Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

L’ Ateneo, in quanto Istituzione che si apre al dialogo con il territorio in cui opera, ha sviluppato una partnership con l’associazione AMESCI per la progettazione e la gestione di Progetti di Servizio Civile ,sulla base del Piano Strategico di Ateneo. In particolare l’Ateneo ha firmato una convenzione con AMESCI ed è accreditato all’ Albo degli Enti di SERVIZIO CIVILE come ente di accoglienza dei volontari di servizio civile.  Le attività progettuali poste in essere dall’ATENEO in collaborazione con AMESCI, vedono impegnati giovani volontari del servizio civile, dai 18 ai 28 anni, che dedicheranno una parte considerevole del proprio tempo nei seguenti settori d’intervento: assistenza, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale e dello sport.  I progetti di Servizio Civile attivati dall’Ateneo mirano a promuovere la crescita della comunità e al contempo rappresentano una opportunità di formazione per i gli studenti dell’Ateneo.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il nuovo bando con scadenza 26 gennaio 2022 per la selezione degli operatori volontari da impiegare nei progetti di servizio civile universale

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale hanno prorogato alle ore 14:00 del 9 marzo 2022 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione di cui all’articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio 2022, in esecuzione del decreto adottato dal Presidente della Sezione Quarta Bis del TAR Lazio n.00816-2022, Reg. Ric n. 01190/2022, pubblicato in data 9 febbraio 2022.

Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

La riserva agita dal Dipartimento è finalizzata ad attendere il giorno 8 marzo 2022 data in cui è fissata l’udienza nel merito del ricorso: se il giudice darà ragione ai ricorrenti, la proroga era legittima e quindi le domande ammissibili, se il giudice darà torto ai ricorrenti la proroga non aveva motivo di essere e pertanto le domande presentate dopo le ore 14.00 del 10 febbraio 2022 saranno pervenute oltre i termini previsti.

Il termine per l'eventuale annullamento della propria domanda, al fine della presentazione di una nuova, è conseguentemente differito alle ore 14:00 dell’8 Marzo 2022 (paragrafo n. 11 delle Linee Guida per la compilazione e presentazione della domanda online con la piattaforma DOL). Per info rivolgersi all'Ufficio Servizio Civile Amesci

Contatti: mail serviziocivile@amesci.org tel 39 081 198 11 450  

Sito dedicato www.amesci.org

 

Bando di selezione (link)

 
Le graduatorie provvisorie evidenziano i candidati idonei selezionati nell'ambito dei posti disponibili, idonei non selezionati per mancanza di posti e i candidati non idonei allo svolgimento del progetto scelto per non aver raggiunto il punteggio minimo al colloquio. Ricordiamo che le graduatorie sono considerate provvisorie fino alla validazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (art.7 bando 2021)
 
 
SERVIZIO CIVILE CALENDARI DEI COLLOQUI BANDO 2021
 
Si precisa, altresì, che la pubblicazione del luogo e della data dei colloqui ha valore di notifica ai fini della convocazione formale dei candidati. (art. 7 del bando).
Nel ricordare che per ogni ulteriore chiarimento o informazione è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 allo 081.198.11.450, oppure inviando una mail a serviziocivile@amesci.org.
 
 
Scheda progetti dell'Università Parthenope:
 
 

 

Per informazioni ai candidati rivolgersi a: giancarlo.cacace@uniparthenope.it

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 - 12:16