Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

09/09/2019

Villa Doria ospita la Summer School europea sull'imprenditorialità promossa da UniParthenope, UniSannio ed UniVanvitelli. Organizzatori, per il nostro Ateneo, i proff. Maria Rosaria Napolitano, Francesco Calza e Adele Parmentola.


La summer school annuale, promossa nell'ambito dello European University Network on Entrepreneurship (ESU), è rivolta a studenti di dottorato, giovani ricercatori e professori impegnati sul tema dell'imprenditorialità, cui viene offerta l’opportunità di un confronto internazionale, continuo e dinamico su temi di ricerca emergenti.
Per l’edizione 2019 un’importante novità è rappresentata dalla sinergia tra 3 diversi Atenei della regione: l'evento è infatti organizzato congiuntamente dall’Università del Sannio, dall’Università di Napoli Parthenope e dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Lo spirito del programma itinerante, ospitato ogni anno in un Paese europeo diverso, è anche quello di consentire ai partecipanti di scoprire le bellezze locali. In tale ottica, il programma della settimana è costellato da appuntamenti culturali di assoluto rilievo (come ad esempio la visita al Cartastorie - Museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli, alle Catacombe di Napoli, alla Reggia di Caserta e agli Scavi di Pompei).
Lo spessore del programma di ESU2019 trova riscontro nel numero delle adesioni che sono state registrate (circa 100) e nella rilevanza dei relatori nazionali e internazionali (tra questi, il Prof. Shaker Zhara della University of Minnesota, USA, il Prof. Leo Paul Dana della Montpellier Business School, Francia, e la Prof. Ulla Hytti della University of Turku, Finlandia).