sotto i ghiacci.

La loro attività ricade nell' ambito di progetti ACINO e DISCOVERY svolti in collaborazione con ricercatori e tecnici di altri enti di ricerca ed università italiane  grazie anche al supporto logistico del personale della base di  incursori e palombari della Marina Militare.

I progetti di ricerca sono finanziati dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) gestito dall’ENEA per la pianificazione logistica e dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) per la programmazione scientifica.

In foto , i ricercatori e tecnici al lavoro sul ghiaccio e sulla strumentazione oceanografica.