Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Il FIT-24 CFU (Formazione Iniziale Tirocinio) è il percorso formativo organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope per l’acquisizione di 24 cfu, di cui all’art. 3 del DM 616/2017, richiesti dal d.lgs. n.59/2017 per la partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami per l’accesso ai percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente della scuola secondaria di primo e secondo grado (FIT).

Possono iscriversi al FIT-24 gli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope a corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, e quanti siano già in possesso di un titolo di laurea indipendentemente dall’Ateneo in cui è stato conseguito. Per gli iscritti a corsi di dottorato di ricerca, Scuole di specializzazione e Master di questo Ateneo, l’iscrizione al FIT-24 CFU è consentita a meno che non sia espressamente esclusa dal regolamento dello specifico corso.

Per coloro i quali intendno iscriversi ad ALTRO Ateneo per l’acquisizione dei 24 CFU, riferirsi agli avvisi di seguito pubblicati.

Per coloro i quali intendno iscriversi all'Università di Napoli Parthenope per l’acquisizione dei 24 CFU, riferirsi agli avvisi che verranno pubblicati a breve.

 

PDF icon1.Avviso richiesta valutazione titoli e cfu pregressi e attestazione ai fini del riconoscimento di crediti per i 24 cfu pre-fit presso altro Ateneo;

PDF icon2.Modulo di Richiesta attestazione CFU conseguiti presso l’Ateneo ai fini del riconoscimento presso altro Ateneo

PDF icon3.Avviso apertura iscrizioni Pre-FIT 24 CFU

4.Avviso proroga iscrizioni Pre-FIT 24 CFU

PDF icon5.Avviso docenti e divisione per matricole

PDF iconAvviso chiarimenti procedure iscrizione e di riconoscimento crediti (agg. al 08/01/2018)

PDF iconAvviso prof. Tafuri Matricole Dispari Didattica

PDF iconAVVISO - precisazione matricole corso di Psicologia Generale e dello Sport

PDF iconAvviso – Proroga scadenza rata

 

 

“Normativa di riferimento”:

1.PDF iconD.P.R. n. 19 del 14 febbraio 2016 “Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”;

2.PDF icon.D. Lgs. N. 59 del 13 aprile 2017 “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

PDF iconD.M. n. 259 del 9 maggio 2017 “Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado  previste dal DPR n. 19/2016”;

PDF iconD.M. n. 616 del 10 agosto 2017 “Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59”;

PDF iconNota MIUR prot. 29999 del 25 ottobre 2017 “Chiarimenti in merito all’acquisizione dei cd. “24 crediti formativi universitari” di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ed al D.M. 616/2017.”

PDF iconNota MIUR prot. 35108 del 13/12/2017 relativa a “Chiarimenti in merito all’acquisizione dei CD 24 CFU per i Dottorandi”

PDF iconNota MIUR prot. 3675 del 7 feb 2018 che segue la nota MIUR 29999 del 25 ott 2017
 

 

Programmi esami

PDF iconPedagogia

PDF iconDidattica_prof_Tafuri_matricole_dispari PDF icon(Avviso)

PDF iconPsicologia generale e dello sport della prof.ssa Laura Mandolesi

PDF iconNeuroscienze dell’attività motoria della prof.ssa Laura Mandolesi

PDF iconDidattica_prof.ssa Iavarone_matricole_pari

PDF iconSlides_Didattica_prof.ssa Iavarone

PDF iconSlides_Abitare_la_Corporeita_parte_seconda_prof.ssa Iavarone

PDF iconPedagogia della_relazione_in_ambito_sociosanitario prof.ssa Iavarone

 

 

Ultimo aggiornamento: 16/05/2018 - 10:04