Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

25/02/2019

Università Parthenope e CNR-ISSM insieme per presentare i dati del Rapporto sulle economie del Mediterraneo realizzato dall'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo in occasione del convegno: 'Ambiente, clima e prospettive di sviluppo nel Mediterraneo'.
Il Rapporto ha analizzato l'impatto delle disuguaglianze economico sociali, degli squilibri territoriali e dei cambiamenti strutturali nei mercati del lavoro sulle migrazioni mediterranee.
Saluti istituzionali affidati al Rettore Alberto Carotenuto ed al Presidente del CNR Massimo Inguscio, conclusioni al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa.
Al Ministro il Rettore ha lanciato un appello: "Approfitto della prestigiosa presenza del ministro Sergio Costa per lanciare un grido di dolore per l’inquinamento provocato dalla plastica dei corsi d’acqua che arriva nei mari, una vera emergenza. Basterebbe poco per cercare di arginare questo problema, un piccolo investimento sulle foci dei principali fiumi con la realizzazione di barriere, non è semplicissimo ma si può fare. Il Ministro ha sempre dimostrato una grande sensibilità per la tematica, spero quindi possa prendere in considerazione questa idea.
In Italia già si sta facendo tanto, infatti il 50% della plastica viene riciclato, purtroppo però questo non basta, soprattutto dal 2017 poiché la Cina, che recuperava fino a otto milioni di tonnellate di plastica, dal 2018 ha chiuso le frontiere a questa esportazione".