Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

27/05/2018

Si fa presente che all’evento hanno aderito moltissimi esponenti del mondo della cultura come l'attore e regista Michele Placido e lo scrittore Maurizio De Giovanni, dello sport come Massimiliano Rosolino e dello spettacolo come la cantante Monica Sarnelli e la conduttrice Veronica Maya, che hanno donato i propri video messaggi all’iniziativa.

l'Associazione A.R.T.U.R. insieme al Comune di Napoli alla Regione Campania e al Coni Promuove una maratona breve di 5 km che da Piazza del Plebiscito attraverserà la città il prossimo 27 maggio con la presenza delle scuole, dei centri di promozione sportiva, degli sportivi professionisti ed amatoriali e di tutti i cittadini di ogni età che avranno voglia di sottolineare con la loro partecipazione l'impegno contro la violenza. E tra tutti, correrà anche Arturo, il 17enne lasciato quasi senza vita nel suo sangue un pomeriggio di dicembre. E allora "Corri contro la violenza" ci è sembrato il titolo più adatto a rappresentare il bisogno di scappare dalla violenza o per meglio dire che la violenza va messa in fuga.

La corsa è di per sé il paradigma del sacrificio e dello sforzo. Per correre è necessaria una meta, una  direzione, un traguardo da raggiungere. Ma bisogna soprattutto allenarsi e  questo  richiede  tempo  e impegno, per allungare il fiato, per finalizzare   l'obiettivo.

 

Percorso individuato:

PARTENZA: Piazza del Plebiscito

Via Cesario Console, Via Partenope, Piazza Vittoria (inversione), Via N. Sauro, Via Cesario Console, Piazza Trieste e Trento, Via san Carlo, Piazza Municipio, via Medina, via G. San Felice, piazza G. Bovio, via A. De Pretis, Piazza Municipio, via San Carlo, Piazza Trieste e Trento.

ARRIVO:  Piazza del Plebiscito.

 

Tipologia:

passeggiata podistica Totale Km 5,20. Tempo max previsto 95 minuti.

 

Destinatari:

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza.

 

Costo di iscrizione: euro 3 per singolo partecipante

Link per partecipare:

https://billetto.it/e/corri-contro-la-violenza-biglietti-288984

corricontrolaviolenza_27_5_2018